Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Potrebbe essere interessante fare un sondaggio tra i membri qui del forum per confrontare i propri w/kg a FTP,
magari per curiosità o.. per farsi del male ammirando i vari Roberto, O.Simo e company ;-)
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Potrebbe essere interessante fare un sondaggio tra i membri qui del forum per confrontare i propri w/kg a FTP,
magari per curiosità o.. per farsi del male ammirando i vari Roberto, O.Simo e company ;-)


Meglio di no..........;-)

Preferisco soffrire nel mio consapevole silenzio...........:cry
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io invece o perdo 10kg o devo aumentare 100watt

Con il peso attuale mi accontenterei di una 15ina .... o-oo-o

Anche se sono convinto che quando ne avremo una 15ina o 100 in più ne vorremo ulteriori 10 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Una cosa che mi incuriosisce, è anche la tipologia del ciclista o sportivo, perchè ogni tanto penso se ho una FTP di 6 w/kg, ma ho un'autonomia di 4 ore di gara, in un evento di 8 ore posso arrivare dopo di chi ne ha 5.5 w/kg ma ha una resistenza maggiore. Sarà una teoria sbagliata?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque più o meno credo anch'io di stare nel 3,8-4.00 w/kg

la mia FTP precisa precisa ancora non l'ho capita per quel discorso della tenuta su lunghi intervalli ma pesando 69 kg (e in vista della Giordana sono a dieta ferrea e conto di arrivare a 67 per il 23) e visto che ieri ho fatto un 2x20' con 260 w medi sono intorno ai 3.7/3.8

per arrivare a 4 dovrei scendere a 65, fattibile perchè di ciccia ne ho da perdere ma non ho nessuna voglia di rinunciare del tutto a vino e porcate da mangiare per qualche secondo in meno in salita (perchè alla fine il discorso è quello ;) )
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ora la domanda sorgerebbe spontanea, considerando salite alpine lunghe e dure quale rapportatura consiglieresti ad un amatore "medio" da 3.8 W/Kg??
Io quest' anno uso come cassetta unica la shimano 12x30, ovviamente abbinata al 50x34...

la risposta è semplice, il rapporto minimo da utilizzare è quello che permette di mantenere il proprio ottimale rapporto tra cadenza e potenza esprimibile/ripetibile. Poco male se non è un 39x23 (giusto per mettere un numero) perchè se quello è il rapporto "ideale" nella situazione x su salita y per professionista z, sicuramente con una capacità e possibilità aerobiche più limitate...il rapporto che dovremo usare sarà REALISTICAMENTE inferiore in misura più o meno lineare (anche se poi al calare della potenza cala anche la cadenza ideale, in misura marginale).
Amatore che spinge rapportoni= poca possibilità di esprimere il proprio potenziale aerobico. Quindi ben vengano i rapporti adeguati alle proprie reali possibilità.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
comunque più o meno credo anch'io di stare nel 3,8-4.00 w/kg

la mia FTP precisa precisa ancora non l'ho capita per quel discorso della tenuta su lunghi intervalli ma pesando 69 kg (e in vista della Giordana sono a dieta ferrea e conto di arrivare a 67 per il 23) e visto che ieri ho fatto un 2x20' con 260 w medi sono intorno ai 3.7/3.8

per arrivare a 4 dovrei scendere a 65, fattibile perchè di ciccia ne ho da perdere ma non ho nessuna voglia di rinunciare del tutto a vino e porcate da mangiare per qualche secondo in meno in salita (perchè alla fine il discorso è quello ;) )

Due kg in due settimane? Dieta ferrea prima di un evento come la Giordana, mi sembra un azzardo .... Mangia il giusto senza esagerare. Meglio 68.5 che 67 debilitato da un'alimentazione precaria.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Due kg in due settimane? Dieta ferrea prima di un evento come la Giordana, mi sembra un azzardo .... Mangia il giusto senza esagerare. Meglio 68.5 che 67 debilitato da un'alimentazione precaria.

