un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bicimix secondo me per il tuo uso di oggi preferisci èmonda SLR alla madone 7, però non riesco a capire proprio la spiegazione di rigidità orizzontale e verticale li ho visti e confrontati da vicino delle stesse misure, èmonda e più piccina come telaio ma son delle stesse proporzioni invece da come parli tu sembrano telai completamente diversi nelle proporzioni, si i tubi del telaio come disegno son completamente differenti che non sembrano neppure dello stesso costruttore, ma ripeto le proporzioni del telaio son simili anche ps nella èmonda SLR o-oil tubo orizzontale sta abbastanza più in basso rispetto alla madone 7

Confrontando le geometrie h2, fatto salvo qualche piccola differenza, sono nella sostanza identiche !
La differenza sono nella forma delle tubazioni e loro dimensioni oltre al triangolo posteriore che nell'emonda ricompare l'archetto con la sola funzione strutturale cosa non da sottovalutare !
Quindi se escludiamo le geometrie in h2 (h1 c'è differenza), il bb90, serie sterzo conica asimmetrica ed il reggisella siamo in presenza di una Bdc completamente nuova!
Poi se sia migliore o peggiore non sta a me dirlo sicuramente alla guida rendono in maniera diversa !!!
La mia personale motivazione sulla notevole rigidità verticale del madone nasce causa l'assenza dell'archetto, che ha reso necessario irrigidire sia i foderi che i pendenti non dando a nessuno di questi elementi la possibilità di una certa flessione che garantisce anche un certo confort e le possibilità del triangolo posteriore di seguire meglio le asperità della strada!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
:mrgreen:

Io leggo nella rigidità verticale solo punti di demerito, per questo in privato ti ho chiesto, [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] , quale sia la differenza effettiva tra le "due rigidità"... se non sbaglio pedalando spingiamo in modo verticale e ti dicevo per questo ti aver capito che il madone fosse piu' reattivo, ma tu mi confermi esattamente il contrario, quindi meno reattivo, più sgorbutico su strada data la rigidità verticale, ed in piu' meno comodo : viva l'èmonda!!! :mrgreen: :-x

PS: non ancora capisco la rigidità orizzontale a cosa possa servire se non quando in fuorisella oscilli parecchio la bici che evita per la sua rigidità di flettere non permettendo ai pattini di toccare la ruota, ma li vale anche la rigidità della ruota.... buh ;nonzo%

La prova l'ho effettuata con le stesse ruote e copertoncini quindi da questo punto di vista non ci sono inquinamenti di resa finale!
Diciamo che anche l'emonda ha la sua rigidità verticale, ma non così "invadente" come nel madone, che le permette di assorbire meglio le varie asperità della strada, questo si traduce in una guida più facile e permette alla Bdc di sobbalzare meno quindi rimanendo più attaccata al suolo garantisse maggiore motricità !
Poi la sua elevata rigidità orizzontale non la fa scomporre neanche quando le imprimi le accelerazioni più secche di fatto rimanendo incollata al terreno !
Alla fine della prova ho chiesto a Stefano , che era la terza volta che usciva con l'emonda , di descrivermi con un aggettivo appunto l'emonda ed il madone che aveva provato, ha definito il madone spigoloso e l'emonda rotonda ed io in questo sono molto d'accordo !
Poi entrambe sono reattive, rigide e leggere ma appunto in maniera diversa!

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Confrontando le geometrie h2, fatto salvo qualche piccola differenza, sono nella sostanza identiche !
La differenza sono nella forma delle tubazioni e loro dimensioni oltre al triangolo posteriore che nell'emonda ricompare l'archetto con la sola funzione strutturale cosa non da sottovalutare !
Quindi se escludiamo le geometrie in h2 (h1 c'è differenza), il bb90, serie sterzo conica asimmetrica ed il reggisella siamo in presenza di una Bdc completamente nuova!
Poi se sia migliore o peggiore non sta a me dirlo sicuramente alla guida rendono in maniera diversa !!!
La mia personale motivazione sulla notevole rigidità verticale del madone nasce causa l'assenza dell'archetto, che ha reso necessario irrigidire sia i foderi che i pendenti non dando a nessuno di questi elementi la possibilità di una certa flessione che garantisce anche un certo confort e le possibilità del triangolo posteriore di seguire meglio le asperità della strada!

bicimix scusami se insisto ma devi metter vicine una madone 7 e una èmonda SLR stessa misura e stessa geometria noterai subito la diversa inclinazione della forcella e il tubo orizzontale della èmonda SLR che sta più in basso rispetto alla madone 7

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
bicimix scusami se insisto ma devi metter vicine una madone 7 e una èmonda SLR stessa misura e stessa geometria noterai subito la diversa inclinazione della forcella e il tubo orizzontale della èmonda SLR che sta più in basso rispetto alla madone 7

In h2 sono nella sostanza identiche, è la geometria h1 che l'hanno fatta più piccina rispetto al madone 7!
Adesso se prendi una emonda 56 h1 ed madone 54 h2 vedrai che come erano settare erano molto simili, ovviamente c'è da considerare una differenza data dalle due taglie ma pur sempre minima!
comunque considera che l'emonda aveva sia la pipa che curva in alluminio e nonostante questo l'avantreno era meno secco!!!
Non voglio convincere nessuno ma io le ho provate entrambe alternandole sullo stesso percorso ed alla fine le mie impressioni sono state le stesse di stefano!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In h2 sono nella sostanza identiche, è la geometria h1 che l'hanno fatta più piccina rispetto al madone 7!
Adesso se prendi una emonda 56 h1 ed madone 54 h2 vedrai che come erano settare erano molto simili, ovviamente c'è da considerare una differenza data dalle due taglie ma pur sempre minima!
comunque considera che l'emonda aveva sia la pipa che curva in alluminio e nonostante questo l'avantreno era meno secco!!!
Non voglio convincere nessuno ma io le ho provate entrambe alternandole sullo stesso percorso ed alla fine le mie impressioni sono state le stesse di stefano!

