Comunque pur portando la mia FTP a 240, gli allenamenti sono stati eseguiti tutti con successo, sono molto soddisfatto. L'analisi di ciclotrainer è stata perfetta, ora capisco che forse la FTP è meglio rilevarla da un uscita o una gara, anzichè da un singolo test.
Se il test è fatto nel giorno sbagliato, in condizioni non ottimali, ci si fotte un mese di allenamento, molto probabilmente è esattamente quello che stava succedendo a me.
Facciamo una considerazione. L'anno scorso pesavo 2kg in più e su diverse salite fatte a tutta, salite lunghe da 50' e oltre, nel mio massimo stato di forma, ho sviluppato spesso una FTP di 225-230W. Non avevo il PT, ma usando il software FTP salite, l'ho calolato approssimativamente.
Ecco, sui
rulli, prima delle indicazioni datemi, da ciclotrainer, mi stavo allenando con una FTP di 208W, rilevata da un test fatto sui rulli stessi, su strada ero arrivato a 215W, fatto nella stessa settimana.
Molto probabilmente ero stanco, venivo da un periodo piuttosto duro, ciclisticamente parlando e non ho dato tutto. Ma avevo appena preso il PT e volevo provare. Sicuramente nel mentre sono anche cresciuto in quanto a performance, ma la FTP era ugualmente molto sottostimata.
Ebbene, ora mi rendo conto di quanto la FTP sia un dato da iterpretare, e di quanto ha ragione ciclotrainer ad insistere dicendo, che forse è meglio usare una FTP certa, rilevato in un picco di forma e utilizzare quella per allenarsi, magari tarando opportunamente gli sforzi a seconda del periodo della stagione e restando, in determinate condizioni, nella parte bassa della zona/livello, come ad esempio negli allenamenti sui rulli.