Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma quindi volendo rendere tubeless le ruote che copertoni consigliate rimanendo sui 28? Ho paura che se mi ricapita di bucare non riesca a sostituire la camera d'aria e questo un po mi preoccupa. Eventualmente potrei sostituire anche con altri no tubeless basta che riesca a calzarli!
dipende....
io credo che sostituendo il nastro paranippli con il nastro tubeless 3/4 delle problematiche scompaiano.
una parte di problematica rimane dalla nostra capacità di eseguire il lavoro.
ti ricordo che i copertoni "cedono" e dopo un pò che sono montati si calzano più facilmente che non durante la prima installazione
la tua è una domanda senza una risposta univoca...a partire dall 100% asfalto vs 100% gravel ne esistono un infinità.... ad un infinità di prezzi.
il consiglio è vai sui noti siti di ecommerce, filtri per ruote tubeless 28 e vedi cosa salta fuori, a livello di prezzo e di battistrada. Poi una volta individuato quello che sulla carta ti piace di più scegli se prenderlo online o rivolgerti in un negozio.
Personalmente sulle ruote dell'ammiraglia che ho temporanemente girato sulla RC ho montato gli hutchinson fusion 5 da 25mm e i pirelli cinturato da 28mm ( quelle attuali). Se sei essenzialmente uno stradista , visto che andiamo verso l'inverno, quindi strade brutte io mi orienterei su un allseason o qualcosa di scolpito( ricordando che la RC si presta comunque ad un uso gravel).
M.

.. due esempi:


 

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Ma quindi volendo rendere tubeless le ruote che copertoni consigliate rimanendo sui 28? Ho paura che se mi ricapita di bucare non riesca a sostituire la camera d'aria e questo un po mi preoccupa. Eventualmente potrei sostituire anche con altri no tubeless basta che riesca a calzarli!
Guarda io ho appena fatto il cambio restando su un NON tubeless sempre sui 28

gomme di qualità + paranippli nuovo + camere nuove sui 65/70€ (l’ho scritto nel dettaglio qualche post indietro)

Io faccio 100% strada e come priorità do peso alla sicurezza e possibilmente all season (prevedo di andare anche in inverno ho appunto preso completo salopette/giacca invernale).

penso (IMHO) investire in sicurezza (anche psicologica vedi le gomme triban) sia il top, poi c’è la prestazione (per me), che comunque misuro con fascia cardio + sensore cadenza e velocità ma senza pormi obiettivi agonistici...
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Grazie! Diciamo che se dovessi cambiare sarei orientato sui tubeless. Tanto vale visti i soldi spesi andare per la tecnologia migliore. Aspetto ancora un po' perché é veramente un peccato cambiare ruote nuovissime. Speriamo nel frattempo di non forare...
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie! Diciamo che se dovessi cambiare sarei orientato sui tubeless. Tanto vale visti i soldi spesi andare per la tecnologia migliore. Aspetto ancora un po' perché é veramente un peccato cambiare ruote nuovissime. Speriamo nel frattempo di non forare...
sostituisci il paranipple con il nastro.. intanto fai pratica....
porti alla fine i copertoni e poi vedi...
M.
 
  • Mi piace
Reactions: sirovai

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
sostituisci il paranipple con il nastro.. intanto fai pratica....
porti alla fine i copertoni e poi vedi...
M.
Se il tema è legato al contenimento dei costi concordo in toto, ho preso coppia paranippli marca vittoria a 4€ circa, come anche a me ha suggerito macrocd il problema delle ruote di serie sulla triban pare essere il paranippli giallo.

Tema tecnologia non sono perfettamente d’accordo, parlassimo di tubeless vere UST ok, qui ad oggi è riempio la gomma di sigillante (che poi si secca e andrà rifatto), le UST non sono economiche e IMHO non hanno senso sulla triban
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Però non capisco come lo spessore del paranippli possa influire quando vado a togliere il copertoncino... Un conto a metterlo ma a toglierlo mi sembra strano
Il copertoncino deve entrare nella gola se no non riesci a farlo salire dal lato opposto.
se il paranippli è o troppo rigido o troppo spesso questo non ti riesce e quindi fai fatica a far oltrepassare il secondo tallone sul cerchio.
per questo consiglio il nastro tubeless perchè anche se fai 2 giri rimane molto più sottile del paranippli
M.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
... ed è anche per quello che tendenzialmente l' ultima parte da far salire è quella dove c'è la valvola in modo che puoi sfruttare la gola.-
Al contrario è sempre più difficile.
M.
 

