un, due, Trek...stella (parte nona)

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
In attesa che arrivi l'Emonda SLR7 mi perdo in fantasie ed elucubrazioni.
Ad esempio: avrebbe senso sostituire le Aeolus PRO 37 con le nuove (quando arriveranno) Aeolus RSL 51?
Vantaggi e svantaggi ipotetici?
Grazie o-o
Teoricamente le RSL (che siano 37 o 51) montano un mozzo DT swiss di qualità superiore (e peso inferiore) rispetto alle Pro37 e poi anche la qualità del carbonio dovrebbe essere superiore, oltre all'ovvia differenza di profilo in termini di "effetto volano". Se però chi è molto più esperto di me diche che non ha sentito differenze rispetto ad una Fulcrum 55 allora alzo le mani perchè la mia è slo un'analisi da "scheda tecnica".
Comunque se volessi poi vendere le Pro37 fai un fischio grazie (io sarei interessato a fare upgrade dalle Elite35).
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

Mauro Berti

Novellino
24 Ottobre 2020
11
3
Cles
Visita sito
Bici
Trek Émonda
Buongiorno a tutti.
Vi racconto brevemente la mia storia con Trek.
Premesso che sono un puro amatore, arrivato a fare max 12 mila km in un anno, sono stato negli anni addietro, possessore di due Pinarello.
A marzo 2020 sono stato investito (fortunatamente solo qualche danno marginale ad una spalla) e mi hanno distrutto la Pinarello.
Arriva nel mentre il lock-down severo e comincio a cercare una bici on Line.
La mia attenzione si sposta sulla marca Trek di cui ho sempre apprezzato l’estetica.
Dopo aver letto questo forum dalla “parte Prima” all’ultima ogni singolo messaggio, mi convinco a prendere a fine marzo inizio aprile 2020 una Emonda Slr 7 nuova.
Non appena è stato nuovamente possibile uscire in bici ho cominciato a tritare chilometri con la mia Emonda.
Ebbene: non mi ha MAI dato le sensazioni positive che mi invece mi avevano sempre dato le Pinarello (soprattutto la 65.1 think 2 RIM).
A giugno 2020 però leggo dell’uscita della nuova Emonda con telaio maggiormente “aero” e qualità del carbonio migliorata sicchè mi faccio convincere ad ordinarla trovando un accordo con il venditore sul conguaglio.
Ebbene la Emonda SLR 7 rossa (come quella di Bicimix) misura 56 mi deve ancora arrivare !!!
Nel mentre l’Emonda vecchia l’avevo data dentro a inizio ottobre (tanto di inverno non la userò ho pensato, e sicuramente mi arriverà quella nuova per la bella stagione) ...
Come no ! Sto ancora aspettando.
Morale: mi sono preso una F8 usata e la Trek Emonda (la cui ultima previsione comunicatami dal venditore è che arriverá nei magazzini in Olanda tra una settimana) ora non la vorrei vedere neanche in cartolina ...
Se qualcuno può essere interessato a ritirarla al mio posto, mi scriva pure in MP per trovare un accordo.
N.B. Le ruote saranno le Fulcrum Racing DB Carbon praticamente nuove che avevo preso per la vecchia Emonda.
Ciao a tutti.
Buona giornata.
Analogo problema: vado a visionare dal negoziante l'Emonda Slr 7 - 2021 a ottobre 2020, mi dice che la previsione di consegna è per il 4 maggio 2021. Mi va bene e faccio l'ordine.
Ieri vado dal rivenditore per sentire se vi sono novità e mi aggiorna sullo slittamento di un mese (giugno) della consegna (per ora, temo).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a tutti.
Vi racconto brevemente la mia storia con Trek.
Premesso che sono un puro amatore, arrivato a fare max 12 mila km in un anno, sono stato negli anni addietro, possessore di due Pinarello.
A marzo 2020 sono stato investito (fortunatamente solo qualche danno marginale ad una spalla) e mi hanno distrutto la Pinarello.
Arriva nel mentre il lock-down severo e comincio a cercare una bici on Line.
La mia attenzione si sposta sulla marca Trek di cui ho sempre apprezzato l’estetica.
Dopo aver letto questo forum dalla “parte Prima” all’ultima ogni singolo messaggio, mi convinco a prendere a fine marzo inizio aprile 2020 una Emonda Slr 7 nuova.
