guarda caschi male ho 3 coppie di ruote, una con 23mm una con 25mm e una con 28 quindi il feedback l ho eccome.
inoltre mi dispiace dirtelo ma la rivista di settore che mi hai postato è veramente di livello terra terra, utile forse a un principiante che si approccia alla bici. ti assicuro che sono bene informato, tu piuttosto informati meglio. ad esempio leggi qua (fino in fondo alla pagina, conclusioni comprese)
A detailed rolling resistance comparison of the
Grand Prix 5000 in the 23-622, 25-622, 28-622, and 32-622 sizes
www.bicyclerollingresistance.com
questo sito fa dei test comparativi propri con rilevazioni strumentali, non un articoletto come quello che hai linkato basato su roba letta qua e la. qui hai un esempio di comparativa dello stesso modello di copertone dal 23 al 32, ce ne sono anche altri di test ma l'accesso è a pagamento.
come vedi, ma come anche era ovvio il copertone più largo ha più resistenza alla sua pressione di utilizzo. la differenza è però minima da una misura alla successiva, meno di un watt, praticamente nulla.
una differenza minima aerodinamica si avrà di nuovo a sfavore di un copertone più largo, così come una differenza minima di peso sempre a sfavore del copertone più largo
va da se che se parliamo di prestazione pura, in condizioni ottimali il copertone stretto ne esce sempre vincente
quello invece di cui credo tu vada parlando, e su cui concordo, è che le migliore scelta per prestazione globale(che include alfalti rovinati o bagnati e curve dove serve grip) è un compromesso. compromesso tra resitsenza minima (a rotolamento, resistenza dell'aria e gravità) e altre necessità altrettanto importanti, tra cui il confort.
da cui la scelta bene o male condivisa del 25mm come copertura da massima prestazione globale. (va considerato che il vantaggio di un 23 rispetto a un 28 è si e no di 3 watt sommando aerodinamica rotolamento e peso, davvero un'inezia)