un, due, Trek...stella (parte nona)

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Vorrei capire se questa rigidita', chattering sulle asperita', scomodita', viene dall'anteriore (almeno qui si parla di "comandi che vibrano") e non dal posteriore. Mi pare di aver letto che anche Ipercool trovasse l'anteriore della Madone un po' forse troppo rigido; considerando che la nuova Emonda e' molto simile, diciamo che non sono sorpreso.

Alla fine non so quanto si possa avere estrema rigidita' (e tutti gli effetti collaterali tra cui precisione & divertimento in discesa, nonche' nei rilanci e in genere in salita) senza pagar un compromesso in termini di vibrazioni - certo nelle recensioni lo si legge, bici tal de tali e' rigida ma senza essere scomoda.. Ma quanto sia vero, chissa'. Posso solo dire che certo non mi sembrava di andare sul velluto sul mio Tarmac SL6 Disc (all'anteriore, con gomma da 25), ma era tutto sommato sopportabile. Spero che la Emonda sia simile.

Certo che alcuni possessori precedenti si lamentavano della mancata rigidita', e ora forse e' troppa.. Chissa' dov'e' la verita'.

Fortunatamente io monto i tubeless da 28 gia' di mio, visto che l'asfalto da me e' veramente di bassa qualita'..
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.991
2.487
Visita sito
Cioè , fatemi capire. Trek riesce nell'impresa di non appesantire troppo il nuovo modello , rendendolo un po piu aero e più rigida. Poi per andarci in giro devo montare delle gomme da 28 e mettere il doppio nastro e poi magari anche una sella bella imbottita ???? Alla fine pesa 1kg di più ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% :twisted::twisted::twisted:
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ciao a tutti
Ho preso la nuova emonda sl6 pro. La bici è fantastica, ha solo un piccolo problema, si sentono tantissimo le vibrazioni, ad ogni buca a velocità medio/alta (non in salita) le leve freno cominciano a vibrare parecchio. Qualcuno ha lo stesso problema? A cosa puo' essere dovuto?

Io vengo da Cannondale synapse carbon del 2013 ma sulle imperfezioni dell'asfalto la bici non vibrava cosi tanto

Ho un problema simile al tuo, la mia Emonda è rim del 2017, montata Ultegra elettronico. Sia con le Bontrager Tlr che con le Lightweight, ho un rumore veramente fastidioso che non riesco a capire da dove venga. Sembra che le leve freno/ deragliatore sia destro che sinistro abbiano un gioco eccessivo, tanto che sui dossi e sul pavė tenendole bloccate con la mano il rumore diminuisca, ho provato a limitarne l' escursione con un elastico, niente da fare. Con il mio ciclista abbiamo pensato che ci fossero dei gommini consumati a livello delle leve, macchè.... boh. Mi sto persuadendo che ci sia qualche guaina interna a livello di sterzo/ manubrio che sbatte internamente e che faccia effetto cassa di risonanza sul carbonio. Se risolvi il problema fammi un fischio, è proprio una gran seccatura ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vorrei capire se questa rigidita', chattering sulle asperita', scomodita', viene dall'anteriore (almeno qui si parla di "comandi che vibrano") e non dal posteriore. Mi pare di aver letto che anche Ipercool trovasse l'anteriore della Madone un po' forse troppo rigido; considerando che la nuova Emonda e' molto simile, diciamo che non sono sorpreso.

Alla fine non so quanto si possa avere estrema rigidita' (e tutti gli effetti collaterali tra cui precisione & divertimento in discesa, nonche' nei rilanci e in genere in salita) senza pagar un compromesso in termini di vibrazioni - certo nelle recensioni lo si legge, bici tal de tali e' rigida ma senza essere scomoda.. Ma quanto sia vero, chissa'. Posso solo dire che certo non mi sembrava di andare sul velluto sul mio Tarmac SL6 Disc (all'anteriore, con gomma da 25), ma era tutto sommato sopportabile. Spero che la Emonda sia simile.

Certo che alcuni possessori precedenti si lamentavano della mancata rigidita', e ora forse e' troppa.. Chissa' dov'e' la verita'.

