Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
A mio parere il problema della ripetibilità e collegato a quella modalità di esecuzione del test, per cui in un protocollo che mira ad accertare un presunto valore ovviamente sorge un problema di ripetibilità per il semplice fatto che una qualsiasi variazione del valore rispetto al precedente test può essere attribuito a mille variabili che non puoi controllare.
Per cui sorge anche la necessità di verificare se l'atleta è in grado di battere il precedente valore, da quì la sfida a cercare il record per avere una dimostrazione dell'effetto del training.
Io questo non lo condivido perchè il problema non è quello, quindi la soluzione non è il test.
Una possibile soluzione potrebbe essere un test svincolato completamente da condizioni, dove è la stessa modalità scelta dall'atleta a dare tutte le indicazioni necessarie a stabilire un valore di potenza funzionale per il training.
Il test è in fase di sperimentazione, e non sarà necessario cercare di battere il precedente.
Se ti interessa la sperimentazione ne possiamo parlare in privato, più siamo e meglio è.

Antonio se hai bisogno di volontari ci sono :mrgreen:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
oggi ho migliorato ancora la cp come vi sembrano questi grafici

Intanto quanto pesi???
Questo per "classificarti" perche il dato solo di potenza di per se come tu sai benissimo non dice tutto.
Da quello che si vede, mi sembra di notare che digerisci male gli sforzi anaerobici brevi, sotto i 2 minuti potresti migliorare, invece sulla distanza sembra che reggi bene e il calo di potenza con l'allungamento dei tratti è nella norma(vedi linea tratteggiata teorica).
Riguardo all'allenamento mi sembra un po stagnante, ovvero sempre settimane uguali, lungo o gara(non so) la domenica, poi in settimana sempre le stesse cose sputate pari pari, e line verde che oscilla sempre li.
Se adesso sei sempre sotto pressione, scaricherei un po e ripartirei con scosse più forti, se invece adesso ti senti un po fresco, proverei a caricare un po di più per un paio di sett e poi uno scarico "vero", insomma un po di dinamica a quella linea verde...:mrgreen:
Il tutto prendilo "con le molle" puoi considerare quello che ti ho detto come fosse un'analisi della mia situazione e dei provvedimenti che di testaccia mia prenderei, perche non sono un'allenatore e non ho nessun titolo in merito.
Ciao.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'andamento seghettato è dovuto anche al ripetersi degli allenamenti negli stessi gg. L'importante è che verde cresca finchè l'atleta riesce a sostenere questa progressione :) e so che ce la può fare...
In più manca un blocco di carico MOLTO corposo (svolto in precedenza) che ha richiesto una certa dilatazione del carico.
Dovrebbe essere più marcato anche un periodo di malattia ma nella visione "pochi mesi" viene ridotto.
Come potrà confermare Tony non fa MAI le stesse cose durante la settimana ma il carico di stress previsto per ogni seduta è progressivamente simile ma in aumento, ad esemplificare come basarsi su TSS o Bikescore sia limitante se a monte non si conoscono nello specifico i lavori svolti.
TSS2 o suo equivalente dovrebbe colmare questa situazione.
Considerando l'attività agonistica dell'atleta Z6 "alta" è da considerarsi mediamente trascurabile....la "coperta è corta" e non si può avere tutto, ops, chi fa i "miracoli" però non dirà questo ;)
Le ore medie settimanali a disposizione (con 2 lunghi) sono circa 9-11.
Per questo sostituirei quell"orrendo" (perchè poco significativo) grafico con questo (chi direbbe che è lo stesso atleta?)
tonyj.jpg
'

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Intanto quanto pesi???
Questo per "classificarti" perche il dato solo di potenza di per se come tu sai benissimo non dice tutto.
Da quello che si vede, mi sembra di notare che digerisci male gli sforzi anaerobici brevi, sotto i 2 minuti potresti migliorare, invece sulla distanza sembra che reggi bene e il calo di potenza con l'allungamento dei tratti è nella norma(vedi linea tratteggiata teorica).
Riguardo all'allenamento mi sembra un po stagnante, ovvero sempre settimane uguali, lungo o gara(non so) la domenica, poi in settimana sempre le stesse cose sputate pari pari, e line verde che oscilla sempre li.
Se adesso sei sempre sotto pressione, scaricherei un po e ripartirei con scosse più forti, se invece adesso ti senti un po fresco, proverei a caricare un po di più per un paio di sett e poi uno scarico "vero", insomma un po di dinamica a quella linea verde...:mrgreen:
Il tutto prendilo "con le molle" puoi considerare quello che ti ho detto come fosse un'analisi della mia situazione e dei provvedimenti che di testaccia mia prenderei, perche non sono un'allenatore e non ho nessun titolo in merito.
Ciao.

