News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Mestre (Ve)
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Bici
Cannondale S6 Dura Ace
esteticamente è molto appariscente.. mi piace ma bisogna farci l'occhio come a tutte le cose nuove.
Detto questo non entro nel merito economico e sono stufo di leggere quelli che dicono "15k per una bici ecc.."...."ci vogliono le gambe" ecc... ma voi andata in bici per vincere cosa?... quanti hanno bici Top gamma per vincere qualcosa?... quanti hanno le performance per vincere qualcosa?... che due palle sti discorsi...

Tecnicamente parlando ho dato un occhio al manuale allegato sul sito TREK, ma è possibile che la batteria sia montata sopra il movimento di centro e che per rimuoverla sia necessario smontare il movimento stesso?... ecco se fosse così di certo sarebbe un bel casotto...

Per il resto mi sembra ben congegnata... molto bella la piega, drop/reach umani, molto bella in colore argento e con assemblaggio Di2.

Per il resto, pur essendo sul lato opposto del guado (Specy), a me piace come mezzo....


Saluti, Maxx
Qui nessuno (o pochissimi) va in bici per vincere qualcosa.
Tutti noi (credo) andiamo in bici per il piacere fine a se stesso, per stare all'aria aperta ed in compagnia.
E, perché no, per migliorarci nell' prestazioni.
Rectius: per soffrire meno.
Premesso questo, ritengo che avete un mezzo non commisurato alle proprie capacità non sia una cosa particolarmente "intelligente".
Il mezzo deve servire a me e non il contrario.
Tradotto, il mezzo deve adattarsi alle mie caratteristiche e non sempre il prezzo è un corretto parametro di valutazione.
Crediamo veramente (noi che in bici ci andiamo) che un Dura Ace faccia la differenza rispetto ad un Ultegra?
Che gli amici che ci aspettano in cima ad una salita per qualche minuto (esperienza personale) abbiano bici più performanti della nostra?
Personalmente credo che presentarsi con una bici da 15k e fare il giro medio della Maratona dles Dolomites di domani sia una cosa che abbia un senso?
Poi se mi si dice che per "il gusto di possedere una bella bici" vale tutto, allora mi arrendo a questo ragionamento.
Ribadisco che la bici è un mezzo.
Al pari degli sci.
Gli sciatori domenicali con sci e scarponi da Coppa del Mondo a me hanno sempre fatto ridere.
O meglio hanno cominciato a fare ridere quando ho capito qualcosa.
Quando ero "adolescente" credevo fossero i più fighi del comprensorio sciistico.
Adesso ho capito che sono i più, certo.
Ma non fighi.
Chiudo.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
Mah, per me essere così contrari a chi ha la bici costosa sebbene la usi poco e/o abbia prestazioni scarse nasconde una sana dose di invidia. Io sono d’accordo che la bici è un mezzo e in effetti la Madone come bici un’oca io non la comprerei mai.. Ma che se la compri il dentista che va in bici una volta al mese non me ne frega proprio nulla..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Qui nessuno (o pochissimi) va in bici per vincere qualcosa.
Tutti noi (credo) andiamo in bici per il piacere fine a se stesso, per stare all'aria aperta ed in compagnia.
E, perché no, per migliorarci nell' prestazioni.

Spero proprio di si.

Premesso questo, ritengo che avete un mezzo non commisurato alle proprie capacità non sia una cosa particolarmente "intelligente".
Il mezzo deve servire a me e non il contrario.
Tradotto, il mezzo deve adattarsi alle mie caratteristiche e non sempre il prezzo è un corretto parametro di valutazione.
Beh, se è della misura giusta in che modo non si adatterebbe?

Crediamo veramente (noi che in bici ci andiamo) che un Dura Ace faccia la differenza rispetto ad un Ultegra?
Io no, spero che sia lo stesso per tutti.

Che gli amici che ci aspettano in cima ad una salita per qualche minuto (esperienza personale) abbiano bici più performanti della nostra?
A meno di non mentire a se stessi, dovremmo sapere bene che non dipende da quello.

Personalmente credo che presentarsi con una bici da 15k e fare il giro medio della Maratona dles Dolomites di domani sia una cosa che abbia un senso?
Certo che si, perché dovrebbe essere strano?
Avrebbe senso anche se fa il Sellaronda, o anche se non gareggia affatto.

