un, due, Trek...stella (parte nona)

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Vado un po' più a fondo alla questione, aldilà di come decidi di ripararlo o sostituire con "polizza" Trek, andare in maniera molto educata e gentile dai genitori della bambina per chiedere come intendono risolvere, perché non l'hai considerato?
In primis per assicurarsi che bambina stia bene e far notare ai genitori la pericolosità di un comportamento del genere: i veicoli elettrici stanno aumentando. Se al posto tuo ci fosse stata un'auto elettrica, la bambina non so che fine avrebbe fatto, per il semplice fatto di attraversare senza guardare perché non aveva sentito alcun rumore.
Te lo dico perché mi è capitato personalmente di "investire" una bambina con l'auto. Risultato: cofano graffiato. La bambina non è neanche caduta e si è appoggiata sul cofano. I genitori non erano in zona. Era "affidata" agli zii. Mi faccio carico di tutto, insisto per accompagnare la bambina in ospedale insieme agli zii che neanche la volevano far visitare (tanto per farvi capire l'entità della situazione). Si va in ospedale controlli di routine e finisce lì, aveva giusto una leggerissima escoriazione altezza ginocchio.
Sul posto dell'incidente e nella sala di attesa dell'ospedale ho ripetutamente offerto agli zii di aprire il sinistro all'assicurazione, senza problemi. Ma la risposta è stata che non volevano fare tragedie per letteralmente due graffi. Ci scambiamo giusto il numero di telefono nel caso ci avessero ripensato.
Il caso ha voluto che mentre succedeva l'incidente si trovava a passare una pattuglia della municipale che ha gentilmente verbalizzato il tutto.
Praticamente quando i genitori hanno avuto accesso a quel verbale hanno risalito chiaramente a tutti i miei recapiti e alla targa: hanno denunciato il sinistro e inviato una lettera da avvocato che conteneva richieste di una gravità tale che se avessi accettato l'esito, sarebbero potuti esserci gli estremi di conseguenze sul piano penale: lesioni ecc ecc.. tutte cose giustificate dalle solite visite mediche private successive all'accesso al pronto soccorso. Invece di ringraziarmi che se ci fosse stato un altro la figlia non so dove la trovavano.
Non vi ho detto che eravamo incolonnati a circa 20-30 km/h in strada da limite 50 km/h. Tra me e la macchina che mi precedeva vi erano si e no 2-3 metri, come accade in questi casi. Essenzialmente la colpa sarebbe dovuta ricadere solo sulla bambina perché si è letteralmente buttata lei sul mio cofano, ma in quei momenti ho lasciato stare per un semplice graffietto sul cofano.
Vi risparmio altri dettagli, ma sappiate che ho necessariamente dovuto rispondere con l'avvocato, e la situazione si è risolta tra gli avvocati perché il mio avvocato ha fatto capire al loro che avrebbe agito presso tribunale dei minori. Risultato: il cofano che aveva un graffio minuscolo è stato integralmente riverniciato da loro.
Ve l'ho raccontata tutta per farvi capire che i buoni intenti, alcune volte, non hanno l'esito che ci aspettiamo.
Nel tuo caso non hai targa o altro quindi difficilmente risalgono a te e ti succede la stessa cosa, ma la domanda è, perché tu non risali a loro? Una bambina (non so che età ha nel tuo caso), ma diciamo in età da scuola elementare, non conosce le regole stradali, non può e non deve stare da sola su un strada. Vi sono chiare responsabilità genitoriali.
Scusate l'ho fatta lunga lunga, ma almeno ho già risposto a dubbi che potevano venire se avessi suggerito solo di chiedere lumi ai genitori.
Resta ben chiaro che se decidessi percorrere questa strada, informati bene dal tuo avvocato.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
mi spiace per l'accaduto! lo scorso agosto anche io vittima di un incidente e crepato il telaio (1 mese e mezzo di vita) sul fodero basso sx. il rivenditore mi ha consigliato la riparazione presso un centro al quale si appoggiavano. risultato: bici come nuova. la spesa è stata di circa il doppio rispetto alla tua anche se la crepa era decisamente più piccola... nel prezzo era compresa la completa riverniciatura della parte sx della bici (a quanto pare non era possibile ripassare solo la parte del fodero....) montaggio e smontaggio del mezzo + spedizione.
Grazie anche a te.
Gli importi tornano perchè nel mio caso sicuramente non sono compresi smontaggio/rimontaggio e spedizione nella cifra che ho scritto
 
