è normalissimo che sia MOLTO variabile anche a parità di pendenza/velocità/cadenza, quindi affidati alle "medie" 3 e 30" e/o alla Zona
meglio usare
- Zona potenza
- media sui 3" per lavori di breve durata (<3')
- media sui 30" per ttti gli altri lavori
[/B]
Tutti gli altri lavori intendi quelli da 3 minuti in su?

Comunque io mi sto trovando benissimo con il Joule che in tempo reale in impostazioni puoi cambiare la media della potenza visualizzata; molto utile quando nella stessa seduta hai sia lavori brevi che più lunghi
esempio di un atleta che pensava di non aver margini di miglioramento e di aver raggiunto il proprio plateau nel 2010. Invece è ancora in crescita, nonostante i 44 anni e 10 ore in media di allenamento alla settimana=

complimenti a parte da girare più all'atleta che al sottoscritto (poichè un preparatore/coach/consulente ci mette la teoria e la metodologia...ma senza determinazione e costanza del "destinatario" non ci sono miglioramenti) è interessante come il punto focale sia stato il miglioramento di Cp5', cioè di un tipico carico stimolante Vo2max come scintilla accrescitiva per altri ambiti di carico con durate temporali maggiori.
Nota a margine: i miglioramenti su Cp30' sono meno evidenti anche perchè l'atleta in esame, pur non essendo uno scalatore puro, riesce ad esprimere potenze leggermente migliori e con maggior costanza in salita rispetto alla pianura...ma non ha in zona salite >20-25'
complimenti a parte da girare più all'atleta che al sottoscritto (poichè un preparatore/coach/consulente ci mette la teoria e la metodologia...ma senza determinazione e costanza del "destinatario" non ci sono miglioramenti) è interessante come il punto focale sia stato il miglioramento di Cp5', cioè di un tipico carico stimolante Vo2max come scintilla accrescitiva per altri ambiti di carico con durate temporali maggiori.
Nota a margine: i miglioramenti su Cp30' sono meno evidenti anche perchè l'atleta in esame, pur non essendo uno scalatore puro, riesce ad esprimere potenze leggermente migliori e con maggior costanza in salita rispetto alla pianura...ma non ha in zona salite >20-25'
ottimo lavoro!!!quale era l'impostazione errata del garmin?Visto i problemi che mi ha dato ogni tanto il power2max (ogni tanto ad un certo punto iniziava a segnare male, probabilmente per un errato autoset visto che fermandomi e risettando manualmente tornava ok, forse dovuto ad un'impostazione errata del garmin ora cambiata) ieri ho fatto un'uscita test, ho fatto tre volte la stessa salita a distanza di una mezz'ora tra una prova e l'altra, sempre con circa gli stessi watt per vedere se i tempi fossero consistenti tra loro:
dettagli salita:
lunghezza 3.33km
dislivello 209m
pendenza media 6.3% (sempre abbastanza regolare)
1a prova:
tempo: 10'10"
potenza media: 310w
2a prova:
tempo: 9'57"
potenza media: 312w
3a prova:
tempo: 9'57"
potenza media: 316w
nell'ultima prova ho avuto la fortuna di trovare un mio amico con l'srm, lui pesa 10kg circa in più di me (75 contro 65), la sua potenza media è stata di 360w circa
ottimo lavoro!!!
oltre ad un training "mirato" il tuo atleta ha modificato in modo significativo il volume degli allenamenti?
quanti W/kg esprime?...... xchè se si tratta di un" peso piuma" il miglioramento prestazionale è ancor più strabiliante
Avevo messo "sensore vel/cad on" mentre non l'avevo montato, l'ipotesi è che gli desse noia in particolare quando pedalavo con qualcuno che lo aveva, comunque sto verificando se invece c'è dell'altroquale era l'impostazione errata del garmin?

come si fa a calcolare il rapporto peso potenza?
divido il mio ftp per il mio peso corporeo + il peso della bici?
dopo un altro paio di km siamo scesi a 5 w/kgdai dati srm live,knees,team sky,sta salendo i primi 3 km dell'alpe a 5,6 w/kg