un, due, Trek...stella (parte nona)

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Credimi che se provi l'elettronico non torni più indietro...non è indispensabile per carità ma è quel qualcosa in più che quando c'è alla fine ti da grande soddisfazione ed una volta abituato non potrai più farne a meno....;)
Provato l'elettronico e non usato causa zero vantaggi reali.
Con i guanti invernale è piuttosto facile sbagliare la cambiata e mentre facevo i giri del comune un ciclista m'ha detto che aveva bruciato la centralina ed era rimasto bloccato sul rapporto che aveva al momento del guasto.
Prima avevo lo Sram red mecc. 11v ora ho l'Ultegra mecc. ed entrambi sono perfetti senza alcun problema.
Ps. non sono assolutamente interessato ai cavi interni.

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Penso che un'evoluzione ci sia, a prescindere da quello che vogliono venderci i produttori.
Il disco su bdc, almeno nei primi sistemi in sviluppo, probabilmente ha fatto più gola ai produttori che agli utilizzatori. Il disco di oggi pure non è assolutamente indispensabile, però considerando il cambiamento che va in direzione di gomme con maggior impronta a terra e grip, io ritengo, soprattutto per noi amatori che siamo su strade aperte al traffico (c'è sempre quello che ti taglia la strada), una vera evoluzione poter frenare più forte. Sempre che questa cosa porti a fermarsi prima. Non ho mai provato i dischi e quindi non so se è così. Ma se fosse così, arrestarsi 50 cm prima fa la differenza.
Così il cambio. Se non ci fosse evoluzione saremmo ancora con le leve sul tubo.
Effettivamente tutti me ne hanno parlato benissimo. Fin dai primi elettronici.
@m.buti che elettronico avevi per sbagliare la cambiata con i guanti?

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Penso che un'evoluzione ci sia, a prescindere da quello che vogliono venderci i produttori.
Il disco su bdc, almeno nei primi sistemi in sviluppo, probabilmente ha fatto più gola ai produttori che agli utilizzatori. Il disco di oggi pure non è assolutamente indispensabile, però considerando il cambiamento che va in direzione di gomme con maggior impronta a terra e grip, io ritengo, soprattutto per noi amatori che siamo su strade aperte al traffico (c'è sempre quello che ti taglia la strada), una vera evoluzione poter frenare più forte. Sempre che questa cosa porti a fermarsi prima. Non ho mai provato i dischi e quindi non so se è così. Ma se fosse così, arrestarsi 50 cm prima fa la differenza.
Così il cambio. Se non ci fosse evoluzione saremmo ancora con le leve sul tubo.
Effettivamente tutti me ne hanno parlato benissimo. Fin dai primi elettronici.
@m.buti che elettronico avevi per sbagliare la cambiata con i guanti?
Ultegra, usando i guanti invernali estremi belli massicci della Castelli, i Rosso corsa per la precisione.

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Immagino. La leva tradizionale dovrebbe essere più facile da interpretare con dei guanti spessi. A dimostrazione che non tutte le novità vadano bene a tutti e a tutte le condizioni.
Però i nuovi di2 hanno anche il pulsantino programmabile, sbaglio?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con i guanti invernale è piuttosto facile sbagliare la cambiata e mentre facevo i giri del comune un ciclista m'ha detto che aveva bruciato la centralina ed era rimasto bloccato sul rapporto che aveva al momento del guasto.
Prima avevo lo Sram red mecc. 11v ora ho l'Ultegra mecc. ed entrambi sono perfetti senza alcun problema.
Con i guanti pesanti anche usare i comandi del meccanico diventa difficoltoso.
Per quanto riguarda le possibili rotture di un elettronico sono accomunabile a quello del meccanico.
In termini prestazionali non c’è un incremento nell’usare un di2, faccio fatica a dire quale componente lo faccia se non le nostre gambe, ma sicuramente c’è un miglioramento del confort generale dato che ti scordi di dovere avere quelle piccole “attenzione” che si hanno con il meccanico.
Ed è anche altrettanto vero che i telai moderni sono pensati per i gruppi elettronici-wireless e non per i meccanici che come funzionanamento sono al limite.

Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ad essere sincero proprio perché usi i guanti invernali così spessi la cambiata dovrebbe essere semplificata rispetto al meccanico.
Ad ogni modo io non ho mai scritto che da vantaggi ma solo che una volta che ce l'hai è un surplus al quale sinceramente poi non ne faresti più a meno... è come il clima in auto, una volta non esisteva ma adesso compreresti un'auto senza clima??

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Come aveva fatto a bruciare la centralina? Troppe cambiate ravvicinate? Ma poi l’ha dovuta cambiare ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.130
19.587
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 251976

Non so cosa hai pesato, questo il mio 520

Vedi l'allegato 251977

Questa la camera smontata da una aeolus pro.
Ciao!!cavoli hai ragione ho letto il tuo post e appena sono arrivato a casa ho ripesato tutto un po' di volte dopo aver resettato le bilance... effettivamente le pesate dei giorni scorsi sono errate e chiedo scusa per tutto ciò
Pubblico foto di tutto quello che ho pesato in questo momento:
- Garmin 520 = 64 gr
- kit luci Bontrager = 46 gr
- Garmin + Luci = 111 gr (1 gr di errore concediamocelo)
- Bici con pedali, portaborracce, staffe varie e sensore cadenza Suo Trap S (20 gr) = 7,345 Kg
- Bici pesata con tutto montato = 7,445

50 gr in più pazienza.
La mia camera d'aria pesa 115 gr come in foto queste ho;)