Per come la vedo io, se la biciletta è considerata esclusivamente un mezzo non bisogna spenderci più di 1.000 Euro, tutto il resto sono soldi buttati, anche se ci fai 25.000 km all'anno.
Se non la consideri solo un mezzo anche spenderne 20.000 ha senso, anche se la usi soltanto di rado.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
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ad cazzum
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ciuccio
drageq.gif



Some-drag-coefficients-source-Wikipedia.png


La risposta la trovi nelle due immagini sopra. Un tubo tondo ha un Cd pari a 0.47, mentre un tubo dal profilo "Streamlined" ha un Cd pari a 0.04. Il problema è che i tubi delle bici aero non sono esattamente "Streamlined" perchè la coda non si riduce ad un punto (cioè non è appuntita) ma viene "tagliata" nel senso che di solito si creano due angoli vivi, come se tagliassi via una fetta (quella della parte appuntita) dal profilo "Streamlined". Quindi in realtà il Cd di un tubo di una bici aerodinamica (incluso il reggisella) non è 0.04 ma è più alto (ma, in genere, meno di un tubo tondo). Nota bene che in questo ragionamento sto considerando solo il termine Cd dell'equazione precedente.

Se prendiamo in considerazione un tubo tondo ed un profilo perfettamente streamlined con i coefficienti Cd riportati nell'immagine sopra (0,47 e 0,04), e supponiamo di voler ottenere lo stesso drag su entrambi i tubi (cioè entrambi offrono la stessa resistenza aerodinamica) allora possiamo stabilire di quanto può essere maggiore l'area frontale (A) del tubo streamlined (perchè compensata dal Cd più basso). Supponendo D=1 e tralasciando i valori di densità dell'aria, di velocità (al quadrato) e la divisione per due (perchè tanto si applicano in entrambi i casi):
  • tubo tondo: 1 = 0,47 * A ovvero A = 1 / 0,47 = 2,13
  • tubo perfettamente streamlined: 1 = 0,04 * A ovvero A = 1 / 0,04 = 25
Come vedi, un tubo che sia perfettamente "Streamlined" può avere un'area frontale quasi 12 volte superiore ad un tubo tondo e generare comunque lo stesso drag aerodinamico. I tubi delle bici aero (reggisella incluso) cadono un po' nel mezzo, non saranno 12 volte ma non sono neanche equivalenti ad un tubo tondo.

Il punto è che, da quel che ho visto sinora, i produttori non divulgano informazioni precise nè sul Cd sperimentalmente stimato sui loro prodotti, nè sulle metodologie che utilizzano per i test che fanno, sempre che li facciano in galleria del vento.
Se un ingegnere o uno scienziato pensa di pubblicare un articolo scientificamente rilevante semplicemente dicendo: "Ho fatto qualcosa che è il 10% più aerodinamico della versione precedente" ma non rende pubblici i dati scientifici dei test e la metodologia dei test, allora quell'affermazione vale meno di zero perchè non può essere "peer reviewed", ovvero confermata da test indipendenti.
Tutte bufale, se vuoi sapere la vera efficienza di un telaio ci spennelli sopra vernice di paraffina fluo molto soft, ci monti sopra e ci vai per un po' e cosi vedi quante fesserie si dicono sui coefficienti aero sulle bici. Per altro nella lista manca il profilo Kamm. Mi sembra.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
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Bici
Trek Emonda SL8 DA
Mah, per me essere così contrari a chi ha la bici costosa sebbene la usi poco e/o abbia prestazioni scarse nasconde una sana dose di invidia. Io sono d’accordo che la bici è un mezzo e in effetti la Madone come bici un’oca io non la comprerei mai.. Ma che se la compri il dentista che va in bici una volta al mese non me ne frega proprio nulla..
Ci sono entrambe le cose a mio avviso.

Alzi la mano chi vedendo qualche auto extralusso per strada non provi un pò di sana invidia; e sotto sotto è lo stesso ragionamento: che compri a fare una Ferrari se poi il limite sulle autostrade è 130 km/h ed in pratica a volerla guidare come andrebbe fatto non dovresti mai usare oltre la 3 marcia? Desiderio di possesso, di esibizione, di status, o semplicemente del piacere del bello ed esclusivo, eccetera. Beato chi può permetterselo, è lo stesso nel campo della modo, degli immobili, della vita in genere.

