Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Poi mi dovrai dire perchè hai scritto che il profilo altimetrico è marrone. Comunque provo a dare la mia risposta:
La più veloce è la "A" perchè la potenza è più costante nel tempo, considerando anche il recupero di W' balance che tende sempre a salire, sinonimo, secondo me, di una gestione migliore dello sforzo anche quando la pendenza si fa meno arcigna. Ma cosa si vince?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ancora nessuna risposta al quizzone? :mrgreen:

per me è decisamente migliore il profilo A

infatti nel profilo B c'è uno sfruttamento "tutto e subito" della parte anaerobica (dimostrata dal profilo potenza e dall'andamento W'bal) dopodichè per tutto il resto della salita hai potuto usare solo la parte aerobica (e quindi per forza di cose una potenza media più bassa, inferiore a CP) ed infatti il W'bal è costantemente risalito

nel profilo A invece c'è un utilizzo più parsimonioso della parte anaerobica nella parte iniziale che ti ha consentito di non usarla tutta e subito ma di sfruttare la parte anaerobica della tua potenza per ben 3 volte (e più tempo totale) durante la salita avendo per più tempo una potenza media più alta della CP (infatti ci sono ben 3 salite e discese dell'equilibrio W'bal).
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
e io invece penso l'esatto contrario: è meglio la seconda proprio perché all'inizio ti fai fuori tutto l'anaerobico possibile, e poi vai avanti con la massima capacita aerobica possibile (dato ovviamente il tempo di percorrenza). In questo modo non rischi di arrivare alla fine con ancora una parte di awc disponibile, ma non sfruttata.
Andando su con il primo profilo, rischi invece di non usare tutto l'awc, mentre la potenza aerobica sarà sempre quella.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
e io invece penso l'esatto contrario: è meglio la seconda proprio perché all'inizio ti fai fuori tutto l'anaerobico possibile, e poi vai avanti con la massima capacita aerobica possibile (dato ovviamente il tempo di percorrenza). In questo modo non rischi di arrivare alla fine con ancora una parte di awc disponibile, ma non sfruttata.
Andando su con il primo profilo, rischi invece di non usare tutto l'awc, mentre la potenza aerobica sarà sempre quella.

se guardi i 2 profili guarda che arriva con meno AWC sfruttata il secondo che il primo (2,20 su 2,05)....perchè il secondo arriva in pieno recupero e alla fine potrebbe fare ancora qualche sgasata che non fa, invece nel primo la sgasata l'ha potuta fare più volte, e quelle sgasate sono velocità...

e poi pensando a una salita lunga: hai mai provato a partire a tutta? poi ti pianti e addio tempo. fai tempi molto più bassi "gestendo" lo sforzo per non giocarti tutto e subito
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
se guardi i 2 profili guarda che arriva con meno AWC sfruttata il secondo che il primo (2,20 su 2,05)....perchè il secondo arriva in pieno recupero e alla fine potrebbe fare ancora qualche sgasata che non fa, invece nel primo la sgasata l'ha potuta fare più volte, e quelle sgasate sono velocità...

e poi pensando a una salita lunga: hai mai provato a partire a tutta? poi ti pianti e addio tempo. fai tempi molto più bassi "gestendo" lo sforzo per non giocarti tutto e subito

Sgasare e fare velocità a tratti piuttosto che andare costante significa sprecare potenza in resistenza aerodinamica

Riguardo alla partenza a tutta per poi piantarsi, forse non segui le cronoscalate di Roberto
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
pillola rossa=
81a69207104f00baaabd6f84cafd15a0.png
è generalmente considerato come il simbolo degli ordini francescani

pillola blu= [url]http://tiny.cc/massarob_Wprime[/URL]

Per chi volesse approfondire è ha problemi di lingua ecco a voi l'articolo originale e la traduzione in italiano
:°°(
 

Allegati

  • 03Noordhof 20130282_475-482_ej.pdf
    246,6 KB · Visite: 41
  • Determinazione della capacità anaerobica nelle attività sportive.pdf
    349,4 KB · Visite: 63

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sgasare e fare velocità a tratti piuttosto che andare costante significa sprecare potenza in resistenza aerodinamica