Fortunatamente io monto i tubeless da 28 gia' di mio, visto che l'asfalto da me e' veramente di bassa qualita'..
Difatti sul Madone la rigidità deriva maggiormente dalla scatola sterzo , curva integrata e forcella , Vedasi le varie dimensioni, non tanto dal posteriore. Infatti l ‘ Isospeed serve molto relativamente anche avendolo provato nelle diverse posizioni , quello che stanca polsi e braccia e‘ l’ anteriore. Non ho provato la nuova Emonda , non saprei ,ma non credo che sia rigida come il Madone , certamente non sarà morbidissima come la vecchia.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Beh il bello del Madone è proprio la rigidità dell'anteriore, una spada in discesa la migliore precisissima ma proprio per questo non perdona, la traiettoria una volta impostata è difficile corregerla, comunque ho fatto tranquillamente lunghi da 8h senza problemi. Purtroppo sono "macchine" da competizione nel bene e nel male.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Vorrei capire se questa rigidita', chattering sulle asperita', scomodita', viene dall'anteriore (almeno qui si parla di "comandi che vibrano") e non dal posteriore. Mi pare di aver letto che anche Ipercool trovasse l'anteriore della Madone un po' forse troppo rigido; considerando che la nuova Emonda e' molto simile, diciamo che non sono sorpreso.

Alla fine non so quanto si possa avere estrema rigidita' (e tutti gli effetti collaterali tra cui precisione & divertimento in discesa, nonche' nei rilanci e in genere in salita) senza pagar un compromesso in termini di vibrazioni - certo nelle recensioni lo si legge, bici tal de tali e' rigida ma senza essere scomoda.. Ma quanto sia vero, chissa'. Posso solo dire che certo non mi sembrava di andare sul velluto sul mio Tarmac SL6 Disc (all'anteriore, con gomma da 25), ma era tutto sommato sopportabile. Spero che la Emonda sia simile.

Certo che alcuni possessori precedenti si lamentavano della mancata rigidita', e ora forse e' troppa.. Chissa' dov'e' la verita'.

Fortunatamente io monto i tubeless da 28 gia' di mio, visto che l'asfalto da me e' veramente di bassa qualita'..
all'anteriore sono 4-5 i parametri che possono influire
elevato angolo sterzo,
forcella rigida
ruote rigide
copertoni con troppa pressione
piega e attacco troppo rigida.

la trek ha da sempre angoli sterzo nella media, un po' verticali ma non cosi tanto.
la forcella emonda nuova invece appare nella forme come una forcella usata nelle bici aero, per essere aero ma sufficientemente robusta ha i foderi schiacciati ma con un profilo molto lungo che probabilmente permette poche flessioni.
i cerchi puo essere, ma se si parla di 35mm siamo nella media. da capire caso mai i raggi usati. se sono troppo sezionati la rigidità potrebbe essere troppa.
copertoni userei un 25mm con 0,75-0.9bar ogni 10kg di peso (diminuendo la proporzione all'aumentare del peso), non più. quindi 4,5bar per 50kg, 5,5 per 60kg e 6bar per 80kg
piega e attacco se sono quelle vista integrata con tutto lo scatolamento per far passare i cavi trasmette vibrazioni di sicuro. Un attacco in alu leggero e piega standard in carbonio è sicuramente la soluzione più vantaggiosa per le vibrazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Oggi ho montato un Garmin 1030 invece del mio solito 830 spedito in assistenza, ho il manubrio integrato bontrager con il suo supporto garmin sempre originale bontrager avvitato sulla parte anteriore del manubrio.
Ad ogni buca o tombino che inevitabilmente prendevo sentivo un rumoraccio proveniente dal garmin, ora il 1030 è ben più pesante dell'830 ma mi sembra eccessivo il rumore che si sente e non sono affatto sicuro che il supporto possa reggere per molto cn il 1030...tornato a casa ho verificato i serraggi del supporto e mi sembrano tutti ben tirati sia la vite al manubrio che quella che regola l'inclinazione.
A voi succede lo stesso? perché se così fosse torno al mio 830 e rivendo il 1030 plus.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Oggi ho montato un Garmin 1030 invece del mio solito 830 spedito in assistenza, ho il manubrio integrato bontrager con il suo supporto garmin sempre originale bontrager avvitato sulla parte anteriore del manubrio.
Ad ogni buca o tombino che inevitabilmente prendevo sentivo un rumoraccio proveniente dal garmin, ora il 1030 è ben più pesante dell'830 ma mi sembra eccessivo il rumore che si sente e non sono affatto sicuro che il supporto possa reggere per molto cn il 1030...tornato a casa ho verificato i serraggi del supporto e mi sembrano tutti ben tirati sia la vite al manubrio che quella che regola l'inclinazione.
A voi succede lo stesso? perché se così fosse torno al mio 830 e rivendo il 1030 plus.
Montalo sulla pipa
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
all'anteriore sono 4-5 i parametri che possono influire
elevato angolo sterzo,
forcella rigida
ruote rigide
copertoni con troppa pressione
piega e attacco troppo rigida.

