Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tutte uscite programmate, alcune uscite libere (le ho contate, sono state 14) nel periodo di agosto ma sempre con indicazioni per raggiungere un obiettivo ad uscita e/o inserire un lavoro specifico.

Non svolge attività agonistiche perchè "non se la sente", e in tal senso non mi piace insistere... ma considerando il progresso raggiunto, secondo me è un peccato!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
difficile da dire/predire, probabilmente andrebbe a snaturare la sua propensione per fare ciò che predilige e gli piace. Proprio per questo motivo non reputo sia giusto insistere con un atleta se la sua indole non lo porta ad essere "agonista". Ognuno di noi è differente e trae giovamento/piacere da diversi aspetti anche dello stesso sport e attività. Allenarsi bene (o meglio) non vuol dire e non è solo finalizzato ad un evento agonistico, anche se questo è spesso la sintesi, spesso però influenzata da altri fattori, vedi emotività, di ciò che si è fatto.

The best predictor of performance is performance itself
Anche tenere la motivazione per mesi di duro allenamento (sia pur con le dovute e calibrate pause) non è semplice. Come riferito all'atleta stesso, il suo punto di forza è....il fatto che ha "poche ma buone" ore per allenarsi: 2 uscite di qualità infrasettimanali, sfruttate in tal senso già nel periodo invernale anche su rullo e 2 uscite di "sfogo" e volume nel fine settimana. Più di una volta l'ho dovuto tenere a freno su queste ultime ma mai ha avuto necessità di essere spronato sulle prime.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
difficile da dire/predire, probabilmente andrebbe a snaturare la sua propensione per fare ciò che predilige e gli piace. Proprio per questo motivo non reputo sia giusto insistere con un atleta se la sua indole non lo porta ad essere "agonista". Ognuno di noi è differente e trae giovamento/piacere da diversi aspetti anche dello stesso sport e attività. Allenarsi bene (o meglio) non vuol dire e non è solo finalizzato ad un evento agonistico, anche se questo è spesso la sintesi, spesso però influenzata da altri fattori, vedi emotività, di ciò che si è fatto.

Anche tenere la motivazione per mesi di duro allenamento (sia pur con le dovute e calibrate pause) non è semplice. Come riferito all'atleta stesso, il suo punto di forza è....il fatto che ha "poche ma buone" ore per allenarsi: 2 uscite di qualità infrasettimanali, sfruttate in tal senso già nel periodo invernale anche su rullo e 2 uscite di "sfogo" e volume nel fine settimana. Più di una volta l'ho dovuto tenere a freno su queste ultime ma mai ha avuto necessità di essere spronato sulle prime.

Capisco... in effetti di solito le gare sono anche il modo migliore per tenere alta la motivazione, ma non in questo caso.
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Potrebbe provare con delle cronometro o-o

Esatto, visto il suo peso leggero lo vedrei benissimo nelle cronoscalate da 20'-30'. Dubito che le relative "poche" ore di allenamento che svolge gli possano garantire di fare una granfondo (tipo da 140km con 2500-3000dis) a ritmo sostentuto. Magari il corto di una granfondo si. é un mio personalissimo dubbio.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
mi sia consentito di dissentire...la qualità...non pregiudica la quantità (più spesso è il contrario)
Sempre dal nostro "anonimo solitario" con 10/12 ore settimanali di allenamento fino a giugno, questa uscita è di agosto
catturays.jpg
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ecco il disastro della cronoscalata di domenica, (intervalli 3 e 4) fatta con la bici da crono, casco aero e body, ruote a profilo alto.
Il vantaggio dell'aerodinamica, già minimizzato dal vento a favore nel primo tratto in salita al 2%medio, e dal fatto che ho pensato troppo a risparmiare, si è tramutato in un capestro nei tratti di salita, che era al 10/12% con punta nel finale al 20 su pietra lavica e ..pietre)
In salita, costretto a pedalare anche a 63rpm..(io che in salita vado a 85/90) sono letteralmente crepato.
Scelta crono....sbagliata.

Fisicamente, considerando che mi rialleno da 3 settimane (6+8+9ore complessive:cry) dopo 3 settimane di stop per infortunio, mi assolvo:mrgreen:
 

Allegati

  • cronoscalata.jpeg
    cronoscalata.jpeg
    79,9 KB · Visite: 51

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
L'esempio di miglioramento con un allenamento mirato e personalizzato, portato da Roberto, ci può far capire come talvolta non sono le gare a motivarci nel migliorarsi, ma anche la sfida con se stessi nel nostro tempo libero a disposizione per la bici.
Il tutto chiaramente giustificato dai valori postati.
Con ciò voglio dire che se dentro di noi troviamo motivazioni/attitudini personali/capacità, rapportati al tempo a disposizione, possiamo tutti raggiungere i risultati agonistici e non che vorremmo
Come ho capito sulla mia pelle: solo quando funziona la testa allora funziona anche il corpo.
 
