un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Avevo già scritto che i vector non ci sono più e che i freni vecchi sono diversi, l'anteriore è completamente nascosto dentro cannotto e forcella.
Il posteriore mi sembra più piccolo dell'attuale.

Comunque io già non concepisco i freni vecchi su biciclette nuove ma vecchie come linee e concezioni (quasi tutte le attuali lo sono) quindi su telai d'avanguardia per linee e tecnologie come questo i freni vecchi mi paiono un vero non senso, io l'avrei proposta solo a dischi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Dai Don, smettila di scrivere con le credenziali di Ipercool.....



:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao,
credo di non conoscere altri pigri che siano pigri quanto me.

Ti assicuro che se fosse vero che occorrono frequenti regolazioni e che fossero fonte di rogne frequenti non si troverebbero sulla mia bicicletta.

Sono stato "costretto" a fare i miei ultimi 6000km tutti a disco.
Le regolazioni necessarie in questi 6000km sono state nessuna. Non ho neanche ancora sostituito le pastiglie.
In questi 6000km ho fatto circa 75.000m di dislivello.

Qui dalle mie parti nelle discese ho un sacco di KOM o comunque sono nei primi, ciò con i freni vecchi era conseguibile con un certo impegno nella fase di frenatura, ora, a parità di cronometro lo stesso risultato si ottiene senza alcun impegno rivolto a tale aspetto e ci di può concentrare su dove mettere le ruote che in discesa è quello che conta sul serio.

Questo sull'asciutto, se piove non c'è storia.

Funi di ferro e stoppini di sughero sono roba vecchia ed obsoleta, però si venderanno ancora per tanto tempo in quanto ci sarà ancora domanda, del resto si vendono ancora gruppi azionati a funi, non c'è quindi da sorprendersi che si vendano ancora i freni vecchi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
... È la prima volta che ti sento sostenere che il mezzo tecnico fa la differenza!!! (ovviamente scherzo eh)
... Per il momento mi attirano di più altre caratteristiche, fra qualche anno chissà...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
... È la prima volta che ti sento sostenere che il mezzo tecnico fa la differenza!!! (ovviamente scherzo eh)
... Per il momento mi attirano di più altre caratteristiche, fra qualche anno chissà...
Eheheh...
Ho scritto che "a parità di cronometro" un certo risultato sui può ottenere impegnandosi di meno a fare una certa cosa, non ho scritto che vado più forte... ;)

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
se il nuovo sistema frenante caliper è stato migliorato nell'estetica e nella funzionalità sono nettamente a favore dei caliper, se dovessi scegliere tra le due versioni non avrei dubbi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
se il nuovo sistema frenante caliper è stato migliorato nell'estetica e nella funzionalità sono nettamente a favore dei caliper, se dovessi scegliere tra le due versioni non avrei dubbi.

Quello anteriore nell'estetica è stato migliorato in maniera decisiva, infatti non si vede assolutamente.

Nella funzionalità anche non sarà difficile fare meglio di quelli di prima.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dai Don, smettila di scrivere con le credenziali di Ipercool.....