la trek ha da sempre angoli sterzo nella media, un po' verticali ma non cosi tanto.
la forcella emonda nuova invece appare nella forme come una forcella usata nelle bici aero, per essere aero ma sufficientemente robusta ha i foderi schiacciati ma con un profilo molto lungo che probabilmente permette poche flessioni.
i cerchi puo essere, ma se si parla di 35mm siamo nella media. da capire caso mai i raggi usati. se sono troppo sezionati la rigidità potrebbe essere troppa.
copertoni userei un 25mm con 0,75-0.9bar ogni 10kg di peso (diminuendo la proporzione all'aumentare del peso), non più. quindi 4,5bar per 50kg, 5,5 per 60kg e 6bar per 80kg
piega e attacco se sono quelle vista integrata con tutto lo scatolamento per far passare i cavi trasmette vibrazioni di sicuro. Un attacco in alu leggero e piega standard in carbonio è sicuramente la soluzione più vantaggiosa per le vibrazioni.

quella del forumista che lamentava le vibrazioni era una SL quindi che c’entra la piega integrata ??? Poi da che mondo è mondo l’alluminio trasmette più vibrazioni del carbonio!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Oggi ho montato un Garmin 1030 invece del mio solito 830 spedito in assistenza, ho il manubrio integrato bontrager con il suo supporto garmin sempre originale bontrager avvitato sulla parte anteriore del manubrio.
Ad ogni buca o tombino che inevitabilmente prendevo sentivo un rumoraccio proveniente dal garmin, ora il 1030 è ben più pesante dell'830 ma mi sembra eccessivo il rumore che si sente e non sono affatto sicuro che il supporto possa reggere per molto cn il 1030...tornato a casa ho verificato i serraggi del supporto e mi sembrano tutti ben tirati sia la vite al manubrio che quella che regola l'inclinazione.
A voi succede lo stesso? perché se così fosse torno al mio 830 e rivendo il 1030 plus.
Forse @Ipercool ti sa aiutare...
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
quella del forumista che lamentava le vibrazioni era una SL quindi che c’entra la piega integrata ??? Poi da che mondo è mondo l’alluminio trasmette più vibrazioni del carbonio!
che sia una sl6 l'ho capito, la piega potrebbe essere la qualunque, sulle vibrazioni una piega integrata, con le sezioni da catamarano che ha, ne trasmette più di una soluzione tradizionale, specie in confronto ad una soluzione leggera .
comunque se anche il medio gamma fosse davvero cosi rigido e vibrante che addirittura si sentono le leve sbattere....potevano anche risparmiarsi la fatica
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
che sia una sl6 l'ho capito, la piega potrebbe essere la qualunque, sulle vibrazioni una piega integrata, con le sezioni da catamarano che ha, ne trasmette più di una soluzione tradizionale, specie in confronto ad una soluzione leggera .
comunque se anche il medio gamma fosse davvero cosi rigido e vibrante che addirittura si sentono le leve sbattere....potevano anche risparmiarsi la fatica

la piega integrata aftermarket ad Oggi non è disponibile, quindi trattandosi di una sl è molto probabile che abbia almeno la pipa in alu quindi io consigliere di cambiare quelle con una in carbonio e se ha anche la curva pure quella.
poi secondo me se le leve ballano hanno un problema Non da imputare alla Bdc
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
all'anteriore sono 4-5 i parametri che possono influire
elevato angolo sterzo,
forcella rigida
ruote rigide
copertoni con troppa pressione
piega e attacco troppo rigida.

la trek ha da sempre angoli sterzo nella media, un po' verticali ma non cosi tanto.
la forcella emonda nuova invece appare nella forme come una forcella usata nelle bici aero, per essere aero ma sufficientemente robusta ha i foderi schiacciati ma con un profilo molto lungo che probabilmente permette poche flessioni.
i cerchi puo essere, ma se si parla di 35mm siamo nella media. da capire caso mai i raggi usati. se sono troppo sezionati la rigidità potrebbe essere troppa.
copertoni userei un 25mm con 0,75-0.9bar ogni 10kg di peso (diminuendo la proporzione all'aumentare del peso), non più. quindi 4,5bar per 50kg, 5,5 per 60kg e 6bar per 80kg
piega e attacco se sono quelle vista integrata con tutto lo scatolamento per far passare i cavi trasmette vibrazioni di sicuro. Un attacco in alu leggero e piega standard in carbonio è sicuramente la soluzione più vantaggiosa per le vibrazioni.

Son d'accordo.. Pero' credo che in questo caso, piu' che la Emonda troppo rigida (che e' pur stato notato da piu' di una persona tra qui e il forum WW), per me, per far addirittura vibrare le leve, c'e' stato qualcosa di sballato nel montaggio. Alla fine manco una bassa gamma Decathlon fa ste cose..