Gabriele, dieta ferrea per me è mangiare quello che mangia normalmente un essere umano :mrgreen: da qualche tempo mi sono messo già in riga ma fosse per me mangerei l'impossibile..

diciamo che il concetto di dieta ferrea prevede una riduzione dell'eccesso di carboidrati (tolgo di mezzo i dolci e riduco le porzioni di pasta/pane etc della metà... dai 2 etti di spaghetti all'etto abbondante), magari a colazione invece di 5 fette di pane burro e miele me ne faccio solo 3, invece che mezza boccia di valpolicella o di prosecco a cena mi limito ad un bicchiere, invece che 3 pizze a settimana la mangio una volta sola e così via

:mrgreen:

due kg in due settimane considerando che ho una massa grassa nemmeno così modesta (dovrei essere intorno al 15%) regolando un po' l'alimentazione e continuando ad uscire in bici li perdo senza problemi e senza accorgemene

pensa che io fino a 18 anni pesavo 51 kg per 180 cm
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Gabriele, dieta ferrea per me è mangiare quello che mangia normalmente un essere umano :mrgreen: da qualche tempo mi sono messo già in riga ma fosse per me mangerei l'impossibile..

diciamo che il concetto di dieta ferrea prevede una riduzione dell'eccesso di carboidrati (tolgo di mezzo i dolci e riduco le porzioni di pasta/pane etc della metà... dai 2 etti di spaghetti all'etto abbondante), magari a colazione invece di 5 fette di pane burro e miele me ne faccio solo 3, invece che mezza boccia di valpolicella o di prosecco a cena mi limito ad un bicchiere, invece che 3 pizze a settimana la mangio una volta sola e così via

:mrgreen:

due kg in due settimane considerando che ho una massa grassa nemmeno così modesta (dovrei essere intorno al 15%) regolando un po' l'alimentazione e continuando ad uscire in bici li perdo senza problemi e senza accorgemene

pensa che io fino a 18 anni pesavo 51 kg per 180 cm


Guardando l'alimentazione .... Un'americano sul colle brianza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
OT
Menomale :mrgreen:, però sono sincero il tempo che ti ho comunicato come obbiettivo lo ritenevo non alla mia portata, invece alla fine con un pò più di testa sulle spalle sarei riuscito o-oo-o .


Comunque, sarebbe interessante approfondire l'utilizzo del PM in gara, in allenamento è semplice o tieni i watt previsti dalla tabella o abbandoni, mentre in gara personalmente lo ritengo difficilissimo.
Portando un esempio banale la mia "tabella" di domenica prevedeva:
- Teglio 90%;
- Mortirolo + 80%;
- Stelvio 75/80%.
Con il senno di poi, se non avessi sbagliato in 2 punti credo che avrei rispettato i valori.

Domenica ennesimo test, visto che quella dopo cìè l'evento della stagione.

in prospettiva Sportful - che mi sembra tuo obiettivo - posto FTP (a naso) 315w x 67.5

DURAN 90% sei attorno ai 50'
STAULANZA 80% 49-50' ma dipende molto se trovi gente che ti tira sui piani risparmi un bel pò
VALLES attorno 80% qualcosa sotto 1h20' ma anche qui dipende come si sviluppa la prima parte se riesci a stare a ruota o meno comunque in linea di massima se la fai tutta solo a 80% dovresti essere qualcosina sotto 1h20'
ROLLE 80% 23'-24'
CROCE D'AUNE con i denti che restano:mrgreen:

o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
in prospettiva Sportful - che mi sembra tuo obiettivo - posto FTP (a naso) 315w x 67.5

DURAN 90% sei attorno ai 50'
STAULANZA 80% 49-50' ma dipende molto se trovi gente che ti tira sui piani risparmi un bel pò
VALLES attorno 80% qualcosa sotto 1h20' ma anche qui dipende come si sviluppa la prima parte se riesci a stare a ruota o meno comunque in linea di massima se la fai tutta solo a 80% dovresti essere qualcosina sotto 1h20'
ROLLE 80% 23'-24'
CROCE D'AUNE con i denti che restano:mrgreen:

o-o

sono valori da under 8 Hr ?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
in prospettiva Sportful - che mi sembra tuo obiettivo - posto FTP (a naso) 315w x 67.5

