un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Vuoi dire che tra telaio non slr e zipp ci sono 1,2 kg in più? Xché la piega e il gruppo sono gli stessi della slr,la sella sworks e leggera! Zio bestia a questo punto mi tengo il mio v2r con i suoi 7,8 kg e chi si è visto si è visto
se guardi al peso ti sei risposto da solo. il kit SL a dispetto del nome non è leggero.
per estetica è un altro conto.
i pesi dichiarati sono senza pedali devi aggiungere anche quelli e fare un po' di tara.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sarei daccordo ma qui si parla di gingilli il cui solo telaio costa quanto un paio di stipendi. E volente o nolente il peso è un ottimo indice per valutare il grado di accuratezza di un progetto e il livello tecnologico dello stesso. Non si vive di solo peso è vero. Ma qui si parla di bici da salita quindi nel piatto delle valutazioni si mette anche quello. Almeno per me è così.
Da ignorante sapevo che nel 2020 commercializzava un prodotto esclusivo per leggerezza ad un certo prezzo. Quest'anno propone un prodotto non piu leggero ma fatto con un carbonio il 30% più rigido a parità di peso e anche piu robusto. Qualcosa quindi non torna.
Il miglioramento del carbonio è sfruttato anche da altri marchi per fare telai più performanti e leggeri e più aero. Io certe domande me le faccio prima di mollare diversi millini. tutto qua.

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Le versioni top di gamma non fanno fatica a stare sui kg 6,8...le medio gamma ovviante no.
Poi ripeto la new émonda ha aggiunto il concetto aero/integrazione oltre alla maggiore rigidità quindi normale che il peso non è più l’unico parametro privilegiato.
Quindi non ci vedo nulla di esoterico o cospiratorio, ma piu semplicemente un prodotto con caratteristiche diverse.
Poi se piace lo si compra sennò si compra altro.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Chiedo scusa ma io ho 52 di specy ( venge e tarmac ) con zero arretramento sella .
vedevo la new emonda starei sul 52 perché attacco sempre da 90 cambia il reach della piega .. cosa dite ?
se adesso hai una compact con reach 75-80 forse forse farei attacco 80. altrimenti sulle leve saresti lungo. 2cm in più di lunghezza sulle leve nn sono pochi considerando che è la posizione più usata.

Reactions: Triggerpoint

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.946
19.346
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quello che secondo me in molti faticano a capire,è che le differenze sulle bici le percepisce più chi di forza non ne ha,che chi di forza ne ha da vendere tipo un prof o similare.
Per cui se vuoi divertirti e mangiare i pop corn mangiali pure e leggi tutte le discussioni,ce ne sono di interessanti e di più o meno esilaranti,sicuramente ti passerai il tempo,ma se tutti facessimo il tuo discorso avremmo tutti ancora la bici di Binda,intanto la differenza la fanno le gambe...certo che è vero che la maggiore differenza la fanno le gambe,ma l'evoluzione tecnologica ci ha aiutato,ci aiuta e ci aiuterà eccome.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quotissimo, aggiungo che un acquirente che fa le pulci a quello che compra è il migliore stimolo all'evoluzione di un prodotto.

Reactions: BrunoDM

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021

Il mio ragionamento non esclude l’evoluzione tecnologica anzi (è ciò che faccio di mestiere).
Intendo dire che ci facciamo spesso tante pi..e (io per primo) quando la cosa più importante - se non si è pro o non si ambisce ad esserlo - è soddisfare l’occhio e prendere la bici che più ci piace, che più ci fa venire voglia di inforcarla e di pedalare per ore.
Che poi sia Madone o Emonda o Domane, che sia Trek o Bianchi o Specialized o Btwin (no magari Btwin no..) conta meno..

dico che per la maggior parte di noi contano più le sensazioni (con tutte le sfumature che questo sostantivo può assumere) dei freddi numeri (e da ingegnere dirlo mi fa un certo effetto..)