  • Mi piace
Reactions: Van Kempen

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Vado un po' più a fondo alla questione, aldilà di come decidi di ripararlo o sostituire con "polizza" Trek, andare in maniera molto educata e gentile dai genitori della bambina per chiedere come intendono risolvere, perché non l'hai considerato?
In primis per assicurarsi che bambina stia bene e far notare ai genitori la pericolosità di un comportamento del genere: i veicoli elettrici stanno aumentando. Se al posto tuo ci fosse stata un'auto elettrica, la bambina non so che fine avrebbe fatto, per il semplice fatto di attraversare senza guardare perché non aveva sentito alcun rumore.
Te lo dico perché mi è capitato personalmente di "investire" una bambina con l'auto. Risultato: cofano graffiato. La bambina non è neanche caduta e si è appoggiata sul cofano. I genitori non erano in zona. Era "affidata" agli zii. Mi faccio carico di tutto, insisto per accompagnare la bambina in ospedale insieme agli zii che neanche la volevano far visitare (tanto per farvi capire l'entità della situazione). Si va in ospedale controlli di routine e finisce lì, aveva giusto una leggerissima escoriazione altezza ginocchio.
Sul posto dell'incidente e nella sala di attesa dell'ospedale ho ripetutamente offerto agli zii di aprire il sinistro all'assicurazione, senza problemi. Ma la risposta è stata che non volevano fare tragedie per letteralmente due graffi. Ci scambiamo giusto il numero di telefono nel caso ci avessero ripensato.
Il caso ha voluto che mentre succedeva l'incidente si trovava a passare una pattuglia della municipale che ha gentilmente verbalizzato il tutto.
Praticamente quando i genitori hanno avuto accesso a quel verbale hanno risalito chiaramente a tutti i miei recapiti e alla targa: hanno denunciato il sinistro e inviato una lettera da avvocato che conteneva richieste di una gravità tale che se avessi accettato l'esito, sarebbero potuti esserci gli estremi di conseguenze sul piano penale: lesioni ecc ecc.. tutte cose giustificate dalle solite visite mediche private successive all'accesso al pronto soccorso. Invece di ringraziarmi che se ci fosse stato un altro la figlia non so dove la trovavano.
Non vi ho detto che eravamo incolonnati a circa 20-30 km/h in strada da limite 50 km/h. Tra me e la macchina che mi precedeva vi erano si e no 2-3 metri, come accade in questi casi. Essenzialmente la colpa sarebbe dovuta ricadere solo sulla bambina perché si è letteralmente buttata lei sul mio cofano, ma in quei momenti ho lasciato stare per un semplice graffietto sul cofano.
Vi risparmio altri dettagli, ma sappiate che ho necessariamente dovuto rispondere con l'avvocato, e la situazione si è risolta tra gli avvocati perché il mio avvocato ha fatto capire al loro che avrebbe agito presso tribunale dei minori. Risultato: il cofano che aveva un graffio minuscolo è stato integralmente riverniciato da loro.
Ve l'ho raccontata tutta per farvi capire che i buoni intenti, alcune volte, non hanno l'esito che ci aspettiamo.
Nel tuo caso non hai targa o altro quindi difficilmente risalgono a te e ti succede la stessa cosa, ma la domanda è, perché tu non risali a loro? Una bambina (non so che età ha nel tuo caso), ma diciamo in età da scuola elementare, non conosce le regole stradali, non può e non deve stare da sola su un strada. Vi sono chiare responsabilità genitoriali.
Scusate l'ho fatta lunga lunga, ma almeno ho già risposto a dubbi che potevano venire se avessi suggerito solo di chiedere lumi ai genitori.
Resta ben chiaro che se decidessi percorrere questa strada, informati bene dal tuo avvocato.
Grazie anche a te per il punto di vista diverso e certamente importante.
Premessa: sono tesserato di una asd ciclistica di zona e coperto da assicurazione per danni contro terzi (fortunatamente l'assicurazione era appena stata rinnovata per l'anno nuovo). Mi sono consultato col presidente della società e con un altro associato avvocato e compagno di uscite ed entrambi mi hanno consigliato di passare a verificare le condizioni della ragazzina e, se tutto OK, chiedere con delicatezza l'esistenza di una eventuale assicurazione "capo famiglia", che potrebbe forse riconoscermi parte dei danni.
Se vogliamo l'unica controindicazione sarebbe che io posso risalire a lei (so bene dove abita) ma difficilmente loro a me per cui se volessero "fare casino" mi darei la zappa sui piedi.
Analizzando l'accaduto anche io penso che i due ragazzini (probabilmente fratello e sorella) non dovessero essere su quella strada senza marciapiedi extraurbana da soli perchè avranno avuto al massimo 11-12 anni una e l'altro 8-9.
Sicuramente non erano abituati a "guardarsi attorno" per verificare la presenza di macchine e probabilmente si basavano sull'effetto "rumore"; per questo motivo non me la sono sentita di prendermela con loro che si sono dimostrati dispiaciuti e mi hanno, offerto aiuto nei limiti delle loro possibilità.
Non credo di essere stato frettoloso ma alla fine, dopo una decina di minuti in cui sembrava tutto a posto per me e per loro, la voglia di chiudere il caso e tornare a casa ha prevalso.
Sulla dinamica io penso di non avere responsabilità perchè è vero provenivo da dietro ma la strada era in un tratto rettilineo, ho mantenuto la distanza laterale e sono rimasto nella mia corsia ... però va a sapere, se si dovesse "discutere" come faccio a provarlo ? L'unico che ha visto bene è proprio il fratellino che era dietro, nessun altro testimone.
 
