Beh io non posso certo definirmi un esperto però fino all 5 ipsia ci sono arrivato,certi pricipi di fisica credo di averli compresi.Seguo con interesse questa discussione anche se a volte alcuni interventi mi risultano di difficile comprensione non avendo alcuna cognizione anche dei più elementari principi di fisica e meccanica.
Siccome non sono proprio stupido cerco di capire e dare una corrispondenza di questi basilari principi con l'esperienza maturata sul campo.
Le discussioni tra CT e tutto il resto del mondo in realtà sono le stesse che io, ancor prima di questa discussione, ho con Boogerd che, però, non è Massa, Mr. Spock. Marcuzzo, Gianfa ed altri esperti e, quindi, finisce sempre per dirmi che non capisco un cavolo di fisica e me meccanoica. Insomma sono il CT di turno.
Bene. In vista di una cronometro mi sono allenato sempre sullo stesso percorso ovvero un tratto di strada pressochè pianeggiante (67 mt. dsl) di 16 Km che percorro andata e ritonro.
Mi sono allenato sempre su questa strada, alla stessa ora, nelle stesse condizioni ambientali, con la crono equipaggiata sempre nello stesso modo senza alcuna modifica nè di posizione nè di componentistica.
Il migliore risultato cronometrico è stato ottenuto ad una potenza media inferiore.
Gli elementi esterni che possono condizionare la prestazione a mio parere si annullano perchè si tratta della stessa strada che percorro in andata e ritorno.
Altra prova sempre oggetto di discussione con Boogerd.
Ripeto immediatamente lo stesso tratto di salita alla stessa potenza media ma con rapporti diversi e non faccio la stessa velocità. Come mai?
Cercate di darmi spiegazioni con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile senza ricorrere a formule sacramentali.
Grazie.
Sai quante volte ho fatto lo stesso tratto di strada con vento contro ed ho avuto risultati differenti?
Il vento prima causa la temperatura, la densità dell'aria accelerazioni decelerazioni,il traffico se ce nè basta che passino 3 o 4 camion per falsarti la potenza e la velocità non dimentichiamo la precisione dello strumento . se poi sei in bdc devi essere certo di avere sempre tenuto la medesima posizione .
Io credo che ct abbia riguardo questo argomento detto cose assurde supportate da articoli in inglese che non testimoniano affatto ciò che lui sostiene,teorie originali ,troppo perchè l'originalità se la può concedere solo chi sa bene le leggi fisiche, e chi le conosce bene non dice assurdità.