un, due, Trek...stella (parte nona)

labland

Novellino
15 Luglio 2012
40
0
Prov Foggia
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Buonasera, sono indeciso tra emonda sl6 pro e tcr advanded pro1 ; stesso prezzo; Tcr ha ruote da 1450 g da 42 , emonda sono da 35 e mi sa pesano di piu; bici più pesante di mezzo kg ( telaio almeno 200g di più, mov centrale 100 , ruote sui 100 di più e altre cosette); carro posteriore tcr da 405 mm ( l unica disc che ha mantenuto la.lunghezza di 405 com era ai tempi delle rim quindi dovrebbe essere più reattiva) carro della emonda 410( lungo) ; vantaggi emonda : estetica , colorazioni e cavi integrati ; vantaggi tcr : peso , ruote migliori , carro più corto; recensioni parlano bene di tutte e due ; qualcuno le ha provate.?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buonasera, sono indeciso tra emonda sl6 pro e tcr advanded pro1 ; stesso prezzo; Tcr ha ruote da 1450 g da 42 , emonda sono da 35 e mi sa pesano di piu; bici più pesante di mezzo kg ( telaio almeno 200g di più, mov centrale 100 , ruote sui 100 di più e altre cosette); carro posteriore tcr da 405 mm ( l unica disc che ha mantenuto la.lunghezza di 405 com era ai tempi delle rim quindi dovrebbe essere più reattiva) carro della emonda 410( lungo) ; vantaggi emonda : estetica , colorazioni e cavi integrati ; vantaggi tcr : peso , ruote migliori , carro più corto; recensioni parlano bene di tutte e due ; qualcuno le ha provate.?

Son due bici da performance, non credo possano - a parita' di componenti - essere cosi' diverse. A parte cio' io sceglierei in base a quella che ti piace. Non ho mai sentito nessuno dire "Eh mi piaceva l'estetica di tal bici, questa mi piace meno ma ha il carro piu' corto, che goduria guardarlo la sera prima di andare a dormire"..

Poi, per curiosita', come hai calcolato i 200g di differenza telaio e 100g di movimento centrale?
 
  • Mi piace
Reactions: dimi.deca

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Son due bici da performance, non credo possano - a parita' di componenti - essere cosi' diverse. A parte cio' io sceglierei in base a quella che ti piace. Non ho mai sentito nessuno dire "Eh mi piaceva l'estetica di tal bici, questa mi piace meno ma ha il carro piu' corto, che goduria guardarlo la sera prima di andare a dormire"..

Poi, per curiosita', come hai calcolato i 200g di differenza telaio e 100g di movimento centrale?
Il telaio sl si aggira dati trek sui 1140 g ; quello della giant sui 950; il movimento centrale t47 dovrebbe pesare 100g in più del bbpresfit ( letto in questo forum) ; ruote giant 1452 letto sul sito giant ; credo che quelle della sl6 pro non siano così leggere saranno almeno 1500 ; la diff di peso e anche più ampia poiché giant monta misuratore di potenza che sta sui 100; credo quindi che maggior diff sia nel telaio nelle ruote , forse la sella , e nel.movimento centrale ; PS i tubless di giant sono di ghisa e momtamdoci un tubless diverso si guadagnerebbero altri 150 g; non capisco come.faccia emomda sl ad essere così pesante; ma anche così bella!
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Buonasera, sono indeciso tra emonda sl6 pro e tcr advanded pro1 ; stesso prezzo; Tcr ha ruote da 1450 g da 42 , emonda sono da 35 e mi sa pesano di piu; bici più pesante di mezzo kg ( telaio almeno 200g di più, mov centrale 100 , ruote sui 100 di più e altre cosette); carro posteriore tcr da 405 mm ( l unica disc che ha mantenuto la.lunghezza di 405 com era ai tempi delle rim quindi dovrebbe essere più reattiva) carro della emonda 410( lungo) ; vantaggi emonda : estetica , colorazioni e cavi integrati ; vantaggi tcr : peso , ruote migliori , carro più corto; recensioni parlano bene di tutte e due ; qualcuno le ha provate.?