Sono inclinato a pensare che ci siano tantissimi fattori che possono influenzare le impressioni, tra cui la bici posseduta in precedenza.. Alla fine se uno aveva la Emonda precedente che - almeno a livello di sensazioni - non dava certo l'impressione di essere granitica e quindi era certamente piu' comoda sulle asperita' (parlo per sentito dire) e poi si siede sulla Emonda nuova, probabilmente si trovera' un po' spiazzato mentre magari se uno viene da una bici aero, non trovera' sostanziali differenze di rigidita'.

Poi per dire, se @Ser pecora con la sua chiappette esperte che si son sedute su tantissime bici, arriva qui e dice che secondo lui la nuova Emonda era chiaramente molto piu' rigida sulle asperita' di altre bdc appartenenti allo stesso segmento, allora taccio (e in silenzio, spero che il fatto di aver tubeless mi salvera' quando mi arriva sta casso di bici)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
la piega integrata aftermarket ad Oggi non è disponibile, quindi trattandosi di una sl è molto probabile che abbia almeno la pipa in alu quindi io consigliere di cambiare quelle con una in carbonio e se ha anche la curva pure quella.
poi secondo me se le leve ballano hanno un problema Non da imputare alla Bdc
gli attacchi in carbonio sono molto rigidi e costosi. meglio un alluminio leggero, tipo extralite.
quanto all'orgine del problema mi sentirei di dire il contrario. le leve hanno le loro molle, se le vibrazioni superano la forza delle molle, queste sbatacchiano.
di certo la forcella della nuova emonda non ispira nulla di buono in tal senso. sembra una asse messa di traverso e sulle sconnessioni non dà l'idea di poter flettere.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi sembra di aver visto una immagine del 1030 montato come dici, ma forse era sulla Madone, non so che tipo di supporto serva, non vorrei legarlo con gli elastici

Si, a me si sono rotte le alette di 4 1030 montati a sbalzo con il supporto Bontrager su una M9.
Me li hanno sempre cambiati in garanzia per la verità, ma certo che è una rottura di scatole.
Montato sull'attacco con gli elastici e la basetta di gomma Garmin è al sicuro, non si rompe niente, però è bruttino.
Ci sono degli attacchi che si installano in cima al tubo di sterzo, sotto al tappo ed hanno un attacco Garmin, li fanno K-Edge ed altri.
Solo come esempio tipo questo qui: https://www.pinterest.it/pin/297870962827727253/
A me piace con la staffetta a sbalzo e quindi continuo a tenerlo così.
Quando si rompe monto un 520 di emergenza e lo mando a sostituire, anche se ora che non c'è più Livolsi non so se le cose sono ugualmente semplici.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
gli attacchi in carbonio sono molto rigidi e costosi. meglio un alluminio leggero, tipo extralite.
quanto all'orgine del problema mi sentirei di dire il contrario. le leve hanno le loro molle, se le vibrazioni superano la forza delle molle, queste sbatacchiano.
di certo la forcella della nuova emonda non ispira nulla di buono in tal senso. sembra una asse messa di traverso e sulle sconnessioni non dà l'idea di poter flettere.

Si, ma sulle svariate M9 che ho avuto questo non succede (lo sbatacchiamento delle leve) per cui non credo che l'avantreno della Emonda possa essere ancora più rigido e secco in risposta di quello delle M9.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Son d'accordo.. Pero' credo che in questo caso, piu' che la Emonda troppo rigida (che e' pur stato notato da piu' di una persona tra qui e il forum WW), per me, per far addirittura vibrare le leve, c'e' stato qualcosa di sballato nel montaggio. Alla fine manco una bassa gamma Decathlon fa ste cose..

Sono inclinato a pensare che ci siano tantissimi fattori che possono influenzare le impressioni, tra cui la bici posseduta in precedenza.. Alla fine se uno aveva la Emonda precedente che - almeno a livello di sensazioni - non dava certo l'impressione di essere granitica e quindi era certamente piu' comoda sulle asperita' (parlo per sentito dire) e poi si siede sulla Emonda nuova, probabilmente si trovera' un po' spiazzato mentre magari se uno viene da una bici aero, non trovera' sostanziali differenze di rigidita'.

Poi per dire, se @Ser pecora con la sua chiappette esperte che si son sedute su tantissime bici, arriva qui e dice che secondo lui la nuova Emonda era chiaramente molto piu' rigida sulle asperita' di altre bdc appartenenti allo stesso segmento, allora taccio (e in silenzio, spero che il fatto di aver tubeless mi salvera' quando mi arriva sta casso di bici)
ma anche l'emonda vecchia non è che sia cosi comoda sul manubrio. io l'ho montata con cerchi da 27mm, pneu da 25, attacco extralite. se lasci cadere l'anteriore da 10cm, il colpo è secco e i rumori dalle leve si sentono. su altre bici non è cosi.