un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
;nonzo%;nonzo%onestamente non seguo il tuo ragionamento......comunque buone pedalate anche a te..:wacko:

Vorrei far BUONE PEDALATE, ma impegni e pioggia me lo vietano pisighino, comunque ho iniziato a far palestra e la farò per 1 mese ma mi dedicherò esclusivamente al torace come feci lo scorso anno o-o

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Oggi,dopo 12 giorni,sono riuscito nuovamente a provare la mia nuova madone 7s.
Nonostante la brevità del giro di soli 24 km di saliscendi ho potuto apprezzare in pieno le straordinarie doti di questa eccezionale bici.
La sicurezza che infonde è incredibile,è l'unica che anche nelle peggiori condizioni nelle frenate più tirate non si scompone minimamente con la ruota posteriore,il confort è nettamente superiore ad ogni più rosea aspettativa.
Nella mia personale galleria del vento ho guadagnato circa 2 km/h sulla mia precedente bici a parità di ruote,gomme e pressione gonfiaggio.
Appena riuscirò a provarla nuovamente (spero più a lungo) v'aggiornerò con maggiori dettagli.
Per ora penso proprio di poter dire Trek uber alles.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nonostante la brevità del giro di soli 24 km di saliscendi ho potuto apprezzare in pieno le straordinarie doti di questa eccezionale bici.
La sicurezza che infonde è incredibile,è l'unica che anche nelle peggiori condizioni nelle frenate più tirate non si scompone minimamente con la ruota posteriore,il confort è nettamente superiore ad ogni più rosea aspettativa.
Nella mia personale galleria del vento ho guadagnato circa 2 km/h sulla mia precedente bici a parità di ruote,gomme e pressione gonfiaggio.
Appena riuscirò a provarla nuovamente (spero più a lungo) v'aggiornerò con maggiori dettagli.

Che ruote usi?
Confort?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

o-o quoto

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.654
2.168
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....

Telaio eccezionale e polivalente ti darà un sacco di soddisfazioni.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
oggi vado in palestra anche io : addominali e schiena... non sarà come un bel giro in bici ma comunque almeno li si vedo un po di pelu:mrgreen::mrgreen:
Vedi pisighino io non soffro di nessun dolore alla schiena, però preferisco fare almeno un mese all'anno di compensazione di palestra. Alcuni miei compagni di scuderia compensano tutto l'anno estate esclusa con la palestra. D'altra parte in questo periodo con le pioggie è difficile programmare uscite in bdc o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
A me la madone 7.9 mi stupisce positivamente :eek: :eek: perché non mi stanca assolutamente nelle uscite ben oltre i 100 km, :rosik: :rosik: :rosik: fatte con certi bei ritmi, in questo è stata una vera sorpresa eppure è H1 come geometria io la trovo comodissima solitamente uso ruote tubeless. Ho il muletto, la Ridley damocles rs stessa geometria dell'H2 però dopo gli 80 km inizia a stancarmi :cry: :cry: :cry: eppure monto l'identica sella e lo stesso tipo di piega, solamente in alluminio invece che in carbonio, pure il reggisella è in carbonio o-o o-o o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse qualcuno ha interpretato male...le differenze sostanziale che si avvertono alla guida tra il madone e l'emonda sono due:

1) rigidità
2) impianto frenante

Nel primo punto la rigidità del madone è più avvertibile in senso verticale, non potrebbe essere diversamente dato che le dimensioni dei tubi si sviluppano in questo senso oltre al fatto che al carro posteriore manca l'archetto quindi hanno potuto "lavorare" solo in senso verticale (vedi forma dei foderi); nell'emonda è esattamente l'opposto i tubi si sviluppano in senso orizzontale ed il carro posteriore ha l'archetto, che ha la sola funzionalità meccanica di collegare i due pendenti, da qui la sua maggiore rigidità in senso orizzontale.
Questo si traduce poi che su strada il madone sullo sconnesso risulta essere meno stabile, quindi va guidato in modo più energico, data la sua minore capacità di assorbimento in senso verticale, mentre l'emonda essendo meno rigida in senso verticale, lo è di più in senso orizzontale da qui la sua maggiore stabilità quando si spinge sui pedali o si scatta in fuorisella, assorbe meglio le asperità della strada!!!
Sul secondo punto i due freni bontrager del madone, pur regolandoli, non si avrà mai la stessa potenza e modulabilità , quindi si necessita di un certo tempo per abituarsi alla sua frenata; nell'emonda i due freni lavorano alla stessa maniera quindi il feeling è immediato.
Poi nel complesso trovo comunque l'impianto frenante dell'emonda più evoluto e performante di quello del madone, sia io che Stefano (proprietario dell'emonda) lo abbiamo giudicato un pelo sopra i freni del da7900, ma qui probabilmente influisce anche il fatto che i bontrager sono entrambi dual pivot è direttamente montati sul telaio !

