bicimix secondo me per il tuo uso di oggi preferisci èmonda SLR alla madone 7, però non riesco a capire proprio la spiegazione di rigidità orizzontale e verticale li ho visti e confrontati da vicino delle stesse misure, èmonda e più piccina come telaio ma son delle stesse proporzioni invece da come parli tu sembrano telai completamente diversi nelle proporzioni, si i tubi del telaio come disegno son completamente differenti che non sembrano neppure dello stesso costruttore, ma ripeto le proporzioni del telaio son simili anche ps nella èmonda SLRil tubo orizzontale sta abbastanza più in basso rispetto alla madone 7
Confrontando le geometrie h2, fatto salvo qualche piccola differenza, sono nella sostanza identiche !
La differenza sono nella forma delle tubazioni e loro dimensioni oltre al triangolo posteriore che nell'emonda ricompare l'archetto con la sola funzione strutturale cosa non da sottovalutare !
Quindi se escludiamo le geometrie in h2 (h1 c'è differenza), il bb90, serie sterzo conica asimmetrica ed il reggisella siamo in presenza di una Bdc completamente nuova!
Poi se sia migliore o peggiore non sta a me dirlo sicuramente alla guida rendono in maniera diversa !!!
La mia personale motivazione sulla notevole rigidità verticale del madone nasce causa l'assenza dell'archetto, che ha reso necessario irrigidire sia i foderi che i pendenti non dando a nessuno di questi elementi la possibilità di una certa flessione che garantisce anche un certo confort e le possibilità del triangolo posteriore di seguire meglio le asperità della strada!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il tubo orizzontale sta abbastanza più in basso rispetto alla madone 7

sicuramente useranno le domane koppenberg perché si addice a quel tracciato :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: