laserpe.z
Apprendista Velocista
dopo aver letto il tuo valore di potenza il sottoscritto, MRSPOCK e CICLOTRAINER si ritirano dallo sport attivo![]()
aggiungici anche il sottoscritto!
complimentissimi

dopo aver letto il tuo valore di potenza il sottoscritto, MRSPOCK e CICLOTRAINER si ritirano dallo sport attivo![]()

Per pura curiosità, quanto TSS hai totalizzato? IF?
Non scherziamo, il mio prossimo livello sarà quello di cicloturista, ma per ora mi tengo quello di buon amatore. Nel 2010 ho vinto tre percorsi medi, tra il quale spicca sicuramente la vittoria alla nove colli, e un lungo
Nel 2011 metterei la firma per ripetere l'annata precedente![]()
con con CP20 380/390W direi FTP 360/370 5,6/5,7W/Kg valore da ottimo Underhai quasi 6 watt/kg di ftp simo, direi che in salita sei veramente prossimo ai valori di molti prof. poi naturalmente nelle gare non c'è solo la salita, ma comunque gli dai una bella botta! complimenti!

Sono d'accordo, ma quale è la variabilità effettivamente utile?io penso che sia meglio abituare il fisico ad una certa variabilità nell'erogazione della potenza, proprio perchè è l'ambiente reale dove si esprime lo sforzo che lo richiede.
Non scherziamo, il mio prossimo livello sarà quello di cicloturista, ma per ora mi tengo quello di buon amatore. Nel 2010 ho vinto tre percorsi medi, tra il quale spicca sicuramente la vittoria alla nove colli, e un lungo
Nel 2011 metterei la firma per ripetere l'annata precedente![]()
Sinceramente non saprei, probabilmente c'è un range di peso all'interno del quale è possibile pedalare bene, magari in ambiti differenti. Io personalmente vorrei arrivare ad un peso forma di un paio di kg sopra il mio peso forma attuale, ma faccio fatica a mettere massaComplimenti, la Nove Colli è probabilmente la competizione regina nel panorama amatoriale classico, a parte il fatto che vincere in campo amatoriale non è per nulla semplice.
Io mi sono fatto un'idea, cioè che il massimo rapporto peso/potenza umanamente possibile in modo naturale sia alla portata di atleti intorno ai 68kg, chi pesa troppo di più è penalizzato troppo in salita, mentre chi pesa troppo di meno difficilmente va oltre certi valori di potenza.
Cosa ne pensi?

faccio fatica a mettere massa![]()
Interessante, in quest'ottica, il seguente passaggio (tratto da [URL="http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=9025&status=True&catname=Toolbox):"][url]http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=9025&status=True&catname=Toolbox):[/URL][/URL]
"True volume riding is done in the correct endurance zone [...], with good focus, limited stopping and steady intensity. Spiky intensities are often the outcome of larger group rides, and this tends to be less productive when you are trying to effectively increase your volume."
su questo sono pienamente d'accordoInfatti il prosieguo dell'articolo mette appunto in guardia l'atleta che tenta di incrementare il volume del training senza un effettivo alto indice di variabilità che poi fa la reale differenza.
Chiaramente la combinazione dei lavori che garantiscono questa variabilità, non solo all'interno del singolo allenamento, ma all'interno di ogni periodo, e poi di ogni mesociclo, deve essere studiata in relazione agli obiettivi personali, anche in relazione alla necessità di colmare eventuali lacune.
Ma solo la variabilità estrema garantisce il progresso, variabilità intesa in tutti i sensi.
Più o meno, non tirare acqua al tuo mulinoInfatti il prosieguo dell'articolo mette appunto in guardia l'atleta che tenta di incrementare il volume del training senza un effettivo alto indice di variabilità che poi fa la reale differenza.
il discorso è molto più ampio e variegato.Io direi che solo la variabilità "ragionata" garantisce il progresso.Ma solo la variabilità estrema garantisce il progresso, variabilità intesa in tutti i sensi.
ti ringrazio..... buon allenamento

Io mi sono fatto un'idea, cioè che il massimo rapporto peso/potenza umanamente possibile in modo naturale sia alla portata di atleti intorno ai 68kg, chi pesa troppo di più è penalizzato troppo in salita, mentre chi pesa troppo di meno difficilmente va oltre certi valori di potenza
Mi ci metto anch'io nell'elenco:Hai dimenticato me
cp20 213w - 171 cm - 64 kg in stagione
Pantani pesava 58 kg, Contador 62 kg, Armstrong 74 kg, Indurain e Cancellara 80 kg...
Tutti campioni.
Non basta qualche numero per definire un campione.
Massimo
Evitiamo di andare a finire nel discorso "questo si dopa" anche perchè se è ovvio che il doping stravolge la prestazione è però estremamente scivoloso come terrendo e non è affatto facile individuare i corridori puliti dagli altri, fa fatica l'antidoping figuriamoci se possiamo farlo noi a sensazione (casi conclamati a parte e che comunque sono una minoranza rispetto a chi sfugge ai controlli).Io ho scritto "in modo naturale", fammi altri esempi che forse è meglio.
Pantani pesava 58 kg, Contador 62 kg, Armstrong 74 kg, Indurain e Cancellara 80 kg...
Tutti campioni.
Non basta qualche numero per definire un campione.
Massimo
Io ho scritto "in modo naturale", fammi altri esempi che forse è meglio.
Io ho scritto "in modo naturale", fammi altri esempi che forse è meglio.