Però è anche vero che ci sono persone che si indebitano perchè veramente pensano che con la bici da 15K vadano più forte, e poi li vedi arrancare rispetto a chi ha mezzi molto più modesti. Del resto, si sa, con i cuscinetti ceramici si vola :))):, non so quanti ne ho sentito al bar sparare le minchiate più clamorose su scorrevolezza e sensazione di guidare un aeroplano...

I secondi sono quelli che a mio avviso hanno distrutto il mercato della bici e fatto le fortune dei produttori, rendendolo ormai inaccessibile.
Perché non è certo stupido il produttore che propone un prodotto a 15k, ma, a mio modesto avviso, chi lo va a comprare nell'accezione di cui sopra sperando di andare più forte. Professionisti esclusi, si intende.

A noi poveri mortali non resta che invidiare i primi e provare a randellare i secondi quando li si vede in strada, meglio ancora se in salita :cool:
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Oltre 5.000 accessi in 36 ore.
Non si può dire che la M9 Gen 7 non desti interesse, nel bene (a pochi per fortuna) e nel male (a molti per fortuna).

Un rilievo che trovo interessante, soprattutto per la valutazione della psicologia del ciclista da strada, è che in buona percentuale quelli che si scagliano più ferocemente contro questo telaio sono gli stessi che con altrettanta determinazione avversano elettronica, dischi ecc.
Se possibile, in questo caso la fetta degli antagonisti è ancora maggiore in quanto osare la deturpazione della poesia delle linee di un telaio è ancora più sacrilego che farlo per un componente, che sia ad esempio un cambio o un freno.

Come al solito, ma questo in ogni ambito, quelli che plaudono sono meno e soprattutto sono più silenziosi di quelli che protestano, mi pare però evidente che riuscire a trattenersi dall'esprimere un proprio giudizio su questa biciletta è stato veramente difficile, per chiunque.
Basta vedere la differenza di accessi nel tempo rispetto alla presentazione di una delle tante lugubri bicilette classiche dove gli aficionados del marchio (qualunque esso sia) esprimono il loro legittimo apprezzamento e dove, per disinteresse, gli urlatori sono decisamente meno.
Certo, tra i detrattori ci saranno anche dei "vorrei ma non posso, quindi fa schifo ma non lo ammetto manco se schiatto", ma spero sinceramente siano in pochi.

In ogni caso, per quanto mi riguarda, a me piace, l'ho già scritto all'inizio, svecchiare va sempre bene, sono giocattoli (costosissimi) è necessario che si rinnovino, altrimenti annoiano. Le bicilette vecchie, tutte uguali, se togli le scritte (ma spesso anche con quelle) ci vuole il cane da tartufi per capire di cosa si tratti, non fanno per me. E non mi si venga a dire che sono cose da intenditori, sono solo tutte uguali, scialbe.
Chi pensa non siano giocattoli è inutile che guardi qui, basta che compri una bicicletta qualsiasi, spende un decimo e va esattamente uguale.

Circa ciò che non mi piace, per ora non ho ancora capito dove sia la batteria, se effettivamente è vicino al mc ed è un casino accedere allora questo non mi piace, sul resto non credo ci siano sorprese.
Spero che la piega in pezzo unico non sia rognosa per montare i satelliti ed il cappuccio in plastica è da valutare dal vivo.
Non capisco perché continuino a consegnarle con i dischi da 160, potrei capire all'anteriore, anche se io ho il 140 pure davanti, che basta ed avanza. ma dietro è veramente esagerato, boh.
Finalmente consegnano le taglie 58 con attacco da 100, prima c'era sempre il 110 ed ogni volta mi toccava cambiarlo.

