un, due, Trek...stella (parte nona)

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Quella dello spazio pinza Red interessa anche a me. Cmq la presidente della mia squadra non è molto contenta del Red axs
Per me Shimano riesce a tenere sul mercato prodotti più collaudati per più tempo senza fretta di fare uscire subito nuovi prodotti e questo è un pregio Che rende i suoi gruppi molto efficienti e Inoltre intercambiabili tra di loro con un notevole risparmio sia a livello economico ma anche di peso se uno ha la possibilità di fare upgrade.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
- Si sente anche in dovere di precisare che la bicicletta "sembra" più grande della precedente ma che in realtà è solo meno slooping, non era passata la mania dei telai extra-piccoli?
Inoltre dice (testuale) "è quasi meglio come rigidità delle precedente"
(e vai di flame...)
;-)






ps:
seriamente, sbaglierò ma credo che l'axs non gli piace granché (o no si sia ancora abituato, mettiamola così...) ed allora quella sulle corone è una frase per convincersi più che per giustificarsi ;-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Inoltre dice (testuale) "è quasi meglio come rigidità delle precedente"
(e vai di flame...)
;-)






ps:
seriamente, sbaglierò ma credo che l'axs non gli piace granché (o no si sia ancora abituato, mettiamola così...) ed allora quella sulle corone è una frase per convincersi più che per giustificarsi ;-)

Secondo me il povero Vincenzo non sapeva neanche lui cosa dire, e magari e' stato anche "incoraggiato" a dire che fosse piu' comoda e meno rigida visto che alcune recensioni avevano paventato come fosse magari non adattissima all'amatore medio (e Trek a chi le vende le bici poi?). Ovviamente non lo sapremo mai, ma a me pareva quasi che stesse parlando di una bici che non conosceva - ed io fatico anche a credere che sia in effetti la sua - lui negli anni a prescindere dagli sponsor ha sempre e comunque usato selle Fizik senza canale e non ha mai usato piega aerodinamica, ora pare un po' strano che si sia magicamente convertito (specialmente per la sella).

Per quanto riguarda l'AXS, per noi amatori va benissimo ma i pro gia' hanno dovuto ricorrere a farsi fare le corone piu' grandi apposta visto che il 10 dietro non andava bene (e furono pubblicati a suo tempo anche degli studi che dimostravano come per via dell'attrito si andassero a perdere "tanti" watt - tanti per i pro, si intende). Quindi diciamo che a SRAM servira' forse un po' piu' tempo per perfezionare il prodotto per i pro.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me il povero Vincenzo non sapeva neanche lui cosa dire, e magari e' stato anche "incoraggiato" a dire che fosse piu' comoda e meno rigida visto che alcune recensioni avevano paventato come fosse magari non adattissima all'amatore medio (e Trek a chi le vende le bici poi?). Ovviamente non lo sapremo mai, ma a me pareva quasi che stesse parlando di una bici che non conosceva - ed io fatico anche a credere che sia in effetti la sua - lui negli anni a prescindere dagli sponsor ha sempre e comunque usato selle Fizik senza canale e non ha mai usato piega aerodinamica, ora pare un po' strano che si sia magicamente convertito (specialmente per la sella).

Per quanto riguarda l'AXS, per noi amatori va benissimo ma i pro gia' hanno dovuto ricorrere a farsi fare le corone piu' grandi apposta visto che il 10 dietro non andava bene (e furono pubblicati a suo tempo anche degli studi che dimostravano come per via dell'attrito si andassero a perdere "tanti" watt - tanti per i pro, si intende). Quindi diciamo che a SRAM servira' forse un po' piu' tempo per perfezionare il prodotto per i pro.

