Dispiace x l'accaduto ma è praticamente impossibile dipenda solo dal copertoncino.Sicuramente sono state le condizioni dell'asfalto a fregarti, sufficiente una macchia di gasolio o umidità.
oggi uscita surreale...
ieri ho cambiato il copertoncino posteriore in quanto quello vecchio era usurato... oggi esco e dopo 2 km in una S in discesa affrontata a 35 orari il posteriore appunto è partito che nemmeno una moto gp in derapata.... mi sono trovato disteso in una frazione di secondo. qualche botta (in particolare alla spalla dx) e tanta pelle lasciata sull'asfalto ma poteva andare decisamente peggio visto che sono finito con la testa a 5 cm dalla ruota di un auto che veniva nel senso contrario
speriamo l'emondina non abbia riportato danni... così a vista non mi sembra perchè di fatto il corpo ha protetto il telaio... solo la leva dx del durace e il manubrio sono un po' graffiati
Copertone evidentemente aveva bisogno di un filo di rodaggio. Però andavo piano. Traccia garmin dice 37 orari (di solito quella S la faccio a 60 orari) per quello mi sono stupito. Ho proprio sentito il posteriore slittare e chiudersi completamente perdendo aderenza. Sono andato giù piatto!
Il copertone è un Michelin pro4 da 25 che è andato a rimpiazzare il precedente con il quale mi sono trovato alla grandissima.
Asfalto asciutto e ottimo e pressione 8.
Tenete presente che quel tratto lo faccio tutti i giorni o quasi, è dietro casa mia e mai avevo avuto il minimo problema nemmeno a 60 orari... Quando ho sentito chiudersi così il posteriore ho pensato "no dai non ci credo"
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caspita te la sei vista brutta mi spiace! Meno male..nella sfiga sei stato fortunato. Dicci qualcosa in più sul copertoncino se ritieni sia stato la causa principale (o magari c'era del viscido per terra...?)
Dopo la caduta il copertoncino era ancora gonfio ? lo hai ispezionato?

non principale.... esclusiva.
La piega era di pochi gradi, velocità 37 km/h (da garmin), sono andato giù sul fianco come se fossi caduto da fermo!
Il tratto era pulito, asfalto perfetto, esposto a sud e oggi c'erano 12 gradi abbondanti (caduta successa alle 16.00).
il garmin mi dà da 37 a 0 in 2 metri... vabbè l'approssimazione ma vi garantisco che sono caduto verticalmente e quasi rimasto sul posto (tant'è che la bici sembra immacolata, solo leva e spigolo manubrio riportano segni, nemmeno il pedale è graffiato).
alla fine dito mignolo destro, spalla dx e coscia sinistra (che è completamente abrasa) hanno assorbito tutta l'energia della caduta.
Ovviamente ora verificherò se il copertoncino ha problemi (e dovrò prima ancora verificare la bici) perchè una cosa del genere non mi è successa in quasi 40 anni di bici.
Tenete presente che quel tratto in discesa, con il bagnato, lo si affronta a velocità superiore ai 40 orari

MI dispiace Nemorino![]()

nemorino mi dispiace dell'accaduto, per me ormai i copertoncini sono un ricordo...grazie a te e agli altri
diciamo che sono scocciato per l'assurdità della caduta (in discesa vado come un idiota rischiando il collo e me ne rendo conto ma oggi veramente non ho colpa, nemmeno quella di aver esagerato con un copertoncino nuovo) ma al contempo mi sento "fortunato" perchè se non si girava la bici finivo sotto il suv che veniva dall'altra parte. Sono caduto sul fianco e ho sentito la spalla muoversi ma non è uscita, ho pestato in modo secco fianco e femore ma non mi sono rotto nè bacino nè ossa.... l'emonda sembra intera e nemmeno si è graffiata!
insomma.... devo solo sorridere e capire se togliere e buttare quel copertoncino o cosa!
trova l'intruso

oggi uscita surreale...
ieri ho cambiato il copertoncino posteriore in quanto quello vecchio era usurato... oggi esco e dopo 2 km in una S in discesa affrontata a 35 orari il posteriore appunto è partito che nemmeno una moto gp in derapata.... mi sono trovato disteso in una frazione di secondo. qualche botta (in particolare alla spalla dx) e tanta pelle lasciata sull'asfalto ma poteva andare decisamente peggio visto che sono finito con la testa a 5 cm dalla ruota di un auto che veniva nel senso contrario
speriamo l'emondina non abbia riportato danni... così a vista non mi sembra perchè di fatto il corpo ha protetto il telaio... solo la leva dx del durace e il manubrio sono un po' graffiati
sì è perfetto, gonfio.
Comunque è proprio scivolato senza tenere. Dopo la caduta ho controllato e si vedevano dei micrograffietti fino alla fine della spalla (dall'altra parte era immacolato se non nella parte centrale essendo nuovo)... è scivolato fino a quando è finita la spalla e poi ovviamente sono finito per terra.
L'anteriore (sempre pro4) ha tenuto tranquillamente tant'è che nel cadere la bici si è girata di quasi 180 gradi (in pratica l'anteriore puntava nel senso di marcia opposto).
Grazie al cielo l'anteriore ha avuto sto comportamento perchè girandomi e non scivolando troppo per la tangente ho evitato l'auto che saliva nell'opposto senso di marcia (la signora alla guida dell'auto mi ha detto che mi aveva visto sotto ma che all'ultimo momento mentre cadevo mi sono come fermato e girato.... mi ha detto di accendere un cero perchè per lei è stato un miracolo)
e forse ella sfiga inizio a pensarlo
trova l'intruso

oggi uscita surreale...

Il V1-r arancio sullo sfondo
L'ho notato subito anche io
tutta esperienza che entra!

L'unica spiegazione che resta a sto punto è un velo di cera o qualcosa del genere sul copertoncino nuovo di pacca, che come dicevi Tu era ancora un attimino da rodare. In ogni caso io ormai lo sostituirei a prescindere...
Comunque, anche se capisco che sei abituato a quelle pressioni, per me 8 atm su un 25 è tantino se non sei (e mi pare Tu non lo sia) particolarmente pesante. Potresti provare a viaggiare almeno con mezza atm in meno sia avanti che dietro...non perdi quasi nulla in scorrevolezza e guadagni invece qualcosina in comfort migliorando credo leggermente l'impronta a terra, imho ovviamente.
Per quanto mi riguarda invece, viaggio su tubeless ormai dal 2009 (a parte una breve parentesi per consumare i bont R3 di serie della mia SL8) e non tornerò più indietro ne ai copertoncini e nemmeno ai tubolari (per motivi diversi).
oggi uscita surreale...
Hei nemorino, anch'io ieri l'altro ho avuto un incontro ravvicinato con l'asfalto, ma a me è andata decisamente meglio.oggi uscita surreale...
oggi uscita surreale...