Comunque almeno fino al 15 luglio non è neanche ordinabile, per cui c'è tempo per insultarla ancora per bene prima che se ne vedanp in giro. :mrgreen:
 
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bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mah, per me essere così contrari a chi ha la bici costosa sebbene la usi poco e/o abbia prestazioni scarse nasconde una sana dose di invidia. Io sono d’accordo che la bici è un mezzo e in effetti la Madone come bici un’oca io non la comprerei mai.. Ma che se la compri il dentista che va in bici una volta al mese non me ne frega proprio nulla..
Pensa che il mio dentista è un ciclista e ha una "vecchia" Madone, un po' però sai che mi girano le balle se penso che glielo pagata io, insieme anche al glk :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.777
19.040
.
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mia
Premesso questo, ritengo che avete un mezzo non commisurato alle proprie capacità non sia una cosa particolarmente "intelligente".
Pur considerando che la tua disamina ha un nesso con lo stile di vita medio attuale ritengo che la frase che riporto Non sia invece in asse con ciò che vorresti dire o far passare come messaggio perchè se ci rifletti al 99 % dei casi il mezzo che possediamo non è commisurato alle proprie capacità o per meglio dire necessità d'uso.. ma fortunatamente (così si spera almeno) esiste il libero arbitrio e la scelta ognuno è bene la faccia in funzione di ciò che più lo gratifica.. tolto che nessuno dovrebbe arrogarsi il diritto di giudicare, diversamente si scade nei soliti discorsi.. invidia ecc ecc ecc
 
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Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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dove capita
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al 99 % dei casi il mezzo che possediamo non è commisurato alle proprie capacità

Per me è un pensiero che vuol dire assolutamente niente.
Se il mezzo si adatta bene geometricamente, ci sto su comodo, lo guido bene, etc... è commisurato alle mie capacità.
A meno di non essere cosi boccaloni da pensare che siccome la usa Mollema allora io devo andare come Mollema (dove poi? al Tour?)

Che poi ci sia chi si compra la bici "sbagliata" ci sta, ma potrebbe farlo anche al contrario: con una bici da "meno soldi" che lo penalizza comunque.
Chi scimmiotta il pro comprando la sua bici non è piu' fesso di chi per mostrarsi "virtuoso" (?) va in giro con un cancello con cui fa piu' fatica.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Per me è un pensiero che vuol dire assolutamente niente.
Ho mancato di specificare che valeva per qualsiasi mezzo.. non solo a riguardo della bdc.
Se il mezzo si adatta bene geometricamente, ci sto su comodo, lo guido bene, etc... è commisurato alle mie capacità.
Sfondi una porta aperta.. per arrivarci 4 mezzi ci sono voluti per di più rivolgendo lo sguardo ad est ;-) (anche e perchè in genere poi si ha più spazio per personalizzazioni ad hoc)

Il mio intervento voleva solo mostrare l'infodatezza di quella affermazione.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
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Un rilievo che trovo interessante, soprattutto per la valutazione della psicologia del ciclista da strada, è che in buona percentuale quelli che si scagliano più ferocemente contro questo telaio sono gli stessi che con altrettanta determinazione avversano elettronica, dischi ecc.
Se possibile, in questo caso la fetta degli antagonisti è ancora maggiore in quanto osare la deturpazione della poesia delle linee di un telaio è ancora più sacrilego che farlo per un componente, che sia ad esempio un cambio o un freno.

Come al solito, ma questo in ogni ambito, quelli che plaudono sono meno e soprattutto sono più silenziosi di quelli che protestano, mi pare però evidente che riuscire a trattenersi dall'esprimere un proprio giudizio su questa biciletta è stato veramente difficile, per chiunque.
Basta vedere la differenza di accessi nel tempo rispetto alla presentazione di una delle tante lugubri bicilette classiche dove gli aficionados del marchio (qualunque esso sia) esprimono il loro legittimo apprezzamento e dove, per disinteresse, gli urlatori sono decisamente meno.
Certo, tra i detrattori ci saranno anche dei "vorrei ma non posso, quindi fa schifo ma non lo ammetto manco se schiatto", ma spero sinceramente siano in pochi.

In ogni caso, per quanto mi riguarda, a me piace, l'ho già scritto all'inizio, svecchiare va sempre bene, sono giocattoli (costosissimi) è necessario che si rinnovino, altrimenti annoiano. Le bicilette vecchie, tutte uguali, se togli le scritte (ma spesso anche con quelle) ci vuole il cane da tartufi per capire di cosa si tratti, non fanno per me. E non mi si venga a dire che sono cose da intenditori, sono solo tutte uguali, scialbe.
Chi pensa non siano giocattoli è inutile che guardi qui, basta che compri una bicicletta qualsiasi, spende un decimo e va esattamente uguale.

