colgo l'occasione della scelta dischi si dischi no sul nuovo madone per presentarvi la mia boone, e se posso dico la mia sulla scelta disc.
io, nell’indecisione invernale se aspettare i dischi o meno, ho venduto la mia mtb (una trek superfly 100 tanto per restare in famiglia) e mi sono preso la boone disc(ringrazio
@Ipercool,
@faberfortunae,
@cikin e gli altri per le preziose indicazioni che mi hanno aiutato a scegliere definitivamente). ha il filo del freno anteriore esterno, i dischi con tutti i difetti che i dischi conseguono, probabilmente pesa più di altre bici caliper (ma non della mia domane montate con dura ace di2, sicchè…), però sapete che c’è? che mi garba. a bestia e come dice il professor #brunofranceschetti, è la mia opinione e io la condivido postandovi alcune foto

.
quanto ai dischi e alla bici, ora ci ho fatto diversi km, e l'ho provata sia su giri corti che lunghi (rando comprese), con asciutto e con bagnato, per quanto ho potuto testare (e premetto che non sono un drago in discesa) credo che i sistemi dischi attuali siano diversi da quelli che avevano le persone che hanno preso bici disc e le hanno rivendute: i nuovi gruppi
shimano sono nati dedicati per i dischi, non sono posticci ed in quanto tali sono sicuramente migliorati. Personalmente non ho sfregamenti, non devo regolare nulla e nei 4000 km che c’ho pedalato ho solo cambiato le pasticche (mettendo le metalliche seguendo i suggerimenti di
@samuelgol sulla maggiore durate rispetto alle originali organiche); anche le nuove bici disc sono di altra concezione, non più adattate (avete mai visto che accrocco hanno dovuto fare all’infinito attuale, nei foderi, per montare i dischi??? ecco la mia non ha assolutamente aggiustamenti, ha i perni passanti con standard che dovrebbero essere quelli che resteranno – credo – pp da 12 ant e post). alla fine di tutto, la scelta dei dischi ha fatto si che giungessi ad un “sistema” (e lo virgoletto in grassetto) di bici diversa, dato che ci ho montato
ruote in carbonio per copertoncino con sezione molto generosa (da 28 che), versione tubless, che si è tradotto in un diverso confort mentre pedalo, sicurezza nelle discese ripide dato che non ho rischi di surriscaldare le piste, tutt’altra stabilità, praticità in caso di forature. per quanti crederanno che tutto questo abbia appesantito o rallentato la mia bici dico che i confronti (che faccio sempre e prima di tutto con me) sono nettamente a favore della boone rispetto al domane, sia in discesa che in salita, dati di strava alla mano. un’ultima cosa, quando piove ho timore e vado comunque piano, i benefici dei dischi sono altri, modulabilità delle frenate e tutto il resto che ho scritto prima.
Tornando alla nuova madone in foto, i dischi non sono vecchi, sono gli ultegra serie 8000 come detto da
@Ipercool (personalmente ritengo che non si possono guardare), ritengo che il disco non appesantisca anche esteticamente la bici, anzi la rifinisca ….(almeno il dura ace, sarò tamarro ma a me piace e fa tutto il suo effetto su ruote a profilo medio alto), la nuova madone aspetto di vederla con curiosità e spero che i tubi (soprattutto l’obliquo) siano meno scatoloni
scusate se sono stato prolisso