Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Entrare in forma a gennaio per poi crollare poco dopo... Senza una base solida i picchi di forma sono un po' fuochi di paglia

Poi dipende dalla base da chi parte ma quegli allenamenti di zone alte e basta, ravvicinate e senza recuperi attivi alla lunga credo lo sfibreranno

A spanne gli IF degli allenamenti sono elevati e il TSS settimanale non sarà certo basso... Ad ogni modo sarà fondamentale controllare ATL e CTL per capire se si sta esagerando o meno

Cavolo è un linguaggio un po' complicato ;nonzo%
Comunque il problema non si pone perchè poi a metà aprile mi nasce un altro bimbo, quindi posso anche essere sfinito per quei giorni che tanto in bici non ci vado più......:azz
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Dunque, ho fatto il bravo scolaro ed ho letto il libro, quindi, non potendo farmi seguire da un preparatore ho deciso di impostare una serie di allenamenti basandomi proprio sulle tabelle del libro.
La preparazione l'ho impostata sulle gare di MTB, preparandomi però sopratutto con la bici da strada, questa la settimana tipo:

Z4 riscaldamento, poi 5' 100ftp, poi 2x20' al 91%ftp, poi 8x1' ftp libera e oltre 106 di cadenza, defaticamento

Z5 ricaldamento, 6x3' 117% ftp, poi 4x2 117% ftp, defaticamento

Z6 ricaldamento, poi in salita 9x1,2' 140% ftp e sprint negli ultimi 25 metri,

Uscita libera con MTB o BDC in Z2/Z3 sulle 3 ore

Ho deciso di lavorare su queste zone perchè sono secondo me quelle maggiormente interessate nell'ambito delle gare di MTB(cross country).

Ogni consiglio o critica è ben accetto!!!!!

Ti hanno già detto molte cose e tu hai segnalato che cerchi il picco nella gare di gennaio quindi OK.
L'unica cosa che mi sento di suggerirti è di fare i lavori a massima intensità (Z6) il primo giorno della settamana in cui fai interval training, quindi i lavori in Z5 e infine quelli in Z4.
Questi concetti sono stati chiaramente scritti da Allen e Cheung nel loro libro: Cutting Edge Cycling di cui ti allego la parte relativa agli allenamenti ad alta intensità.
Tieni presente che questi lavori sono anche descritti nel libro che da il titolo a questo 3d e sono:
AC-W1 o W7; VO2-W3; LT-W10 ;-)
 

Allegati

  • Esempio di allenamenti ad alta intensità - da Cutting Edge Cycling by Allen-Cheung.pdf
    165,5 KB · Visite: 108

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Guardando dati stagione appena conclusa ho riscontrato una perdita di potenza del 5% costante al raddoppio della cp a partire da cp 6 cp12 and so on....come si puó interpretare questa caratteristica?
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
nel senso che prima passando, per esempio, da cp 20' a cp 40' perdevi il 3%, ora perdi l'8%?
Oppure che le potenze da un certo punto in poi si sono tutte ribassate del 5%?
Soprattutto nel primo caso, dovresti vedere che hanno fatto le potenze su intervalli brevi (sotto i 6-12 minuti), perché se si sono alzate rispetto all'anno precedente allora l'aumento del divario potrebbe essere dovuto a quello.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
nel sens che per capirci
cp6 5.47 w/kg
cp12 5.17w/kg -5%
cp24 4.91w/kg -5%
cp48 4.62 w/kg -5%

poi dall'ora all'ora e mezza calo praticamente niente

postilla
cp3 5.9w/kg cioè una discreta pippa e comunque con un valore non in linea con i decrementi successivi .... c'è da dire che sono vecchio dedito ai vizi e scarsamente anaerobico :mrgreen:
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
dimenticavo non sono valori assoluti di stagione ho preso le cp in un periodo circoscritto della stagione ... nei fatti cp3 cp6 cp12 cp24 sono i best stagionali mentre cp48=CP60 come best stagionale ho 4.9w/kg quindi ancora meno flessione .... mi vien da pensare che son scarso o quanto meno ho margine di miglioramento notevole nei cp6 cp12 cp24 ;nonzo%
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dimenticavo non sono valori assoluti di stagione ho preso le cp in un periodo circoscritto della stagione ... nei fatti cp3 cp6 cp12 cp24 sono i best stagionali mentre cp48=CP60 come best stagionale ho 4.9w/kg quindi ancora meno flessione .... mi vien da pensare che son scarso o quanto meno ho margine di miglioramento notevole nei cp6 cp12 cp24 ;nonzo%
ciao

la coperta e' corta!
se copri molto bene a destra della curva,cosa' importante per le gare che facciamo noi,inevitabilmente scopri la parte di sinistra.