  • Mi piace
Reactions: looping

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
anche il tuo "caso" Alberto è interessante anche se le basi/età/caratteristiche di partenza erano diverse rispetto all' "anonimo".
Se per il 2012 prevedi di acquistare un mis di potenza sarà ancora più evidente rendere oggettivi i miglioramenti. Ripetere gli incrementi raggiunti quest'anno sarebbe un'ulteriore soddisfazione!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io senza una motivazione agonistica non avrei la determinazione per seguire alla lettera un programma di allenamento pero,come giustamente dice rob,ognuno vive la bici come meglio si sente
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
tutte uscite programmate, alcune uscite libere (le ho contate, sono state 14) nel periodo di agosto ma sempre con indicazioni per raggiungere un obiettivo ad uscita e/o inserire un lavoro specifico.

Non svolge attività agonistiche perchè "non se la sente", e in tal senso non mi piace insistere... ma considerando il progresso raggiunto, secondo me è un peccato!
cavolo..il mio amico mister m è davvero un atleta "modello" pur se non agonista...complimenti......e un minimo d'invidia:bua:
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
questo testo si trova nella tabella di tendola pubblicata sull'altro 3d,che ho postato piu' sopra,forse vi e' sfuggito.vostre impressioni?voi adottate il sistema rint x l'allenamento del vo2max? RINT (Ripetute Intermittenti) =sviluppo potenza intorno alla MPA (o massima potenza sostenuta per 8' in salita 7-8%) per un tempo inferiore al minuto (20"-30"-40") con recuperi di minimo 20" indispensabili a risintetizzare gran parte della fosfocreatina consumata dal meccanismo anaerobico-alattacido attivato in queste prove: il risultato è quello di non produrre acido lattico-se non si scatta nelle partenze- con il beneficio di poter fare molto volume a intensità di gara perchè il lavoro è svolto in regime aerobico, non ottenibile con altre esercitazioni. L'intermittente è in grado di aumentare il VO2max e quindi la potenza aerobica in modo più cospicuo di quanto non si riesca a fare con il lavoro continuo superiore al minuto. (Di Prampero)
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
anche il tuo "caso" Alberto è interessante anche se le basi/età/caratteristiche di partenza erano diverse rispetto all' "anonimo".
Se per il 2012 prevedi di acquistare un mis di potenza sarà ancora più evidente rendere oggettivi i miglioramenti. Ripetere gli incrementi raggiunti quest'anno sarebbe un'ulteriore soddisfazione!

Mi è stato offerto un mozzo Power Trap a 750 euro: ma considerando che faccio cronoscalate non mi conviene allo stesso prezzo prendere un power2max o magari il Quarq (sono SRAMMISTA ) nuovo?;nonzo%
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
questo testo si trova nella tabella di tendola pubblicata sull'altro 3d,che ho postato piu' sopra,forse vi e' sfuggito.vostre impressioni?voi adottate il sistema rint x l'allenamento del vo2max? RINT (Ripetute Intermittenti) =sviluppo potenza intorno alla MPA (o massima potenza sostenuta per 8' in salita 7-8%) per un tempo inferiore al minuto (20"-30"-40") con recuperi di minimo 20" indispensabili a risintetizzare gran parte della fosfocreatina consumata dal meccanismo anaerobico-alattacido attivato in queste prove: il risultato è quello di non produrre acido lattico-se non si scatta nelle partenze- con il beneficio di poter fare molto volume a intensità di gara perchè il lavoro è svolto in regime aerobico, non ottenibile con altre esercitazioni. L'intermittente è in grado di aumentare il VO2max e quindi la potenza aerobica in modo più cospicuo di quanto non si riesca a fare con il lavoro continuo superiore al minuto. (Di Prampero)

Si l'ho utilizzato. Inizialmente come tutti gli allenamenti per il vo2max risulta "strano" e faticoso mentalmente.
Poi alla fine è diventato uno dei miei preferiti.
Assolutamente indispensabile se si vuole migliorare in salita.
La parola ora agli espertio-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.