Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dopo qualche giorno di utilizzo dei Vector, analizzando i dati delle mie uscite e dei miei allenamenti, mi sono accorto di una cosa, che non traspariva così nettamente con il P2M, anzi, a dire il vero non l'avevo proprio mai notata.

E' evidente che a basse cadenze (vedi allenamenti di forza resistente) e alte potenza, la mia gamba sinistra esprima meno potenza, parlo di un 5% medio, quando la fatica cresce, si arriva anche oltre.
Questo fino a rpm sotto la mia cadenza naturale in salita, dopo di che, il bilanciamento è pressoché stabile.

Ma allo stesso tempo nella fase di riscaldamento e defaticamento, cadenze intorno a 90rpm e bassa potenza Z1, la cosa si inverte nettamente, quindi gamba sinistra che spinge di più, anche qui in media un 5%.

Molto interessante, cosa che immaginavo, visto che la mia gamba sinistra è quella debole, ma non pensavo in maniera così marcata, la cosa secondo me è causata da una torsione in senso orario (visto dall' alto) della cresta iliaca dx, con cause da imputare a diversi fattori.
Forse proprio a causa della dinamica di pedalata e della distribuzione della potenza a determinate cadenze, questa cosa si accentua o diminuisce, devo ancora capire il perchè, ma ecco un esempio di come uno strumento possa tornare molto utile, per andare a lavarare, anche giù dalla sella, sull'assetto posturale, cosa che tra l'altro stò facendo già da un po', in maniera concreta e mirata.
Ora avrò la possibilità oggettiva, di monitorare la validità o meno di quello che stò provando.

Mi pare che proprio un aspetto simile sia stato già evidenziato da Roberto, ma sarebbe interessante capire se gli atleti che hanno determinati problemi, riscontrano le stesse caratteristiche di torsione o antero/retroversione del bacino e quindi come andare ad intervenire e se un eventuale correzione del problema, possa avere un impatto anche sulla performance.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
sotto il 5% di sbilanciamento e' un dato piu che buono.

Davvero?
Io proprio non so nulla a riguardo, ma quando ho visto differenze intorno al 5% ho iniziato a "preoccuparmi" :mrgreen:
Comunque, nella mia ignoranza, mi sembra un po troppo;nonzo%
Speriamo sia come dici tuo-o, anche perché la mia torsione del bacino è evidente, ma in effetti, grossi problemi non me ne ha mai dati, è proprio la differenza di potenza che mi "preoccupava".
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Davvero?
Io proprio non so nulla a riguardo, ma quando ho visto differenze intorno al 5% ho iniziato a "preoccuparmi" :mrgreen:
Comunque, nella mia ignoranza, mi sembra un po troppo;nonzo%
Speriamo sia come dici tuo-o, anche perché la mia torsione del bacino è evidente, ma in effetti, grossi problemi non me ne ha mai dati, è proprio la differenza di potenza che mi "preoccupava".
anche io ho questo problema ma mi dissero che sotto il 10% non ha senso correggere,se poi non hai problemi a maggior ragione.......a volte ti raddrizzi e poi saltano fuori le magagne.
per correggere poi dovresti concentrarti sulla spinta mentre io preferisco concentrarmi sullo spingere piu watt possibili e non perdere le ruote del gruppo:mrgreen:
Vorrei vedere quanti,anche tra i pro, hanno 100/100
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
anche io ho questo problema ma mi dissero che sotto il 10% non ha senso correggere,se poi non hai problemi a maggior ragione.......a volte ti raddrizzi e poi saltano fuori le magagne.
per correggere poi dovresti concentrarti sulla spinta mentre io preferisco concentrarmi sullo spingere piu watt possibili e non perdere le ruote del gruppo:mrgreen:
Vorrei vedere quanti,anche tra i pro, hanno 100/100

Magari 50/50...
Non penso sia difficile. Io a bassa Potenza ho 53/47 mentre ad alta 50/50
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusate ragazzi, ma con quale strumento rilevate il dato?
Se non erro, solo Vector e Rotor, restituiscono dati reali e non stimati.
Anch'io con P2m, mai rilevato differenze cosi marcate
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
a chi potesse interessare la differenza tra rullo qubo e potenza reale rilevata con quarq:
nel tentativo,fallito, di fare il test conconi, ho tirato fuori questi dati:
cambio di 20w(potenza qubo costante) ogni 30 secondi

quarq-qubo-Differenza
137 60 2,283
139 80 1,738
151 100 1,510
173 120 1,442
194 140 1,386
219 160 1,369
249 180 1,383
272 200 1,360
302 220 1,373
331 240 1,379
358 260 1,377
392 280 1,377
416 300 1,387
447 320 1,397
471 340 1,385
come si può notare, da 140 watt di potenza in su segnata sul rullo, la differenza è mediamente 1,379(approssimata per difetto)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.