Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a potenze maggiori ma senza la necessità di ricercare rpm fuori da cadenze aspecifiche (se qualcuno pedala a 45 rpm....forse ha sbagliato sport o rapportatura).

Abbaglio o comodità, prima meglio chiedersi su cosa si fondano questi lavori.
Questi preparatori hanno dati e fondamenti per confutare ciò che afferma Coggan? Probabilmente no...."i più accredati al mondo", pubblicazion specifiche al riguardo?Nomi?

Se per confutare le SFR ci si basa sul fatto che è stata una metodologia introdotta per un record dell'ora....sarebbe meglio indagare su altri aspetti che hanno portato a quel risultato, non certo e non solo le SFR....

• Mi piace
Reactions: enzo and Ghila

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
vorrei capire bene l'if e il tss e comprende di piu le sue potenzialità e poi vorrei sapere perchè solo con il cardio l'IF e il TSS non me li da e infine se il tss influisce sull' if

Come puoi vedere dagli articoli allegati:

http://home.trainingpeaks.com/artic...training-stress-score-(tss)-by-joe-friel.aspx

http://home.trainingpeaks.com/artic...-intensity-factor,-training-stress-score.aspx

entrambi gli indici sono calcolati sulla base delle potenze espresse e pertanto solo col cardio ti mancano appunto gli elementi di potenza che sono necessari per le formule.
Il TSS Training Stress Score è una sorta di punteggio dell'allenamento fatto che tiene conto dell'IF Intensity Factor e cioè dell'intensità dell'allenamento pertanto è l'IF che influenza il TSS.
es. se fai i primi 20' a tutta avrai un IF elevato (>1) ma bassi valori di TSS, continuando ad un ritmo più blando aumenterà il punteggio del tuo allenamento e l'IF scenderà al di sotto di 1.
ciao
g

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
a potenze maggiori ma senza la necessità di ricercare rpm fuori da cadenze aspecifiche (se qualcuno pedala a 45 rpm....forse ha sbagliato sport o rapportatura).

Abbaglio o comodità, prima meglio chiedersi su cosa si fondano questi lavori.
Questi preparatori hanno dati e fondamenti per confutare ciò che afferma Coggan? Probabilmente no...."i più accredati al mondo", pubblicazion specifiche al riguardo?Nomi?

Se per confutare le SFR ci si basa sul fatto che è stata una metodologia introdotta per un record dell'ora....sarebbe meglio indagare su altri aspetti che hanno portato a quel risultato, non certo e non solo le SFR....
che ti devo dire rob...mentre le faccio io..su una delle poche salite adatte quà da me...vedo altre decine di ciclisti fare su e giù a frequenze davvero basse...

solo ignoranza?? può darsi benissimo..mah...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
:mrgreen: fisioterapisti, osteopati e altri operatori del settore riabilitazione sono ben contenti di trattare ginocchia non più giovani lesionate con differenti sintomatologie e in diversi distretti (spesso legamenti) dalla combinazioni freddo+basse cadenze+disallineamenti posturali (i 3 fattori con combinazioni a scelta o anche in pacchetto unico) :scassat:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Quindi, al posto delle solite SFR, vengono consigliate altre metodologie più dinamiche dove le rpm sono >60. A livello di HR come ci si deve comportare? Vale sempre il limite del medio o si può anche arrivare più su (soglia-fuorisoglia)?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
vorrei capire bene l'if e il tss e comprende di piu le sue potenzialità e poi vorrei sapere perchè solo con il cardio l'IF e il TSS non me li da e infine se il tss influisce sull' if

Provo a darti qualche dritta:

IF = Intensity Factor
Il fattore IF mette in relazione il valore NP (Normalized Power) con la soglia di potenza definita (FTP) espressa in watt. Grazie al fattore IF è possibile avere informazioni sulle entità dei rispettivi momenti di sforzo:se il valore di IF è minore di 1 significa che lo sforzo è al di sotto della FTP se il valore di 1 che lo sforzo è maggiore di FTP.

TSS = Training Stress Score
Il valore di TSS fornisce informazioni sulla somma degli sforzi avvenuti durante la sessione di allenamento. Si tratta di una grandezza dimensionale maggiore di 1. Aumentando la durata dello sforzo aumenta anche il TSS in funzione dell’intensità dello sforzo. Come valore di riferimento è stato fissato che lo sforzo alla FTP per un ora equivale al valore 100. In questo modo grazie al TSS è possibile controllare la propria preparazione sia qualitativamente che quantitativamente. Per esempio, se il TSS indica il valore 100 dopo un lungo allenamento di resistenza a livello moderato, allora si potrebbe paragonare lo sforzo ottenuto con un ora di percorso alla FTP (Potenza di Soglia Funzionale).

