un, due, Trek...stella (parte nona)

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vero, ma se mi fregano la mia media gamma di 7 anni fa, con quella cifra posso rivolgermi solo al Decathlon o all'usato, e la cosa mi disturba anche se ciò che si fa con quelle è la medesima delle top di gamma.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
Buongiorno a tutti... volevo fare un intervento sulla questione -ritiro curva integrata edmonda srl-
Nel mese di luglio quando mi trovavo a Bormio, incidentalmente, vengo reso edotto dal proprietario del trek point locale - Danilo - che trek aveva mandato da pochi giorni una mail ai rivenditori chiedendo loro di contattare i clienti acquirenti del modello in parola per provvedere al ritiro della curva e nel contempo provvedere, nell'attesa della sostituzione della curva, di montare una curva in alluminio e relativo attacco... Così chiamo il mio rivenditore, Conti di Nibionno, che mi conferma quanto dichiarato dal suo collega di Bormio. dal canto mio, telefono a Trek Italia, che con un atteggiamento piuttosto evasivo ("dice e non dice") alla fine conferma tutto assicurandomi che entro settembre la curva verrà sostituita e che nel frattempo "le veniamo incontro facendole montare una curva sostituiva in alluminio e relativo attacco" (!!!???). Non polemizzo oltre su un comportamento di trek alquanto discutibile di cui si è già ampiamente detto in precedenti post...
Ieri chiamo nuovamente trek Italia per avere un riscontro sulla pratica che mi riguarda (la curva è stata ritirata dal rivenditore e spedita a metà luglio in trek). Dopo aver avuto riscontro che la mia pratica è aperta "...come altre migliaia di pratiche di ritiro della curva come la mia" mi comunica che, verosimilmente la sostituzione non avverrà prima di febbraio 2023 (!!!!!!!!!!!???????????). A quel punto, ovviamente (perlomeno per me) mi è partito l'embolo. l'Interlocutore che molto mi ricordava il Malausséne di Daniel Pennac cercava di "condirmi il suppostone" dicendo che Trek mi aveva altre sì messo a disposizione di un buono di 100 euro da spendere presso il mio rivenditore. Ora i migliaia di acquirenti che hanno sborsato una cifra dagli 8000 ai 12000 euro per l'acquisto di una bici che, rivelatasi inaffidabile su un componente il cui mal funzionamento può rivelarsi esiziale, che di questa cifra, come è stato già detto da persone molto più intelligenti di me, gran parte va a coprire i "costi di marketing", credo si sentano alquanto presi in giro da una politica di sostituzione che prevede tempi così biblici (almeno io mi sento così).
ahimè confermato tutto attraverso il mio sivende TREK....se ne parla ad inizio 2023 per quello in carbonio con le scuse nella forma di un buono di 100€ su marchio Bontrager......Purtroppo come già detto, l'industria dei componenti ciclo è paralizzato....Non mi sento di attaccare Trek, gli altri stanno nella stessa situazione....ho già una pratica di sostituzione in garanzia di un cerchio carbon per MTB di una nota marca (2.500€ la coppia a listino del tempo) aperta da 3 mesi e nemmeno una tempistica mi hanno dato....e per fortuna me ne ero fatta assemblare una in alu di scorta altrimenti stavo ancora a piedi....

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ahimè confermato tutto attraverso il mio sivende TREK....se ne parla ad inizio 2023 per quello in carbonio con le scuse nella forma di un buono di 100€ su marchio Bontrager......Purtroppo come già detto, l'industria dei componenti ciclo è paralizzato....Non mi sento di attaccare Trek, gli altri stanno nella stessa situazione....ho già una pratica di sostituzione in garanzia di un cerchio carbon per MTB di una nota marca (2.500€ la coppia a listino del tempo) aperta da 3 mesi e nemmeno una tempistica mi hanno dato....e per fortuna me ne ero fatta assemblare una in alu di scorta altrimenti stavo ancora a piedi....
Come si dice: mal comune mezzo gaudio