Nibali non usava neanche il cambio elettronico, invece adesso...questo per dire che non mi pare nulla di strano nell’usare oggi una piega integrata se questa del punto di vista delle misure ed ergonomia lo soddisfa.
ci sono diversi video e foto dove si evince che quella nel video è la Bdc che usa normalmente.
Poi non tutte le varie recensioni hanno trovato scomoda la new émonda, rigida si, ma qui influisce la posizione e la sensibilità del tester.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Nibali non usava neanche il cambio elettronico, invece adesso...questo per dire che non mi pare nulla di strano nell’usare oggi una piega integrata se questa del punto di vista delle misure ed ergonomia lo soddisfa.
ci sono diversi video e foto dove si evince che quella nel video è la Bdc che usa normalmente.
Poi non tutte le varie recensioni hanno trovato scomoda la new émonda, rigida si, ma qui influisce la posizione e la sensibilità del tester
Poi non tutte le varie recensioni hanno trovato scomoda la new émonda, rigida si, ma qui influisce la posizione e la sensibilità del tester
No infatti sulla piega son piu' propenso a crederci, sulla sella un po' meno. Poi eh che a Nibali piaccia o meno la bici stigrancapperi, a me piace e tanto basta per (probabilmente) comprarla :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si


togliendo uno spessore di quelli grandi l'integrazione non è male nemmeno con il manubrio/attacco classico. Peccato che in quella combinazione si lasci una discreta differenza di peso, che sommati al gruppo non top ed al telaio non top alla fine incidono parecchio. Comunque devo dire che a riguardarla mi piace di più del primo impatto, anzi quella con i fregi blu mi piace discretamente
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Nibali non usava neanche il cambio elettronico, invece adesso...questo per dire che non mi pare nulla di strano nell’usare oggi una piega integrata se questa del punto di vista delle misure ed ergonomia lo soddisfa.
ci sono diversi video e foto dove si evince che quella nel video è la Bdc che usa normalmente.
Poi non tutte le varie recensioni hanno trovato scomoda la new émonda, rigida si, ma qui influisce la posizione e la sensibilità del tester.

Secondo me è difficile fare riferimento a quello che Nibali usava prima e quello che usa ora, per una semplice ragione: gli sponsor.

Esempio: Lui ha sempre detto di preferire i freni caliper.. ora non può certo dire che il disco non gli piace, e ciò a prescindere da una preferenza personale..
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Secondo me il povero Vincenzo non sapeva neanche lui cosa dire, e magari e' stato anche "incoraggiato" a dire che fosse piu' comoda e meno rigida visto che alcune recensioni avevano paventato come fosse magari non adattissima all'amatore medio (e Trek a chi le vende le bici poi?). Ovviamente non lo sapremo mai, ma a me pareva quasi che stesse parlando di una bici che non conosceva - ed io fatico anche a credere che sia in effetti la sua - lui negli anni a prescindere dagli sponsor ha sempre e comunque usato selle Fizik senza canale e non ha mai usato piega aerodinamica, ora pare un po' strano che si sia magicamente convertito (specialmente per la sella).

Per quanto riguarda l'AXS, per noi amatori va benissimo ma i pro gia' hanno dovuto ricorrere a farsi fare le corone piu' grandi apposta visto che il 10 dietro non andava bene (e furono pubblicati a suo tempo anche degli studi che dimostravano come per via dell'attrito si andassero a perdere "tanti" watt - tanti per i pro, si intende). Quindi diciamo che a SRAM servira' forse un po' piu' tempo per perfezionare il prodotto per i pro.

Su Strava ci sono diverse foto dei giri che ha fatto nei giorni scorsi qui in Ciociaria.
La bicicletta è quella del video, compresi sella e piega, cambia solo lo pneumatico anteriore, in quella delle foto ha un tubolare Pirelli anche lì.
C'è anche un altro Trek con lui, la bicicletta di quest'ultimo differisce per la sella, ma mi pare una Bontrager anche quella, forse Montrose quella di Vincenzo e Paradigm l'altra, ma potrei facilmente sbagliare (Ultima foto). Differiscono anche le ruote che sembrano le xxx2 nell'altra, mentre le pieghe sono le stesse.

Emonda Nibali.jpg

Emonda Nibali_2.jpg

Emonda Nibali_3.jpg
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me è difficile fare riferimento a quello che Nibali usava prima e quello che usa ora, per una semplice ragione: gli sponsor.

