Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Il Power Profile è una delle ultime "funzioni" non integrate in GC per motivi di proprietà intellettuale/Copyright (TSS, NP ecc ecc sono presenti e con dichiarato ed esplicito permesso dalla versione 3).
Il tutto si può fare tranquillamente avendo i propri dati e le indicazioni del libro, capitolo 4 e/o http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/power-profiling.aspx

ps però non abituatevi troppo bene a trovare sempre la pappa pronta...

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
io le partenze da fermo proprio non le capisco ;nonzo%

più o meno comunque dovrebbe essere un allenamento a intermittenza molto breve come quelli che spopolano di recente.

a luglio ho fatto una settimana ad allenarmi in mtb, sforzi massimali per pochi secondi (20-30), e ripetuti numerose volte come richiedeva il percorso. la domenica in gara avevo la gamba caricata a molla!

però mi sembra che sia un allenamento i cui effetti sono immediati ma anche poco duraturi... forse la conferma è che nibali li fa a pochi giorni dalla vuelta?

prova a leggere questi, anche se riguardano la corsa. Del resto il loro autore (Arthur Lydiard) è citato anche da Coggan come fonte del suo lavoro.

www.fitnesssports.com/lyd_clinic_guide/Arthur%20Lydiard.pdf (all'incirca a pag. 6)
www.lydiardfoundation.org/pdfs/OSAKALECTURE.pdf (all'incirca a pag. 9, ma ti consiglio di leggerli entrambi tutti per capire meglio)

Questo tipo di lavori vengono definiti "sharpening" da Lydiard, ovvero avrebbero la capacità di "tirare a lucido" un atleta che stia raggiungendo il picco di forma programmato, senza affaticarlo oltremodo. Sono interessanti le considerazioni sui livelli di pH del sangue e le implicazioni che ne derivano.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Minchiao-oo-o hai fatto anche una buona potenza media considerando i km.

Ma no, in realta la potenza media non è alta perchè con 3700 mt di dislivello accumuli tantissimo minuti in discesa a 0 cadenza e allora la pot media diventa difficile da alzare, semmai la xpower si alza, la potenza media alta si fa più facilmente su un piattone con poco dislivello, ma dopo anche li ti ci voglio a pedalare 8 ore senza sosta, diventa un'incubo..:-x

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
complimenti 8 ore 1:30 IN SOGLIA :wacko: come diavolo hai fatto spero che tu ti sia fermato

Esatto 1:30 in Threshold zone, ma anche li è un po che non ritocco la cp di gc, io l'ho settata a 278 watt, e gc me la mette 305. Avevo fatto un test 2 mesi fa e avevo fatto 282 watt in un'ora, ma non avevo dato il massimo, forse però è rimasta un po sottostimata perchè oggi, all'interno di un giro del genere ho fatto il S.Pellegrino in Alpe in 59:30 con 270 watt medi iniziato dopo più di 3 ore, dopodichè ho fatto altri 125 km con l'altra meta del d+...
A gamba fresca "pronti via" arrivati a questo punto della stagione forse qulacosina in ftp ho guadgnato.
Ci siam fermati alle fontane, almeno 4, avrò bevuto oltre 3 litri quando son tornato a casa durante le ultime 2 ore il garmin mi segnava 38 C°:wacko::wacko:, impossibile non fermarsi senza ristori organizzati o macchine al seguito, e poi in cima alle salite per ricomapttare il gruppetto...

mobic

Novellino
1 Gennaio 2009
71
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusate l'intervento "a gamba tesa"sto leggendo il libro è lo trovo molto interessante,ho visto che sono anche proposti degli allenamenti per le diverse zone...secondo voi quanto è difficile metterli in pratica senza alcun rilevatore di potenza?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Scusate l'intervento "a gamba tesa"sto leggendo il libro è lo trovo molto interessante,ho visto che sono anche proposti degli allenamenti per le diverse zone...secondo voi quanto è difficile metterli in pratica senza alcun rilevatore di potenza?

Si e no: nulla vieta di introdurre esercizi o combinazioni specifiche di carico (ci si è allenanti sempre anche prima dei mis di potenza...e prima ancora dei cardiofrequenzimetri...) ricavate dall'uso di questi strumenti.

La grande differenza è data però dall'oggettività dei carichi raggiunti, quindi dalla maggior precisione degli obiettivi da raggiungere e monitorare nonchè dal poter archiviare ed avere una visione più netta e distinta di ciò che si è svolto e come eventualmente correggere il carico per gli obiettivi imposti.
Sta di fatto che un solo misuratore o la sola analisi dati, così come tutti gli strumenti (o le analisi), non portano a reali benefici se non sfruttati con le dovute conoscenze e applicazioni in ambito "reale".
Saper impostare # valori di potenza (o coppia torcente) senza avere conoscenze sull'effetto fisiologico e sulla risposta al carico è insufficiente per delineare una programmazione di allenamento.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.147
303
varese
Visita sito
Si e no: nulla vieta di introdurre esercizi o combinazioni specifiche di carico (ci si è allenanti sempre anche prima dei mis di potenza...e prima ancora dei cardiofrequenzimetri...) ricavate dall'uso di questi strumenti.

La grande differenza è data però dall'oggettività dei carichi raggiunti, quindi dalla maggior precisione degli obiettivi da raggiungere e monitorare nonchè dal poter archiviare ed avere una visione più netta e distinta di ciò che si è svolto e come eventualmente correggere il carico per gli obiettivi imposti.
Sta di fatto che un solo misuratore o la sola analisi dati, così come tutti gli strumenti (o le analisi), non portano a reali benefici se non sfruttati con le dovute conoscenze e applicazioni in ambito "reale".
Saper impostare # valori di potenza (o coppia torcente) senza avere conoscenze sull'effetto fisiologico e sulla risposta al carico è insufficiente per delineare una programmazione di allenamento
.
PAROLE SANTE!io ne sono la prova:mrgreen:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
oggi dopo 100 km volata con 1200 watt massimo! CP 5" 1100 watt - CP 20 880 watt - 62 km/h max raggiunti mia personale best!

sono un discreto velocista?

Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
oggi dopo 100 km volata con 1200 watt massimo! CP 5" 1100 watt - CP 20 880 watt - 62 km/h max raggiunti mia personale best!

Dipende tutto dal peso

Oggi corsa con Roncola (salita che sicuramente Roberto conosce...), farla in crisi mistica non è bello! :mrgreen:...praticamente fatta con 100W in meno rispetto al mio CP su salite del genere :(

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!

Una domanda, la volata è stata fatta in gruppo? (quindi con qualcuno davanti che un po' di vento te lo toglieva magari fino a 40) oppure da solo?

In quella da solo sono fermo a 56km/h in completa pianura, dopo una 70ina di km di uscita :wacko: Ma in pratica li raggiungo in tantissime condizioni, quindi ho il dubbio che sbaglio ad usare il cambio ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.