:))):
Tabione sto alla finestra tenendomi stretta la mia madone RSL davvero fantastica e capace ancora di emozionarmi tanto alla guida, credimi! Poi se sarà il caso di affiancarle una nuova madone 9 sarà il tempo che lo dirà
Ps la prontezza di risposta che ha la mia madone RSL non l'ha la madone 9 H2, non chiedermi il perché semmai passi per la Campania te le farò provare così giudicherai se son veritiere le mie parole o-o o-o Ricordati solo di portare con scarpe con attacco Look
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Mah, anche per me una bici nuova top o medio gamma ha senso solo disk. I freni caliper cominciano a non piacermi più nemmeno come estetica.. poi sulla fascia bassa è un altro discorso.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mah, anche per me una bici nuova top o medio gamma ha senso solo disk. I freni caliper cominciano a non piacermi più nemmeno come estetica.. poi sulla fascia bassa è un altro discorso.
Esagerato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cosicché preferisci ques disco ingombrante sulla ruota anteriore
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Perché nettamente a favore?
Ovviamente i dischi frenano meglio ma,
Perché ho provato i dischi
Per come scendo non ne sento il bisigno
Preferisco alleggerire
I caliper sono molto più pratici
Non mi piacciono a livello estetico
Vivo in Sicilia e piove un mese l'anno faccio circa 500 km a settimana in bici e zero manutenzione se non lavare la bici, ogni tanto, cambiare gomme catena e cuscinetti una volta l'anno.
I dischi saranno il futuro ma per il mio stile di vita non li ritengo necessari almeno per adesso.
Poi se Trek progetta ancora nel 2018 un telaio per caliper per il 2019 credo che ancora qualche anno resisteranno.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sì. Mi piacciono, anche le pinze freno.
Prova a confrontare l'emonda rim con la disk, la prima sembra vecchia.. tutto lì
Proprio emonda disk esteticamente terribile, è minimale la preferisco con i caliper, vedere specialmente davanti quel disco ingombrante e la tubazione posticcia
 
  • Mi piace
Reactions: stormbringer

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.636
2.133
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Resto anch'io fedele ai caliper, i freni del Madone 9 sono potenti anche se cambiando cerchio,più largo o stretto, necessitano di regolazioni non proprio immediate. Se nel nuovo modello avessero reso più pratica la regolazione tanto meglio si potrebbe eventualmente prendere in considerazione anche l'eventualità di cambiare la bici....
 
  • Mi piace
Reactions: sirman

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non ho budget ora, e la mia Domane è ancora in ottimo stato...
ma non ho dubbi sulla prossima BDC (probabilmente sempre Domane): Dischi come su MTB e Gravel.
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
colgo l'occasione della scelta dischi si dischi no sul nuovo madone per presentarvi la mia boone, e se posso dico la mia sulla scelta disc.

io, nell’indecisione invernale se aspettare i dischi o meno, ho venduto la mia mtb (una trek superfly 100 tanto per restare in famiglia) e mi sono preso la boone disc(ringrazio @Ipercool, @faberfortunae, @cikin e gli altri per le preziose indicazioni che mi hanno aiutato a scegliere definitivamente). ha il filo del freno anteriore esterno, i dischi con tutti i difetti che i dischi conseguono, probabilmente pesa più di altre bici caliper (ma non della mia domane montate con dura ace di2, sicchè…), però sapete che c’è? che mi garba. a bestia e come dice il professor #brunofranceschetti, è la mia opinione e io la condivido postandovi alcune foto:-)xxxx.

quanto ai dischi e alla bici, ora ci ho fatto diversi km, e l'ho provata sia su giri corti che lunghi (rando comprese), con asciutto e con bagnato, per quanto ho potuto testare (e premetto che non sono un drago in discesa) credo che i sistemi dischi attuali siano diversi da quelli che avevano le persone che hanno preso bici disc e le hanno rivendute: i nuovi gruppi shimano sono nati dedicati per i dischi, non sono posticci ed in quanto tali sono sicuramente migliorati. Personalmente non ho sfregamenti, non devo regolare nulla e nei 4000 km che c’ho pedalato ho solo cambiato le pasticche (mettendo le metalliche seguendo i suggerimenti di @samuelgol sulla maggiore durate rispetto alle originali organiche); anche le nuove bici disc sono di altra concezione, non più adattate (avete mai visto che accrocco hanno dovuto fare all’infinito attuale, nei foderi, per montare i dischi??? ecco la mia non ha assolutamente aggiustamenti, ha i perni passanti con standard che dovrebbero essere quelli che resteranno – credo – pp da 12 ant e post). alla fine di tutto, la scelta dei dischi ha fatto si che giungessi ad un “sistema” (e lo virgoletto in grassetto) di bici diversa, dato che ci ho montato ruote in carbonio per copertoncino con sezione molto generosa (da 28 che), versione tubless, che si è tradotto in un diverso confort mentre pedalo, sicurezza nelle discese ripide dato che non ho rischi di surriscaldare le piste, tutt’altra stabilità, praticità in caso di forature. per quanti crederanno che tutto questo abbia appesantito o rallentato la mia bici dico che i confronti (che faccio sempre e prima di tutto con me) sono nettamente a favore della boone rispetto al domane, sia in discesa che in salita, dati di strava alla mano. un’ultima cosa, quando piove ho timore e vado comunque piano, i benefici dei dischi sono altri, modulabilità delle frenate e tutto il resto che ho scritto prima.

