L'atleta aveva tutte le uscite programmate o anche uscite libere? Come mai non fa attività agonistica?
Anche tenere la motivazione per mesi di duro allenamento (sia pur con le dovute e calibrate pause) non è semplice. Come riferito all'atleta stesso, il suo punto di forza è....il fatto che ha "poche ma buone" ore per allenarsi: 2 uscite di qualità infrasettimanali, sfruttate in tal senso già nel periodo invernale anche su rullo e 2 uscite di "sfogo" e volume nel fine settimana. Più di una volta l'ho dovuto tenere a freno su queste ultime ma mai ha avuto necessità di essere spronato sulle prime.The best predictor of performance is performance itself
difficile da dire/predire, probabilmente andrebbe a snaturare la sua propensione per fare ciò che predilige e gli piace. Proprio per questo motivo non reputo sia giusto insistere con un atleta se la sua indole non lo porta ad essere "agonista". Ognuno di noi è differente e trae giovamento/piacere da diversi aspetti anche dello stesso sport e attività. Allenarsi bene (o meglio) non vuol dire e non è solo finalizzato ad un evento agonistico, anche se questo è spesso la sintesi, spesso però influenzata da altri fattori, vedi emotività, di ciò che si è fatto.
Anche tenere la motivazione per mesi di duro allenamento (sia pur con le dovute e calibrate pause) non è semplice. Come riferito all'atleta stesso, il suo punto di forza è....il fatto che ha "poche ma buone" ore per allenarsi: 2 uscite di qualità infrasettimanali, sfruttate in tal senso già nel periodo invernale anche su rullo e 2 uscite di "sfogo" e volume nel fine settimana. Più di una volta l'ho dovuto tenere a freno su queste ultime ma mai ha avuto necessità di essere spronato sulle prime.
Potrebbe provare con delle cronometro![]()
interessanti considerazioni sul training vo2max nella tabella di gianni tendola:http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3069284#post3069284Sono l'unico che trovo pesante fare gli allenamenti sul VO2MAX?
L'allenamento che faccio è 2 serie da 5 ripetute 3' a metà di Z5 + 3' in Z1.
![]()
cavolo..il mio amico mister m è davvero un atleta "modello" pur se non agonista...complimenti......e un minimo d'invidiatutte uscite programmate, alcune uscite libere (le ho contate, sono state 14) nel periodo di agosto ma sempre con indicazioni per raggiungere un obiettivo ad uscita e/o inserire un lavoro specifico.
Non svolge attività agonistiche perchè "non se la sente", e in tal senso non mi piace insistere... ma considerando il progresso raggiunto, secondo me è un peccato!

mi sia consentito di dissentire...la qualità...non pregiudica la quantità (più spesso è il contrario)
Sempre dal nostro "anonimo solitario" con 10/12 ore settimanali di allenamento fino a giugno, questa uscita è di agosto
![]()
anche il tuo "caso" Alberto è interessante anche se le basi/età/caratteristiche di partenza erano diverse rispetto all' "anonimo".
Se per il 2012 prevedi di acquistare un mis di potenza sarà ancora più evidente rendere oggettivi i miglioramenti. Ripetere gli incrementi raggiunti quest'anno sarebbe un'ulteriore soddisfazione!

questo testo si trova nella tabella di tendola pubblicata sull'altro 3d,che ho postato piu' sopra,forse vi e' sfuggito.vostre impressioni?voi adottate il sistema rint x l'allenamento del vo2max? RINT (Ripetute Intermittenti) =sviluppo potenza intorno alla MPA (o massima potenza sostenuta per 8' in salita 7-8%) per un tempo inferiore al minuto (20"-30"-40") con recuperi di minimo 20" indispensabili a risintetizzare gran parte della fosfocreatina consumata dal meccanismo anaerobico-alattacido attivato in queste prove: il risultato è quello di non produrre acido lattico-se non si scatta nelle partenze- con il beneficio di poter fare molto volume a intensità di gara perchè il lavoro è svolto in regime aerobico, non ottenibile con altre esercitazioni. L'intermittente è in grado di aumentare il VO2max e quindi la potenza aerobica in modo più cospicuo di quanto non si riesca a fare con il lavoro continuo superiore al minuto. (Di Prampero)

Mi è stato offerto un mozzo Power Trap a 750 euro: ma considerando che faccio cronoscalate non mi conviene allo stesso prezzo prendere un power2max o magari il Quarq (sono SRAMMISTA ) nuovo?![]()