Volutamente non ho scritto quale delle due sia meglio dato che le ritengo due Bdc estremamente valide ma diverse, nonostante siano entrambe destinate per un uso polivalente; cercando di essere il più oggettivo possibili trovo comunque una certa logica in coloro che decideranno di cambiare il madone per l'emonda rispetto a chi, ad esempio, cambio il madone 2013 per il madone 2014!!!

Ultima modifica:

giro72

Novellino
24 Novembre 2012
81
2
castelvecchio (pu) marche
Visita sito
Bici
trek emonda
10408938_893868830652885_1857840305143198034_n.jpg

mi sono accorto solo ora che non ha caricato l'immagine con i cuscinetti montati.

il montaggio è andato per tentativi...

i cuscinetti hanno dimensione di 30 x 37 x 4 mm.

i cuscinetti per bb90 sono 24 x 37 x 7 mm.

l'idea iniziale prevedeva di montare due cuscinetti per parte.
ovviamente i 2 mm in più non lo hanno permesso... :mrgreen:

abbiamo così deciso di tenerne due sul lato guarnitura (lato più riparato e maggiormente sollecitato dal tiro catena) e uno maggiormente schermato (ci sono 3 spessori e tanto grasso a proteggerlo) sul lato libero (anche in virtù delle mie esperienze passate, e da quello che ho capito, anche le tue :cry:).

considera che il kit fsa utilizza solo un cuscinetto per parte.
inoltre sono cuscinetti tipo zz mentre questi sono rs, quinid a livello di protezione dovrebbero garantire qualcosa in più.

i carichi massimi dichiarati per i cuscinetti sono comunque oltre la portata umana... i problemi ovviamente si presenteranno solo per la presenza di sporco ecc...

il prossimo upgrade sarà l'uso di cuscinetti full ceramic :mrgreen:.
così non dovrei avere più problemi di sporco ecc...

questa è solo una prova (rischiosa) che il tutto possa funzionare al meglio

o-o

Ciao bach, siccome sono interessato anche io al montaggio della nuova guarnitura fsa k-force su bb90 trek, ti chiedo: il kit cuscinetti mi sembra di aver capito che è lo stesso kit fsa x perno da 30, che la stessa fsa ha in catalogo?. poi hai fatto fare degli spessori-distanziali a mano appositi? hai dovuto limare minima parte interna del telaio nel rialzo per il passagio dei cavi? Mi puoi dare conferma di quanto sopra, e se ci sono altre cose, che farei provare eventualmente anche io il meccanico per il montaggio.Grazie

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao bach, siccome sono interessato anche io al montaggio della nuova guarnitura fsa k-force su bb90 trek, ti chiedo: il kit cuscinetti mi sembra di aver capito che è lo stesso kit fsa x perno da 30, che la stessa fsa ha in catalogo?. poi hai fatto fare degli spessori-distanziali a mano appositi? hai dovuto limare minima parte interna del telaio nel rialzo per il passagio dei cavi? Mi puoi dare conferma di quanto sopra, e se ci sono altre cose, che farei provare eventualmente anche io il meccanico per il montaggio.Grazie

i cuscinetti li ho presi via web dall'inghilterra:

http://www.bearingboys.co.uk/61706-2RS_Thin_Section_Ball_Bearing-82609-p

ne ho acquistati 4.
dopo tre giorni li avevo a casa.

i cuscinetti sono gli stessi del kit fsa (cod 6706RS o 6706ZZ) per montare le 386 su movimenti centrali pf86 o shimanopf o bb86 (è sempre la stessa cosa).
se prendi il kit fsa lo devi poi "smontare" per togliere i soli cuscinetti.

io mi son fatto realizzare degli spessori appositi in teflon.
se hai la pazienza di aspettare qualche giorno smonterò di nuovo il tutto per utilizzare degli spessori in alluminio.

cercherò di fare delle foto più dettagliate.

il telaio non è stato assolutamente toccato. è stata limato di qualche mm solo il fermo in alluminio della guida cavi sotto il telaio che urtava con l'asse della pedivella.

o-o

giro72

Novellino
24 Novembre 2012
81
2
castelvecchio (pu) marche
Visita sito
Bici
trek emonda
i cuscinetti li ho presi via web dall'inghilterra:

[url]http://www.bearingboys.co.uk/61706-2RS_Thin_Section_Ball_Bearing-82609-p[/URL]

ne ho acquistati 4.
dopo tre giorni li avevo a casa.