  • Mi piace
Reactions: ultimo2001

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Perfetto, vedo che hai già pensato a questa strada. Non ti resta che capire con avvocato tutti i pro e i contro del fatto che tu possa farti "identificare".
Vedo solo pro comunque: mal che vada te sei comunque assicurato. E loro minimo un concorso di colpa sicuro se lo prendono. E che abbiano o meno l'assicurazione il danno lo pagano.
Scusate se sono drastico, ma ritengo sia giusto che ognuno di noi si assuma la propria responsabilità. E' evidente che i genitori, causa lockdown hanno colpevolmente sottovalutato la pericolosità della strada.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Assolutamente no e ti assicuro che sono molto pignolo su queste cose.
Prova a sentire per il carbon care, io 2000€ per un telaio "vecchio" non li spenderei mai.
è un po' tanto in effetti, ma non vorrei nemmeno quello nuovo sennò mi tocca cambiare tutto mannaggia !!! Volevo bene a questa bici accidenti me la ero creata pezzo dopo pezzo :cry:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Perfetto, vedo che hai già pensato a questa strada. Non ti resta che capire con avvocato tutti i pro e i contro del fatto che tu possa farti "identificare".
Vedo solo pro comunque: mal che vada te sei comunque assicurato. E loro minimo un concorso di colpa sicuro se lo prendono. E che abbiano o meno l'assicurazione il danno lo pagano.
Scusate se sono drastico, ma ritengo sia giusto che ognuno di noi si assuma la propria responsabilità. E' evidente che i genitori, causa lockdown hanno colpevolmente sottovalutato la pericolosità della strada.
grazie ancora, molto utile il tuo parere mi ha fatto riflettere più a fondo
 
  • Mi piace
Reactions: ultimo2001

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
è un po' tanto in effetti, ma non vorrei nemmeno quello nuovo sennò mi tocca cambiare tutto mannaggia !!! Volevo bene a questa bici accidenti me la ero creata pezzo dopo pezzo :cry:

Con la riparazione te la cavi con "poco".
Se dovesse servire ho la font originale per la scritta "Emonda" sul tubo orizzontale, in modo da replicarle uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
è un po' tanto in effetti, ma non vorrei nemmeno quello nuovo sennò mi tocca cambiare tutto mannaggia !!! Volevo bene a questa bici accidenti me la ero creata pezzo dopo pezzo :cry:
il consiglio che posso darti è quello di puntare alla riparazione del telaio. in primis per un risparmio di soldi e anche per un valore affettivo. poi se si affidano ad un'azienda competente ti ritornerà il mezzo con tutte le caratteristiche originali (verniciature etc etc). come ti ho detto la mia è ritornata riverniciata a nuovo e dello stesso colore: non c'era una differenza rispetto al giorno in cui l'avevo ritirata nuova di pacca.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Qualche post indietro si parlava di Pirelli velo ma, guardando su alcuni siti, notavo che consigliano il montaggio su cerchi con canale interno 17-19. Per caso qualcuno li ha montati su cerchi con canale interno da 21?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Qualche post indietro si parlava di Pirelli velo ma, guardando su alcuni siti, notavo che consigliano il montaggio su cerchi con canale interno 17-19. Per caso qualcuno li ha montati su cerchi con canale interno da 21?