Circa ciò che non mi piace, per ora non ho ancora capito dove sia la batteria, se effettivamente è vicino al mc ed è un casino accedere allora questo non mi piace, sul resto non credo ci siano sorprese.
Spero che la piega in pezzo unico non sia rognosa per montare i satelliti ed il cappuccio in plastica è da valutare dal vivo.
Non capisco perché continuino a consegnarle con i dischi da 160, potrei capire all'anteriore, anche se io ho il 140 pure davanti, che basta ed avanza. ma dietro è veramente esagerato, boh.
Finalmente consegnano le taglie 58 con attacco da 100, prima c'era sempre il 110 ed ogni volta mi toccava cambiarlo.

Comunque almeno fino al 15 luglio non è neanche ordinabile, per cui c'è tempo per insultarla ancora per bene prima che se ne vedanp in giro. :mrgreen:
Quando si dice di un vero intervento asettico neutrale e posato. Un intervento silenzioso.;)
A me piace perché mi ricorda la Citroen che aveva mio zio che mi ha insegnato a guidare quando avevo 5 anni. Era bella perché aveva il cambio a pomello frontale e anche se ero piccolo potevo passare da seconda alla terza perché ci arrivavo.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
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Ci sono entrambe le cose a mio avviso.

Alzi la mano chi vedendo qualche auto extralusso per strada non provi un pò di sana invidia; e sotto sotto è lo stesso ragionamento: che compri a fare una Ferrari se poi il limite sulle autostrade è 130 km/h ed in pratica a volerla guidare come andrebbe fatto non dovresti mai usare oltre la 3 marcia? Desiderio di possesso, di esibizione, di status, o semplicemente del piacere del bello ed esclusivo, eccetera. Beato chi può permetterselo, è lo stesso nel campo della modo, degli immobili, della vita in genere.

Però è anche vero che ci sono persone che si indebitano perchè veramente pensano che con la bici da 15K vadano più forte, e poi li vedi arrancare rispetto a chi ha mezzi molto più modesti. Del resto, si sa, con i cuscinetti ceramici si vola :))):, non so quanti ne ho sentito al bar sparare le minchiate più clamorose su scorrevolezza e sensazione di guidare un aeroplano...

I secondi sono quelli che a mio avviso hanno distrutto il mercato della bici e fatto le fortune dei produttori, rendendolo ormai inaccessibile.
Perché non è certo stupido il produttore che propone un prodotto a 15k, ma, a mio modesto avviso, chi lo va a comprare nell'accezione di cui sopra sperando di andare più forte. Professionisti esclusi, si intende.

A noi poveri mortali non resta che invidiare i primi e provare a randellare i secondi quando li si vede in strada, meglio ancora se in salita :cool:
Non invidio chi ha macchine exra lusso, se ho voglia me la compro. E per le bici ho sempre preso bici usate che mi piacevano. Mai entrato in un negozio a prendere un megabici nuova di pacca perché reputo che non valgano neanche la metà del prezzo di vendita. Io non regalo soldi a nessuno perché me li sudo e quindi chi non se li suda i miei non li prende.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.745
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Specialiezed
Pur considerando che la tua disamina ha un nesso con lo stile di vita medio attuale ritengo che la frase che riporto Non sia invece in asse con ciò che vorresti dire o far passare come messaggio perchè se ci rifletti al 99 % dei casi il mezzo che possediamo non è commisurato alle proprie capacità o per meglio dire necessità d'uso.. ma fortunatamente (così si spera almeno) esiste il libero arbitrio e la scelta ognuno è bene la faccia in funzione di ciò che più lo gratifica.. tolto che nessuno dovrebbe arrogarsi il diritto di giudicare, diversamente si scade nei soliti discorsi.. invidia ecc ecc ecc
Cit " Probabilmente produciamo L'Auto piu' inutile al Mondo"

 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Non invidio chi ha macchine exra lusso, se ho voglia me la compro. E per le bici ho sempre preso bici usate che mi piacevano. Mai entrato in un negozio a prendere un megabici nuova di pacca perché reputo che non valgano neanche la metà del prezzo di vendita. Io non regalo soldi a nessuno perché me li sudo e quindi chi non se li suda i miei non li prende.
Stesso pensiero.. non è tanto per il prezzo-costo che grazie a dio per me sarebbe alla portata, è proprio il non sens che si fatica a digerire (sebbene sia comprensibile sotto l'aspetto business)
Okay.. c'è ricerca e sviluppo che costano così come per mille altri comparti spesso anche molto più complessi ma è davvero difficile giustificare prezzi così gonfiati sapendo cosa poi si cela alle loro spalle.. chissà magari restare ignoranti aiuterebbe :-)xxxx
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Non si può dire che la M9 Gen 7 non desti interesse, nel bene (a pochi per fortuna) e nel male (a molti per fortuna).

