Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.129
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono il tempo trascorso in z3,z4,z5

Per picchi di potenza sbagliati devi andare sul opzioni e selezionare fix power spikes e correggi automaticamente i picchi di potenza (lo puoi fare anche manualmente con l'editor)
Ho questo grafico CP, tutto sballato come vedi per picchi ad oltre 12000.
schermata20130423a08433.png

Manualmente dall'editor è impossibile visto che ho migliaia di dati (non li seleziona dal massimo al minimo).
Inoltre non trovo il fix power spikes dalle opzioni come da te indicato...;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ora sono con iPad e quindi non posso controllare l'estate voce del menù di GC ma sotto opzioni, in basso nel menù a tendina lo trovi

Per quanto riguarda l'editor, puoi utilizzare la funzione trova impostando il filtro per valori di potenza superiori a x

Se metti 1000 vedrai che trovi evidenziato in giallo tutti i valori superiori a 1000 e li puoi modificare manualmente

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.129
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Domenica ho gareggiato (dura, 111 km sotto la piaggia).
Domani vorrei fare un lavoro misto, con obiettivo primario FTP.
Pensavo a 3x15' pausa 10' al 95%-100%-105% FTP su salita intorno all'8%. Possibilmente salirò un po' duro (60 RPM)

Non so se è un lavoro blando (non credo), ma vorrei completare il lavoro con dell'altro a ritmo più elevato (variazioni in Z6, qualcosa in Z5...ha senso?).
Da dire che per soggiungere il luogo di lavoro dovrò salire fino a 500 mslm.

O magari salgo fin li a ritmo medio (Z4 bassa in agilità) per poi iniziare il lavoro in FTP?

Sono più confuso che persuaso ;nonzo% ahahah

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ora sono con iPad e quindi non posso controllare l'estate voce del menù di GC ma sotto opzioni, in basso nel menù a tendina lo trovi

Per quanto riguarda l'editor, puoi utilizzare la funzione trova impostando il filtro per valori di potenza superiori a x

Se metti 1000 vedrai che trovi evidenziato in giallo tutti i valori superiori a 1000 e li puoi modificare manualmente

"Tools", ultima voce di menu "Fix Power Spikes"

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Pensavo a 3x15' pausa 10' al 95%-100%-105% FTP su salita intorno all'8%. Possibilmente salirò un po' duro (60 RPM)

Non so se è un lavoro blando (non credo), ma vorrei completare il lavoro con dell'altro a ritmo più elevato (variazioni in Z6, qualcosa in Z5...ha senso?).

O magari salgo fin li a ritmo medio (Z4 bassa in agilità) per poi iniziare il lavoro in FTP?

Scusa ma dopo la gara non hai un atl da paura e un tsb molto negativo?
Sei sicuro di aver recuperato a sufficienza.
Se non ricordo male Roberto per tss sopra 200 consigliava 2-3 gg di recupero attivo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

se l'obbiettivo primario è incrementare FTP o comunque durata e prestazioni su salite medio lunghe (>10/15') i lavori migliori, anche alla luce dell'articolo recentemente postato, direi sono proprio quelli da Z4 e quindi lavori in SST o meglio Z4 piena 95/100% FTP per tempi superiori ai 10 min

un bel 15'x2 o 20x2' o anche x3 direi che è il massimo

secondo l'articolo per un buon allenamento parrebbe sufficiente totalizzare 30/40 minuti a quel range di potenze

potresti fare eventualmente qualche lavoro in Z5 sempre aerobico... dipende quanto vuoi caricare nell'allenamento

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusa ma dopo la gara non hai un atl da paura e un tsb molto negativo?
Sei sicuro di aver recuperato a sufficienza.
Se non ricordo male Roberto per tss sopra 200 consigliava 2-3 gg di recupero attivo

con 111km anche tirati credo che il TSS non sia così alto (dipende poi dal dislivello oltre ovviamente alla potenza)

poi domani è mercoledì, sono passati due giorni dalla gara... io non mi farei troppi problemi...

il TSB a mio avviso va visto come "indicativo" dopo qualche tempo dall'inizio dei lavori con PM e un forte e continuo permanere in zona negativa magari deve allertare ma non è che puoi aspettare che ogni volta diventi positivo, specie nel periodo di carico, sennò finisci di allenarti

qui parla di fare dei lavori Z4, magari un 15'x2... avesse detto di voler fare un lungo da 200 km e 4000 m di dislivello allora forse farebbe una sciocchezza dopo domenica ma un allenamento nemmeno troppo pesante dopo due gg di recupero mi sembra più che normale

io che non mi ammazzo per niente di allenamenti (anzi sono molto soft) ho totalizzato una media di circa 2000 punti TSS da novembre ad oggi... e il mio TSB è positivo e il mio CTL è purtroppo stagnante...

