Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
senza alcuna velleità di essere un "test" in quanto parte dell'allenamento ma un buon riscontro (FTP ~4,9x W/Kg)

ps il picco al ~37' è colpa di un cane, anche bello grosso e pulcioso, che mi ha rincorso...
4rlf.png

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ragazzi, nel periodo di massima forma, a quanto portate il CTL e per quanto lo mantenete approssimativamente?
100 credo che per molti sia già un buon valore, ma scommetto che qui c'è chi lo supera abbondantemente :mrgreen:

C'è chi punta ad avere un determinato CTL, magari non eccessivo, per cercare di mantenerlo il più possibile, così da non avere picchi di forma esagerati, ma una prestazione più costante durante tutta la stagione o parte di essa, ovviamente con gli opportuni adeguamenti di ATL e TSB?

Ovviamente stò generalizzando e non considero altri parametri, ma mi interesserebbe "leggere" la cosa, guardando esclusivamente a questo parametro.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
dipende da qunto parti

Appunto ho scritto che immagino che qualcuno superi abbondantemente i 100.

Poi si presuppone che la partenza della stagione, sia seguita da un periodo di pausa, di almeno un paio di settimane, quindi il CTL alla ripartenza non sarà alto comunque.

Rilancio la domanda, magari con anche il dato di partenza, così da capire meglio.

Grazie

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Appunto ho scritto che immagino che qualcuno superi abbondantemente i 100.

Poi si presuppone che la partenza della stagione, sia seguita da un periodo di pausa, di almeno un paio di settimane, quindi il CTL alla ripartenza non sarà alto comunque.

Rilancio la domanda, magari con anche il dato di partenza, così da capire meglio.

Grazie
Il mio preparatore mi diceva che 80 era il target,l'importante era arrivarci con una curva che saliva piano ma costante (massimo 7 8 punti per settimana)stando attenti che ci sia sempre poca "distanza" tra le curve di ATL a CTL.
pero' andando a memoria si partiva sempre da 30 40

• Mi piace
Reactions: Braccio

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ieri avevo in programma allunghi di 1' in z6 a 130% FTP co 2' recupero.
ne avevo in programma 8 come minimo a 130% e poi continuare fino a che non scendevo sotto 118% FTP.
ne ho fatti 16 e mi sono fermato solo per non distruggermi troppo ma l'ultimo ero ancora a 125% FTP.
come posso interpretare questo allenamento?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il mio preparatore mi diceva che 80 era il target,l'importante era arrivarci con una curva che saliva piano ma costante (massimo 7 8 punti per settimana)stando attenti che ci sia sempre poca "distanza" tra le curve di ATL a CTL.
pero' andando a memoria si partiva sempre da 30 40

non è pochino 80?

e poi arrivati ad 80 si riducono i carichi e si fa "mantenimento" o tapering?

non ho mai sentito di un "limite" di punteggio..... e la cosa mi interessa parecchio

;nonzo%

faccio un esempio: io dopo 15 gg di stacco a novembre ho fatto senza ammazzarmi seconda metà di novembre e dicembre con un numero decente di uscite e già stavo a 50 (ovviamente tenendo conto anche della scorsa stagione)

poi ho mollato il colpo a gennaio per bilussazione spalla e meteo infame... e sono precipitato a 30-35

ricominciato con uscite brevi ma intense a febbraio e sono a 40

ipotizzando di partire da 40 a fine gennaio e accumulare 6-7 punti x settimane di carico e anche 0 per settimane di scarico, ad aprile si arriva ad 80 alla stragrande senza esagerare e potrebbe anche andare bene "tenere" quella forma

ma chi inizia a novembre (dopo stacco) e parte comunque da 30-40 di CTL arriva ad 80 a fine gennaio/primi febbraio... mi sembra un po' prematuro o prudenziale limitarsi a quell'80...no?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non è pochino 80?

e poi arrivati ad 80 si riducono i carichi e si fa "mantenimento" o tapering?

non ho mai sentito di un "limite" di punteggio..... e la cosa mi interessa parecchio

;nonzo%

faccio un esempio: io dopo 15 gg di stacco a novembre ho fatto senza ammazzarmi seconda metà di novembre e dicembre con un numero decente di uscite e già stavo a 50 (ovviamente tenendo conto anche della scorsa stagione)

poi ho mollato il colpo a gennaio per bilussazione spalla e meteo infame... e sono precipitato a 30-35

ricominciato con uscite brevi ma intense a febbraio e sono a 40

ipotizzando di partire da 40 a fine gennaio e accumulare 6-7 punti x settimane di carico e anche 0 per settimane di scarico, ad aprile si arriva ad 80 alla stragrande senza esagerare e potrebbe anche andare bene "tenere" quella forma

ma chi inizia a novembre (dopo stacco) e parte comunque da 30-40 di CTL arriva ad 80 a fine gennaio/primi febbraio... mi sembra un po' prematuro o prudenziale limitarsi a quell'80...no?
stasera riguardo i garfici e ti dico esattamente.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
ieri avevo in programma allunghi di 1' in z6 a 130% FTP co 2' recupero.
ne avevo in programma 8 come minimo a 130% e poi continuare fino a che non scendevo sotto 118% FTP.
ne ho fatti 16 e mi sono fermato solo per non distruggermi troppo ma l'ultimo ero ancora a 125% FTP.
come posso interpretare questo allenamento?