Un rilievo che trovo interessante, soprattutto per la valutazione della psicologia del ciclista da strada, è che in buona percentuale quelli che si scagliano più ferocemente contro questo telaio sono gli stessi che con altrettanta determinazione avversano elettronica, dischi ecc.
Se possibile, in questo caso la fetta degli antagonisti è ancora maggiore in quanto osare la deturpazione della poesia delle linee di un telaio è ancora più sacrilego che farlo per un componente, che sia ad esempio un cambio o un freno.

Come al solito, ma questo in ogni ambito, quelli che plaudono sono meno e soprattutto sono più silenziosi di quelli che protestano, mi pare però evidente che riuscire a trattenersi dall'esprimere un proprio giudizio su questa biciletta è stato veramente difficile, per chiunque.
Basta vedere la differenza di accessi nel tempo rispetto alla presentazione di una delle tante lugubri bicilette classiche dove gli aficionados del marchio (qualunque esso sia) esprimono il loro legittimo apprezzamento e dove, per disinteresse, gli urlatori sono decisamente meno.
Certo, tra i detrattori ci saranno anche dei "vorrei ma non posso, quindi fa schifo ma non lo ammetto manco se schiatto", ma spero sinceramente siano in pochi.

In ogni caso, per quanto mi riguarda, a me piace, l'ho già scritto all'inizio, svecchiare va sempre bene, sono giocattoli (costosissimi) è necessario che si rinnovino, altrimenti annoiano. Le bicilette vecchie, tutte uguali, se togli le scritte (ma spesso anche con quelle) ci vuole il cane da tartufi per capire di cosa si tratti, non fanno per me. E non mi si venga a dire che sono cose da intenditori, sono solo tutte uguali, scialbe.
Chi pensa non siano giocattoli è inutile che guardi qui, basta che compri una bicicletta qualsiasi, spende un decimo e va esattamente uguale.

Circa ciò che non mi piace, per ora non ho ancora capito dove sia la batteria, se effettivamente è vicino al mc ed è un casino accedere allora questo non mi piace, sul resto non credo ci siano sorprese.
Spero che la piega in pezzo unico non sia rognosa per montare i satelliti ed il cappuccio in plastica è da valutare dal vivo.
Non capisco perché continuino a consegnarle con i dischi da 160, potrei capire all'anteriore, anche se io ho il 140 pure davanti, che basta ed avanza. ma dietro è veramente esagerato, boh.
Finalmente consegnano le taglie 58 con attacco da 100, prima c'era sempre il 110 ed ogni volta mi toccava cambiarlo.

Comunque almeno fino al 15 luglio non è neanche ordinabile, per cui c'è tempo per insultarla ancora per bene prima che se ne vedanp in giro. :mrgreen:
Io la trovo molto bella, per gusto mio personale sono più da emonda, ma complimenti a Trek per aver osato ed aver raggiunto questo risultato. Bravi.
Sul disco ed elettronica non c'è più nulla da dire, sul prezzo, ecco lì onestamente sto inizia davvero ad andare fuori dalle galassie ma non mi dilungo oltre in merito, la miglior protesta è il non acquisto. Ma il progetto, tornando a noi, lo trovo davvero belli ed innovativo. La strada darà il responso finale
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
innovare significa fare qualcosa di nuovo e soprattutto che serva
questo lo ritengo un esercizio di ”stile” fine a sè stesso… e per pochi pro, non credo che l’amatore sarà così amatore, comunque vedremo nelle prox stagioni come andrà a finire e se avrà del seguito, ma…
un esempio? i foderi obliqui più corti facendoli innestare più sotto dell’incrocio tra piantone ed orizzontale… soluzione semplice davanti agli occhi di tutti e che tutti stanno adottando, da quando la solita specialized
Probabilmente sei un ingegnere mancato.
Ovviamente sono le tue considerazioni sull’ inutilità tecnica dell’Isoflow, che poi questa, ma come tutte le soluzioni aero, la stessa chimera della rigidità, un po’ meno il concetto di leggerezza, sono fine a se stesse per l’amatore, ma ad uso e consumo dei prof., tranne per quella piccola percentuale che all’anno percorrono diversi milachilometri e fatti anche in una certa maniera che potrebbero apprezzarne i benefici.
Poi non si chiamano “foderi obliqui” ma “pendenti”; quando vogliamo fare i tecnici e poi non sappiamo manco come si chiamano le varie parti della bdc:espulso.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.222
Genova
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Bici
Colnago C60
a parte che io la trovo bella e particolare proprio per quel "buco" , ma poi se non lo avessero fatto non avesero osato, sarebbe stata una Madone del 2016 o cmq una bici come tutte le altre...oltre ad un fattore tecnico magari non indifferente.