Non appena è stato nuovamente possibile uscire in bici ho cominciato a tritare chilometri con la mia Emonda.
Ebbene: non mi ha MAI dato le sensazioni positive che mi invece mi avevano sempre dato le Pinarello (soprattutto la 65.1 think 2 RIM).
A giugno 2020 però leggo dell’uscita della nuova Emonda con telaio maggiormente “aero” e qualità del carbonio migliorata sicchè mi faccio convincere ad ordinarla trovando un accordo con il venditore sul conguaglio.
Ebbene la Emonda SLR 7 rossa (come quella di Bicimix) misura 56 mi deve ancora arrivare !!!
Nel mentre l’Emonda vecchia l’avevo data dentro a inizio ottobre (tanto di inverno non la userò ho pensato, e sicuramente mi arriverà quella nuova per la bella stagione) ...
Come no ! Sto ancora aspettando.
Morale: mi sono preso una F8 usata e la Trek Emonda (la cui ultima previsione comunicatami dal venditore è che arriverá nei magazzini in Olanda tra una settimana) ora non la vorrei vedere neanche in cartolina ...
Se qualcuno può essere interessato a ritirarla al mio posto, mi scriva pure in MP per trovare un accordo.
N.B. Le ruote saranno le Fulcrum Racing DB Carbon praticamente nuove che avevo preso per la vecchia Emonda.
Ciao a tutti.
Mi dispiace per la disavventura, ma in questo contesto storico (Covid) comprare una Bdc nuova è come giocare alla roulette russa, parlo dei tempi di attesa, ma questo vale un po’ per tutti i marchi.
Comunque a quanto ti ha detto il rivenditore ci sei quasi ...magari quando la vedi dal vivo cambi idea :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Lo fa anche a me quando si surriscalda.
Puoi provare a farti pulire i pistoncini.
Già fatto con pulitore per freni.... è andata bene per 50 km e poi ha ricominciato....
Smontato ruota, pastiglie pulito tutto e rimontato, ho anche controllato se il disco fosse storto con un calibro comparatore ed è dritto come un fuso...
Però fa sto rumore... vabè sabato passo dal negoziante e chiedo a lui....cmq grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
a parte questo fastidioso problema come ti trovi con la emonda? soddisfatto dell'acquisto?
Certo mai avuto bici più comoda, contentissimo!
Cmq tengo a sottolineare che il problema in questione non è da imputare al costruttore della bici ma piuttosto del componente.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Teoricamente le RSL (che siano 37 o 51) montano un mozzo DT swiss di qualità superiore (e peso inferiore) rispetto alle Pro37 e poi anche la qualità del carbonio dovrebbe essere superiore, oltre all'ovvia differenza di profilo in termini di "effetto volano". Se però chi è molto più esperto di me diche che non ha sentito differenze rispetto ad una Fulcrum 55 allora alzo le mani perchè la mia è slo un'analisi da "scheda tecnica".
Comunque se volessi poi vendere le Pro37 fai un fischio grazie (io sarei interessato a fare upgrade dalle Elite35).
Tecnicamente si ma praticamente se sei un amatore ste differenze nemmeno le percepisci.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Certo mai avuto bici più comoda, contentissimo!
Cmq tengo a sottolineare che il problema in questione non è da imputare al costruttore della bici ma piuttosto del componente.
Guarda io ne sto sentendo parecchi che si lamentano dei disc, d’altronde era da aspettarselo con la loro diffusione, io mi sono messo l’anima in pace; nel senso che qualche rogna te la danno sempre quindi bisogna imparare a conviverci, ovviamente nel limite del possibile.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Guarda io ne sto sentendo parecchi che si lamentano dei disc, d’altronde era da aspettarselo con la loro diffusione, io mi sono messo l’anima in pace; nel senso che qualche rogna te la danno sempre quindi bisogna imparare a conviverci, ovviamente nel limite del possibile.
Io più che conviverci tendo a sistemare perché penso che ad ogni problema ci sia la sua soluzione.
Ho riportato la mia esperienza per sapere od ottenere un feedback simile da qualche altro utente e non per evidenziare una lamentela o lagnarmi di un difetto ;)
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Tecnicamente si ma praticamente se sei un amatore ste differenze nemmeno le percepisci.
grazie mi hai messo l'anima in pace così mi evito spese folli inutili...
