un, due, Trek...stella (parte ottava)

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Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
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beh, in strada il tuo peso è caricato sulla bici e sulle ruote che sono "legate" al telaio tramite QR e/o perno passante, il serraggio di tali componenti può essere un dettaglio che va opportunamente verificato.
Mi sembrano serrati bene, ma se sposto fuori di 1mm va bene sull'ultimo mentre mi tocca sul 18, se sposto dentro 1mm va bene sul 18 e mi tocca sull'ultimo, il cavo è tirato bene.. a questo punto chiederei se con il tempo e le pedalate si lima un po' l'acciaio della gabbia e non si sentirà più quel fastidioso zin-zin
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
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trek
Ciao Brest, complimenti ancora per la bici e non ti preoccupare del peso è ottimo e c'è molto da limare se ne avrai voglia. Solo per curiosità, ma il 50x11 lo usi spesso? normalmente è un rapporto da discesa.
 
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Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
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Ciao Brest, complimenti ancora per la bici e non ti preoccupare del peso è ottimo e c'è molto da limare se ne avrai voglia. Solo per curiosità, ma il 50x11 lo usi spesso? normalmente è un rapporto da discesa.
Grazie.
Si infatti, discesa o falso piano, ma lo uso ogni tanto. Dici che non vale la pena farsi tutte queste menate?
Vabbè intanto chiedo
 

bicimix

Ammiraglia
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7 Tour de France consecutivi!

Onestamente non ho capito il tuo intervento in riferimento al mio ...forse hai sbagliato a quotare ???
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
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Grazie.
Si infatti, discesa o falso piano, ma lo uso ogni tanto. Dici che non vale la pena farsi tutte queste menate?
Vabbè intanto chiedo
No, è giusto pretendere di avere una bici perfetta o quasi, ma non sempre possibile, nel senso è capitato più volte anche a me che la bici nel cavalletto, o mio o del meccanico, girasse come un orologio e poi su strada con le masse e gli attriti vari facesse qualche rumorino. Ogni tanto mi impunto ogni tanto lascio perdere.
 
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franco998

Pignone
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Continuo a sentire gente per la quale la emonda flette.....io per carità non la possiedo e pedalo su r5 ...ma come avrebbe fatto a pedalarci sopra Contador ?? E a vincere sull' Anglirù....spesso le sensazioni sono lontane dalla realtà
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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T

Ritengo il tuo intervento del tutto fuori luogo, nei toni e nel contenuto.

Rispettandoti, come è dovuto a tutti gli utenti di un forum al quale si aderisce, giustifico il tuo intervento pensando che se uno scrive quasi 20.000 post, o è un profeta, o qualche puttanata prima o poi gli scappa...

Detto questo non rileva quanti watt abbia nelle gambe per dire che sono passato da una Dogma (pesante) a Emonda SLR per togliere un chilo e ho avuto fin da subito la sensazione di pedalare su una bici per nulla reattiva.
Tempo fa con tutta trasparenza avevo postato su questo thread i miei dati di potenza e i tempi di riferimento sulle stesse ripetute con l'una e l'altra bici.

Con un chilo in meno di bici sono andato peggio (di me stesso), nella stessa stagione, su tutte le cronoscalate che ho fatto.

Sono passato a Specialized SL6, le ho avute in mano entrambe la scorsa estate e son SL6 sono tornato il medio amatore di sempre, con tempi sulle mie cronoscalate di riferimento uguali ai miei soliti (visto che con il tempo che posso dedicare alla bici, dai 4.5 - 4.7 W/Kg su scalate intorno alla mezz'ora non mi schiodo).

Per correttezza scrivo che ho pagato sia Pianarello, che Trek, che Specialized con miei denari e non ho conflitti di interessi nell'esprimere pareri o preferenze verso uno o l'altro marchio.

Ti chiedo cortesemente, in caso abbia tu concorsi di interessi col marchio, di dichiararlo a beneficio di una discussione aperta e reciprocamente rispettosa (magari lo hai già fatto e lo ignoro).

Detto questo, ho provato la Madone di un amico, in termini di rigidità non c'è paragone... quella è una bici che definirei reattiva... certo non è un fuscello...
 

emilio78

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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc

se è regolato bene e la bici è nuova, con il passare dei kmetri si ha il perfetto assestamento dei componenti.
per curiosità, che kmetraggio ha percorso?
 
