un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
oggi uscita surreale...

ieri ho cambiato il copertoncino posteriore in quanto quello vecchio era usurato... oggi esco e dopo 2 km in una S in discesa affrontata a 35 orari il posteriore appunto è partito che nemmeno una moto gp in derapata.... mi sono trovato disteso in una frazione di secondo. qualche botta (in particolare alla spalla dx) e tanta pelle lasciata sull'asfalto ma poteva andare decisamente peggio visto che sono finito con la testa a 5 cm dalla ruota di un auto che veniva nel senso contrario

speriamo l'emondina non abbia riportato danni... così a vista non mi sembra perchè di fatto il corpo ha protetto il telaio... solo la leva dx del durace e il manubrio sono un po' graffiati

Caspita te la sei vista brutta mi spiace! Meno male..nella sfiga sei stato fortunato. Dicci qualcosa in più sul copertoncino se ritieni sia stato la causa principale (o magari c'era del viscido per terra...?)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Copertone evidentemente aveva bisogno di un filo di rodaggio. Però andavo piano. Traccia garmin dice 37 orari (di solito quella S la faccio a 60 orari) per quello mi sono stupito. Ho proprio sentito il posteriore slittare e chiudersi completamente perdendo aderenza. Sono andato giù piatto!
Il copertone è un Michelin pro4 da 25 che è andato a rimpiazzare il precedente con il quale mi sono trovato alla grandissima.
Asfalto asciutto e ottimo e pressione 8.
Tenete presente che quel tratto lo faccio tutti i giorni o quasi, è dietro casa mia e mai avevo avuto il minimo problema nemmeno a 60 orari... Quando ho sentito chiudersi così il posteriore ho pensato "no dai non ci credo"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Copertone evidentemente aveva bisogno di un filo di rodaggio. Però andavo piano. Traccia garmin dice 37 orari (di solito quella S la faccio a 60 orari) per quello mi sono stupito. Ho proprio sentito il posteriore slittare e chiudersi completamente perdendo aderenza. Sono andato giù piatto!
Il copertone è un Michelin pro4 da 25 che è andato a rimpiazzare il precedente con il quale mi sono trovato alla grandissima.
Asfalto asciutto e ottimo e pressione 8.
Tenete presente che quel tratto lo faccio tutti i giorni o quasi, è dietro casa mia e mai avevo avuto il minimo problema nemmeno a 60 orari... Quando ho sentito chiudersi così il posteriore ho pensato "no dai non ci credo"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo la caduta il copertoncino era ancora gonfio ? lo hai ispezionato?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Caspita te la sei vista brutta mi spiace! Meno male..nella sfiga sei stato fortunato. Dicci qualcosa in più sul copertoncino se ritieni sia stato la causa principale (o magari c'era del viscido per terra...?)

non principale.... esclusiva.

La piega era di pochi gradi, velocità 37 km/h (da garmin), sono andato giù sul fianco come se fossi caduto da fermo!

Il tratto era pulito, asfalto perfetto, esposto a sud e oggi c'erano 12 gradi abbondanti (caduta successa alle 16.00).

il garmin mi dà da 37 a 0 in 2 metri... vabbè l'approssimazione ma vi garantisco che sono caduto verticalmente e quasi rimasto sul posto (tant'è che la bici sembra immacolata, solo leva e spigolo manubrio riportano segni, nemmeno il pedale è graffiato).

alla fine dito mignolo destro, spalla dx e coscia sinistra (che è completamente abrasa) hanno assorbito tutta l'energia della caduta.

Ovviamente ora verificherò se il copertoncino ha problemi (e dovrò prima ancora verificare la bici) perchè una cosa del genere non mi è successa in quasi 40 anni di bici.

Tenete presente che quel tratto in discesa, con il bagnato, lo si affronta a velocità superiore ai 40 orari

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dopo la caduta il copertoncino era ancora gonfio ? lo hai ispezionato?

sì è perfetto, gonfio.

Comunque è proprio scivolato senza tenere. Dopo la caduta ho controllato e si vedevano dei micrograffietti fino alla fine della spalla (dall'altra parte era immacolato se non nella parte centrale essendo nuovo)... è scivolato fino a quando è finita la spalla e poi ovviamente sono finito per terra.
L'anteriore (sempre pro4) ha tenuto tranquillamente tant'è che nel cadere la bici si è girata di quasi 180 gradi (in pratica l'anteriore puntava nel senso di marcia opposto).

Grazie al cielo l'anteriore ha avuto sto comportamento perchè girandomi e non scivolando troppo per la tangente ho evitato l'auto che saliva nell'opposto senso di marcia (la signora alla guida dell'auto mi ha detto che mi aveva visto sotto ma che all'ultimo momento mentre cadevo mi sono come fermato e girato.... mi ha detto di accendere un cero perchè per lei è stato un miracolo) :prega:

e forse ella sfiga inizio a pensarlo

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
non principale.... esclusiva.

La piega era di pochi gradi, velocità 37 km/h (da garmin), sono andato giù sul fianco come se fossi caduto da fermo!

