un, due, Trek...stella (parte nona)

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Avevo capito.
Fammi sapere se risolvi, perché da sempre ne sono afflitto anche io e mi ero messo l’anima in pace.
Guarda io ne sto sentendo parecchi che si lamentano dei disc, d’altronde era da aspettarselo con la loro diffusione, io mi sono messo l’anima in pace; nel senso che qualche rogna te la danno sempre quindi bisogna imparare a conviverci, ovviamente nel limite del possibile.
la cosa più stramba che mi sta capitando con i dischi è l'usura delle pastiglie.... in poco più di 4K km ho montato il terzo set qualche settimana fa.... sia ben chiaro che non vivo in montagna e non faccio discese da 20km. idem per come freno: non sono uno che pinza come un forsennato ad ogni discesa anzi cerco di modulare ed essere il più leggero possibile.
Esperienze simili? (questa cosa mi sta un po' infastidendo....)
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
è proprio vero che chi prova pinarello poi difficilmente cambia e poi quasi certamente torna sui suoi passi
ti dò ragione al 100%: ho avuto anni fa una Dogma2 (purtroppo rubata) e devo dire che pur cambiando bici (sono uno che difficilmente prende lo stesso marchio due volte di fila, più che altro per una curiosità personale nel provare qualcosa di nuovo) di pari livello non sono mai riuscito fino ad ora ad avere lo stesso feeling che mi trasmetteva la Dogma: in discesa spettacolo puro di stabilità e sicurezza e in piano potevi "sentire" l'effetto aero della forca che anche quando facevi i rilanci per stare attaccato al gruppetto ti dava quel "tiro" per farti sotto....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la cosa più stramba che mi sta capitando con i dischi è l'usura delle pastiglie.... in poco più di 4K km ho montato il terzo set qualche settimana fa.... sia ben chiaro che non vivo in montagna e non faccio discese da 20km. idem per come freno: non sono uno che pinza come un forsennato ad ogni discesa anzi cerco di modulare ed essere il più leggero possibile.
Esperienze simili? (questa cosa mi sta un po' infastidendo....)
L’usura delle pastiglie è molto soggettiva, quindi difficile dire quanti km in media si possono fare.
Di certo la tua usura è notevole e sinceramente mi lascia perplesso.
Da quello che so con il disc meglio pinzare forte ma per breve fempo che modulare la frenata questo per una questione di surriscaldamento del disco ed anche di riflesso per il consumo delle pastiglie.
Con le mie sono a circa km 3000 e sono ancora buone.
 
  • Mi piace
Reactions: Van Kempen

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
L’usura delle pastiglie è molto soggettiva, quindi difficile dire quanti km in media si possono fare.
Di certo la tua usura è notevole e sinceramente mi lascia perplesso.
Da quello che so con il disc meglio pinzare forte ma per breve fempo che modulare la frenata questo per una questione di surriscaldamento del disco ed anche di riflesso per il consumo delle pastiglie.
Con le mie sono a circa km 3000 e sono ancora buone.
questa cosa del pinzare forte me l'ha detta anche il ciclista da cui ho cambiato le ultime pastiglie. Forse sto usando ancora la "tecnica" del freno rim, ma ad ogni modo variando sempre l'intensità della pinzata quindi rilasciando ogni tot.... però, ripeto non facendo discese lunghissime durante le mie uscite (stiamo parlando per lo più di zone collinari) questa cosa non me la sono ancora spiegata....
Un'altra domanda a questo punto: il cambio dei rotori... va fatto? (ammetto che questa cosa non la sapevo) in media ogni quanto?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
questa cosa del pinzare forte me l'ha detta anche il ciclista da cui ho cambiato le ultime pastiglie. Forse sto usando ancora la "tecnica" del freno rim, ma ad ogni modo variando sempre l'intensità della pinzata quindi rilasciando ogni tot.... però, ripeto non facendo discese lunghissime durante le mie uscite (stiamo parlando per lo più di zone collinari) questa cosa non me la sono ancora spiegata....
Un'altra domanda a questo punto: il cambio dei rotori... va fatto? (ammetto che questa cosa non la sapevo) in media ogni quanto?
Con il disc si frena in modo differente ed anche io ancora mi ci devo abituare.
Anche qui dipende dalla loro usura (spessore).
Ma in questo caso il tuo ciclista, dato che ci stai andando spesso per il cambio delle pastiglie, te l’avrebbe detto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ti dò ragione al 100%: ho avuto anni fa una Dogma2 (purtroppo rubata) e devo dire che pur cambiando bici (sono uno che difficilmente prende lo stesso marchio due volte di fila, più che altro per una curiosità personale nel provare qualcosa di nuovo) di pari livello non sono mai riuscito fino ad ora ad avere lo stesso feeling che mi trasmetteva la Dogma: in discesa spettacolo puro di stabilità e sicurezza e in piano potevi "sentire" l'effetto aero della forca che anche quando facevi i rilanci per stare attaccato al gruppetto ti dava quel "tiro" per farti sotto....
Tutto ciò perché non hai provato la madone.......
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Riprendo un tema di cui si è parlato qualche pagina fa. Nel caso di acquisto di sella con rail in carbonio andrebbe cambiato anche l'attacco al reggisella, corretto? Ora monto una SMP Blaster con rail in acciaio. Come sela sto pensando ad una Fizik Antares Versus Evo con telaio 10x7mm.
Se corretto, mi indichereste quale pezzo vada preso e - soprattutto - dove trovarlo? Andrebbe sulla Emonda, ora sulla 2018 e un domani - se e quando arriverà - sulla SLR7 nuova.
Grazie! o-o