colorar bene poi la parte di destra significa aver lavorato bene e aver raggiunto gli obeittivi allenanti per le gran fondo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
nel sens che per capirci
cp6 5.47 w/kg
cp12 5.17w/kg -5%
cp24 4.91w/kg -5%
cp48 4.62 w/kg -5%

poi dall'ora all'ora e mezza calo praticamente niente

postilla
cp3 5.9w/kg cioè una discreta pippa e comunque con un valore non in linea con i decrementi successivi .... c'è da dire che sono vecchio dedito ai vizi e scarsamente anaerobico :mrgreen:

Complimenti!!!
Menomale che hai qualche vizio ....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
a parte il fatto che tu hai numeri migliori (in bicicletta extra bici mi sa che ti batto :mrgreen:) adesso come adesso cp12 avrò forse forse 4.2w/kg del resto resto se continuo a girare con il cartizze in borraccia:mrgreen:

guarda che il Team si ritrova a metà Dicembre

Bah qualche piccolo dubbio su entrambe le affermazioni mi sorge .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Specialmente sul fatto che io abbia numeri migliori ..... :bua::bua::bua:

OT
PRESENTE AL 90%
FINE OT
 
31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
nel sens che per capirci
cp6 5.47 w/kg
cp12 5.17w/kg -5%
cp24 4.91w/kg -5%
cp48 4.62 w/kg -5%

poi dall'ora all'ora e mezza calo praticamente niente

postilla
cp3 5.9w/kg cioè una discreta pippa e comunque con un valore non in linea con i decrementi successivi .... c'è da dire che sono vecchio dedito ai vizi e scarsamente anaerobico :mrgreen:

a leggere così
poco Awc a fronte di una riserva aerobica…al di sopra del comune.
come ben diceva marko o si punta alla parte dx o alla sx della pc

personalmente è invidiabile una parte dx così "piatta"
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
[MENTION=10593]gabriele[/MENTION] sarà un caso che sei sempre arrivato prima di me quando abbiamo fatto le stesse gare?;-)

quest'anno per dire quanto sono ridicolo in anaerobico
CP 342w AWC 12kj (elaborazione GC)
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
nel sens che per capirci
cp6 5.47 w/kg
cp12 5.17w/kg -5%
cp24 4.91w/kg -5%
cp48 4.62 w/kg -5%

poi dall'ora all'ora e mezza calo praticamente niente

postilla
cp3 5.9w/kg cioè una discreta pippa e comunque con un valore non in linea con i decrementi successivi .... c'è da dire che sono vecchio dedito ai vizi e scarsamente anaerobico :mrgreen:
ah, io avevo capito che la flessione era rispetto ai valori dell'anno precedente.
Non mi pare così strano, sei uno di quelli su cui Hunter ha fatto una fortuna col suo criterio del cp20'-5% per calcolare ftp (anche se oramai sappiamo non essere una casistica poi così frequente).
La cosa strana è che, a quanto dici, non hai nessun calo dai 60 ai 90 minuti: forse dico una cazzata, ma non è che nel tuo caso la tua ftp corrisponda ad una cp parecchio differente da quella sui 60 minuti?
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ho scritto male: la ftp (quella reale intendo) sto costantemente 10-15w sotto al valore cp calcolato da gc .... ormai è una cosa consolidata da anni di uso pt tanto che quando non riesco o non ho voglia di fare un test ftp tolgo 20w dal cp di gc e piazzo quel valore come ftp
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ho scritto male: la ftp (quella reale intendo) sto costantemente 10-15w sotto al valore cp calcolato da gc .... ormai è una cosa consolidata da anni di uso pt tanto che quando non riesco o non ho voglia di fare un test ftp tolgo 20w dal cp di gc e piazzo quel valore come ftp

Idem la mia FTP è inferiore di 15 w dal best cp20.

Però difficilmente la correggerei, intanto nel periodo gare che senso può avere aumentare la FTP se tutte le domeniche sei in griglia? La variazione può essere +/- 5w.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.