Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
diventerebbe troppo pesante, 5' in z5 , ci vedo bene la discesa

Con la discesa è più anaerobico, nel senso che il recupero in discesa ti fà ripartire con una "frustata" per gambe e cuore.

Situazione che se voi partire ed andartene in gara, è indispensabile.

Non sò spiegarmi diversamente;nonzo%, Roberto penso saprà darci la risposta giusta.o-o
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
come è andata?
ma sul civiglio con 6'@390- 410 watt praticamente con una ripetuta fai tutta la salita?
ma non sarebbe meglio fare le ripetute su una salita lunga che permetta di continuare a salire in z2/z3 nella fase di off o è meglio fare la fase di off in discesa a 0 watt?
(per chi della zona non è meglio il bisbino 16 km di salita regolarissima)
si esatto, quasi scollini (manca poco poco...poi di solito dipende anche dove parti ecc ecc); il recupero solo in discesa o-o andate come? bene bene :mrgreen: sicuramente come Watt potevo andar su ancora un pò ma dopo avevo altri lavori,.,,,,PS: quello di sabato mattina non ero io, sicuramente qualche mio compagno! la mattina io son a scuola :cry:mrgreen:
ecco il "report" odierno o-o, mi piace molto il fatto che tengo alte cadenze ad alti watt, due mesi fa non era così XD


Uploaded with ImageShack.us
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un pò di dati interessanti (nonchè impressionanti) dal ToC
http://app.strava.com/rides/577085#8644123

altro= http://home.trainingpeaks.com/races..._source=facebook&utm_term=2011-05-17-08-55-00

Ripetute con recupero attivo o passivo= tendenzialmente prediligo e faccio svolgere le prime perchè hanno maggior incidenza sulla qualità/velocità di adattamento al recupero. Inoltre sono contrario più per un aspetto "adattativo/psicologico" a far fare tratti in salita in Z2 a bassa velocità e con recupero, quando mai capita di affrontare una salita in Z2 e/o Z3bassa? Il minimo del lavoro in salita è Z3alta.
 
Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
probabile ma non ci sono dati diretti dal suo SRM, i dati "indiretti" di Verbier o dell'Angliru di 3 anni fa, solo per fare un esempio, dicono che è/è stato il miglior scalatore degli ultimi 20 anni.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
oggi ho migliorato il mio best sui 3'...CP3= 400watt...piano piano si migliora...

ho notato che quando cerco di sviluppare potenze così alte la frequenza di pedalata in salita mi si alza tra le 90 e 95 pedalate...le gambe girano ma il cuore va in 3/4 minuti a fondo scala e sono costretto a rallentare...come posso migliorare questo aspetto così da aumentare il tempo di mantenimento della prestazione?
 
Ultima modifica:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
oggi ho migliorato il mio best sui 3'...CP3= 400watt...piano piano si migliora...

ho notato che quando cerco di sviluppare potenze così alte la frequenza di pedalata in salita mi si alza tra le 90 e 95 pedalate...le gambe girano ma il cuore va in 3/4 minuti a fondo scala e sono costretto a rallentare...come posso migliorare questo aspetto così da aumentare il tempo di mantenimento della prestazione?

eheh il bello è proprio lì........credo si debba lavorare molto per migliorare la condizione aerobica......poi sentiamo cosa dicono i tecnici.....comunque anche questo conferma che, salvo casi particolari, la forza nel ciclismo non è un fattore così limitante, mentre - come ha avuto molto spesso modo di sottolineare Roberto Massa - chiave diventa l'aspetto aerobico.....
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
eheh il bello è proprio lì........credo si debba lavorare molto per migliorare la condizione aerobica......poi sentiamo cosa dicono i tecnici.....comunque anche questo conferma che, salvo casi particolari, la forza nel ciclismo non è un fattore così limitante, mentre - come ha avuto molto spesso modo di sottolineare Roberto Massa - chiave diventa l'aspetto aerobico.....
esattamente. Se ci pensiamo in bici poche volte viene richiesta un elevata forza ( solo in volata, rilanci, attacchi) molto si gioca sulla resistenza aerobica. Esempio, un BBhilder che mi alza 300000kg alla pressa, se lo metto in bici fa 5km ed è spompo :mrgreen:, io alla pressa alzo 300kg ma gli do 5 minuti su 5km (esempio...).
Una cosa che noto è che la componente aerobica, conta molto di più in salita rispetto che in pianura, o è solo una sensazione? Ovvero in pianura credo che la % forza abbia più rilevanza, o sbaglio?;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
esattamente. Se ci pensiamo in bici poche volte viene richiesta un elevata forza ( solo in volata, rilanci, attacchi) molto si gioca sulla resistenza aerobica. Esempio, un BBhilder che mi alza 300000kg alla pressa, se lo metto in bici fa 5km ed è spompo :mrgreen:, io alla pressa alzo 300kg ma gli do 5 minuti su 5km (esempio...).
Una cosa che noto è che la componente aerobica, conta molto di più in salita rispetto che in pianura, o è solo una sensazione? Ovvero in pianura credo che la % forza abbia più rilevanza, o sbaglio?;nonzo%

