Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Sarebbe stato interessante aver potuto correre con misuratore di potenza nella mtb la 3 giorni di 1000grobbe; ciò per il motivo che ho avuto le migliori sensazioni l'ultimo giorno ( es. 40 bpm a riposo la terza mattina prima dell'ultima gara ) e bpm che salivano ancora bene.

Peccato che se non erro, solo l'SRM a prezzi tutt'altro che bassi, abbia fatto un sistema simile a quello su strada solo per guarniture FSA e SRAM ( ho FRM ).
E con la grammomania che regna nella mtb penso sarà dura che qualcuno in World Cup l'utilizzi e pubblichi i dati sul web;nonzo%

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
la salita si fà irta :asd:

45733644.jpg

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Rianimiamo il topic,
Oggi uscita alle 8.30, pre giornata di studio.
Il riposo da i suoi frutti; quasi 20' @367W; ritoccata FTP secondo GC

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Approposito: mercoledì ho visto Marangoni ( Liquigas ) allenarsi con la bici da crono e passarmi mentre faceva dietro motore a velocità altissima.

Appena lo rivedo, dato che sò che usa l'SRM, li chiedo qualche dato e che tipologia d'allenamento faceva.o-o

Penso stesse facendo rifinitura per gli italiani.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Approposito: mercoledì ho visto Marangoni ( Liquigas ) allenarsi con la bici da crono e passarmi mentre faceva dietro motore a velocità altissima.

Appena lo rivedo, dato che sò che usa l'SRM, li chiedo qualche dato e che tipologia d'allenamento faceva.o-o

Penso stesse facendo rifinitura per gli italiani.

Senza il misuratore di potenza il dietro motori è l'unico modo per allenare le alte frequenze di pedalata in condizioni di bassa resistenza perchè la scia appunto annulla la resistenza naturale della strada.
Con il misuratore di potenza si può ottenere lo stesso effetto variando il rapporto e mantenendo ritmi >110rpm per il tempo prestabilito, l'effetto è esattamente identico se si esercita la potenza corretta, che poi sarebbe la stessa potenza che si farebbe nel dietro moto.
Si deve tenere conto del fatto che la potenza da esercitare in condizioni di bassa resistenza può essere anche molto più bassa della potenza c.d. FTP.
Infatti in pianura la potenza dipende essenzialmente da V, mentre F può essere più o meno elevata in relazione al coefficiente aerodinamico, più è bassa la resistenza più si può andare ad alte rpm.
In salita la potenza dipende invece più da F e dal rapporto peso potenza piuttosto che da V, infatti V è un limite personale e quindi prevale di più la ricerca di un legg aumento della forza resistente per produrre maggiore potenza.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Senza il misuratore di potenza il dietro motori è l'unico modo per allenare le alte frequenze di pedalata in condizioni di bassa resistenza perchè la scia appunto annulla la resistenza naturale della strada. Con il misuratore di potenza si può ottenere lo stesso effetto variando il rapporto e mantenendo ritmi >110rpm per il tempo prestabilito, l'effetto è esattamente identico se si esercita la potenza corretta, che poi sarebbe la stessa potenza che si farebbe nel dietro moto.

Anche con il misuratore di potenza il dietro motori è l'unico modo per allenare le alte frequenze di pedalata in condizioni di bassa resistenza.
Non è che la presenza o meno di uno strumento di misura abbassa l'effetto aerodinamico :mrgreen:

L'unica alternativa per fare un allenamento "simile" (ma non uguale !) è con l'assistente di pedalata o in discesa. Ma il misuratore non c'entra nulla.

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.