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Io vengo dalla mtb... Quindi tante cose le devo capire....prima di comprare la bici (o meglio, quando la compro la voglio subito trasformare in tubeless come già detto più indietro).
Ora, ipotizzando di prendere la triban rc500, potreste indicarmi misuree e dettagli per prendere tutto il necessario al fine di trasformare in tubeless?
(nastro, valvole, liquido insomma tutto ciò che serve e di che misura e tipo).
Grazie.
 

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
sul deragliatore ci sono 3 viti
limite superiore, limite inferiore e btension
la b-tension permette di avvicinare o allontanare la prima puleggia dal pacco pignoni... con il 34 ovviamente devi allontanare
il rovescio della medaglia del pacco11/34 è in discesa pianura....
se sei solo ti arrangi.. se sei in gruppo fai molta più fatica a trovare la cadenza giusta per stare a ruota... 11-13-15 sono salti importanti...
M.
Mi ero perso questo post. Pensa che io se la prima puleggia tocca nel pacco pignoni, come mi è successo sulla mtb, accorcio la catena... :oops:
Comunque io faccio fatica a spingere il 50 11 e il 50 13, quindi probabilmente in gruppo sarei in difficoltà lo stesso. Non lo so perché non sono mai andato in gruppo.
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per la RC500, ho montato una cassetta 11/36 senza prolunga del forcellino (la vite b-tension tutta chiusa sembra aver portato alla giusta distanza il deragliatore) solo che sugli incroci 50-34 e 50-36 oppure sui 40-13 e 40-11 sento rumore di sfregamento della catena... Mi pare di aver capito che incroci simili è comunque meglio evitarli quindi non so se lo fa perché è "giusto" così o si può porre rimedio al rumore evitando comunque di incrociare in quel modo.
Ringrazio anticipatamente o-o
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Per rimontare il copertoncino consiglio la tecnica del "massaggio". Da quando l'ho scoperta molta ma molta meno fatica

 
  • Mi piace
Reactions: Alecom and Nuno

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Io da quando ho visto un ciclista della Bianchi montare un copertoncino in mezzo minuto sono diventato un fenomeno, prima ero veramente scarso, per montare un copertoncino le bestemmie si sprecavano.
Spesso è solo questione di tecnica, ho spiato la persona giusta.:cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno and Emmever

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Per rimontare il copertoncino consiglio la tecnica del "massaggio". Da quando l'ho scoperta molta ma molta meno fatica

Si anch'io uso la sua tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Settimana scorsa ho montato sulla RC la guarnitura Shimano grx 46/30. Montata senza problemi e il deragliatore 105 funziona perfettamente. Per ora ho fatto solo un giro di 30km e tutto sembra OK. Solo oggi pero leggendo nelle specifiche ho notato che la linea catena della Grx e di 46,9 mentre quella della precedente Shimano RS 100 e 43,5. Secondo voi alla lunga posso avere problemi tipo usura precoce dei componenti? In teoria per ottenere la stessa linea catena che avevo prima dovrei mettere dei spessori di 3mm tra pedivelle e corone, trovando ovvimamente viti per le corone piu lunghe, ma non so se ne vale la pena. Voi che ne pensate?
Ciao
A distanza di 1 anno come ti sei trovato con il grx?
Ti ha dato alla lunga problemi di compatibilità con i componenti originali ?(deragliatore, catena. Etc)
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao
A distanza di 1 anno come ti sei trovato con il grx?
Ti ha dato alla lunga problemi di compatibilità con i componenti originali ?(deragliatore, catena. Etc)
Ciao, mi trovo benissimo. Ci ho fatto 6000km circa. Problemi zero, almeno per ora. Ne catena, ne pignoni, ne deragliatore o altro. La cosa che piu mi ha stupito e che il deragliatore 105 regge benissimo la guarnitura GRX. Nonostante teoricamente la linea catena non sia perfetta riesco a mettere sia la corona grande che quella piccola su tutti gli 11 pignoni senza che gratti. Come avere 2 monocorone. Cerco di evitarlo per non usurare la catena ma mi capita spesso di non accorgermene. Quando non gratta non ci fai caso.