Esempio: Lui ha sempre detto di preferire i freni caliper.. ora non può certo dire che il disco non gli piace, e ciò a prescindere da una preferenza personale..

aldilà delle possibili motivazioni rimane il fatto che oggi usa il disco, cambio elettronico e piega integrata.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
aldilà delle possibili motivazioni rimane il fatto che oggi usa il disco, cambio elettronico e piega integrata.
Anche nella lotto jumbo ci sono molti atleti che non usano la piega integrata e lo stesso Ciccone usa uno stem tradizionale. Il problema delle pieghe integrate è che sono molto limitanti nelle misure, si vede che Nibali ha trovato la piega integrata che fa al caso suo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche nella lotto jumbo ci sono molti atleti che non usano la piega integrata e lo stesso Ciccone usa uno stem tradizionale. Il problema delle pieghe integrate è che sono molto limitanti nelle misure, si vede che Nibali ha trovato la piega integrata che fa al caso suo.
Però c'è un però che non stai e state considerando: ai pro attacchi, curve e pieghe integrate le fanno su misura al mm. Un es. la piega syncross che aveva Yates era con stem da 120, larga 38 e curva classica. Non c'era e non c'è in commercio...(non è la nuova piega ma quella precedente).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Ciro Panìco

Novellino
30 Settembre 2013
60
9
rovigo
Visita sito
Bici
Trek émonda srl
Buongiorno a tutti, buon pranzo anche vista l'ora. Irrompo sulla questione émonda perché sono prossimo all'acquisto, devo solo portare la caparra.
C'è solo una cosa che non mi spiego e non sanno spiegarmi... Ho scelto la slr 7 ultegra di2 con colorazione rosso/rubino
1)perché mi piace più delle versioni team e di quella grigia
2) 600euro in meno

Ecco, chi mi spiega perché costa 600€ meno, il telaio ed il carbonio sono gli stessi giusto?

Grazie anticipatamente
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buongiorno a tutti, buon pranzo anche vista l'ora. Irrompo sulla questione émonda perché sono prossimo all'acquisto, devo solo portare la caparra.
C'è solo una cosa che non mi spiego e non sanno spiegarmi... Ho scelto la slr 7 ultegra di2 con colorazione rosso/rubino
1)perché mi piace più delle versioni team e di quella grigia
2) 600euro in meno

Ecco, chi mi spiega perché costa 600€ meno, il telaio ed il carbonio sono gli stessi giusto?

Grazie anticipatamente
Si sono gli stessi. Potrebbe essere la verniciatura che e' piu' semplice e meno costosa, potrebbe essere che Trek vuol evitare di vendere gli stessi colori per creare un po' di differenziazione (altrimenti in strada vedi tutti sulla stessa bici tipo come accade con le bici nere che sembrano tutte uguali).

In soldoni, se ti piace la rossa prendi la rossa, va uguale alle altre.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a tutti, buon pranzo anche vista l'ora. Irrompo sulla questione émonda perché sono prossimo all'acquisto, devo solo portare la caparra.
C'è solo una cosa che non mi spiego e non sanno spiegarmi... Ho scelto la slr 7 ultegra di2 con colorazione rosso/rubino
1)perché mi piace più delle versioni team e di quella grigia
2) 600euro in meno

Ecco, chi mi spiega perché costa 600€ meno, il telaio ed il carbonio sono gli stessi giusto?

Grazie anticipatamente
perche in questa versione è prevista la colorazione rossa, se vuoi le altre devi accedere al po con un esborso extra di € 600 appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro Panìco

Ciro Panìco

Novellino
30 Settembre 2013
60
9
rovigo
Visita sito
Bici
Trek émonda srl
Si sono gli stessi. Potrebbe essere la verniciatura che e' piu' semplice e meno costosa, potrebbe essere che Trek vuol evitare di vendere gli stessi colori per creare un po' di differenziazione (altrimenti in strada vedi tutti sulla stessa bici tipo come accade con le bici nere che sembrano tutte uguali).

In soldoni, se ti piace la rossa prendi la rossa, va uguale alle altre.
Grazie 1000