Parlando di Potenza capisci da solo perchè con il Cardio non ottieni IF e TSS

Ti allego un articolo che ho tradotto in cui si parla del concetto di forma e dell'utilizzo dei dati elaborati da WKO+. Solo l'ultimo pezzo dell'articolo non è ancora tradotto ma i concetti basilari ci sono quasi tutti.
Buona lettura

gerardo

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
riassumendo e condividendo in pieno, anche perchè fondate su concetti fisiologici e matematici, non su supposizioni o aneddoti: SFR pressochè inutili, meglio altre tipologie di carico con cadenze ridotte ma mai <60 rpm, partenze da fermo, accelerazioni da seduto, potenza neuromuscolare ecc ecc.
Non di solo SFR vive il ciclista (come invece sembra ....) ed effettivamente sono anche poco utili (pg 139-142), ma il loro punto di forza che le rende apprezzate da molti è 1)la loro semplicità 2)la relativa scarsa intensità a livello di carico aerobico.

E' più facile allenarsi al medio "pensando" di migliorare la forza con rapportoni e cadenze aspecifici che allenare effettivamente la potenza sostenibile a carichi di FTP e oltre.

Mi sono ben riletto oggi la parte dell'allen-coggan relativa ai lavori di forza, in effetti confutano molto dettagliatamente l'utilità delle sfr, parlando anche di fibre muscolari coinvolte e di inutilità ai fini ciclistici.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
riassumendo e condividendo in pieno, anche perchè fondate su concetti fisiologici e matematici, non su supposizioni o aneddoti: SFR pressochè inutili....

Ciao Roberto,
in effetti ricordo questa tua posizione anche su altro 3d ( se non erro era lo scorso inverno). Anche lavorando "sul campo" come preparatore, e di conseguenza con i riscontri degli atleti che segui, hai avuto conferme dell'inutilita' di questo tipo di esercizio ?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

IF = Intensity Factor
Il fattore IF mette in relazione il valore NP (Normalized Power) con la soglia di potenza definita (FTP) espressa in watt. Grazie al fattore IF è possibile avere informazioni sulle entità dei rispettivi momenti di sforzo:se il valore di IF è minore di 1 significa che lo sforzo è al di sotto della FTP se il valore di 1 che lo sforzo è maggiore di FTP.

Il valore di TSS fornisce informazioni sulla somma degli sforzi avvenuti durante la sessione di allenamento. Si tratta di una grandezza dimensionale maggiore di 1. Aumentando la durata dello sforzo aumenta anche il TSS in funzione dell’intensità dello sforzo. Come valore di riferimento è stato fissato che lo sforzo alla FTP per un ora equivale al valore 100. In questo modo grazie al TSS è possibile controllare la propria preparazione sia qualitativamente che quantitativamente. Per esempio, se il TSS indica il valore 100 dopo un lungo allenamento di resistenza a livello moderato, allora si potrebbe paragonare lo sforzo ottenuto con un ora di percorso alla FTP (Potenza di Soglia Funzionale).

Ti allego un articolo che ho tradotto in cui si parla del concetto di forma e dell'utilizzo dei dati elaborati da WKO+. Solo l'ultimo pezzo dell'articolo non è ancora tradotto ma i concetti basilari ci sono quasi tutti.
Buona lettura

gerardo
Gerardo, complimenti per la traduzione.
Per chi fosse interessato ad usare la metoogia descritta da Gerardo e non possedesse WKO+, segnalo che c'è un plugin di SportTracks3 che fa circa la stessa cosa (dico circa perchè non conosco WKO+), si chiama Training Load, maggiori informazioni qui:
[URL]http://www.zonefivesoftware.com/sporttracks/plugins/?p=training-load

Sul gruppo Wattage ho trovato un file Excel (che allego), se qualcuno vuole divertirsi a pianificare il proprio allenamento per prevedere il proprio stato di forma sulla base dell'intensità delle attività pianificate.[/URL]

Allegati

• 2010plan_v2.zip
    6,8 KB · Visite: 104
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

IF = Intensity Factor

Buona lettura

gerardo

grazie !! ottima traduzione o-oo-o
peccato si interrompa proprio sull'esempio dell'amatore che lavora e con poco tempo a disposizione..mi ricordava qualcuno :mrgreen::mrgreen:

per chi non traducesse il formato docx andate su questo link http://www.doc.investintech.com/

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Gerardo, complimenti per la traduzione.
Per chi fosse interessato ad usare la metoogia descritta da Gerardo e non possedesse WKO+, segnalo che c'è un plugin di SportTracks3 che fa circa la stessa cosa (dico circa perchè non conosco WKO+), si chiama Training Load, maggiori informazioni qui:
http://www.zonefivesoftware.com/sporttracks/plugins/?p=training-load[url]http://www.zonefivesoftware.com/sporttracks/plugins/?p=training-load[/URL]

Sul gruppo Wattage ho trovato un file Excel (che allego), se qualcuno vuole divertirsi a pianificare il proprio allenamento per prevedere il proprio stato di forma sulla base dell'intensità delle attività pianificate.