La nuova tcr monta ruote hookless, se ricordo bene hanno il limite di 5.5 atm oltre ad essere (ufficialmente) compatibile solo con le sue gomme.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il telaio sl si aggira dati trek sui 1140 g ; quello della giant sui 950; il movimento centrale t47 dovrebbe pesare 100g in più del bbpresfit ( letto in questo forum) ; ruote giant 1452 letto sul sito giant ; credo che quelle della sl6 pro non siano così leggere saranno almeno 1500 ; la diff di peso e anche più ampia poiché giant monta misuratore di potenza che sta sui 100; credo quindi che maggior diff sia nel telaio nelle ruote , forse la sella , e nel.movimento centrale ; PS i tubless di giant sono di ghisa e momtamdoci un tubless diverso si guadagnerebbero altri 150 g; non capisco come.faccia emomda sl ad essere così pesante; ma anche così bella!
Se ti piace la giant Tcr prendi quella, lascia stare emonda credo non faccia per Te troppo diversa
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere: le aeolus pro 3 v che possiedo hanno una pressione massima di 5.5 bar ed ho gonfiato la posteriore a 6 (max pressione per le gomme che monto): secondo voi ho fatto una c**ata? C'è il rischio di qualche danno?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il telaio sl si aggira dati trek sui 1140 g ; quello della giant sui 950; il movimento centrale t47 dovrebbe pesare 100g in più del bbpresfit ( letto in questo forum) ; ruote giant 1452 letto sul sito giant ; credo che quelle della sl6 pro non siano così leggere saranno almeno 1500 ; la diff di peso e anche più ampia poiché giant monta misuratore di potenza che sta sui 100; credo quindi che maggior diff sia nel telaio nelle ruote , forse la sella , e nel.movimento centrale ; PS i tubless di giant sono di ghisa e momtamdoci un tubless diverso si guadagnerebbero altri 150 g; non capisco come.faccia emomda sl ad essere così pesante; ma anche così bella!

Io mi chiederei solo se riesci a far rientrare l'Emonda nel tuo peso target. Mi spiego, se per esempio hai un budget di X euro, e sai che la bici per te deve pesare meno di, diciamo, 8kg, puoi farlo partendo dalla Emonda? Se si, la prendi. Se no, vai di Giant.

Detto cio' io non sceglierei una bdc che non mi piace, perche' poi al bar guarderai sempre quella degli altri.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buonasera, sono indeciso tra emonda sl6 pro e tcr advanded pro1 ; stesso prezzo; Tcr ha ruote da 1450 g da 42 , emonda sono da 35 e mi sa pesano di piu; bici più pesante di mezzo kg ( telaio almeno 200g di più, mov centrale 100 , ruote sui 100 di più e altre cosette); carro posteriore tcr da 405 mm ( l unica disc che ha mantenuto la.lunghezza di 405 com era ai tempi delle rim quindi dovrebbe essere più reattiva) carro della emonda 410( lungo) ; vantaggi emonda : estetica , colorazioni e cavi integrati ; vantaggi tcr : peso , ruote migliori , carro più corto; recensioni parlano bene di tutte e due ; qualcuno le ha provate.?
[/QUOTE

Shimano ha sempre consigliato carri lunghi da 41 mm in su per i suoi impianti a disco ...
 
