TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Per quel poco che ho visto la 'disorganizzazione' era totale. Si andava dalla siura al fanatico delle palette . non me ne faccio un problema ora perchè per un po' di tempo in corsia farò solo le bolle.

Quest anno però farò qualche salto primaverile in toscana per qualche sessione di acque libere seguito dal figlio che col SUP non fa certo fatica a starmi dietro anzi.
vedrai che, se inizi a frequentarla, dopo un po' troverai sempre le stesse facce. vedi quali sono i potenziali alleati, e se è possibile trovare un minimo di organizzazione. qualcuno deve pur iniziare
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per me si profila un altro anno tutto da scoprire, dopo la sosta del 2022 per l'operazione di ernia, il 2023 sta prendendo la stessa piega.

Prima il Covid a Natale, ora sono reduce da un altro intervento chirurgico, la riduzione di un adenoma prostatico che mi stavo portando avanti da qualche anno e oramai doveva essere trattato, l'intervento è andato bene ma il post operatorio è molto fastidioso (vi risparmio i particolari pulp) ed è ancora in corso, al momento non posso guidare ma solo passeggiare.

Mi è stato prescritto uno stop totale dalle attività sportive: il nuoto lo potrò riprendere tra due-tre settimane con cautela, il problema è che avendo ancora l'infiammazione post operatoria in atto devo andare di corsa in bagno ogni quarto d'ora, non vedo come si possa nuotare in queste condizioni, bici e corsa non se ne parla prima di un paio di mesi :cry

Quest'anno, dopo una sosta di tre stagioni tra Covid e quant'altro, volevo riprendere a fare qualche garetta, ma il triathlon festival a Ispani (sprint e olimpico) a maggio salta perché non potrei iniziare la preparazione prima di aprile, più fattibile a settembre lo sprint di Trani, tuttavia c'è ancora uno scoglio da superare, il mistero delle oltre 9000 extrasistole nelle 24h registrate dall'holter, se non ne veniamo a capo non andrò da nessuna parte, devo sottopormi ad altri accertamenti anche per verificare l'attendibilità dei tracciati, ovviamente di visita medico sportiva, certificato di idoneità agonistica e iscrizione FITRI al momento non se ne parla.

Bella situazione eh? Una serie di eventi fortemente condizionanti e un futuro incerto, inizio ad essere sfiduciato, non tanto per le gare ma perché è dura stare senza allenarmi, ho paura che se passo troppo tempo fermo mi impigrisco, perdo il mordente e mollo.:bua:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Per me si profila un altro anno tutto da scoprire, dopo la sosta del 2022 per l'operazione di ernia, il 2023 sta prendendo la stessa piega.

Prima il Covid a Natale, ora sono reduce da un altro intervento chirurgico, la riduzione di un adenoma prostatico che mi stavo portando avanti da qualche anno e oramai doveva essere trattato, l'intervento è andato bene ma il post operatorio è molto fastidioso (vi risparmio i particolari pulp) ed è ancora in corso, al momento non posso guidare ma solo passeggiare.

Mi è stato prescritto uno stop totale dalle attività sportive: il nuoto lo potrò riprendere tra due-tre settimane con cautela, il problema è che avendo ancora l'infiammazione post operatoria in atto devo andare di corsa in bagno ogni quarto d'ora, non vedo come si possa nuotare in queste condizioni, bici e corsa non se ne parla prima di un paio di mesi :cry

Quest'anno, dopo una sosta di tre stagioni tra Covid e quant'altro, volevo riprendere a fare qualche garetta, ma il triathlon festival a Ispani (sprint e olimpico) a maggio salta perché non potrei iniziare la preparazione prima di aprile, più fattibile a settembre lo sprint di Trani, tuttavia c'è ancora uno scoglio da superare, il mistero delle oltre 9000 extrasistole nelle 24h registrate dall'holter, se non ne veniamo a capo non andrò da nessuna parte, devo sottopormi ad altri accertamenti anche per verificare l'attendibilità dei tracciati, ovviamente di visita medico sportiva, certificato di idoneità agonistica e iscrizione FITRI al momento non se ne parla.

Bella situazione eh? Una serie di eventi fortemente condizionanti e un futuro incerto, inizio ad essere sfiduciato, non tanto per le gare ma perché è dura stare senza allenarmi, ho paura che se passo troppo tempo fermo mi impigrisco, perdo il mordente e mollo.:bua:
Pensa alla salute e a riprenderti . Riguardo extrasistole sono arrivato ad averne 13.000 , come sono venute se ne sono andate dopo 1 mese . Era stess
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Eh niente. Ieri sera son rimasto fregato con impegni familiari non previsti.
Oggi finestra libera solo mattina presto e son uscito a correre con un bel -3°

Era giorno qualità e ho fatto 2x10' soglia + "soglia fino a casa" (e deaffaticamento intorno casa). Ho corso con qualcosa davanti alla bocca quando potevo perchè fiatone e aria ghiacciata non vanno d'accordo almeno per me.

Ribadisco una banalità: sarà buio, sarà freddo, sarà na palla la sveglia....ma alle 5.30 nessuno ti rompe le balle e le sessioni non saltano mai per cause 'esterne'. certo sarebbe venuta meglio la sera con 10° in più.

ora dormo in ufficio
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Stesso discorso per me con la piscina alle 6.30 o con l'oretta di rulli o corsa in pausa pranzo, cerco di fare tutto quando lavoro da remoto, per fortuna è ancora in essere.