Riguardo alla partenza a tutta per poi piantarsi, forse non segui le cronoscalate di Roberto

ha ragione, ma sul profilo A sembra andato "costantemente piano"

lo so che roberto è bravissimo nelle cronoscalate, ma non è detto che quella fosse una cronoscalata al top

cmq..chi vivrò vedrà..prima o poi sapremo
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dopo esattamente 2 mesi (dopo lo stop di 6), 80h di allenamento, sono tornato agli stessi valori di potenza dei test 20+20 dell'anno scorso (fatto oggi sui rulli), mi manca ancora qualcosa per arrivare ai valori top raggiunti, (ma mancano ancora molti mesi per quello) ma veramente pochissimo e siamo a gennaio :mrgreen:, scommetto che li supererò quei valori.
A questo aggiungo una riduzione di peso, dello stesso periodo, di oltre 1kg, quindi il mio rapporto W/kg è già migliorato.

Sono molto contento e soddisfatto, perché ho fatto tutto da solo.

Vediamo come procede l'annata, ma un recupero così veloce non me lo aspettavo, ci speravo, ma 6 mesi senza pedalare sono davvero molti :wacko:.

Aver capito qualcosa su come allenarmi e ottimizzare il poco tempo a disposizione, mi ha aiutato tantissimo e aver risparmiato su bici e componenti, a favore del vector, è stata la cosa più saggia che potessi fare.

La cosa più bella è poter tornare a scalare le mie amate montagne, godendomele tutte.
Amo questo sport!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Scusa Roberto, ma se la linea marrone è l'altimetria, come si può fare il confronto? Sono diverse!

mi sa che ti serve un buon oculista, ok che la selezione rende tutto "blu" ma il profilo, perfettamente identico tra A e B è riportato con scala marrone su asse y dx sia nel grafico A che in quello B :mrgreen: Per altro il raffronto tra le 2 prove (3° grafico) riporta come l'altimetria sia perfettamente coincidente.

and the winner is
per me è decisamente migliore il profilo A

nel profilo A invece c'è un utilizzo più parsimonioso della parte anaerobica nella parte iniziale che ti ha consentito di non usarla tutta e subito ma di sfruttare la parte anaerobica della tua potenza per ben 3 volte (e più tempo totale) durante la salita avendo per più tempo una potenza media più alta della CP (infatti ci sono ben 3 salite e discese dell'equilibrio W'bal).

però la giustificazone non è completa, diciamo che ci sei all'80% o-o



e io invece penso l'esatto contrario: è meglio la seconda proprio perché all'inizio ti fai fuori tutto l'anaerobico possibile, e poi vai avanti con la massima capacita aerobica possibile (dato ovviamente il tempo di percorrenza). In questo modo non rischi di arrivare alla fine con ancora una parte di awc disponibile, ma non sfruttata.
Andando su con il primo profilo, rischi invece di non usare tutto l'awc, mentre la potenza aerobica sarà sempre quella.

se spendi troppo su 32km di salita però puoi avere un forte deficit aerobico nel finale in considerazione della quota (motivo per cui ho messo aPower, in considerazione di un teorico decremento potenza quantificato con questo modello).

Domanda..quanto è quantificabile la differenza di tempo tra A e B?
PS no, non era una cronoscalata a tutta anche perché a gennaio non ne sarai in grado :mrgreen: a maggior ragione su queste distanze! la prova B è stato il primo tentativo "alla cieca" e la salita è questa (da Km 6, a riferimento ~38Km)
PPS domani la rifaccio ma in veste di "coach" quindi niente "prove speciali"; prima di partire voglio provare a farla 2 volte in un gg solo :mrgreen:
Mt-Lemmon.jpg
 
Ultima modifica:

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ok, ho visto ora tutto. Mi fissavo sul grafico e non vedevo le leggende a dx e sx! Per quanto riguarda la capacità visiva, nessun problema. Sono contento però di aver beccato la risposta giusta. Mi stupirei di dare una risposta esaustiva come vuoi tu, senza aver studiato come e quello che hai studiato tu.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Frejus ha dato una risp. "esaustiva". Differenziale tempo? Questo sì richiede un poco di più...

