Io invece o perdo 10kg o devo aumentare 100watt
Più vantaggioso in termini di performance aumentare 100Watt.
Se no provare a fare entrambe le cose

Potrebbe essere interessante fare un sondaggio tra i membri qui del forum per confrontare i propri w/kg a FTP,
magari per curiosità o.. per farsi del male ammirando i vari Roberto, O.Simo e company![]()
Il fatto è che aumentare 100watt non è certo un gioco da niente...Più vantaggioso in termini di performance aumentare 100Watt.
Se no provare a fare entrambe le cose
![]()

)Ora la domanda sorgerebbe spontanea, considerando salite alpine lunghe e dure quale rapportatura consiglieresti ad un amatore "medio" da 3.8 W/Kg??
Io quest' anno uso come cassetta unica la shimano 12x30, ovviamente abbinata al 50x34...
comunque più o meno credo anch'io di stare nel 3,8-4.00 w/kg
la mia FTP precisa precisa ancora non l'ho capita per quel discorso della tenuta su lunghi intervalli ma pesando 69 kg (e in vista della Giordana sono a dieta ferrea e conto di arrivare a 67 per il 23) e visto che ieri ho fatto un 2x20' con 260 w medi sono intorno ai 3.7/3.8
per arrivare a 4 dovrei scendere a 65, fattibile perchè di ciccia ne ho da perdere ma non ho nessuna voglia di rinunciare del tutto a vino e porcate da mangiare per qualche secondo in meno in salita (perchè alla fine il discorso è quello)
Due kg in due settimane? Dieta ferrea prima di un evento come la Giordana, mi sembra un azzardo .... Mangia il giusto senza esagerare. Meglio 68.5 che 67 debilitato da un'alimentazione precaria.
Gabriele, dieta ferrea per me è mangiare quello che mangia normalmente un essere umanoda qualche tempo mi sono messo già in riga ma fosse per me mangerei l'impossibile..
diciamo che il concetto di dieta ferrea prevede una riduzione dell'eccesso di carboidrati (tolgo di mezzo i dolci e riduco le porzioni di pasta/pane etc della metà... dai 2 etti di spaghetti all'etto abbondante), magari a colazione invece di 5 fette di pane burro e miele me ne faccio solo 3, invece che mezza boccia di valpolicella o di prosecco a cena mi limito ad un bicchiere, invece che 3 pizze a settimana la mangio una volta sola e così via
due kg in due settimane considerando che ho una massa grassa nemmeno così modesta (dovrei essere intorno al 15%) regolando un po' l'alimentazione e continuando ad uscire in bici li perdo senza problemi e senza accorgemene
pensa che io fino a 18 anni pesavo 51 kg per 180 cm
OT
Menomale, però sono sincero il tempo che ti ho comunicato come obbiettivo lo ritenevo non alla mia portata, invece alla fine con un pò più di testa sulle spalle sarei riuscito
.
Comunque, sarebbe interessante approfondire l'utilizzo del PM in gara, in allenamento è semplice o tieni i watt previsti dalla tabella o abbandoni, mentre in gara personalmente lo ritengo difficilissimo.
Portando un esempio banale la mia "tabella" di domenica prevedeva:
- Teglio 90%;
- Mortirolo + 80%;
- Stelvio 75/80%.
Con il senno di poi, se non avessi sbagliato in 2 punti credo che avrei rispettato i valori.
Domenica ennesimo test, visto che quella dopo cìè l'evento della stagione.

in prospettiva Sportful - che mi sembra tuo obiettivo - posto FTP (a naso) 315w x 67.5
DURAN 90% sei attorno ai 50'
STAULANZA 80% 49-50' ma dipende molto se trovi gente che ti tira sui piani risparmi un bel pò
VALLES attorno 80% qualcosa sotto 1h20' ma anche qui dipende come si sviluppa la prima parte se riesci a stare a ruota o meno comunque in linea di massima se la fai tutta solo a 80% dovresti essere qualcosina sotto 1h20'
ROLLE 80% 23'-24'
CROCE D'AUNE con i denti che restano
![]()
sono valori da under 8 Hr ?
:afraid::afraid::afraid: chi è costui loo??![]()
salita al 5.8% , dsl 523 fatta in 19' e 58'' ed era quasi alla quinta ora .. 

in prospettiva Sportful - che mi sembra tuo obiettivo - posto FTP (a naso) 315w x 67.5
DURAN 90% sei attorno ai 50'
STAULANZA 80% 49-50' ma dipende molto se trovi gente che ti tira sui piani risparmi un bel pò
VALLES attorno 80% qualcosa sotto 1h20' ma anche qui dipende come si sviluppa la prima parte se riesci a stare a ruota o meno comunque in linea di massima se la fai tutta solo a 80% dovresti essere qualcosina sotto 1h20'
ROLLE 80% 23'-24'
CROCE D'AUNE con i denti che restano
![]()

.

e' un pro ma non identificato ...salita al 5.8% , dsl 523 fatta in 19' e 58'' ed era quasi alla quinta ora ..
![]()
manca la forcella francheIl mio programma di tempi prevederebbe:
Duran leggermente sotto i 50';
Staulanza come da te indicato;
Valles 1 ora 10/15;
Rolle come da te indicato;
Croce d'Aune con i denti che restano e i crampi che avanzano.
Però la tua valutazione è corretta in merito ai treni, magari conviene fare un Duran in 52 e poi averne di più sul Valles, stiamo a vedere comunque il tempo sarà un'indicazione approssimativa, vorrei invece sfruttare a pieno il PM.
Ftp è leggermente superiore a quella indicata
Comunque se resto sotto le 8 e 15 è già un successo(non posso nemmeno brindare) la domenica dopo sono di nuovo sul Mortirolo
Ieri 20'+20' in pianura .... una faticaccia
Duration: 20:05
Work: 366 kJ
TSS: 33.2 (intensity factor 0.996)
Norm Power: 304
VI: 1
Distance: 12.575 km
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 0 m
Min Max Avg
Power: 5 508 304 watts
Heart Rate: 154 175 167 bpm