Il tratto era pulito, asfalto perfetto, esposto a sud e oggi c'erano 12 gradi abbondanti (caduta successa alle 16.00).

il garmin mi dà da 37 a 0 in 2 metri... vabbè l'approssimazione ma vi garantisco che sono caduto verticalmente e quasi rimasto sul posto (tant'è che la bici sembra immacolata, solo leva e spigolo manubrio riportano segni, nemmeno il pedale è graffiato).

alla fine dito mignolo destro, spalla dx e coscia sinistra (che è completamente abrasa) hanno assorbito tutta l'energia della caduta.

Ovviamente ora verificherò se il copertoncino ha problemi (e dovrò prima ancora verificare la bici) perchè una cosa del genere non mi è successa in quasi 40 anni di bici.

Tenete presente che quel tratto in discesa, con il bagnato, lo si affronta a velocità superiore ai 40 orari

MI dispiace Nemorino :cry

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Come dicevo l 'etap su m9 è uno spettacolo da vedere... Su quel rsl stona la sola scritta shimano[emoji107]

Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk

Diciamo più precisamente che eTap è uno spettacolo, però inutile sulla madone RSL che ha le predisposizioni sia per i fili che per la centralina a 5 porte, poi non abbiamo neppure un guadagno di peso a giustificare il montaggio, vabbè che con la madone RSL il peso diventa relativo o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
MI dispiace Nemorino :cry

grazie a te e agli altri

o-o

diciamo che sono scocciato per l'assurdità della caduta (in discesa vado come un idiota rischiando il collo e me ne rendo conto ma oggi veramente non ho colpa, nemmeno quella di aver esagerato con un copertoncino nuovo) ma al contempo mi sento "fortunato" perchè se non si girava la bici finivo sotto il suv che veniva dall'altra parte. Sono caduto sul fianco e ho sentito la spalla muoversi ma non è uscita, ho pestato in modo secco fianco e femore ma non mi sono rotto nè bacino nè ossa.... l'emonda sembra intera e nemmeno si è graffiata!

insomma.... devo solo sorridere e capire se togliere e buttare quel copertoncino o cosa!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
grazie a te e agli altri

o-o

diciamo che sono scocciato per l'assurdità della caduta (in discesa vado come un idiota rischiando il collo e me ne rendo conto ma oggi veramente non ho colpa, nemmeno quella di aver esagerato con un copertoncino nuovo) ma al contempo mi sento "fortunato" perchè se non si girava la bici finivo sotto il suv che veniva dall'altra parte. Sono caduto sul fianco e ho sentito la spalla muoversi ma non è uscita, ho pestato in modo secco fianco e femore ma non mi sono rotto nè bacino nè ossa.... l'emonda sembra intera e nemmeno si è graffiata!

insomma.... devo solo sorridere e capire se togliere e buttare quel copertoncino o cosa!
nemorino mi dispiace dell'accaduto, per me ormai i copertoncini sono un ricordo...

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
trova l'intruso

Il V1-r arancio sullo sfondo :sbavon:

oggi uscita surreale...

ieri ho cambiato il copertoncino posteriore in quanto quello vecchio era usurato... oggi esco e dopo 2 km in una S in discesa affrontata a 35 orari il posteriore appunto è partito che nemmeno una moto gp in derapata.... mi sono trovato disteso in una frazione di secondo. qualche botta (in particolare alla spalla dx) e tanta pelle lasciata sull'asfalto ma poteva andare decisamente peggio visto che sono finito con la testa a 5 cm dalla ruota di un auto che veniva nel senso contrario

speriamo l'emondina non abbia riportato danni... così a vista non mi sembra perchè di fatto il corpo ha protetto il telaio... solo la leva dx del durace e il manubrio sono un po' graffiati

Mi spiace Nemorino, se può consolarti posso dirti che è capitata la stessa cosa anche a me qualche settimana fa' e anche io avevo sostituito i copertoncini la sera prima, la causa è stata esclusivamente quella, da nuovi hanno meno grip, soprattutto con le strade di questo periodo, bisogna quindi sempre prevedere un po' di km per rodarli prima di affrontare le discese e le curve in velocità; tutta esperienza che entra!

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
sì è perfetto, gonfio.

Comunque è proprio scivolato senza tenere. Dopo la caduta ho controllato e si vedevano dei micrograffietti fino alla fine della spalla (dall'altra parte era immacolato se non nella parte centrale essendo nuovo)... è scivolato fino a quando è finita la spalla e poi ovviamente sono finito per terra.
L'anteriore (sempre pro4) ha tenuto tranquillamente tant'è che nel cadere la bici si è girata di quasi 180 gradi (in pratica l'anteriore puntava nel senso di marcia opposto).