certo che ve ce ne vuole per accettare la modernità....
Se moderno,oltreche inutile è anche brutto,benvenga il "vecchio".
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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Non si può dire che la M9 Gen 7 non desti interesse, nel bene (a pochi per fortuna) e nel male (a molti per fortuna).

Un rilievo che trovo interessante, soprattutto per la valutazione della psicologia del ciclista da strada, è che in buona percentuale quelli che si scagliano più ferocemente contro questo telaio sono gli stessi che con altrettanta determinazione avversano elettronica, dischi ecc.
Se possibile, in questo caso la fetta degli antagonisti è ancora maggiore in quanto osare la deturpazione della poesia delle linee di un telaio è ancora più sacrilego che farlo per un componente, che sia ad esempio un cambio o un freno.

Come al solito, ma questo in ogni ambito, quelli che plaudono sono meno e soprattutto sono più silenziosi di quelli che protestano, mi pare però evidente che riuscire a trattenersi dall'esprimere un proprio giudizio su questa biciletta è stato veramente difficile, per chiunque.
Basta vedere la differenza di accessi nel tempo rispetto alla presentazione di una delle tante lugubri bicilette classiche dove gli aficionados del marchio (qualunque esso sia) esprimono il loro legittimo apprezzamento e dove, per disinteresse, gli urlatori sono decisamente meno.
Certo, tra i detrattori ci saranno anche dei "vorrei ma non posso, quindi fa schifo ma non lo ammetto manco se schiatto", ma spero sinceramente siano in pochi.

In ogni caso, per quanto mi riguarda, a me piace, l'ho già scritto all'inizio, svecchiare va sempre bene, sono giocattoli (costosissimi) è necessario che si rinnovino, altrimenti annoiano. Le bicilette vecchie, tutte uguali, se togli le scritte (ma spesso anche con quelle) ci vuole il cane da tartufi per capire di cosa si tratti, non fanno per me. E non mi si venga a dire che sono cose da intenditori, sono solo tutte uguali, scialbe.
Chi pensa non siano giocattoli è inutile che guardi qui, basta che compri una bicicletta qualsiasi, spende un decimo e va esattamente uguale.

Circa ciò che non mi piace, per ora non ho ancora capito dove sia la batteria, se effettivamente è vicino al mc ed è un casino accedere allora questo non mi piace, sul resto non credo ci siano sorprese.
Spero che la piega in pezzo unico non sia rognosa per montare i satelliti ed il cappuccio in plastica è da valutare dal vivo.
Non capisco perché continuino a consegnarle con i dischi da 160, potrei capire all'anteriore, anche se io ho il 140 pure davanti, che basta ed avanza. ma dietro è veramente esagerato, boh.
Finalmente consegnano le taglie 58 con attacco da 100, prima c'era sempre il 110 ed ogni volta mi toccava cambiarlo.

Comunque almeno fino al 15 luglio non è neanche ordinabile, per cui c'è tempo per insultarla ancora per bene prima che se ne vedanp in giro. :mrgreen:
Il 160 avanti è più modulabile rispetto al 140, quest’ultimo che io monterei solo se fossi leggero e sapessi frenare o vivessi in zone prevalentemente pianeggianti.
Nel caso contrario terrei tranquillamente il 160, non saranno certo quella manciata di grammi in più a penalizzarmi;-)
Dietro il 140 è più che sufficiente per la maggioranza degli amatori, tranne se si è dei manzi a quel punto meglio un 160.
 
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