Potete darmi supporto?
 

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
la cosa più stramba che mi sta capitando con i dischi è l'usura delle pastiglie.... in poco più di 4K km ho montato il terzo set qualche settimana fa.... sia ben chiaro che non vivo in montagna e non faccio discese da 20km. idem per come freno: non sono uno che pinza come un forsennato ad ogni discesa anzi cerco di modulare ed essere il più leggero possibile.
Esperienze simili? (questa cosa mi sta un po' infastidendo....)
Sarà che la mescola possa essere difettosa, io ho fatto 9600 km circa e non ho ancora cambiato nulla.
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Sarà che la mescola possa essere difettosa, io ho fatto 9600 km circa e non ho ancora cambiato nulla.
intendi la mescola delle pastiglie? Beh però sarebbe il terzo set che monto e a sto punto direi che è sfiga se cosi fosse... il primo mi è durato 1000Km ed ero arrivato praticamente alla parte metallica.
Tu quali usi?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
non sono uno che pinza come un forsennato ad ogni discesa anzi cerco di modulare ed essere il più leggero possibile
Se capisco bene almpoat che fare la discesa senza frenare e poi pinzare alla fine tu freni poco ma tieni le leve tirate continuamente?

Se è così è normale che consumi le pastiglie così tanto.
 
Ultima modifica:

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Se capisco bene almpoat che fare la discesa senza frenare e poi pinzare alla fine tu freni poco ma tieni le leve tirate continuamente?

Se è così è normale che consumi le pastiglie così tanto.
tiro le leve in prossimità della curva e una volta impostata le lascio o eventualmente faccio delle piccole regolazioni. Cioè non è che su una discesa di 5km tengo tirati i freni per 5km.
Per dire che con i freni normali non ho mai fatto un cambio pattini (se non dopo 3-4 anni in cui cambiavo bici), sia con ruote in alu che carbon
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kalla and AXA

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
intendi la mescola delle pastiglie? Beh però sarebbe il terzo set che monto e a sto punto direi che è sfiga se cosi fosse... il primo mi è durato 1000Km ed ero arrivato praticamente alla parte metallica.
Tu quali usi?
La tua usura è anomala, mi pare di avere capito che il tuo ciclista imputa questo al fatto che tu non freni correttamente, giusto ?
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ma il pistoncino lo lubrifichi quando lo fai fuoriuscire per pulirlo e a lavoro finito lo fai rientrare?
Certo che si...
1 - tolgo ruota e pastiglie
2 - pulisco disco e pinza con pulitore per freni
3 - lubrifico con PTFE spray i pistoncini, poi li arretro
4- dopo averle controllate visivamente rimonto pastiglie e ruota, infine do un po' di pinzate per fare tornare la frenata alla maniera ottimale.

Questa è la procedura che eseguo