• Mi piace
Reactions: guapo73

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Vero, ma se mi fregano la mia media gamma di 7 anni fa, con quella cifra posso rivolgermi solo al Decathlon o all'usato, e la cosa mi disturba anche se ciò che si fa con quelle è la medesima delle top di gamma.
Vabbè ma è pure una cosa normale che quello che hai comprato 7 anni fa oggi non possa costare uguale.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ma non è normale che costi così tanto di più (anche tenendo conto dell'inflazione)
Ovviamente no…ma oggi è così per tutto benzina, energia ecc ecc …io piuttosto spero che si trovi un modo per calmierare tutti i prezzi, non solo quello delle Bdc che onestamente è tra gli ultimi dei problemi, sennò ne vedremo delle belle.(brutte)

• Mi piace
Reactions: nove59

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ovviamente no…ma oggi è così per tutto benzina, energia ecc ecc …io piuttosto spero che si trovi un modo per calmierare tutti i prezzi, non solo quello delle Bdc che onestamente è tra gli ultimi dei problemi, sennò ne vedremo delle belle.(brutte)
Non proprio, l'inflazione è stata sotto il 2% fino a 12 mesi fa, in alcuni anni addirittura negativa, è solo nell'ultimo anno che è aumentata e adesso è attorno all'8%.

Anche se controlli il prezzo della benzina non trovi un aumento equivalente a quello delle bici.

Certo il Gas è aumentato di più ma perchè c'è dietro una guerra, e in generale il grosso dell'inflazione che abbiamo ora è dovuto alla guerra, il tema bici è diverso, non c'entra con la guerra e ha cause precedenti alla guerra stessa.

Ciò che voglio dire è che i prezzi delle bici sono aumentati molto (ma molto molto molto) più dell'inflazione e prima dell'inflazione che un anno fa ancora non era preoccupante, mentre le bici hanno visto un aumento dei prezzi e un allungamento dei tempi di consegna da fine 2020, inizio 2021.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Non proprio, l'inflazione è stata sotto il 2% fino a 12 mesi fa, in alcuni anni addirittura negativa, è solo nell'ultimo anno che è aumentata e adesso è attorno all'8%.

Anche se controlli il prezzo della benzina non trovi un aumento equivalente a quello delle bici.

Certo il Gas è aumentato di più ma perchè c'è dietro una guerra, e in generale il grosso dell'inflazione che abbiamo ora è dovuto alla guerra, il tema bici è diverso, non c'entra con la guerra e ha cause precedenti alla guerra stessa.

Ciò che voglio dire è che i prezzi delle bici sono aumentati molto (ma molto molto molto) più dell'inflazione e prima dell'inflazione che un anno fa ancora non era preoccupante, mentre le bici hanno visto un aumento dei prezzi e un allungamento dei tempi di consegna da fine 2020, inizio 2021.
L'impennata del costo del metano è cominciata prima della guerra con un trend che è proseguito nel 2022 complice forse anche la guerra. Sulla benzina si è verificato un aumento di poco meno del 30% dal 2020 e allora non c'era la riduzione attuale delle accise. Che poi i prezzi delle bici abbiano avuto rincari abnormi non posso che darti ragione. Purtroppo sulla famiglia pesa maggiormente un'inflazione all'8% che non un aumento del 35% dei prezzi delle bici in quanto la bici non è indispensabile cambiarla. Mangiare, riscaldarsi etc. si.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'impennata del costo del metano è cominciata prima della guerra con un trend che è proseguito nel 2022 complice forse anche la guerra. Sulla benzina si è verificato un aumento di poco meno del 30% dal 2020 e allora non c'era la riduzione attuale delle accise. Che poi i prezzi delle bici abbiano avuto rincari abnormi non posso che darti ragione. Purtroppo sulla famiglia pesa maggiormente un'inflazione all'8% che non un aumento del 35% dei prezzi delle bici in quanto la bici non è indispensabile cambiarla. Mangiare, riscaldarsi etc. si.
Totalmente d’accordo, ma anche quello che dici tu dimostra che tra aumento del prezzo delle bici (da fine 2020) e inflazione (negli ultimi 12 mesi) non c’e’ relazione, sono dovuti a fenomeni diversi.