Grazie 1000 per i complimenti o-o
grazie !! ottima traduzione o-oo-o
peccato si interrompa proprio sull'esempio dell'amatore che lavora e con poco tempo a disposizione..mi ricordava qualcuno :mrgreen::mrgreen:

per chi non traducesse il formato docx andate su questo link [url]http://www.doc.investintech.com/[/URL]

Oki stavo finendo di tradurre l'articolo quando ho letto il post dell'amico che voleva info su WKO+ e ho pensato di postarlo anche se non era completo.
Visto che interessa l'esempio dell'amatore :mrgreen: finisco di tradurlo e lo posto.

Ieri ho ritirato il libro di Allen-Coggan e ho iniziato a leggerlo. Appena scopro cose utili le traduco e le posto? Cosa ne pensate?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Oki stavo finendo di tradurre l'articolo quando ho letto il post dell'amico che voleva info su WKO+ e ho pensato di postarlo anche se non era completo.
Visto che interessa l'esempio dell'amatore :mrgreen: finisco di tradurlo e lo posto.

Ieri ho ritirato il libro di Allen-Coggan e ho iniziato a leggerlo. Appena scopro cose utili le traduco e le posto? Cosa ne pensate?
Gerardo, non parlo per me, uso l'inglese quotidianamente per lavoro e spesso penso in inglese, ma sono sicurissimo che faresti una cosa graditissima a molti se traducessi le parti essenziali del libro. :ola:
Magari se c'è qualche altro volontario possiamo dividerci il lavoro o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
hai avuto conferme dell'inutilita' di questo tipo di esercizio ?

l'inutilità assoluta non c'è mai, in atleti con bassi rapporti W/Kg può essere un lavoro mediamente strutturato in funzione di un carico aerobico non troppo eccessivo.
Lavori alternativi e più specifici ce ne sono e con comprovata minor perdita di tempo e maggior carico specifico.
Le sfr piacciono o piacevano agli atleti perchè è un lavoro prettamente muscolare (sia pur di basso carico...) con poco carico aerobico che dà l'impressione, o pmeglio la percezione, di aumentare la forza nello spingere rapporti più lunghi.
I rapporti più lunghi si spingono allenandosi portando a livelli superiori sia F che rpm sui valori ricercati e specifici, se qualcuno pedala costantemente su tutte le salite che affronta a 45 rpm, forse dovrebbe rivedere la sua idea di ciclismo, la rapportatura o preparazione.
L'utilizzo di un mis di potenza però fa rivedere e rivalutare questa metodologia fondata sul "basse rpm per simulare superiori ma imprecisati valori di F o W": quei valori di F o W, ed anzi con una precisione di range maggiore, possono essere ricercati SPECIFICATAMENTE ed allenati sulla loro sostenibilità.

Proprio il mis di potenza dimostra che una riduzione di 10-20 rpm inferiori alla cadenza ottimale non influisce sensibilmente sull'espressione di F richiesta, ma la percezione di fatica muscolare viene esacerbata dalla maggior fase temporale di contrazione muscolare, non da valori di coppia torcente specificatamente e marcatamente superiori.

Le SFR e il loro utilizzo nonostante le dimostrazioni fisico-meccaniche e fisiologiche (possibili solo con un mis di potenza) che siano poco specifiche sono ancora in auge come metodologia di allenamento sia per pigrizia, sia perchè "sfruttano" quel buco cognitivo di -riduco rpm per spingere con maggior forza, senza specificarne la QUANTITA' - tipico di una metodologia basata solo sull'uso di FC come parametro di controllo.

• Mi piace
Reactions: enzo

bart10

Novellino
10 Luglio 2010
53
1
Visita sito
Bici
bianchi
grazie mille gerardo ma allora perchè mentre su wko+ l'IF E il TSS non mi vengono elencati solo con il cardio mentre in training peaks si?
qualcuno conosce piu o meno il range che segnala che il giorno dopo occorre scaricare o che si puo continuare con il carico?
@ massa quindi lei nei suoi allenamenti non inserisce mai sfr?;nonzo%

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Mi auto-quoto :mrgreen:
ho finito la traduzione dell'articolo di cui sopra e ve lo allego.
Questa volta il file zippato e in formato word97 così tutti possono aprirlo senza convertitori strani :mrgreen:
Se invece vi interessa il link da cui ho tratto l'articolo lo trovate qui:

http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/what-is-the-performance-management-chart.aspx

ovviamente la traduzione è un pò personalizzata sulla base anche delle mie "scarse" conoscenze di Training Peaks wko+

a presto

gerry

Allegati

• Concetto di forma doc.zip
    549,2 KB · Visite: 120
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.