Grazie al cielo l'anteriore ha avuto sto comportamento perchè girandomi e non scivolando troppo per la tangente ho evitato l'auto che saliva nell'opposto senso di marcia (la signora alla guida dell'auto mi ha detto che mi aveva visto sotto ma che all'ultimo momento mentre cadevo mi sono come fermato e girato.... mi ha detto di accendere un cero perchè per lei è stato un miracolo) :prega:

e forse ella sfiga inizio a pensarlo

L'unica spiegazione che resta a sto punto è un velo di cera o qualcosa del genere sul copertoncino nuovo di pacca, che come dicevi Tu era ancora un attimino da rodare. In ogni caso io ormai lo sostituirei a prescindere...
Comunque, anche se capisco che sei abituato a quelle pressioni, per me 8 atm su un 25 è tantino se non sei (e mi pare Tu non lo sia) particolarmente pesante. Potresti provare a viaggiare almeno con mezza atm in meno sia avanti che dietro...non perdi quasi nulla in scorrevolezza e guadagni invece qualcosina in comfort migliorando credo leggermente l'impronta a terra, imho ovviamente.
Per quanto mi riguarda invece, viaggio su tubeless ormai dal 2009 (a parte una breve parentesi per consumare i bont R3 di serie della mia SL8) e non tornerò più indietro ne ai copertoncini e nemmeno ai tubolari (per motivi diversi).

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
trova l'intruso

finalmente riesco a vedere un eTap su M9. Tralasciando il fatto delle scritte, che ovviamente cozzano un pò, il gruppo lo vedo bene. Continuo, però, a preferire di2 su m9. o-o

oggi uscita surreale...

Nemorino, mi spiace tantissimo per l'accaduto, l'importante è che non ti sia fatto nulla e, da come hai raccontato, è andata bene così. Solitamente, in questa cadute, gratti un pò le leve/comandi, il nastro manubrio, la sella e scarpe/pedali, ma la bici non dovrebbe subire danni (che comunque passano in secondo piano).

Molto probabilmente la tua scivolata è da imputare al copertoncino nuovo. Solitamente, da nuovo, hanno un piccola patina che li rende poco "gripposi", infatti qualche uscita di rodaggio è sempre consigliata. Non la imputerei ad altro visto che, la discesa la conosci, andavi decisamente più piano del solito, non hai fatto pieghe da "ginocchio per terra" e, da quello che hai detto, l'asfalto era in ottimo stato

o-o
Il V1-r arancio sullo sfondo :sbavon:

L'ho notato subito anche io :mrgreen:

tutta esperienza che entra!

....e pelle che lasciamo sull'asfalto....:wacko:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'unica spiegazione che resta a sto punto è un velo di cera o qualcosa del genere sul copertoncino nuovo di pacca, che come dicevi Tu era ancora un attimino da rodare. In ogni caso io ormai lo sostituirei a prescindere...
Comunque, anche se capisco che sei abituato a quelle pressioni, per me 8 atm su un 25 è tantino se non sei (e mi pare Tu non lo sia) particolarmente pesante. Potresti provare a viaggiare almeno con mezza atm in meno sia avanti che dietro...non perdi quasi nulla in scorrevolezza e guadagni invece qualcosina in comfort migliorando credo leggermente l'impronta a terra, imho ovviamente.
Per quanto mi riguarda invece, viaggio su tubeless ormai dal 2009 (a parte una breve parentesi per consumare i bont R3 di serie della mia SL8) e non tornerò più indietro ne ai copertoncini e nemmeno ai tubolari (per motivi diversi).

Io uso tubolari e copertoncini e per me le cadute sono una cosa davvero rara... Due volte (compresa questa) negli ultimi 10 anni e l'altra volta per la rottura del telaio

Io sono sui 72/73 kg e di norma metto 7,5/8 al posteriore e 7-7,5 all'anteriore

Comunque credo sia proprio come dici tu, copertoncino nuovo e liscio da rodare. Il bello è che lo sapevo e sono stato prudente proprio conscio di questa cosa ma pur andando molto piano non è bastato e questo devo dire francamente mi ha sorpreso non poco.

Proprio ieri volevo mettere una recensione sul l'ottima tenuta., comfort e durata dei pro4... Ironia della sorte!

Ora vedo un po' che fare

Comunque ho notato segni sul cambio posteriore e pure il distacco di una specie di rondella in alluminio (sembra più latta che alluminio) proprio attorno al perno che fissa il cambio sul telaio... Mi sembra più un dettaglio estetico che altro ma vedrò di approfondire nel weekend... Mi sa tanto che per qualche giorno volente o nolente dovrò stare fermo...peccato perché stavo facendo una preparazione che, pur calibrata sul lungo periodo, stava dando effetti miracolosi.... E Vabbe potrei essere in un letto di ospedale e invece sono sul mio divano (anche se con un ginocchio gonfio come un pallone è una coscia scarnificata) ed è già tanta roba

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
oggi uscita surreale...

E' andata bene cosi!A volte le cadute hanno dinamiche strane mi è capitato anche a me.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
oggi uscita surreale...

Hei nemorino, anch'io ieri l'altro ho avuto un incontro ravvicinato con l'asfalto, ma a me è andata decisamente meglio.
Ti auguro una pronta guarigione

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
oggi uscita surreale...

Accidenti !!! Mi dispiace e in bocca al lupo per una pronta guarigione !

Matteo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.