Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
oggi nel classico giro di pasqua al santuario di san luca ho affrontato i 500 metri duri della salita alla media di 165% di ftp e una volta sul falsopiano al 3% successivo al muro ho avuto ancora gamba e ossigeno per proseguire i successivi 700 metri al 130%. le ripetute AC e Vo2max servono tantissimo.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Su sportpro dicevano addirittura di una media di 800 watt per 2 minuti sull'ultima salita della gara.....
Ma vi sembra possibile?
Secondo la ben nota tabella di Coggan, un atleta "World Class" può esprimere 11.5 W/kg per 1 min, considerando un Fatigue Profile "medio" tale prestazione decade di circa il 9% passando da 1 min a 2 min, quindi circa 10.5 W/kg per 2 min. Supponendo un peso di 65 kg, la corrispondente potenza è di 680 W, quindi direi che 800 W non è impossibile anche se a me sembra un valore un po' elevato.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Vorrei chiedere una cosa a chi gareggia assiduamente e agli esperti.

Se correte ogni domenica, come organizzate il resto della settimana, ovvero date più spazio al recupero e quindi riducete i giorni di carico, o lasciate tutto invariato?

Chi ha voglia di fare l'esempio di una settimana tipo?

Grazie
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Secondo la ben nota tabella di Coggan, un atleta "World Class" può esprimere 11.5 W/kg per 1 min, considerando un Fatigue Profile "medio" tale prestazione decade di circa il 9% passando da 1 min a 2 min, quindi circa 10.5 W/kg per 2 min. Supponendo un peso di 65 kg, la corrispondente potenza è di 680 W, quindi direi che 800 W non è impossibile anche se a me sembra un valore un po' elevato.
così ad occhio 65kg per gilbert mi sembra un pò poco, va detto poi che qua siamo ben oltre un atleta top class generico, stiamo considerando sicuramente il migliore per gli sforzi di questo tipo e di questa lughezza, magari alla fine non saremo a 800w precisi, ma non penso che sia troppo distante
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Vorrei chiedere una cosa a chi gareggia assiduamente e agli esperti.

Se correte ogni domenica, come organizzate il resto della settimana, ovvero date più spazio al recupero e quindi riducete i giorni di carico, o lasciate tutto invariato?

Chi ha voglia di fare l'esempio di una settimana tipo?

Grazie
Ciao Braccio! guarda credo di poterti rispondere io :mrgreen::-x. COrro tutte le domeniche, a volte anche il sabato e appena finita la scuola capita di correre anche il martedì:wacko:.
Con corsa alla domenica, di solito il programma è questo:
lunedi->scarico attivo (io faccio 1h nell'autodromo di Monza)
martedì->lavori specifici, max 3h, qui faccio "forza" (anche se non è propio così, comunque per farti capire che faccio ripetute di potenziamento, di solito a 55-60rpm in salita, o partenze da fermo ecc ecc)
mercoledì->lavori in salita che variano rispetto al periodo della stagione, un pò di Z3 in pianura
giovedi->distanza, max 4h30', qui dipende dalla sensazioni, se sto bene in salita spingo, se no "limo"
venerdi->scarico attivo (più lungo del lunedi, circa 2h
sabato->2h in agilità, con magari ultimi 30' dietro moto per far ritmo con volata finale "simil gara"

Poi questo programma ovviamente subisce variazioni in base alla corsa della domenica, se è un "piattone" allora si carica di più in settimana, se è una corsa dura alla quale magari si vuol far bene si riduce il volume (non l'intensità...). Preciso poi che in periodo di forma e di "punta" in settimana si fa ben poco, qalche richiamoo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Secondo la ben nota tabella di Coggan, un atleta "World Class" può esprimere 11.5 W/kg per 1 min, considerando un Fatigue Profile "medio" tale prestazione decade di circa il 9% passando da 1 min a 2 min, quindi circa 10.5 W/kg per 2 min. Supponendo un peso di 65 kg, la corrispondente potenza è di 680 W, quindi direi che 800 W non è impossibile anche se a me sembra un valore un po' elevato.

gilbert pesa 70 kg circa e da dati della gazzetta ha sostenuto 560/580 watt per 2' e 40"

il tutto sul finale di gara!

secondo me il dato incredibile è prorpio questo..sul finale di gara!
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Secondo la ben nota tabella di Coggan, un atleta "World Class" può esprimere 11.5 W/kg per 1 min, considerando un Fatigue Profile "medio" tale prestazione decade di circa il 9% passando da 1 min a 2 min, quindi circa 10.5 W/kg per 2 min. Supponendo un peso di 65 kg, la corrispondente potenza è di 680 W, quindi direi che 800 W non è impossibile anche se a me sembra un valore un po' elevato.
ma, secondo me è un pò troppo 800W per 2'. Contate che non c'è un picco netto come una volata, percui anche la media risulta più bassa, non so se mi son fatto capire....;nonzo%
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
gilbert pesa 70 kg circa e da dati della gazzetta ha sostenuto 560/580 watt per 2' e 40"

il tutto sul finale di gara!

secondo me il dato incredibile è prorpio questo..sul finale di gara!
così è molto più veritiero!o-o
Per il fatto del finale di gara, bhe conta che uno come Gilbert in gruppo fino a,,,,imho 50km dalla fine? 80? non è che faccia molto è, in scia si sta bene,spende poco, si alimenta&idrata al meglio
 
Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.144
300
varese
Visita sito
ma, secondo me è un pò troppo 800W per 2'. Contate che non c'è un picco netto come una volata, percui anche la media risulta più bassa, non so se mi son fatto capire....;nonzo%
lo scatto vero e proprio sul muro di huy e' durato circa 30 secondi,dopo di che visto che non potevano piu' prenderlo gia' ai 150 m aveva tolto tutto il gas.comunque dall'attacco della salita allo scatto penso che i primi non salivano sotto i 500w.cassani diceva 1000 watt sullo scatto e 700 una volta fatta la differenza
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Su sportpro dicevano addirittura di una media di 800 watt per 2 minuti sull'ultima salita della gara.....
Ma vi sembra possibile?