Tornando alla nuova madone in foto, i dischi non sono vecchi, sono gli ultegra serie 8000 come detto da @Ipercool (personalmente ritengo che non si possono guardare), ritengo che il disco non appesantisca anche esteticamente la bici, anzi la rifinisca ….(almeno il dura ace, sarò tamarro ma a me piace e fa tutto il suo effetto su ruote a profilo medio alto), la nuova madone aspetto di vederla con curiosità e spero che i tubi (soprattutto l’obliquo) siano meno scatoloni

scusate se sono stato prolisso
 

Allegati

  • IMG_5858.JPG
    IMG_5858.JPG
    517,4 KB · Visite: 114
  • IMG_5861.JPG
    IMG_5861.JPG
    621,7 KB · Visite: 106
  • FOTO BOONE.JPG
    FOTO BOONE.JPG
    550,2 KB · Visite: 104
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Tabione sto alla finestra tenendomi stretta la mia madone RSL davvero fantastica e capace ancora di emozionarmi tanto alla guida, credimi! Poi se sarà il caso di affiancarle una nuova madone 9 sarà il tempo che lo dirà
Ps la prontezza di risposta che ha la mia madone RSL non l'ha la madone 9 H2, non chiedermi il perché semmai passi per la Campania te le farò provare così giudicherai se son veritiere le mie parole o-o o-o Ricordati solo di portare con scarpe con attacco Look

Quando ti verrò a trovare ci facciamo un bel giro in quei posti fantastici che avete. ti ringrazio per la possibilità di provare la tua Madone 9 h1 V.A., ma non penso di essere all'altezza :oops:

Personalissimo parere sulla nuova madone? vista in queste poche foto e da angolazioni particolari non mi ha "stregato" come la madone 9. Poi, però, bisgona vederla dal vivo.

Vivo in Sicilia e piove un mese l'anno faccio circa 500 km a settimana in bici e zero manutenzione se non lavare la bici, ogni tanto, cambiare gomme catena e cuscinetti una volta l'anno.
I dischi saranno il futuro ma per il mio stile di vita non li ritengo necessari almeno per adesso.
Poi se Trek progetta ancora nel 2018 un telaio per caliper per il 2019 credo che ancora qualche anno resisteranno.

se fai 24000 km l'anno (ma anche 20000) e cambi una volta catena e copertoni tanto di cappello. Giri praticamente sulle tele :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sirman

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Disco si disco no...come sempre nel mondo del ciclismo non c’è “la scelta giusta” ma la scelta più giusta per noi, di conseguenza ognuno è libero di decidere come meglio crede, dato che non sarà certo il disco a trasformarci in piccoli Nibali in discesa.
Personalmente non amo il disco perché voglio una Bdc asciutta, scarna e senza fronzoli, infatti da sempre (11 anni) prediligo Bdc polivalenti-salita.
Se voglio il disco per utilizzare la Bdc anche su sentieri brecciati, strade bianche o leggero off road sicuramente andrei sul disco, magari una Bdc tipo boone, ma se la mia attività rimarrà al 100% bitume finché sarà possibile la mia scelta sarà a Rim.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.