quindi una media di circa 60/70 punti al giorno credo non sia così pesante da sostenere... anche se domenica ne ha fatti 150 e da due giorni è fermo, un allenamento domani ci sta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
con 111km anche tirati credo che il TSS non sia così alto (dipende poi dal dislivello oltre ovviamente alla potenza)

poi domani è mercoledì, sono passati due giorni dalla gara... io non mi farei troppi problemi...

il TSB a mio avviso va visto come "indicativo" dopo qualche tempo dall'inizio dei lavori con PM e un forte e continuo permanere in zona negativa magari deve allertare ma non è che puoi aspettare che ogni volta diventi positivo, specie nel periodo di carico, sennò finisci di allenarti

qui parla di fare dei lavori Z4, magari un 15'x2... avesse detto di voler fare un lungo da 200 km e 4000 m di dislivello allora forse farebbe una sciocchezza dopo domenica ma un allenamento nemmeno troppo pesante dopo due gg di recupero mi sembra più che normale

io che non mi ammazzo per niente di allenamenti (anzi sono molto soft) ho totalizzato una media di circa 2000 punti TSS da novembre ad oggi... e il mio TSB è positivo e il mio CTL è purtroppo stagnante...

quindi una media di circa 60/70 punti al giorno credo non sia così pesante da sostenere... anche se domenica ne ha fatti 150 e da due giorni è fermo, un allenamento domani ci sta

Fai conto che l'ultima GF ho avuto un TSS da 295 .... Comunque per le GF di adesso sono abbastanza due giorni di riposo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Fai conto che l'ultima GF ho avuto un TSS da 295 .... Comunque per le GF di adesso sono abbastanza due giorni di riposo.

io con la MF di Piacenza, 95 km e 1500 m di dislivello avevo un TSS di 100 scarsi :mrgreen:

credo sia dipeso molto dal fatto che c'era molta discesa e il tratto centrale di pianura l'ho fatto in un bel gruppo nel quale ci siamo protetti molto dal vento (li ho davvero notato quanto un bel gruppo permetta di risparmiare in watt... salvo qualche allungo Z6 per chiudere buchi e tratti in Z4-5 quando tiravo ho fatto lunghi tratti in Z2 se non addirtittura in Z1)

per questo dicevo che con 111 km difficile andare troppo in alto (ovvio a meno che il dislivello sia stato davvero tanto o si siano fatti tratti in solitaria) però poi dipende

comunque con 150/200 due giorni a mio avviso bastano... certo con 295 io sarei leggermente ribaltato :mrgreen: e forse il mercoledì starei "schiscio"

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io con la MF di Piacenza, 95 km e 1500 m di dislivello avevo un TSS di 100 scarsi :mrgreen:

credo sia dipeso molto dal fatto che c'era molta discesa e il tratto centrale di pianura l'ho fatto in un bel gruppo nel quale ci siamo protetti molto dal vento (li ho davvero notato quanto un bel gruppo permetta di risparmiare in watt... salvo qualche allungo Z6 per chiudere buchi e tratti in Z4-5 quando tiravo ho fatto lunghi tratti in Z2 se non addirtittura in Z1)

per questo dicevo che con 111 km difficile andare troppo in alto (ovvio a meno che il dislivello sia stato davvero tanto o si siano fatti tratti in solitaria) però poi dipende

comunque con 150/200 due giorni a mio avviso bastano... certo con 295 io sarei leggermente ribaltato :mrgreen: e forse il mercoledì starei "schiscio"

Pensa che la maggior fatica la faccio in discesa;nonzo%;nonzo% .... Quindi con i vari rilanci, pago parecchio, alla Rando ho fatto 318, ma credo che con la sportful se sarò in giornata passerò i 400. L'importanza di un preparatore è anche quella, oltre al carico allenante sa dosare perfettamente il recupero.

Personalmente ritengo basilare il recupero attivo, magari fatto anche qualche ora dopo la gara.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli

Questo ovviamente dipende da te e dalle capacità di recupero.
Io con un tss così farei il mercoledì di recupero attivo e poi giovedì come ha detto nemo un 2x20' in z4 o SS.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.129
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Il TSS è stato 211, alto ma non esagerato. Ieri ho corso 45' a piedi, oggi 1:50 di bike con un po' di dislivello, ma stavo già bene.
Domani appunto vorrei totalizzare almeno 45' in Z4 alta a basse RPM.
Mi sa proprio che lavorerò solo sulla resistenza, ossia 30' in Z4 bassa ad alte frequenze (p=5%) + 3x15' a basse frequenze (p=8%) a Z4 da bassa a alta.
Sarà un'ora e quindici minuti di buona lena, ma non troppo stressanti

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Ciao, se posso dire ho l'impressione che tu difetti un po' di recupero, dovresti lavorarci su (anche se non so come, ma il mio preparatore con me lo ha fatto).