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emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Beh, si, credo che hai ragione.
Ci ho fatto una trentina di km

allora aspetta, almeno 500 km così da avere un primo assestamento

mi raccomando controlla il corretto serraggio (con dinamometrica) di manubio e relativo attacco xè a volte si mollano leggermente.
(magari sei più esperto del sottoscritto e l'hai già fatto, ma è sempre meglio dare un consiglio in più piuttosto che in meno)
 
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Brest

super sapiens
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ci mancherebbe, grazie a tutti per adesso.
 

andrea

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cosa è successo con le Roval? curioso….
 

bicimix

Ammiraglia
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Per prima cosa continui volutamente ad usare in modo scorretto il termine “reattivo” nonostante ti abbia spiegato il suo significato ed avendoti detto anche dove poter verificare il tutto, questo denota una certa supponenza.
Io non ho nessuno interesse diretto o indiretto con l’azienda Trek.
Chiarito questo purtroppo i tuoi watt seppur buoni in ambito amatoriale sono lontani da quelli dei prof ed è poco credibile che una Bdc quale émonda possa farti disperdere parte di essi tanto da peggiorar in modo tangibile il tempo di ascesa su una salita, se così fosse non ci sarebbe un prof disposto a pedalarci dato che per loro qualche secondo in più su una salita può valere una vittoria e pretenderebbero di usare quantomeno un m9 Nibali e Ciccone compresi.
 

emiliano83

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Trek emonda slr7 disc
Sentire parlare degli amatori di bici che si flettono o che si accartocciano mi fa sbellicare dalle risate, soprattutto se penso che le medesime sono utilizzate da atleti professionisti su percorsi che un amatore non riuscirebbe nemmeno ad immaginarsi
 
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barce

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Trek varie....
Anch'io ho Emonda SLR a mio avviso la bici è rigida, non mi ha mai dato impressione che potesse flettere in qualche maniera. E' la bici che uso per fare cronoscalate con modesti risultati.
 

maci68

Pedivella
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trek
Sono stato un felice possessore di Emonda per 3 anni, ancora la rimpiango un po', una bici fantastica. Le sensazioni personali non sono oggettivamente contestabili. Quando l'ho comprata, il negoziante, con il quale ho una certa confidenza, che tra l'altro me la consigliava, mi diceva di essere rimasto basito perché un cliente l'aveva appena riportata in negozio dicendo che fletteva, che non riusciva a fare le discese ecc. A quel punto gli ho chiesto che bici avesse il tizio prima e saputo che era una Cipollini (un telaio che personalmente non comprerei mai come i Pinarello o i Tarmac perché troppo rigidi per i miei gusti) ho capito che probabilmente uno abituato ad un telaio rigidissimo potrebbe trovare effettivamente l'Emonda morbida. Detto questo ripeto, che secondo me, le sensazioni personali sono oggettivamente non confutabili. Se qualcuno non si trova con l'Emonda non ci trovo nulla di strano, è abituato ad altro. La sensazione che fletta, e ripeto sensazione perché non flette, e comunque la risposta del telaio "particolare" ci sta che non piaccia a tutti.
 
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gore07

via col vento
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scott
La storia che per spiegare se si puo' avere feeling con un telaio da corsa o no. Bisogna essere un professionista è ridicola.
Anche per chi fa questo sport per puro spirito ludico e acquista un ciclocompiuter con il solo scopo di montarlo parallelo alla piega manubrio.
Spesso sta in sella parecchie ore, e il bisogno di creare un feeling con quel mezzo diventa puramente soggettivo..

Poi se la usa un professionista non si discute, se un professionista vincente poi.... Si rischia eresia e Rogo in pubblica piazza.
Non occorre neppure scrivere che un prof è pagato fior di quattrini per correre con quel mezzo e se non gli va bene al massimo lo modifica sotto mentite spoglie...
A 5km da casa mia c'è un famoso Artigiano del carbonio, che da anni mette, toglie, allunga, camuffa.. telai di proff su loro speifiche. A volte sono solo fisime.., altre volte sono interventi oggettivi, vedi posizioni in bici non raggiungibili con le taglie standard..
E' sempre sucesso, presumo succedrà anche in futuro...

A dire il vero io userei argomentazione..,si deve tenere la stessa posizione estrema in sella di un Proff, con dislivelli dolomitici tra sella e manubrio.
Allora solo in quel caso si puo' dare giudizio su medesimo telaio!
 
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