e chi se non un tuo allievo poteva dare una risposta quasi esaustiva? :mrgreen::mrgreen:

oggi al ritorno dall'allenamento provo a guardarci per rispondere alla seconda domanda ma temo che sia un po fuori dalle mie capacità
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ho un quesito da sottoporvi: al momento gc mi calcola una AWC/W' di 10kj :mrgreen: (lo so è ridicola) però oggi facendo qualche intervallo di potenziamento in salita per ben due volte W'bal è andato al di sotto di quel valore (rispettivamente a 12 e 13kj) però gc continua a darmi valore Awc di 10kj. E' tutto ok oppure c'è qualcosa che non va?
Mi aspetterei un valore rivisto di 13kj ma così non è;nonzo%
o-o
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
teoricamente quando vai sotto al tuo valore w' gc dovrebbe reimpostarlo e in quel caso lo riterrei corretto però a me, come scritto prima, non fa così per cui non riesco a capire se è un errore del software oppure c'è qualcosa che mi sfugge nel meccanismo
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ritenete poi valido scaricare W prima dei lavori in SST ?

SSP è ambito strettamente aerobico per cui anche se ti fotti W' non dovresti avere problemi almeno in linea teorica. Scaricandolo prima stai certo di lavorare in ambito aerobito perchè il bonus anaerobico te lo sei già giocato anche se c'è da dire che comunque durante un intervallo a SSP regolare la "batteria" almeno in parte dovrebbe ricaricarsi. Comunque puoi fare delle prove/esperimenti facendo intervalli spinti anaerobici e il recupero a SSP e poi vai a vedere così rileva il relativo grafico W' per esempio. E' interessante variare l'intensità del recupero tra intervalli che ti mangiano il W' per capire come funziona la tua "personale ricarica"
Ci siamo Marco?:mrgreen:

ps fino a 2-3 anni fa le 8h a Solden potevano essere alla tua portata ... quindi...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
SSP è ambito strettamente aerobico per cui anche se ti fotti W' non dovresti avere problemi almeno in linea teorica. Scaricandolo prima stai certo di lavorare in ambito aerobito perchè il bonus anaerobico te lo sei già giocato anche se c'è da dire che comunque durante un intervallo a SSP regolare la "batteria" almeno in parte dovrebbe ricaricarsi. Comunque puoi fare delle prove/esperimenti facendo intervalli spinti anaerobici e il recupero a SSP e poi vai a vedere così rileva il relativo grafico W' per esempio. E' interessante variare l'intensità del recupero tra intervalli che ti mangiano il W' per capire come funziona la tua "personale ricarica"
Ci siamo Marco?:mrgreen:

ps fino a 2-3 anni fa le 8h a Solden potevano essere alla tua portata ... quindi...
Oggi con allenamento in z2alta con scatti ogni 5' ho scaricato bene w..poi subito lavoro in z3 e li W e' salita per poi rimanere costantemente alta...francamente poi non ho accusato l'aver sacricato prima W anche se Z3 in questo momento la sento gia' bella acquisita.
pensavo che comunque fottere W prima di lavori aerobici mi potesse dare poi quel qualcosa in piu.
comunque in scaletta ci saranno lavori in z3alta con scatto ogni 3'...vediamo un po come va.

il tuo Ps e' altamente fuori dalla mia portata:cry:
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Oggi con allenamento in z2alta con scatti ogni 5' ho scaricato bene w..poi subito lavoro in z3 e li W e' salita per poi rimanere costantemente alta...francamente poi non ho accusato l'aver sacricato prima W anche se Z3 in questo momento la sento gia' bella acquisita.
pensavo che comunque fottere W prima di lavori aerobici mi potesse dare poi quel qualcosa in piu.
comunque in scaletta ci saranno lavori in z3alta con scatto ogni 3'...vediamo un po come va.

il tuo Ps e' altamente fuori dalla mia portata:cry:


la "la batteria è scarica" quando non sei più in grado di mantenere l'intensità (anaerobica) e quindi devi fermarti ... tu con gli scatti ogni 5' hai attinto alla batteria ma non l'hai, probabilmente, esaurita ragion per cui a regimi aerobici "puri" eri in grando ancora di andarci (in quel caso l'esaurimento si ottiene per altre vie che sono sostanzialmente durata/intensità)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.