io peso 68 kg quel pm è preso dopo una influenza di 4 giorni ti allego quello intero dall'inizio degli allenamenti con pt cmq grazie

Allegati

• powermanager.jpg
    powermanager.jpg
    88 KB · Visite: 46

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
l'andamento seghettato è dovuto anche al ripetersi degli allenamenti negli stessi gg. L'importante è che verde cresca finchè l'atleta riesce a sostenere questa progressione ;)
In più manca un blocco di carico MOLTO corposo (svolto in precedenza).
Come potrà confermare Tony non fa MAI le stesse cose durante la settimana ma il carico di stress previsto per ogni seduta è progressivamente simile ma in aumento, ad esemplificare come basarsi su TSS o Bikescore sia limitante se a monte non si conosce nello specifico i lavori svolti.
TSS" o suo equivalente dovrebbe colmare questa situazione.
Le ore medie settimanali a disposizione (con 2 lunghi) sono circa 10-11.

difatti gli allenamenti sono sempre diversi ed il grafico della cp cambia quasi settimanalmente penso dia indice di un buon andamento metto anche il grafico bike score settimanale

Allegati

• tts.jpg
    tts.jpg
    44,8 KB · Visite: 43

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
l'andamento seghettato è dovuto anche al ripetersi degli allenamenti negli stessi gg. L'importante è che verde cresca finchè l'atleta riesce a sostenere questa progressione :) e so che ce la può fare...
In più manca un blocco di carico MOLTO corposo (svolto in precedenza) che ha richiesto una certa dilatazione del carico.
Dovrebbe essere più marcato anche un periodo di malattia ma nella visione "pochi mesi" viene ridotto.
Come potrà confermare Tony non fa MAI le stesse cose durante la settimana ma il carico di stress previsto per ogni seduta è progressivamente simile ma in aumento, ad esemplificare come basarsi su TSS o Bikescore sia limitante se a monte non si conoscono nello specifico i lavori svolti.
Considerando l'attività agonistica dell'atleta Z6 "alta" è da considerarsi mediamente trascurabile....la "coperta è corta" e non si può avere tutto, ops, chi fa i "miracoli" però non dirà questo ;)
Per questo sostituirei quell"orrendo" (perchè poco significativo) grafico con questo (chi direbbe che è lo stesso atleta?)
tonyj.jpg
'

:mrgreen:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Per questo sostituirei quell"orrendo" (perchè poco significativo) grafico con questo (chi direbbe che è lo stesso atleta?)'

Interessante sulla vista settimanale, allego il mio

Allegati

• skiba PM.jpg
    skiba PM.jpg
    90,3 KB · Visite: 33
  • PM nov marzo.jpg
    PM nov marzo.jpg
    97,9 KB · Visite: 35

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
tony è una IENA (ottimi mezzi e grandi possibilità)...con un bravissimo maestro...accoppiata sicuramente vincente...ma davvero pesi quanto me che sono 186??

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Per questo sostituirei quell"orrendo" (perchè poco significativo) grafico con questo (chi direbbe che è lo stesso atleta?)'

Ciao Roberto, visto che ci sei commenta anche il mio, come sai il mio training è basato sui quadranti, dopo una sosta invernale un pò più lunga degli altri anni sono al terzo ciclo di allenamenti, non mi sono mai ammalato, solo una carenza improvvisa di calcio perchè non ho la tiroide ed evidentemente le paratiroidi non hanno fatto il loro lavoro, cmq l'endocrinologo mi ha aggiustato tutto, per fortuna è successo nella settimana di scarico, infatti tra il secondo ed il terzo ciclo il recupero è stato più importante, ma in 5gg evidentemente i valori si sono aggiustati perchè poi sono riuscito a ricaricare nuovamente al momento giusto.
Conto di essere in piena forma a giugno/luglio, adesso in 3 sett sono arrivato sui livelli di training dello scorso anno, l'FTP è in crescita.