bicimix figurati ne sto discutendo per arrivare ad una conclusione più chiara possibile e per capire meglio le differenze tu già sai :rosik:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.654
2.168
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Sulla rivista Granfondo di Dicembre c'è una brevissima prova della Emonda SLR dove il tester evidenzia l'ottima guidabilità nel misto e in discesa ma si sarebbe aspettato un pò più di reattività in salita sopratutto in un mezzo votato alla saita come Emonda. Purtroppo ora non ho la rivista sottomano ma al più presto riporto l'articolo che è molto breve.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si sa cosa utilizzeranno le squadre sponsorizzati Trek (top team ovviamente) il prossimo anno: emonda slr o madone? Per capirci meglio, quale modello per:
- parigi roubaix
- milano sanremo
- tappa in linea, nervosa magari ma con arrivo in volata
- tappone di montagna

Ovviamente anche (e sopratutto) Vs ipotesi eh :-)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Si sa cosa utilizzeranno le squadre sponsorizzati Trek (top team ovviamente) il prossimo anno: emonda slr o madone? Per capirci meglio, quale modello per:
- parigi roubaix
- milano sanremo
- tappone di montagna

Come è logico che sia l'emonda sarà la protagonista, con il fabian sulla sua domane !!!

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come è logico che sia l'emonda sarà la protagonista, con il fabian sulla sua domane !!!

Data la tua rece non vedo come o dove si possa preferire la madone alla slr, quindi ovviamente concordo con te :-). Però mi resta la curiosità, perchè se i PRO useranno l'una o l'altra non lo si potrà imputare a motivi promozionali/pubblicità ecc.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Data la tua rece non vedo come o dove si possa preferire la madone alla slr, quindi ovviamente concordo con te :-). Però mi resta la curiosità, perchè se i PRO useranno l'una o l'altra non lo si potrà imputare a motivi promozionali/pubblicità ecc.

Io penso di si...comunque il madone è ancora a listino ed il prossimo anno subirà un importante aggiornamento , quindi ci sarà sicuramente chi lo userà !

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
- parigi roubaix
- milano sanremo
- tappone di montagna

Ciao Bruno circa la Parigi-Roubaix :cassius: sicuramente useranno le domane koppenberg perché si addice a quel tracciato :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Infatti è sarei curioso (fin d'ora :-)) di sapere perchè preferirà l'una all'altra!
o-o

Perché la trek non si può precludere quella fetta di mercato, seppur minore, di chi ancora oggi preferisce il madone; quindi ci sarà sicuramente qualche prof che la userà !!!
Poi magari al tour o delfinato vedremo il nuovo madone all'opera !!!

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ciao Bruno circa la Parigi-Roubaix :cassius: sicuramente useranno le domane koppenberg perché si addice a quel tracciato :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
ma faranno vedere che la bici piu' leggera al mondo non teme il pave'
inoltre dalla recensione di bicimix e' meno rigida verticalmente quindi sullo sconnesso migliore
come ha detto c'e' stato un ritorno al 6.9 e a mio avviso esteticamente la richiama parecchio

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
inoltre dalla recensione di bicimix e' meno rigida verticalmente quindi sullo sconnesso migliore
come ha detto c'e' stato un ritorno al 6.9 e a mio avviso esteticamente la richiama parecchio
sarabeppe se alla Parigi-Roubaix e al Giro delle Fiandre Trek non userà la domane koppenberg può anche toglierla dal listino perché vuol dire che non ha più interesse per questa tipologia di bdc, ma non credo che sarà così, rappresenta un riferimento validissimo per utenti dedicati anche all'endurance oltre che alle prestazioni o-o o-o o-o o-o o-o o-o

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Perché la trek non si può precludere quella fetta di mercato, seppur minore, di chi ancora oggi preferisce il madone; quindi ci sarà sicuramente qualche prof che la userà !!!

Questo lo escluderei onestamente.
Abbiamo la tendenza a credere che TUTTI i pedalatori (della domenica e non) siano come l'utente medio di questo forum: uno che si informa, che passa ore ed ore asctudiare telai, geomtrie ecc.:-)
Ora non so voi, io di tutti quelli che incontro non ce n'è UNO che sia iscritto al forum :-). Questo per dire che qui si nota anche il verso dei capelli di un pro, mentre in molti di queste "particolarità" (non dei capelli di particolarità tecniche) se ne infischia e comprano o meglio compreranno la SLR se il negoziante-amico-consigliere di turno gli dirà che è una bomba o viceversa comprerà la madone... per lo stesso identico motivo :-)
Dare una valenza di marketing *così rilevante* ai mezzi tecnici usati dai pro.... per escperienza e formazione, personalmente lo escluderei.
o-o

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici

Vista di lato l'emonda richiama molto al 6.9ssl poi nella realtà le tubazioni hanno forme molto più generose e complesse!!!!
Ma credo che alla roubaix vedremo l'emonda e ci dimostrerà che non teme nulla!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
sarabeppe se alla Parigi-Roubaix e al Giro delle Fiandre Trek non userà la domane koppenberg può anche toglierla dal listino perché vuol dire che non ha più interesse per questa tipologia di bdc, ma non credo che sarà così, rappresenta un riferimento validissimo per utenti dedicati anche all'endurance oltre che alle prestazioni o-o o-o o-o o-o o-o o-o

Ma è sbagliato pensare che l'emonda escluda la domane o viceversa ...vedremo nella stagione 2015 tutte le Bdc prodotte da trek con ovviamente una maggiore concentrazione di emonda !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.