Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
esempio di un atleta che pensava di non aver margini di miglioramento e di aver raggiunto il proprio plateau nel 2010. Invece è ancora in crescita, nonostante i 44 anni e 10 ore in media di allenamento alla settimana=

catturamatt.jpg

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
complimenti a parte da girare più all'atleta che al sottoscritto (poichè un preparatore/coach/consulente ci mette la teoria e la metodologia...ma senza determinazione e costanza del "destinatario" non ci sono miglioramenti) è interessante come il punto focale sia stato il miglioramento di Cp5', cioè di un tipico carico stimolante Vo2max come scintilla accrescitiva per altri ambiti di carico con durate temporali maggiori.
Nota a margine: i miglioramenti su Cp30' sono meno evidenti anche perchè l'atleta in esame, pur non essendo uno scalatore puro, riesce ad esprimere potenze leggermente migliori e con maggior costanza in salita rispetto alla pianura...ma non ha in zona salite >20-25'

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
complimenti a parte da girare più all'atleta che al sottoscritto (poichè un preparatore/coach/consulente ci mette la teoria e la metodologia...ma senza determinazione e costanza del "destinatario" non ci sono miglioramenti) è interessante come il punto focale sia stato il miglioramento di Cp5', cioè di un tipico carico stimolante Vo2max come scintilla accrescitiva per altri ambiti di carico con durate temporali maggiori.
Nota a margine: i miglioramenti su Cp30' sono meno evidenti anche perchè l'atleta in esame, pur non essendo uno scalatore puro, riesce ad esprimere potenze leggermente migliori e con maggior costanza in salita rispetto alla pianura...ma non ha in zona salite >20-25'

interessante l'ultimo passaggio sulla vicinanza delle salite lunghe,piu' o meno la mia stessa condizione.
Quindi si riesce comunque a sopperire in qualche modo magari aggiungendo dei lavori in pianura o in falso piano?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
o-o ottimo lavoro!!!
oltre ad un training "mirato" il tuo atleta ha modificato in modo significativo il volume degli allenamenti?
quanti W/kg esprime?...... xchè se si tratta di un" peso piuma" il miglioramento prestazionale è ancor più strabiliante

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Visto i problemi che mi ha dato ogni tanto il power2max (ogni tanto ad un certo punto iniziava a segnare male, probabilmente per un errato autoset visto che fermandomi e risettando manualmente tornava ok, forse dovuto ad un'impostazione errata del garmin ora cambiata) ieri ho fatto un'uscita test, ho fatto tre volte la stessa salita a distanza di una mezz'ora tra una prova e l'altra, sempre con circa gli stessi watt per vedere se i tempi fossero consistenti tra loro:

dettagli salita:
lunghezza 3.33km
dislivello 209m
pendenza media 6.3% (sempre abbastanza regolare)

1a prova:
tempo: 10'10"
potenza media: 310w

2a prova:
tempo: 9'57"
potenza media: 312w

3a prova:
potenza media: 316w

nell'ultima prova ho avuto la fortuna di trovare un mio amico con l'srm, lui pesa 10kg circa in più di me (75 contro 65), la sua potenza media è stata di 360w circa

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Visto i problemi che mi ha dato ogni tanto il power2max (ogni tanto ad un certo punto iniziava a segnare male, probabilmente per un errato autoset visto che fermandomi e risettando manualmente tornava ok, forse dovuto ad un'impostazione errata del garmin ora cambiata) ieri ho fatto un'uscita test, ho fatto tre volte la stessa salita a distanza di una mezz'ora tra una prova e l'altra, sempre con circa gli stessi watt per vedere se i tempi fossero consistenti tra loro:

dettagli salita:
lunghezza 3.33km
dislivello 209m
pendenza media 6.3% (sempre abbastanza regolare)

1a prova:
tempo: 10'10"
potenza media: 310w

2a prova:
potenza media: 312w

3a prova:
potenza media: 316w

nell'ultima prova ho avuto la fortuna di trovare un mio amico con l'srm, lui pesa 10kg circa in più di me (75 contro 65), la sua potenza media è stata di 360w circa
quale era l'impostazione errata del garmin?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
o-o ottimo lavoro!!!
oltre ad un training "mirato" il tuo atleta ha modificato in modo significativo il volume degli allenamenti?
quanti W/kg esprime?...... xchè se si tratta di un" peso piuma" il miglioramento prestazionale è ancor più strabiliante

Lo schema che ha sempre adottato e al quale mi sono adeguato, anche per motivi di tempo e disponibilità, è stato pressochè sempre lo stesso=
2, MOLTO sporadicamente 3 uscite infrasettimanali di 1h15, max 1h45 incentrate su lavori di qualità.
2 uscite nel fine settimana con volumi crescenti e richiami di intensità su aspetti spesso sempre differenti di settimana in settimana. Uscite in media di 4h che ultimamente si sono prolungate fino ad un max di 6h30 (99% delle volte con uscite in solitaria).

63,5 kg= W/Kg attuale @ Cp20'= 5,11
Ad inizio preparazione erano 4,36 W/Kg a parità di Cp

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sulle salite >20' nessuno è salito apparentemente sopra i 6W/Kg a questo Tour. Buoni segnali di "naturalezza".
Record e tempi degli anni 90-primi 2000 resteranno sempre lì, valutabili oggettivamente come prestazioni spesso al limite della fisiologia.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.