DURAN 90% sei attorno ai 50'
STAULANZA 80% 49-50' ma dipende molto se trovi gente che ti tira sui piani risparmi un bel pò
VALLES attorno 80% qualcosa sotto 1h20' ma anche qui dipende come si sviluppa la prima parte se riesci a stare a ruota o meno comunque in linea di massima se la fai tutta solo a 80% dovresti essere qualcosina sotto 1h20'
ROLLE 80% 23'-24'
CROCE D'AUNE con i denti che restano:mrgreen:

o-o

Il mio programma di tempi prevederebbe:
Duran leggermente sotto i 50';
Staulanza come da te indicato;
Valles 1 ora 10/15;
Rolle come da te indicato;
Croce d'Aune con i denti che restano e i crampi che avanzano ;nonzo%;nonzo%.

Però la tua valutazione è corretta in merito ai treni, magari conviene fare un Duran in 52 e poi averne di più sul Valles, stiamo a vedere comunque il tempo sarà un'indicazione approssimativa, vorrei invece sfruttare a pieno il PM.
Ftp è leggermente superiore a quella indicata o-oo-o
Comunque se resto sotto le 8 e 15 è già un successo(non posso nemmeno brindare) la domenica dopo sono di nuovo sul Mortirolo
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Il mio programma di tempi prevederebbe:
Duran leggermente sotto i 50';
Staulanza come da te indicato;
Valles 1 ora 10/15;
Rolle come da te indicato;
Croce d'Aune con i denti che restano e i crampi che avanzano ;nonzo%;nonzo%.

Però la tua valutazione è corretta in merito ai treni, magari conviene fare un Duran in 52 e poi averne di più sul Valles, stiamo a vedere comunque il tempo sarà un'indicazione approssimativa, vorrei invece sfruttare a pieno il PM.
Ftp è leggermente superiore a quella indicata o-oo-o
Comunque se resto sotto le 8 e 15 è già un successo(non posso nemmeno brindare) la domenica dopo sono di nuovo sul Mortirolo
manca la forcella franche:mrgreen:
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ieri 20'+20' in pianura .... una faticaccia

Duration: 20:05
Work: 366 kJ
TSS: 33.2 (intensity factor 0.996)
Norm Power: 304
VI: 1
Distance: 12.575 km
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 0 m

Min Max Avg
Power: 5 508 304 watts
Heart Rate: 154 175 167 bpm
Cadence: 18 109 99 rpm
Speed: 29.2 41.8 37.5 kph


Duration: 19:45
Work: 358 kJ
TSS: 32.4 (intensity factor 0.992)
Norm Power: 303
VI: 1
Distance: 12.265 km
Elevation Gain: 9 m
Elevation Loss: 6 m

Min Max Avg
Power: 17 516 303 watts
Heart Rate: 142 179 172 bpm
Cadence: 39 108 97 rpm
Speed: 27.1 43.1 37.1 kph
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ieri 20'+20' in pianura .... una faticaccia

Duration: 20:05
Work: 366 kJ
TSS: 33.2 (intensity factor 0.996)
Norm Power: 304
VI: 1
Distance: 12.575 km
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 0 m

Min Max Avg
Power: 5 508 304 watts
Heart Rate: 154 175 167 bpm
Cadence: 18 109 99 rpm
Speed: 29.2 41.8 37.5 kph


Duration: 19:45
Work: 358 kJ
TSS: 32.4 (intensity factor 0.992)
Norm Power: 303
VI: 1
Distance: 12.265 km
Elevation Gain: 9 m
Elevation Loss: 6 m

Min Max Avg
Power: 17 516 303 watts
Heart Rate: 142 179 172 bpm
Cadence: 39 108 97 rpm
Speed: 27.1 43.1 37.1 kph

Complimenti in pianura è dura fare 2x20' molto più semplice farli in salita :-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.