grazie
Sto leggendo un po’ su questo aspetto, ed a quanto pare su ruote con canale interno 21 si consiglia una copertura da 28” in sù, quindi le 25” non sarebbero l’ottimale, anzi...poi però c’è da dire che ad esempio i continental gp 5000 da 25” vai a misurarli e sono quasi dei 28”...e la confusione sale.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Sto leggendo un po’ su questo aspetto, ed a quanto pare su ruote con canale interno 21 si consiglia una copertura da 28” in sù, quindi le 25” non sarebbero l’ottimale, anzi...poi però c’è da dire che ad esempio i continental gp 5000 da 25” vai a misurarli e sono quasi dei 28”...e la confusione sale.

confermo, x le coperture da 28'' ci vorrebbero cerchi con canale interno da 21.
fonte il mio meccanico su espressa indicazione di Vittoria.
a mio parere tale "consiglio" si può tranquillamente estendere a tutti i produttori di gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Vi aggiorno sulla questione della riparazione perchè penso possa essere di interesse anche per altri.
Dunque con il programma carbon care, tramite il rivenditore, mi darebbero un telaio nuovo identico (diversa colorazione, quella standard 2019 direi nero e grigio) a € 2.100, che a conti fatti è circa un 30% di sconto, compreso immagino un minimo di ricarico del rivenditore.
A parte il prezzo che sicuramente non è trascurabile per un telaio non di ultima generazione, la "fregatura" è che dovrei dare indietro il telaio danneggiato, perdendo la possibilità di ripararlo e di impegarlo ad esempio come muletto.
Per questo procederò alla riparazione.
Tramite un contatto personale, sono entrato in contatto con lo stesso riparatore utilizzato da @AXA che mi ha decisamente convinto per cui in settimana spedirò.
Dato che non mi era mai capitato di avere per le mani il telaio completamente nudo ho fatto un paio di pesate per i grammomaniaci; quando dico "nudo" intendo che ho smontato veramente tutto (anche il forcellino del cambio) e il dente di cane. Uniche cose rimaste sono i 3 sportellini passacavi, il tappino sul tubo verticale vicino al movimento per i cavi di2 e la placchetta metallica cui si appoggia il deragliatore anteriore.
Telaio Emonda slr seconda generazione in geometria h2 e taglia 52, colorazione standard.
 

Allegati

  • 20210117_Pesata_telaio.jpg
    20210117_Pesata_telaio.jpg
    208,7 KB · Visite: 83
  • 20210117_telaio_forcella_nudi.jpg
    20210117_telaio_forcella_nudi.jpg
    234,9 KB · Visite: 81
  • 20210117_Pesata_forcella.jpg
    20210117_Pesata_forcella.jpg
    155,9 KB · Visite: 80
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Vi aggiorno sulla questione della riparazione perchè penso possa essere di interesse anche per altri.
Dunque con il programma carbon care, tramite il rivenditore, mi darebbero un telaio nuovo identico (diversa colorazione, quella standard 2019 direi nero e grigio) a € 2.100, che a conti fatti è circa un 30% di sconto, compreso immagino un minimo di ricarico del rivenditore.
A parte il prezzo che sicuramente non è trascurabile per un telaio non di ultima generazione, la "fregatura" è che dovrei dare indietro il telaio danneggiato, perdendo la possibilità di ripararlo e di impegarlo ad esempio come muletto.
Per questo procederò alla riparazione.
Tramite un contatto personale, sono entrato in contatto con lo stesso riparatore utilizzato da @AXA che mi ha decisamente convinto per cui in settimana spedirò.
Dato che non mi era mai capitato di avere per le mani il telaio completamente nudo ho fatto un paio di pesate per i grammomaniaci; quando dico "nudo" intendo che ho smontato veramente tutto (anche il forcellino del cambio) e il dente di cane. Uniche cose rimaste sono i 3 sportellini passacavi, il tappino sul tubo verticale vicino al movimento per i cavi di2 e la placchetta metallica cui si appoggia il deragliatore anteriore.
Telaio Emonda slr seconda generazione in geometria h2 e taglia 52, colorazione standard.

Bene, sono contento! Aggiornaci sul peso quando ti rientra dopo la riparazione.

Per quanto riguarda il carbon care stendiamo un velo pietoso. Un telaio modello "vecchio" probabilmente si prende già con un 30% di sconto senza il bisogno di dare indietro il proprio rotto.
Trek farebbe più bella figura a non proporre nulla.