Il tema bici è legato direttamente alla pandemia e al cambio di abitudini delle persone che hanno portato a un aumento della domanda, l’inflazione generale è legata ad problema di offerta, dovuto in parte indirettamente alla pandemia (tagli alla produzione determinati dal lockdown e da errate previsioni) e in maggior parte alla guerra e all’aumento conseguente di gas, petrolio e materie prime.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nove59 and guapo73

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Se vogliamo parlare, con che coraggio si mette in vendita un pezzo di plastica (telaio di bici) a 5000€ per di più costruito anche in oriente? Le case puntano su quelli che hanno fuso sulle bici
Se ti informassi capiresti che non c’è più correlazione automatica tra costo basso/oriente .
Poi se non ricordo male tu hai un telaio Made in oriente che costa a listìni oltre € 4000…adesso mi devi spiegare che differenza c’è tra 4000, 4500, 5000 oltretutto in un contesto economico come quello attuale.
Poi ripeto nessuno ti/ci costringe a comprare il top di gamma di ogni cosa, anzi si può pedalare anche forte con il medio.
Però non scomparire come sempre accetta il contraddittorio.

• Wow
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Totalmente d’accordo, ma anche quello che dici tu dimostra che tra aumento del prezzo delle bici (da fine 2020) e inflazione (negli ultimi 12 mesi) non c’e’ relazione, sono dovuti a fenomeni diversi.

Il tema bici è legato direttamente alla pandemia e al cambio di abitudini delle persone che hanno portato a un aumento della domanda, l’inflazione generale è legata ad problema di offerta, dovuto in parte indirettamente alla pandemia (tagli alla produzione determinati dal lockdown e da errate previsioni) e in maggior parte alla guerra e all’aumento conseguente di gas, petrolio e materie prime.
I costi aumentati sono dovuto direttamente alla pandemia, non ci scordiamo che anche adesso in Cina/oriente si continua a chiudere intere zone causa Covid, a fronte di una domanda che è sostanzialmente rimasta invariata ma con una capacità produttiva limitata.
Basta guardare alla situazione piega integrata della émonda dove si parla di diversi mesi per averla in sostituzione.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se ti informassi capiresti che non c’è più correlazione automatica tra costo basso/oriente .
Poi se non ricordo male tu hai un telaio Made in oriente che costa a listìni oltre € 4000…adesso mi devi spiegare che differenza c’è tra 4000, 4500, 5000 oltretutto in un contesto economico come quello attuale.
Poi ripeto nessuno ti/ci costringe a comprare il top di gamma di ogni cosa, anzi si può pedalare anche forte con il medio.
Però non scomparire come sempre accetta il contraddittorio.
Allora se vedo in vendita 1 paraurti di auto a 10000€ non devo meravigliarmi?

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK

Sul petrolio non sono così convinto. Penso più a speculazione. Qualche anno fa con il barile arrivato a 180 dollari, la benzina costava 1,5 euro. Adesso, con il barile quotato circa la metà e il taglio delle accise siamo a 1,8 euro. Sul metano penso la cosa sia identica. Intanto la Russia ne brucia 10 milioni di euro al giorno.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sul petrolio non sono così convinto. Penso più a speculazione. Qualche anno fa con il barile arrivato a 180 dollari, la benzina costava 1,5 euro. Adesso, con il barile quotato circa la metà e il taglio delle accise siamo a 1,8 euro. Sul metano penso la cosa sia identica. Intanto la Russia ne brucia 10 milioni di euro al giorno.
Ma è ovvio che il prezzo del petrolio è dovuto alla speculazione, parliamo di un bene che sebbene disponibile in larga abbondanza (anche se 50 anni fa ci dicevano che in 50 anni sarebbe finito) e la cui offerta dipende unicamente dagli accordi fra i paesi produttori che ne limitano le quantità immesse sul mercato. Quando non si mettono d'accordo il prezzo scende sotto i 40 $ al barile, quando si mettono d'accordo e tagliano la produzione sale oltre i 100.

Stessa cosa il gas, il prezzo è passato da meno di 50 a più di 300 $/MHh solo perchè la Russia ha cominciato a creare finte interruzioni sull'erogazione, creando così i presupposti per un timore di non superare l'inverno e una corsa all'accaparramento delle scarse quantità disponibili ad oggi.