  • Mi piace
Reactions: Memmert

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
trekkisti, help me
sto smadonnando a trovare un attacco manubrio integrato abbastanza sottile per la cannondale evo(per intenderci non roba tipo i vision enormi), ho notato che i bontrager della emonda sono tra i più light. scartato il vecchio modello perchè lo cerco con passaggio cavi interno, ho visto che il nuovo(quello di serie sulla new emonda srl) li ha invece nascosti. la domanda è..è universale o va bene solo per la emonda?? il dubbio mi sorge per via dello spessore/cover sagomato che sta di fisso sullo sterzo della emonda. usando un cane creek tradizionale mi rimarrebbe una parte di forca esposta o è comunque allineato alla base?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Le mie prime impressioni dopo circa 500km sono con la SL6 PRO sono:
Passando da una Giant TCR Advanced 1 noto sicuramente subito la guarnitura differente, passando da un 50/34 ad un 52/36 mi trovo meglio, mi sembra che lo sforzo sia piu distribuito anche in salita rispetto al 34-28 col 36-30 mi trovo molto meglio. Il telaio penso sia una bomba, sicuramente sento quel mezzo chilo in più, ma la reattivitá è totalmente diversa, e divertentissimo da guidare, soprattutto in discesa. Mi devo sicuramente abituare ancora alla nuova posizione più “racing” , ho 2 cm in piu sulla differenza altezza sella manubrio che sento sulle mani e sulle spalle, ma sento costanti miglioramenti macinando km. L’impianto frenante è sicuramente migliorato col disco, chi dice il contrario non ha mai provato questo, dà un feedback molto piu sicuro e confortevole; in discesa è tutt’altra cosa. Se posso dire un aspetto negativo è appunto il peso leggermente piu alto della serie precedente, ma più di tanto non l’ho sentito. Bici fantastica comunque!
la geometria trek in discesa si guida bene si. se hai aumentato molto il drop dovresti valutare un attacco piu corto o arretrare un po la sella magari abbassandola un pelino. altrimenti non sei bilanciato neutro e sei troppo appoggiato sul manubrio. la posizione è ideale se mano aperta riesci a farla sfiorare sul manubrio senza sforzare con il gluteo alto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.504
11.976
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedi l'allegato 216675


Ma dove hanno passato i cavi ;nonzo% :espulso.
Bella bici....anche se io quel gruppo non lo digerisco proprio,molto più bello il red elettronico precedente,soprattutto la guarnitura.
Poi va beh...io non faccio testo sono troppo integralista...la bici da corsa per me è solo Campagnolo.
Cmq nel complesso bella bici davvero...colorazione bellissima e secondo me dal vivo ancora meglio.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
trekkisti, help me
sto smadonnando a trovare un attacco manubrio integrato abbastanza sottile per la cannondale evo(per intenderci non roba tipo i vision enormi), ho notato che i bontrager della emonda sono tra i più light. scartato il vecchio modello perchè lo cerco con passaggio cavi interno, ho visto che il nuovo(quello di serie sulla new emonda srl) li ha invece nascosti. la domanda è..è universale o va bene solo per la emonda?? il dubbio mi sorge per via dello spessore/cover sagomato che sta di fisso sullo sterzo della emonda. usando un cane creek tradizionale mi rimarrebbe una parte di forca esposta o è comunque allineato alla base?

Non so se il Bontrager funzioni, l'unica cosa certa e' che costa una fucilata e che ha un reach esagerato, se la prendi considera che dovrai accorciare l'attacco di 1-2cm.

Io prenderei questo (che poi e' quello che penso di mettere in futuro sulla mia Emonda) che viene prodotto anche con gli spessori specifici Cannondale, pesa poco e costa meno della meta': http://instagr.am/p/CAzFv-3l5aa/
 
  • Mi piace
Reactions: golance

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Ragazzi mi sa che entro nel gruppo con una SL6 PRO mi sapete dire se su una 54 con mast corto si arriva a 73 cm di altezza sella. Grazie
con la 52 e sella flite carbon si arriva fino a 71,5cm. aggiungi la differenza di piantone tra 52 e 54 e tieniti qualche mm di margine per la sella.
ci dovresti stare ma sei molto vicino al limite.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buonasera, sono indeciso tra emonda sl6 pro e tcr advanded pro1 ; stesso prezzo; Tcr ha ruote da 1450 g da 42 , emonda sono da 35 e mi sa pesano di piu; bici più pesante di mezzo kg ( telaio almeno 200g di più, mov centrale 100 , ruote sui 100 di più e altre cosette); carro posteriore tcr da 405 mm ( l unica disc che ha mantenuto la.lunghezza di 405 com era ai tempi delle rim quindi dovrebbe essere più reattiva) carro della emonda 410( lungo) ; vantaggi emonda : estetica , colorazioni e cavi integrati ; vantaggi tcr : peso , ruote migliori , carro più corto; recensioni parlano bene di tutte e due ; qualcuno le ha provate.?
guarda ti dico solo che il telaio srl pesa 698 grammi grezzo mentre quello sl pesa 1140 grammi grezzo.....vedi tu