Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
torna perfettamente il discorso che fate, corto ma intenso assegna punteggi molto piu' alti. Premesso che probabilmente ho la Ftp sottostimata quindi i valori IF sono poco attendibili , se paragono un uscita lunga da solo (una delle piu' impegnative ) con un allenamento infrasettimanale intenso ma breve mi esce che il lungo di h 5,14 dsl 2330 media 30, W medi 218/232 mi ha dato 0,874 il breve h 1,47 con 8 allunghi + zona alta 3 e due salite un po' tirate 4/5 , W medi 201/234 mi ha dato 0,884. Con la differenza che il lungo l'ho chiuso piuttosto stanco mentre nel corto potevo perlomeno fare un altra'salita

E' normale perchè il valore che misura lo stress sul fisico è il TSS e non l'IF che misura solo quanti watt normalizzati hai tenuto rispetto alla tua FTP. Noterai quindi che nell'uscita lunga che tu reputi come una fra le più impegantive avrai un Training Stress Score fra i pià alti mentre nell'altro il tuo TTS sarà stato più basso ed è il motivo per cui avevei ancora enregia nelle gambe per fare un'altra salita...;-)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
E' normale perchè il valore che misura lo stress sul fisico è il TSS e non l'IF che misura solo quanti watt normalizzati hai tenuto rispetto alla tua FTP. Noterai quindi che nell'uscita lunga che tu reputi come una fra le più impegantive avrai un Training Stress Score fra i pià alti mentre nell'altro il tuo TTS sarà stato più basso ed è il motivo per cui avevei ancora enregia nelle gambe per fare un'altra salita...;-)

bingo o-o
il corto ha in effetti 141 di bikestore ( se non erro equivale al tss ) contro 411 del lungo

grz !!
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ma si, senza dubbio...anche io solitamente i giorni di carico sto sui 0.7/0.75 non di più su allenamenti di 3h....anche quando faccio qualità z4-z5, proprio perché poi si ripartiscono su circa 3h di allenamento....se si alza l'IF per forza di cosa poi si diminuisce la durata totale sia dei lavori che dell'allenamento....quindi direi 3h30m con IF 0.7 è un ottimo allenamento, giusto per non ammazzarsi, dato la durata!

Guarda la corsa che ho fatto il più alto IF è stato 0.9, le altre sempre sopra 0.8

io quando carico al massimo su tre ore con fatlek ripetute in salita e quanto altro faccio IF 0.87/0.89 240 TSS
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io quando carico al massimo su tre ore con fatlek ripetute in salita e quanto altro faccio IF 0.87/0.89 240 TSS

Guarda dipende tutto se hai impostato correttamente la tua FTP su GC: tieni conto che un valore 1 di IF vale a dire che hai fatto una potenza normalizzata all'FTP...poi tieni conto che GC usa xPower che è leggermente inferiore a NP...quindi è ancora più difficile raggiungere alti valori vicini a 1.
Però leggendo il tuo allenamento è plausibile che fai valori vicini a 0.9.... quando finisci l'allenamento è come se avessi fatto una gara o quasi...

Sono andato ora a rivedermi una gara in circuito che ho fatto, tralasciando il riscaldamento e defaticamento, nella gara ho fatto un IF sicuramente maggiore di 0.9 con un xPower di circa 15w al di sotto della FTP...però è stata solo 1h30m di gara, in un circuito completamente pianeggiante e per 4/5 di gara in fuga, quindi sempre in tiro!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@matty è aumentata la tua capacità di lavoro in ambito anaerobico= considerando la tua tipologia di gare non è un aspetto negativo.
La curva tende a essere a raggio più corto e con una maggior "cuspide" perchè è aumentato e/o migliorato verso valori superiori il lavoro (p*t) espresso in intervallo 1-6'.

Il modello di CP di GC è appunto molto interessante sotto questo punto di vista, NON SOLO per trovare FTP....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Una domanda a Roberto.