Detto questo non intendo schernire nessuno, tutte le opinioni sono utili ed importanti, ed in questo forum ho spesso trovato risposte a domande che - da appassionato ma da poche migliaia di km l’anno - necessitavano e necessiteranno risposta.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Dato che qualcuno sta dicendo che la nuova trek émonda costa uno sproposito e che è un mattone di seguito un confronto con la Giant, premesso che come dice @Ser pecora non sono due Bdc paragonabile :

Con il Giant c’è € 800 di differenza, con lo specy c’è € 500 (anche se su trek c’è la piega integrata che incide sul costo finale) e gr 140 di differenza con la Giant su specy non ho trovato dato .

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.946
19.346
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Anche Giant gli ha dato una bella impennata ai prezzi....però scusate,se il telaio è dai 3800 ai 4000,cos'è che fa lievitare il prezzo a 10/11.000€uro?....I gruppi disc elettromeccanici costano 4000 e più euro?
Perchè fino a pochissimo tempo fa,per arrivare a questi prezzi,bisognava mettergli anche le Lightweight,ora nell'esorbitante costo ti danno le ruote a marchio proprio del costruttore,per cui non capisco questa lievitazione del prezzo.
Sì che bisogna pagare i corridori e le squadre,ma qui mi sembra che stiamo partendo per la tangente.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ci mettono ruote loro in cui possono fissare un prezzo assurdo, un manubrio integrato che quando va' bene costa 500/600 euro e spesso anche il misuratore di potenza vhe sono un altro migliaio.
Credo che si sia capovolto tutto, adesso spendi meno ad assemblare da solo che a comprarla già fatta, senza contare che scegli ciò che preferisci, mentre sembra che ora se compri assemblato sia il produttore a decidere la lunghezza del tuo attacco manubrio o i rapporti o altro.
Evoluzione.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

in realtà non è proprio così, se ad esempio compri il telaio della trek émonda e ci metti gli stessi componenti della Bdc che esce assemblata ti viene di piu.
Quello che volevo dimostrare e che la trek è grosso modo in linea con i prezzi delle Bdc.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

nel caso di trek il telaio costa € 4000 mettici piega integrata, reggisella, gruppo e ruote ad anche qui si raggiunge grosso modo la cifra che ti chiedono che sui medio gamma facendo due conti ti costa meno a comprare direttamente la Bdc, mentre sui top di gamma questa convenienza scompare e diventa grosso modo uguale.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi fai capire sto discorso della slr in riferirmi ai gr 600 che diventAno nella versione top gr 800???
Poi se ci mettevano iso si sarebbe chiamata new madone !
Io mi riferisco solo alla emonda SLR 9 con i freni a disco al posto dei rim e il MC T47 con tutti gli adattatori che si è obbligati a inserire ha avuto un aggravio di peso da me stimato in circa 800 gr perché il sistema frenante a disco obbliga a leve che pesano il doppio ruote con più raggi mozzi più robusti coperture più generose rinforzi nel telaio e forcella in modo da adeguarle per le pinze dei freni a disco, inoltre vi è anche il peso dei liquidi per far funzionare i freni a comando. Idraulico e probabilmente anche altre cose da me non menzionate ciò porta un aggravio di peso da trasformare il TOP di gamma emonda SLR 9 in una bdc medio gamma col suo peso esuberante dove vien fatto un marketing sulla leggerezza

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.678
44.638
100
dove capita
Visita sito
ciò porta un aggravio di peso da trasformare il TOP di gamma emonda SLR 9 in una bdc medio gamma col suo peso esuberante dove vien fatto un marketing sulla leggerezza

È questo discorso che non capisco: non trasforma il top di gamma in gamma media, perché la gamma media pesa ben di più.
Ed alla fine i pesi di tutti i marchi sono li.
Io ho una Cervélo R3 disc montata SR meccanico, Extralite Extraclimb, e niente di integrato e sono a 6,5kg senza pedali.
Ci mettessi un altro un paio di ruote ed un gruppo elettronico e siamo sempre li.

ps
avevo fatto il test della vecchia Slr: https://www.bdc-mag.com/test-trek-emonda-slr-8-disc/
L'aggravio reale di peso è di circa 500gr.

Reactions: bicimix
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.