i cuscinetti sono gli stessi del kit fsa (cod 6706RS o 6706ZZ) per montare le 386 su movimenti centrali pf86 o shimanopf o bb86 (è sempre la stessa cosa).
se prendi il kit fsa lo devi poi "smontare" per togliere i soli cuscinetti.

io mi son fatto realizzare degli spessori appositi in teflon.
se hai la pazienza di aspettare qualche giorno smonterò di nuovo il tutto per utilizzare degli spessori in alluminio.

cercherò di fare delle foto più dettagliate.

il telaio non è stato assolutamente toccato. è stata limato di qualche mm solo il fermo in alluminio della guida cavi sotto il telaio che urtava con l'asse della pedivella.

o-o

Grazie mille.
In attesa degli altri, dettagli.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
Forse qualcuno ha interpretato male...le differenze sostanziale che si avvertono alla guida tra il madone e l'emonda sono due:

1) rigidità
2) impianto frenante

Nel primo punto la rigidità del madone è più avvertibile in senso verticale, non potrebbe essere diversamente dato che le dimensioni dei tubi si sviluppano in questo senso oltre al fatto che al carro posteriore manca l'archetto quindi hanno potuto "lavorare" solo in senso verticale (vedi forma dei foderi); nell'emonda è esattamente l'opposto i tubi si sviluppano in senso orizzontale ed il carro posteriore ha l'archetto, che ha la sola funzionalità meccanica di collegare i due pendenti, da qui la sua maggiore rigidità in senso orizzontale.
Questo si traduce poi che su strada il madone sullo sconnesso risulta essere meno stabile, quindi va guidato in modo più energico, data la sua minore capacità di assorbimento in senso verticale, mentre l'emonda essendo meno rigida in senso verticale, lo è di più in senso orizzontale da qui la sua maggiore stabilità quando si spinge sui pedali o si scatta in fuorisella, assorbe meglio le asperità della strada!!!
Sul secondo punto i due freni bontrager del madone, pur regolandoli, non si avrà mai la stessa potenza e modulabilità , quindi si necessita di un certo tempo per abituarsi alla sua frenata; nell'emonda i due freni lavorano alla stessa maniera quindi il feeling è immediato.
Poi nel complesso trovo comunque l'impianto frenante dell'emonda più evoluto e performante di quello del madone, sia io che Stefano (proprietario dell'emonda) lo abbiamo giudicato un pelo sopra i freni del da7900, ma qui probabilmente influisce anche il fatto che i bontrager sono entrambi dual pivot è direttamente montati sul telaio !

Volutamente non ho scritto quale delle due sia meglio dato che le ritengo due Bdc estremamente valide ma diverse, nonostante siano entrambe destinate per un uso polivalente; cercando di essere il più oggettivo possibili trovo comunque una certa logica in coloro che decideranno di cambiare il madone per l'emonda rispetto a chi, ad esempio, cambio il madone 2013 per il madone 2014!!!

;nonzo% Ciao bicimix questo tuo post non lo capisco eppure l'ho letto più volte se me lo spieghi meglio

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
;nonzo% Ciao bicimix questo tuo post non lo capisco eppure l'ho letto più volte se me lo spieghi meglio

:mrgreen:

Io leggo nella rigidità verticale solo punti di demerito, per questo in privato ti ho chiesto, [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] , quale sia la differenza effettiva tra le "due rigidità"... se non sbaglio pedalando spingiamo in modo verticale e ti dicevo per questo ti aver capito che il madone fosse piu' reattivo, ma tu mi confermi esattamente il contrario, quindi meno reattivo, più sgorbutico su strada data la rigidità verticale, ed in piu' meno comodo : viva l'èmonda!!! :mrgreen: :-x

PS: non ancora capisco la rigidità orizzontale a cosa possa servire se non quando in fuorisella oscilli parecchio la bici che evita per la sua rigidità di flettere non permettendo ai pattini di toccare la ruota, ma li vale anche la rigidità della ruota.... buh ;nonzo%

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
Mi hanno contattato in mp chiedendomi quale sia meglio...mi sembrava giusto spiegare meglio i concetti espressi nella mia prova !

bicimix secondo me per il tuo uso di oggi preferisci èmonda SLR alla madone 7, però non riesco a capire proprio la spiegazione di rigidità orizzontale e verticale li ho visti e confrontati da vicino delle stesse misure, èmonda e più piccina come telaio ma son delle stesse proporzioni invece da come parli tu sembrano telai completamente diversi nelle proporzioni, si i tubi del telaio come disegno son completamente differenti che non sembrano neppure dello stesso costruttore, ma ripeto le proporzioni del telaio son simili anche ps nella èmonda SLR o-oil tubo orizzontale sta abbastanza più in basso rispetto alla madone 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.