Di fronte a una perdita importante di peso, parliamo di 4kgs in 35 giorni, arrivando a livelli abbastanza bassini (64.5kgs per 1.82) ti aspetteresti una diminuzione delle CP assolute? Parlo di me stesso, quindi sono gia' a una fase abbastanza avanzata della preparazione dato che la prima gara "finalizzata" e' tra 18 giorni.

E' relativo, se non c'è stata perdita di massa magra non mi aspetterei particolari diminuzioni delle potenze espresse e un relativo miglioramento nei rapporti W/kg.
Una perdita ponderale (anche di sola massa grassa, cosa che spesso non avviene) così veloce però è uno stresor non indifferente e mi aspetterei una fase di adattamento da prendere in considerazione alla luce di cambiamenti di rendimento fluttuanti a breve termine.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
nell'uscita di ieri 1900m disl in 3h 30,3 salite di cui due di 35 e 43 min impegnative:alla fine 50 min z4 e 25 min z5,cosi' come li imposta gc,intensita' relativa 0,847.io ho impostato la ftp x quello che e' la mia realta',poi il software non so se usa la cp che calcola lui(20 min)che e' 20w piu' alta della ftp
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oggi richiamo di intensità e quella che definisco "apertura" (più oggettivamente innalzamento CP deficitari)

1h30 con
3' @ 450W (~7W/Kg)
e altre 2x 6' @ 395W (~6W/Kg)

= miglioramento di tutti i Cp compresi tra 1 e 6'
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
@matty è aumentata la tua capacità di lavoro in ambito anaerobico= considerando la tua tipologia di gare non è un aspetto negativo.
La curva tende a essere a raggio più corto e con una maggior "cuspide" perchè è aumentato e/o migliorato verso valori superiori il lavoro (p*t) espresso in intervallo 1-6'.

Il modello di CP di GC è appunto molto interessante sotto questo punto di vista, NON SOLO per trovare FTP....

Grazie Roberto! Bene
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
x quello che mi riguarda,dopo un anno abbondante in cui faccio diverse esercitazioni lavorando con i watt,rint ecc ecc,percepisco che comunque quello che mi fa aumentere la forma sono i molti minuti svolti ad alte fc(soglia o veloce quando sono basso di frequenza)piuttosto che anche parecchi minuti ad alti vattaggi x forza di cose su intervalli brevi.morale della favola:due salite che mi costringono a lavorare un'ora e anche piu' alla soglia,magari con vattaggi da ftp ,sono piu' redditizie che lo stesso tempo a vattaggi superiori ai precedenti con molte ripetute intervallati da recuperi.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
x quello che mi riguarda,dopo un anno abbondante in cui faccio diverse esercitazioni lavorando con i watt,rint ecc ecc,percepisco che comunque quello che mi fa aumentere la forma sono i molti minuti svolti ad alte fc(soglia o veloce quando sono basso di frequenza)piuttosto che anche parecchi minuti ad alti vattaggi x forza di cose su intervalli brevi.morale della favola:due salite che mi costringono a lavorare un'ora e anche piu' alla soglia,magari con vattaggi da ftp ,sono piu' redditizie che lo stesso tempo a vattaggi superiori ai precedenti con molte ripetute intervallati da recuperi.

io sono giunto alla stessa conclusione o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
lavorare su picchi (ripetute e recuperi) e sostenibilità (ripetibilità ed eventuali recuperi) è altrettanto importante poi si deve insistere su punti deboli e richieste specifiche di gara/prestazione
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Comunque alla fine io considero le uscite di questo tipo come uscite di carico, sbaglio? Sebbene non siano uscite che mi stravolgono le trovo abbastanza impegnative e direi pure allenanti, in effetti uscite brevi "a tutta" non ne faccio praticamente mai.
In gara ultimamente non l'ho mai usato, ma sono curioso di vedere l'analisi della potenza alla nove colli in quanto non posso partecipare come concorrente (:cry:) ma sarò solo come ospite e quindi non mi starò a preoccupare del mezzo kg in più sulla ruota dietro

...Mi dispiace per il fatto che tu non possa essere in classifica, ma in questo modo se la farai con il power tap, sara importantissimo x tutti noi se poi ci condividi i dati del tuo esercizio sicuramente di altissimo livello..o-o
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.