Io sono un esempio di quello che dici.
Sugli scatti sono forte, nell'anaerobico ho dei crolli repentini.

In questa stagione, mi ero focalizzato molto sulla forza, ma pian piano stò cambiando radicalmente idea. Forse, per chi come me, può fare al massimo 2 carichi a settimana, per ragioni di tempo e recupero, dedicarli a lavori sull'anaerobico, anziche perderne uno per allenare la forza, sarebbe meglio.

Sul discorso pianura, sono anche qui perfetamente d'accordo, io infatti in pianura, vado decisamente meglio, anche per lunghi tratti, il motivo non lo sò esattamente, ma penso che sia abbastanza ovvio pensare che il rapporto peso/potenza incida poco, quindi anche qui, chi come me, è svantaggiato dal peso, ma dispone di una discreta forza, và meglio.

Almeno credo :mrgreen:
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Io sono un esempio di quello che dici.
Sugli scatti sono forte, nell'anaerobico ho dei crolli repentini.

In questa stagione, mi ero focalizzato molto sulla forza, ma pian piano stò cambiando radicalmente idea. Forse, per chi come me, può fare al massimo 2 carichi a settimana, per ragioni di tempo e recupero, dedicarli a lavori sull'anaerobico, anziche perderne uno per allenare la forza, sarebbe meglio.

Sul discorso pianura, sono anche qui perfetamente d'accordo, io infatti in pianura, vado decisamente meglio, anche per lunghi tratti, il motivo non lo sò esattamente, ma penso che sia abbastanza ovvio pensare che il rapporto peso/potenza incida poco, quindi anche qui, chi come me, è svantaggiato dal peso, ma dispone di una discreta forza, và meglio.

Almeno credo :mrgreen:
credo che tu intenda AEROBICO ;nonzo%:-x ho sbaglio?o-o
comunque è così, almeno anche guardando FC, in salita si ha un innalzamento molto più rapido e netto della FC stessa, mentre in pianura la FC è sempre un pò più bassa (intendo sempre a parità di "forza" espressa);nonzo%
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Stavo notando una cosa, guardando i dati di GC, talmente ovvia, da passare ai miei occhi inosservata fino ad ora :doh:.

Molto spesso, per affrontare salite medio/lunghe, usavo i watt come riferimento per gestire le forze. A volte ha funzionato, a volte mi ha solo penalizzato.

Il perchè è dovuto all'incidenza del vento e delle condizioni meteo/ambientali, nella misurazione della potenza espressa.

Ho appena visto che su una salita di 4.2km che faccio spessissimo, ad esempio, non facendola a tutta, ho registrato in 2gg differenti con la stessa bici, stesso peso, ecc...:

1)16'37" a 218W, 15.2Km/h
2)17'02" a 224W, 14.6Km/h

3)14'58" a 250W, 16.6Km/h

La terza è la mia best, l'ho messa giusto per far vedere che sono scarso, ma ci provo :mrgreen:.

Due sabati fà sulla Mendola, salita di 14.8Km al 6.5% medio, mi sono messo a FTP ed ho provato ad arrivare in cima, in base ai calcoli avrei dovuto scendere sotto l'ora, a metà ero in ritardo e non capivo perchè, allora ho aumentato i giri e dopo un pò sono esploso :wacko:.
Molto probabilmente, anzi sicuro, la giornata era troppo ventosa e fare il tempo in quelle condizioni era impossibile, da qui la disfatta :mrgreen:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.