Non è poco 130% per 1'? Io farei almeno 140% per 1' e 130% per 2'.o-o

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Visto che volevo essere in forma per le gf qui in liguria mi sono portato vicino a 80. Con le ore a disposizione però difficile andare oltre poi basta poco ( pioggia un virus) per far precipitare il CTL .

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io faccio delle sparate da 90" a circa 200% FTP, almeno una o due ogni uscita, lo faccio su falsopiano, salita sub 3% - 4%.... in realtà cerco di tenere i 500w il più possibile e più o meno termino i 90" a 180/190% FTP medi

In sostanza faccio ricorso a tutto quello che a livello anaerobico il mio fisico riesce a dare

non so se abbiano un senso a livello teorico ma in un anno sono passato da una CP 1' di poco più di 400w a toccare i 500w (mio best) e sui 90" da 360w a 435w

be' magari non serve a nulla ma sul km/km e mezzo sono arrivato ad un livello di decenza :mrgreen:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
i 2' non li ho mai fatti
provero' la prossima volta ad aumentare a 140%
o-o

Anch'io i 2' non li ho mai fatti, o almeno mai in modo regolare. Per me sono distruttivi e probabilmente per questo non me li sono mai inseriti nei programmi self made. Ma ho la sensazione che servano parecchio e quest'anno vorrei inserirli insieme al minuto e a i 30".o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
my 2 cents (almeno quelli non me li hanno rubati :mrgreen:)
- target CTL = obiettivo (minimo) = non limite
- un limite CTL teorico è sui ~160 punti perchè rappresenta aver raggiunto, almeno per 28 gg...un continuo stato MEDIO di deplezione. A memoria so di alcuni triathleti di vertice che si avvicinano a tali valori ma non ho riferimenti concreti (link/letture) per poter confermare ciò.
- personalmente e con atleti (amatori) di alto livello ho raggiunto e modulato CTL ~120-130TSS
- TSS è un valore sempre assoluto? nì....nel senso che per profilo potenza e minor spettro di potenza in ambito aerobico, atleti meno performanti spesso arrivano a TSS (e relativi IF) superiori per unità di tempo rispetto ad atleti di maggior livello. Questo, ossia il profilo potenza, influenza non marginalmente un valore come TSS che, nella sua validità, è comunque "ancorato" ad un solo riferimento, ossia FTP.
Un esempio pratico e abbastanza banale: a parità di velocità espressa e contesto (es prime concitate fasi di una GF) un atleta con minori performance aerobiche (es, a parità di peso, 250 vs 310 W in FTP) sarò portato per necessità (e limitazioni aerobiche) a permanere in livelli di intensità maggiori rispetto all'atleta di "grado" superiore. E' questa una "fenotipizzazione" atletica: a minor FTP un atleta spesso compensa con livelli superiori in Z6 e 7 (che deve modulare pena decadimento maggiore nel finale di percorso!) rispetto ad atleti passisti/scalatori con maggiori capacità aerobiche. Quanto sia questa una limitazione soggettiva o un adattamento di "necessità" è spesso distinguibile solo dopo mesi di archiviazione ed analisi dati.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie a tutti per le risposte,davvero utili.

Naturalmente sò cosa dice il testo oggetto di questa discussione e non solo questo, in merito, ma come sempre, per quello che mi riguarda, la pratica, supera di gran lunga la teoria. Ecco perchè chiedo sempre un raffronto diretto fra gli atleti, perchè riesco a farmi un'idea molto più chiara del tutto.

Siamo talmente diversi, che la teoria è il punto di partenza, ma il confronto è tutto il resto, ecco anche un grande "vantaggio" di essere preparatori, la mole di dati di vari atleti da poter analizzare, per capire cose, che ai più, rimarranno oscure.

Se qualcuno ha ancora voglia di aggiungere altri dati CTL personali, tanto meglio o-o

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Cosa mi dite di questo Performance manager. Sto lavorando bene oppure cè qualcosa da correggere?

uest'anno ho iniziato la preparazione il 1 novembre e svolgo allenamenti prettamente sui rulli.

Outdoor, faccio soprattutto uscite rigeneranti per la testa.....visto il rincoglionimento dovuto alle rullate.

Mi interessa soprattuto l'andamento.

Grazie a chi interviene.

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    61,4 KB · Visite: 59

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
omissis
- allenarsi prevalentemente sui rulli, come capita alla maggior parte degli amatori (ossia con 12-15h settimanali di allenamento... e non 20!) per limiti di volume e per "modulare" più mesi con tale strumento richiede un'attenta valutazione e calibrazione del tasso d'incremento CTL, teoricamente ottimale con +4/6 punti settimanali
- partendo da ~30 arrivare a >80-90 con una prevalenza numerica di allenamenti indoor richiede un minimo numero di settimane per rimanere nel limite, ottimale ma non tassativo, sopra indicato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.