Io se faccio il sabato attorno a 200/250 se poi la domenica ho un giorno "libero" riesco a stare ancora oltre 300 senza dannarmi..e poi in un paio di gg (lunedì' recupero attivo, martedì riposo assoluto) sono a posto.

Mi sembra un recupero un po' lento non essere ancora a posto il mercoledì sopo soli 295 TSS....

Vedi qui sotto cosa dice la "letteratura" in merito
• Less than 150 - low (recovery generally complete by following day)
• 150-300 - medium (some residual fatigue may be present the next day, but gone by 2nd day)
• 300-450 - high (some residual fatigue may be present even after 2 days)
• Greater than 450 - very high (residual fatigue lasting several days likely)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

:wacko::wacko::wacko::wacko:

io sul corto TSS 161 :wacko::wacko::wacko:

ma sei andato a goderti i ristori o a fare la gara ? :mrgreen:

in discesa il mio cuore andava come in salita, a guardare la sola curva del cuore era indistinguibile la salita dalla discesa (e infatti ho fatto una trenata di 10 persone dalla cima al fondo, sempre davanti)

Allegati

• Screen Shot 2013-04-24 at 12.05.44 AM.jpg
    Screen Shot 2013-04-24 at 12.05.44 AM.jpg
    16,6 KB · Visite: 19

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao, se posso dire ho l'impressione che tu difetti un po' di recupero, dovresti lavorarci su (anche se non so come, ma il mio preparatore con me lo ha fatto).

Io se faccio il sabato attorno a 200/250 se poi la domenica ho un giorno "libero" riesco a stare ancora oltre 300 senza dannarmi..e poi in un paio di gg (lunedì' recupero attivo, martedì riposo assoluto) sono a posto.

Mi sembra un recupero un po' lento non essere ancora a posto il mercoledì sopo soli 295 TSS....

Vedi qui sotto cosa dice la "letteratura" in merito
•Less than 150 - low (recovery generally complete by following day)
•150-300 - medium (some residual fatigue may be present the next day, but gone by 2nd day)
•300-450 - high (some residual fatigue may be present even after 2 days)
•Greater than 450 - very high (residual fatigue lasting several days likely)

Hai ragione... C'è da dire che io sfrutto il poco tempo libero e mi alleno con ritmi molto amatoriali...

A dire il vero non conosco le mie reali attuali capacità di recupero

L'anno scorso a settembre ho fatto a buon ritmo una randonne di 220 km e quasi 4000 metri di dislivello (non avevo ancora il PM e quindi non so quanto fosse il TSS ma credo di aver passato i 400 e più punti) e il giorno dopo mi sono fatto 80 km con una Valcava (12 km di salita al 10% di media e tratti lunghi al 18%) dove ho fatto il mio record personale di ascesa

Quindi probabilmente 300 punti non sono così tanti da mettermi in crisi... Certo il giorno dopo un impegno pesante, sarà che ho passato i 40 anni, di norma sono stanchetto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
:wacko::wacko::wacko::wacko:

io sul corto TSS 161 :wacko::wacko::wacko:

ma sei andato a goderti i ristori o a fare la gara ? :mrgreen:

in discesa il mio cuore andava come in salita, a guardare la sola curva del cuore era indistinguibile la salita dalla discesa (e infatti ho fatto una trenata di 10 persone dalla cima al fondo, sempre davanti)

Ho scritto una cazz....

Ho controllato ..il punteggio TSS della mediofondo è 199

:)

Comunque sono arrivato al traguardo freschissimo

Il fatto è che la conformazione della GF con quelle discese mi ha fatto tirare i remi in barca molto presto e non dare molto... 155 Bpm medi nonostante i 30 di media

Come non detto...

Domani se riesco a ritagliarmi il tempo voglio fare un 3x20' @ FTP

Purtroppo il mio limite su salite di quella durata è proprio quello di contenermi e non andare oltre... Se però voglio fare 3x e non il solito 2x credo proprio sia essenziale non sforare in Z5

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
"Tools", ultima voce di menu "Fix Power Spikes"

ciao ragazzi, premetto che non ho ancora un PM (ma me lo dovrebbero inviare la settimana prossima se va tutto bene.. e sto usando golden ceetaah da dicembre usando i riferimenti delle FC medie x calcolare gli allenamenti.. insomma mi sto facendo una cultura in attesa di avere il tanto sognato "strumento ",

vorrei chiedere lumi riguardo ai picchi anomali: in pratica voi correggete i picchi impostando una "potenza massima ipotetica " al posto di quella sballata, ma cmq non potete sapere quale era la potenza reale in quel momento, quindi rimane cmq una serie di dati sballati, tipo tss, potenza media dell' allenamento e così via.. o sbaglio e c é un modo x perfezionare il tutto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.