Secondo la ben nota tabella di Coggan, un atleta "World Class" può esprimere 11.5 W/kg per 1 min, considerando un Fatigue Profile "medio" tale prestazione decade di circa il 9% passando da 1 min a 2 min, quindi circa 10.5 W/kg per 2 min. Supponendo un peso di 65 kg, la corrispondente potenza è di 680 W, quindi direi che 800 W non è impossibile anche se a me sembra un valore un po' elevato.

così ad occhio 65kg per gilbert mi sembra un pò poco, va detto poi che qua siamo ben oltre un atleta top class generico, stiamo considerando sicuramente il migliore per gli sforzi di questo tipo e di questa lughezza, magari alla fine non saremo a 800w precisi, ma non penso che sia troppo distante

gazzetta dello sport di ieri articolo ciclismo

gilbert pesa 70 kg circa e da dati della gazzetta ha sostenuto 560/580 watt per 2' e 40"

il tutto sul finale di gara!

secondo me il dato incredibile è prorpio questo..sul finale di gara!

ma, secondo me è un pò troppo 800W per 2'. Contate che non c'è un picco netto come una volata, percui anche la media risulta più bassa, non so se mi son fatto capire....;nonzo%

così è molto più veritiero!o-o
Per il fatto del finale di gara, bhe conta che uno come Gilbert in gruppo fino a,,,,imho 50km dalla fine? 80? non è che faccia molto è, in scia si sta bene,spende poco, si alimenta&idrata al meglio

lo scatto vero e proprio sul muro di huy e' durato circa 30 secondi,dopo di che visto che non potevano piu' prenderlo gia' ai 150 m aveva tolto tutto il gas.comunque dall'attacco della salita allo scatto penso che i primi non salivano sotto i 500w.cassani diceva 1000 watt sullo scatto e 700 una volta fatta la differenza


Dal libro di Coggan:

Pag. 87 Fig. 5.4: Race-Winning Effort (pag 44 del file che conoscete)

l'attacco del corridore che vince inizia con un burst di 1200-1300 watt circa per un tempo di 15-20 secondi, poi si stabilizza intorno ad FTP oscillando intorno alla soglia per circa 4 minuti. Nell'esempio del libro manterrà circa 330 watt per circa 4 minuti
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Vorrei chiedere una cosa a chi gareggia assiduamente e agli esperti.

Se correte ogni domenica, come organizzate il resto della settimana, ovvero date più spazio al recupero e quindi riducete i giorni di carico, o lasciate tutto invariato?

Chi ha voglia di fare l'esempio di una settimana tipo?

Grazie

Ciao Davide,
dipende dalla gara. Mi spiego meglio: se è un mio obiettivo cercherò di mantenere gli allenamenti programmati riducendo il volume e mantenendo l'intensità. Altrimenti mi alleno e la domenica in gara pagherò qualcosina.
Ti faccio un esempio pratico - mi raccomando è il mio umilissimo parere:
Domenica 1 maggio correrò a Bra (CN) una gara che mi interessa per la classifica di Coppa Piemonte. Questa settimana ho caricato parecchio (più di 13 ore e circa 4000m di dislivello) secondo questo schema:

Dom. 17 gara
Lun. 18 riposo
Mar. 19 Quadrante 2
Mer. 20 riposo per impegni lavorativi
Gio. 21 Quadrante 4
Ven. 22 Fondo salita (5h - 100km - 2000m)
Sab. 23 riposo per pioggia
Dom. 24 Uscita in gruppo (4h) - ritmo gara con salite oltre 800m dislivello

Lun. 25 riposo
Mar. Quadrante 1 (Cap. Anaerobica max 1h 30min)
Mer. Quadrante 2 (salita max 1h 30min)
Gio. Quadrante 4 (pianura 1h 30min)
Ven. riposo
Sab. Recupero attivo liv. 1 (1h - 1h15min max)
Dom. Gara

Così facendo arrivo la domenica abbastanza riposato per affrontare bene la gara. Spero almeno di andare bene (ovviamente per le mie possibilità)

I preparatori sapranno sicuramente darti indicazioni migliori delle mie.

gerry
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Dal libro di Coggan:

Pag. 87 Fig. 5.4: Race-Winning Effort (pag 44 del file che conoscete)

l'attacco del corridore che vince inizia con un burst di 1200-1300 watt circa per un tempo di 15-20 secondi, poi si stabilizza intorno ad FTP oscillando intorno alla soglia per circa 4 minuti. Nell'esempio del libro manterrà circa 330 watt per circa 4 minuti
imho lo vedo come discorso generico comunque, dipende anche dal tipo di attacco, cioè non sempre si parte con "botta secca" da così tanti watt di picco;nonzo%
consiglio lettura; http://53x12.com/do/show?page=indepth.view&id=116
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.