Secondo te vale lo stesso discorso anche tra Elite35 e Pro37 ? questo upgrade mi stuzzicava già quando l'ho acquistata non essendo un salto di prezzo eccessivo. le pro37 mi sembrano comunque più "moderne" con canale da 21, oltre al mozzo che anche qui dovrebbe essere migliore ... grazie !
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io più che conviverci tendo a sistemare perché penso che ad ogni problema ci sia la sua soluzione.
Ho riportato la mia esperienza per sapere od ottenere un feedback simile da qualche altro utente e non per evidenziare una lamentela o lagnarmi di un difetto ;)
Avevo capito.
Fammi sapere se risolvi, perché da sempre ne sono afflitto anche io e mi ero messo l’anima in pace.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
grazie mi hai messo l'anima in pace così mi evito spese folli inutili...
Secondo te vale lo stesso discorso anche tra Elite35 e Pro37 ? questo upgrade mi stuzzicava già quando l'ho acquistata non essendo un salto di prezzo eccessivo. le pro37 mi sembrano comunque più "moderne" con canale da 21, oltre al mozzo che anche qui dovrebbe essere migliore ... grazie !
Secondo me se proprio vuoi sentire una bella differenza dovresti passare a ruote molto più leggere tipo le Spada da 1200 gr
Passare da un 35 base ad un 37 medio gamma la differenza è minima come è minima passare da un 37 media gamma ad un 37 top di gamma...
Insomma finché sono 100/150 gr le differenze non le senti...piuttosto le senti dai 3 etti in su magari con tubolare dove la bici diventa rigidissima ma molto più scorrevole.
Sappi cmq che meno peso = meno comfort di marcia....
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Riprendo un tema di cui si è parlato qualche pagina fa. Nel caso di acquisto di sella con rail in carbonio andrebbe cambiato anche l'attacco al reggisella, corretto? Ora monto una SMP Blaster con rail in acciaio. Come sela sto pensando ad una Fizik Antares Versus Evo con telaio 10x7mm.
Se corretto, mi indichereste quale pezzo vada preso e - soprattutto - dove trovarlo? Andrebbe sulla Emonda, ora sulla 2018 e un domani - se e quando arriverà - sulla SLR7 nuova.
Grazie! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno a tutti.
Vi racconto brevemente la mia storia con Trek.
Premesso che sono un puro amatore, arrivato a fare max 12 mila km in un anno, sono stato negli anni addietro, possessore di due Pinarello.
A marzo 2020 sono stato investito (fortunatamente solo qualche danno marginale ad una spalla) e mi hanno distrutto la Pinarello.
Arriva nel mentre il lock-down severo e comincio a cercare una bici on Line.
La mia attenzione si sposta sulla marca Trek di cui ho sempre apprezzato l’estetica.
Dopo aver letto questo forum dalla “parte Prima” all’ultima ogni singolo messaggio, mi convinco a prendere a fine marzo inizio aprile 2020 una Emonda Slr 7 nuova.
Non appena è stato nuovamente possibile uscire in bici ho cominciato a tritare chilometri con la mia Emonda.
Ebbene: non mi ha MAI dato le sensazioni positive che mi invece mi avevano sempre dato le Pinarello (soprattutto la 65.1 think 2 RIM).
A giugno 2020 però leggo dell’uscita della nuova Emonda con telaio maggiormente “aero” e qualità del carbonio migliorata sicchè mi faccio convincere ad ordinarla trovando un accordo con il venditore sul conguaglio.
Ebbene la Emonda SLR 7 rossa (come quella di Bicimix) misura 56 mi deve ancora arrivare !!!
Nel mentre l’Emonda vecchia l’avevo data dentro a inizio ottobre (tanto di inverno non la userò ho pensato, e sicuramente mi arriverà quella nuova per la bella stagione) ...
Come no ! Sto ancora aspettando.
Morale: mi sono preso una F8 usata e la Trek Emonda (la cui ultima previsione comunicatami dal venditore è che arriverá nei magazzini in Olanda tra una settimana) ora non la vorrei vedere neanche in cartolina ...
Se qualcuno può essere interessato a ritirarla al mio posto, mi scriva pure in MP per trovare un accordo.
N.B. Le ruote saranno le Fulcrum Racing DB Carbon praticamente nuove che avevo preso per la vecchia Emonda.
Ciao a tutti.
è proprio vero che chi prova pinarello poi difficilmente cambia e poi quasi certamente torna sui suoi passi