@Braccio, so che la domanda non è riferita a me ma mi permetto di risponderti "riciclando" una risposta data in altra discussione proprio ora:
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3394774&postcount=17[/URL]
PS forza ed età, giro questo link:
[URL]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21638070[/URL]
Ovviamente ogni caso va considerato a sè
Sai bene Roberto, che i tuoi riferimenti sono sempre ben accetti, anzi fondamentali, non mi sono rivolto direttamente a te, ma comunque speravo in un tuo intervento appunto, anche se già più volte abbiamo tutti noi, affrontato questo argomento

Sentire opinioni diverse, che poi magari non lo sono neanche, aiuta ad ampliare le vedute e a capire ancora meglio l'utilizzo dei misuratori di potenza, ma non solo.
Neanche due mostri come Friel e Coggan sono concordi sulla forza.
Nel post da te indicatomi, vedo che è evidenziato il fatto che aumentare la forza e quindi allenarla, senza però adeguato incremento delle capacità aerobiche, porta solo ad una perdita di tempo, se non addirittura un peggioramento dato da uno squilibrio delle possibilità del atleta.
Per quello che mi riguarda, sono convinto di questo, come però sono convinto che al contrario, se la forza è ben allenata in tutte le sue componenti, quindi non solo in bici, affiancando a questo un lavoro sul incremento delle capacità aerobiche, porti maggiori benefici di allenare solo quest'ultime.
Forse è una banalità, ma quindi dire che allenare la forza non serve è forviante, allenare solo la forza non serve, ma comunque, sempre secondo me, vanno sempre ricercate entrambe le cose, aumento della forza e incremento della Vo2max. Vale anche per chi a poco tempo, dividere sempre gli allenamenti, imho.
Quest'anno stò provando questa strada, ma non escludo di provare altro.
Friel infatti non consiglia mai lavori tipo sfr, ma da molta importanza alla fase in palestra per la forza massimale delle gambe e il potenziamento del 'core'. Quindi un progressivo lavoro di potenziamento delle gambe e una seduta alla settimana per il mantenimento.
Io ho seguito tutte le fasi indicate da friel tranne quella di max strenght ( poche rip con carichi x me elevatissimi, pari al peso corporeo) perché per me é troppo rischioso in squat libero e non ho la pressa.
Per quello che mi riguarda io sfr non le ho mai fatte, faccio altri lavori specifici, ma non scendo mai sotto le 55-60 rpm.
Io stò allenando la forza resistente con ripetute a FTP, con rpm 55-60 e con scatti da quasi fermo con il rapportone.
Il tutto preceduto da molti allenamenti in sst a cadenze diverse e con intervalli diversi, anche molto lunghi.
Per il momento la mia FTP è decisamente aumentata, ora lavorerò su altro, ma la forza avrà sempre spazio nel mio programma.
Io per il mio training, faccio molto più riferimento a Friel che altri, infatti gran parte della mia preparazione, è stata incentrata sul lavoro in palestra, con anche la fase di max strenght. Il tutto con variazioni e adeguamenti alle mie esigenze e possibilità di tempo, ma anche al mero divertimento.
Manterrò sempre almeno una seduta in palestra a settimana, dove non alleno solo le gambe.
Allenamenti brevissimi, ma molto intensi, massimo 35'.
Il risultato è che sono più magro e ho migliorato e ottimizzato notevolmente il mio metabolismo, non bisogna guardare alla palestra solo come uno "strumento" per l'aumento della forza, ma più al miglioramento dello stato fiscio del atleta.
Ancora meno credere che andare in palestra fà aumentare di volume i muscoli, lo fà solo se si vuole farlo con allenamenti specifici ed una alimentazione mirata, altrimenti no!
Maggiore benessere, maggiore efficenza, maggiore prestazione.