Allegati

• PMC Ciclotrainer.jpg
    PMC Ciclotrainer.jpg
    31 KB · Visite: 61

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
è una storia lunga sauro...e quà siamo ot...il mio consiglio è cmq non leggere quel thread! notteo-o
Il mio invece è quello di leggerlo, ma molto attentamente :mrgreen:, scherzo naturalemente Fili o-o, ma comunque tu sei veramente troppo magro :wacko:, che FTP hai?

Una domanda, ma come si fà a postare i grafici di GC ;nonzo%

Dimenticavo, una domanda agli esperti, ma ritenete indispensabile, il dover organizzare carichi consecutivi, nell'arco della settimana, o è opportuno intervallare i carichi settimanali da giorni di rcupero attivo?

Sò che l'allenamento sui quadranti prevede generalmente 3 carichi consecutivi, recuperi attivi praticamente mai.

Ma secondo Coggan, sono previsti anche giorni di recupero attivo, dopo carichi importanti.
Se uno ha a disposizione 5 giorni alla settimana per allenarsi, 3 dei quali infrasettimanali, è meglio fare 3 carichi oppotunamente modulati, ho magari due carichi più pesanti ed intervallarli da una seduta di recupero attivo?

E' solo un esempio e sarei curioso di una risposta in linea di massima, rimane sempre il discorso della soggettivita, ma è giusto per capire come si organizzano, un pò tutti, qui.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@Ciclotrainer, riesci a postere un'immagine a risoluzione maggiore? Con questa faccio fatica a prendere il riferimento sulla scala di lato, grazie!

@Braccio grafici GC, li catturi con un catturaschermo (c'è di default in Win7) e metti l'immagine in upload su servizio di imagehosting, per comodità, scalabilità della risoluzione e velocità uso imageshack, ma ci sono altre decine di questi servizi gratuiti.
Composizione microciclo: come sempre dipende dall'atleta e dalla fase dalla stagione in corso, l'orientamento generale (il che non vuol dire che sia applicabile indistintamente a tutti) è per un rapporto di gg carico-scarico 2:1, meno impattante e più qualitativa soprattutto nel 3° gg rispetto ad un carico 3:1
Prendendo ad esempio Tony e i suoi grafici, nei gg infrasettimanali il suo microciclo è di 1:1 (carico:riposo passivo) considerando anche la giornata di pilates, mentre nelle settimane di carico il sabato+domenica è sempre di carico. C'è una predominanza di riposi passivi rispetto ai riposi attivi e le giornate settimanali di allenamento sono 3su5 e a volte 4su5 di carico.
Ognuno ha specifiche esigenze.

• Mi piace
Reactions: Braccio

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
...

...In questo hai ragione, il tss settimanale di per se non dice tutto, il carico puo essere uguale, ma l'intensità puo cambiare e quindi automaticamente stimolare diversamente l'allenamento...
Perdonatemi se son stato troppo semplicistico nella rispostao-o

• Mi piace
Reactions: gerardo61

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
buongiorno, scusate la mia "ignoranza" in materia . ho appena acquistato un power tap . ho letto che ci sono due tests per determinare le zone di allenamento (MPA o FTP).
la mia domanda è : l'uno vale l'altro oppure ci sono sostanziali differenze.
ps ho provato a seguire un pò la discussione nelle pagine indietro ma mi sono arreso...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
@Ciclotrainer, riesci a postere un'immagine a risoluzione maggiore? Con questa faccio fatica a prendere il riferimento sulla scala di lato, grazie!

Ripeto
Ciao Roberto, visto che ci sei commenta anche il mio, come sai il mio training è basato sui quadranti, dopo una sosta invernale un pò più lunga degli altri anni sono al terzo ciclo di allenamenti, non mi sono mai ammalato, solo una carenza improvvisa di calcio perchè non ho la tiroide ed evidentemente le paratiroidi non hanno fatto il loro lavoro, cmq l'endocrinologo mi ha aggiustato tutto, per fortuna è successo nella settimana di scarico, infatti tra il secondo ed il terzo ciclo il recupero è stato più importante, ma in 5gg evidentemente i valori si sono aggiustati perchè poi sono riuscito a ricaricare nuovamente al momento giusto.
Conto di essere in piena forma a giugno/luglio, adesso in 3 sett sono arrivato sui livelli di training dello scorso anno, l'FTP è in crescita.

Allegati

• PMC Ciclotrainer.jpg
    PMC Ciclotrainer.jpg
    66,1 KB · Visite: 43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.