Però quando guardo fuori alle 6 e vedo tutto bianco, evito di correre perché poi finisco per correre al bagno :D

Per il resto ho fatto la prima uscita "lunga"(90km) in bdc sabato, c'era una temperatura ottima per il periodo alle 13, ed organizzandomi un po' con gli impegni sono riuscito a fare 3h con 650m di dislivello senza faticare più di tanto, infatti domenica correndo avevo le gambe in buono stato.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Questa settimana devo anticipare un pò la scaletta di allenamento per impegni nel weekend. Ieri ripetute sui 300 pensando a quanta sarà la sofferenza quando le dovrò fare sui 400, e questa mattina 1h di z2 sui rulli.
Per curiosità, visto che tutti ne parlano, ho provato chatgpt. Pur essendo uno strumento molto avanti e che potrebbe cambiare molte cose, ha ancora qualche lacuna. Vi posto domanda e risposta:
D: se il mio miglior passo di corsa su 5km è 3'50 quali sono le mie soglie di alllenamento?
R:
Per calcolare le tue soglie di allenamento, puoi utilizzare la formula "percentuale del tempo di corsa per 5 km". Questa formula ti permette di determinare i tuoi tempi di corsa per determinati intervalli di tempo basati sul tuo passo di 3'50 al km.
Ad esempio, se corri i 5 km a un passo di 3'50 al km, le tue soglie di allenamento potrebbero essere calcolate come segue:
  • Soglia di fondo: 3'50" x 0,75 = 2'57" al km
  • Soglia anaerobica: 3'50" x 0,90 = 3'15" al km
  • Soglia massima: 3'50" x 1,05 = 3'38" al km
credo che abbia bisogno di un coach
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri mi è dispiaciuto dover interrompere prima l'allenamento di nuoto perchè era la prima volta dopo qualche mese dove ho registrato qualche piccolo miglioramento, o semplicemente stavo nuotando meglio e riuscivo a rispettare i tempi che avevamo calcolato lo scorso anno quando nuotavo almeno 3 volte a settimana.
Niente di trascendentale, però 1-2 secondi su 50m in b2 li ho tolti tolti e anche in a1 nella frazione di recupero riuscivo a rispettare i tempi e cmq recuperare.
Anche nei 100 in b1/a1 rientravo nei ritmi.
Speriamo non sia un caso isolato.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Qualcuno in garmin dovrebbe essere licenziato! L'altro giorno si è installato il nuovo firmware, del 255; ne stanno rilasciando abbastanza perchè ho letto e confermo che non sia molto stabile come prodotto.
Risultato dell'aggiornamento: hanno sbagliato font delle schermate con campi inferiori a 4 e li hanno fatti piccolissimi, praticamente illeggibili.
Io che utilizzo principalmente 2 campi, fc e passo, mi trovo uno strumento inutile durante l'attività. Speriamo correggano velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Domenica ho fatto un lungo da 1h30 e ho proprio sbagliato. Ero a Bologna e ho fatto un collinare, ritmo lento ma mi sono trovato delle salite impegnative. Ma il problema non sono state quelle, ma le discese. Troppo troppo ripide, non riuscivo a correre, sia per la pendenza sia perché psicologicamente avevo paura mi cedesse il ginocchio e di finire a terra. Totale 400m di dislivello e gambe imballate.

Intanto gli asini della garmin non hanno ancora risolto il bug del firmware.
E sempre intanto non ho ancora scelto la squadra di quest'anno. Per questione di body, stavo valutando la ppr, oppure passione triathlon ha un bel body ma da quanto sembra è un pacchetto con coach che onestamente non voglio. Comprare un body nuovo costa come un'iscrizione o di più e quelli che mi piacciono di castelli o santini non si trovano. Mannaggia.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
domanda per i nuotatori.....che significa se ultimamente faccio gli stessi tempi (ripetute da 100/200 mt) con pull buoy e senza? :shock: con pull buoy sono sempre stato più veloce.
N.B. sono un mediocre nuotatore da 1'45"/1'50"
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
domanda per i nuotatori.....che significa se ultimamente faccio gli stessi tempi (ripetute da 100/200 mt) con pull buoy e senza? :shock: con pull buoy sono sempre stato più veloce.
N.B. sono un mediocre nuotatore da 1'45"/1'50"

Se fai lo stesso tempo con e senza gambe due sono le cose, o te le porti appresso come zavorra, o hai una battuta che fa da freno anziché da propulsore.

Puoi correggere il problema facendo tavoletta con e senza pinne (meglio con lo snorkel), muovendo le gambe dal bacino e non dalle ginocchia, gesto morbido come se stessi pinneggiando, a seguire imparare a sincronizzare gambe e braccia, cercando di mantenere due battute per bracciata.
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Se fai lo stesso tempo con e senza gambe due sono le cose, o te le porti appresso come zavorra, o hai una battuta che fa da freno anziché da propulsore.

Puoi correggere il problema facendo tavoletta con e senza pinne (meglio con lo snorkel), muovendo le gambe dal bacino e non dalle ginocchia, gesto morbido come se stessi pinneggiando, a seguire imparare a sincronizzare gambe e braccia, cercando di mantenere due battute per bracciata.
è molto probabile che siano zavorra :doh: non credo che a quasi 55 anni imparerò mai a sincronizzare gambe e braccia: il massimo che riesco a fare concentrandomi è una gambata per bracciata
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
è molto probabile che siano zavorra :doh: non credo che a quasi 55 anni imparerò mai a sincronizzare gambe e braccia: il massimo che riesco a fare concentrandomi è una gambata per bracciata
una gambata per bracciata non è mica male, a me piace molto come nuotata.
peraltro è il top della sincronizzazione, partendo da lì passare a due per bracciata è facile.
 
  • Mi piace
Reactions: ironman69