Allegati

• 20201215_190356_copy_600x800.jpg
    20201215_190356_copy_600x800.jpg
    212,3 KB · Visite: 23
  • 20201215_190233_copy_600x450.jpg
    20201215_190233_copy_600x450.jpg
    115,1 KB · Visite: 21
  • 20201215_191222_copy_600x449.jpg
    20201215_191222_copy_600x449.jpg
    112,1 KB · Visite: 19
  • 20201215_190158_copy_600x450.jpg
    20201215_190158_copy_600x450.jpg
    112,7 KB · Visite: 20
  • 20201215_190552_copy_600x800.jpg
    20201215_190552_copy_600x800.jpg
    147,4 KB · Visite: 18
  • 20201215_193003_copy_600x800.jpg
    20201215_193003_copy_600x800.jpg
    119,9 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Ciao!!cavoli hai ragione ho letto il tuo post e appena sono arrivato a casa ho ripesato tutto un po' di volte dopo aver resettato le bilance... effettivamente le pesate dei giorni scorsi sono errate e chiedo scusa per tutto ciò
Pubblico foto di tutto quello che ho pesato in questo momento:
- Garmin 520 = 64 gr
- kit luci Bontrager = 46 gr
- Garmin + Luci = 111 gr (1 gr di errore concediamocelo)
- Bici con pedali, portaborracce, staffe varie e sensore cadenza Suo Trap S (20 gr) = 7,345 Kg
- Bici pesata con tutto montato = 7,445

50 gr in più pazienza.
La mia camera d'aria pesa 115 gr come in foto queste ho;)
Ma la camera non quella di serie sulle srl7 ? io ne ho pesate 4 e sono 85/90g.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Che spettacolo!! ovviamente vogliamo sapere i pesi!! :==

.....e già che ci sei anche i componenti su dai!!
Lista componenti:

* Telaio Trek Madone SLR Disc 2021, taglia 54
* Ruote SpaceCarbon WS 61 - Mozzi dt swiss 240
* Copertoni Pirelli PZERO Race TLR da 28mm
* Perno passante ant. Rockshox & post. Trek
* Attacco Bontrager Pro Blendr 100mm -7°
* Curva Pro Vibe Aero Superlight 400mm
* Freni Shimano Ultegra Di2 Disc
* Dischi Galfer centerlock 160-140
* Guarnitura Shimano Dura-Ace 172.5mm
* Corone Shimano 53-39
* Movimento centrale praxis T47
* Pacco Pignoni Shimano Dura-Ace 11-30
* Cambio Shimano Ultegra Di2
* Deragliatore Shimano Ultegra Di2
* Catena Shimano Ultegra
* Reggisella Trek Madone 160mm offset 5mm
* Sella Pro stealth carbon da 142mm
* Pedali Shimano Ultegra R8000
* Portaborraccia Bontrager
* Attacco Garmin Bontrager Blendr
* Misuratore di potenza Stages L

Peso così come la vedete 7,6-7,7 kg, devo ancora pesarla bene con una bilancia digitale seria.
Il primo che dice che la bici è pesante e costa come una Golf non vince niente (per quello hanno inventato facebook)
Se volevo la bici leggera prendevo l'emonda.
In futuro la proverò con ruote diverse per vedere i comportamenti diversi e quale per me la migliore accoppiata.
Con questa da 60mm pensavo che il vento e la salita fossero un problema invece non lo sono.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Lista componenti:

* Corone Shimano 53-39
* Catena Shimano Ultegra

Peso così come la vedete 7,6-7,7 kg, devo ancora pesarla bene con una bilancia digitale seria.
Il primo che dice che la bici è pesante e costa come una Golf non vince niente (per quello hanno inventato facebook)
In futuro la proverò con ruote diverse per vedere i comportamenti diversi e quale per me la migliore accoppiata.
Con questa da 60mm pensavo che il vento e la salita fossero un problema invece non lo sono.
perché perno passante rockshox solo anteriore?

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Lista componenti:

* Corone Shimano 53-39
* Catena Shimano Ultegra

Per me è un ottimo peso! E poi su queste bici è relativo....
Pensa che la mia Cervélo S5 pesava 8,2 e che la stessa Madone pesava più o meno uguale, quindi ho virato su Émonda la quale pesa 3 etti in meno della tua quindi non chissà che!
Per le ruote prova il profilo differenziato 60/40 vedrai che ne avrai dei benefici soprattutto col vento!

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Per me è un ottimo peso! E poi su queste bici è relativo....
Pensa che la mia Cervélo S5 pesava 8,2 e che la stessa Madone pesava più o meno uguale, quindi ho virato su Émonda la quale pesa 3 etti in meno della tua quindi non chissà che!
Per le ruote prova il profilo differenziato 60/40 vedrai che ne avrai dei benefici soprattutto col vento!
A gennaio mi arrivano da test delle ruote da 45mm da 1200g circa e le proverò

• Mi piace
Reactions: simon848

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.645
2.153
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Lista componenti:

* Corone Shimano 53-39
* Catena Shimano Ultegra

Ottimo la mia Madone 9 SLR ma rim con Red Etap, sella San Marco Aspide SuperLeggera, Pedali Look Keo Carbon Ti, Ruote Prime 60mm per Copertoncino Continental 5000s 25mm è pari a 7,5kg. Quindi il tuo é un ottimo risultato

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Ma la camera non quella di serie sulle srl7 ? io ne ho pesate 4 e sono 85/90g.
La camera è una di quelle che mi hanno dato di scorta mod. Bontrager Standard, il cui peso è leggermente inferiore al valore di 120 gr dichiarato dal costruttore.
Non ho smontato la ruota per pesare la camera perché deduco sia la medesima in quanto se guardo il sito quelle più leggere sono la lightweight dichiarata 65 gr e quella in lattex dichiarata 85 e secondo me come primo montaggio hanno messo la più economica.

Se tu hai già pesato quelle montate come da catalogo ben venga se sono più leggere!;)