un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao ERBike, complimenti per la tua nuova bike ha un bel effetto cromatico, mi fai capire meglio perché hai preso la geometria H2 e non l'H1 come i miei compagni di scuderia che pur fanno circuito ma con geometria H1? Grazie!

Immagino perché gli serviva un tubo sterzo più alto vista la scelta di un telaio già compatto

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Immagino perché gli serviva un tubo sterzo più alto vista la scelta di un telaio già compatto

Si nemo più compatto il telaio questo mi è chiaro, però fare i circuiti con H2 mi sembra penalizzante almeno per quello che vedo nella mia scuderia di quelli che fan circuiti preferiscono H1, GF H2 se me lo puoi spiegare tu con la tua esperienza grazie

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si nemo più compatto il telaio questo mi è chiaro, però fare i circuiti con H2 mi sembra penalizzante almeno per quello che vedo nella mia scuderia di quelli che fan circuiti preferiscono H1, GF H2 se me lo puoi spiegare tu con la tua esperienza grazie

Le gare in circuito sono mediamente brevi, le velocità sono mediamente più elevate e la posizione che si ha è sicuramente più raccolta quindi un h1 ha una sua logica il contrario ovviamente delle gf!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Le gare in circuito sono mediamente brevi, le velocità sono mediamente più elevate e la posizione che si ha è sicuramente più raccolta quindi un h1 ha una sua logica il contrario ovviamente delle gf!

esatto
poi dipende dalla flessibilita' di schiena che si ha
un'amico ha h1 con 1 spessor e in bici ci sta anche 8 ore
io se mettessi h1 non riuscirei neanche ad andare dal fornaio,tornerei con una cervicale da incubo
h2 ci ho fatto giri di 8 ore
la geometri va scelta in base alle proprie caratteristiche e non in base al percorso
alla fine ci voglion le gambe

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
esatto
poi dipende dalla flessibilita' di schiena che si ha
un'amico ha h1 con 1 spessor e in bici ci sta anche 8 ore
io se mettessi h1 non riuscirei neanche ad andare dal fornaio,tornerei con una cervicale da incubo
h2 ci ho fatto giri di 8 ore
la geometri va scelta in base alle proprie caratteristiche e non in base al percorso
alla fine ci voglion le gambe

Straquoto in pieno, la geometria non si sceglie in base alla gara o se la bici è più bella , ma in base al proprio fisico. Non sempre stare super bassi è producente , se il nostro corpo non ce lo permette diventa antiproduttivo .

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Straquoto in pieno, la geometria non si sceglie in base alla gara o se la bici è più bella , ma in base al proprio fisico. Non sempre stare super bassi è producente , se il nostro corpo non ce lo permette diventa antiproduttivo .
Però mica si sta molto bassi con l'H1 che presi con le misure datemi dal biomeccanico come per il mio telaio ideale e collimavano al millimetro con quelle della madone 7 H1, io ci sto comodissimo e chiaramente non ho spessori sotto la pipa. Penso che star un pò seduti non sia una guida da bdc se mi sbaglio correggetemi

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
Però mica si sta molto bassi con l'H1, che presi con le misure datemi dal biomeccanico come per il mio telaio ideale è che collimavano al millimetro con quelle della madone 7 H1, io ci sto comodissimo e chiaramente non ho spessori sotto la pipa. Penso che star un pò seduti non sia una guida da bdc se mi sbaglio correggetemi
beato te che puoi avere maggior dislivello sella manubrio

cosa vuol dire stare un po' seduti??

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
beato te che puoi avere maggior dislivello sella manubrio

cosa vuol dire stare un po' seduti??

Ora sarò più chiaro sarabeppe ho altra bdc che ha la stessa geometria della madone ma con la serie sterzo alta quanto H2, ricorrevo molto spesso alla presa bassa perché in presa alta mi sentivo un pò seduto, perfino in salita a volte stavo in presa bassa ecco tutto o-o o-o o-o o-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
Ora sarò più chiaro sarabeppe ho altra bdc che ha la stessa geometria della madone ma con la serie sterzo alta quanto H2, ricorrevo molto spesso alla presa bassa perché in presa alta mi sentivo un pò seduto, perfino in salita a volte stavo in presa bassa ecco tutto o-o o-o o-o o-o
questo perche' hai un fisico che te lo permette ,tutto qui
hai fatto bene a prendere la h1
altri proprio in bici non riescono a starci con quelle geometrie

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Però mica si sta molto bassi con l'H1 che presi con le misure datemi dal biomeccanico come per il mio telaio ideale e collimavano al millimetro con quelle della madone 7 H1, io ci sto comodissimo e chiaramente non ho spessori sotto la pipa. Penso che star un pò seduti non sia una guida da bdc se mi sbaglio correggetemi

Don Avrai una ottima capacità a piegare la schiena e le giuste misure fisiche per assumere la posizione corretta o-o pensa io sono abbastanza magro, e pure non riesco a piegare la schiena più di tanto ;nonzo% il mio biomeccanico ancora mi vorrebbe mettere un' altro spessore oltre quello da 1/2 centimetro che ho già e pure ho una madone h2 .... :cry:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
58 (H2) sono alto 1,90 ma preferisco avere le bici legermente piu compatte,correndo in circuito sono l'ideale! ho messo l'attacco da 150 :mrgreen:
innanzitutto benvenuto nel club o-o
capperi, devi essere stesissimo!
anche io ho una 58-H2 , alto 1.88 cavallo 91.5,
il biomeccanico ha detto "ti calza a pennello" con la sua pipa di serie da 110..
ma io non faccio circuiti, al massimo dei cortocircuiti con la 220 :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici

La geometria h2 o h1 non significa avere una Bdc più o meno racing dato che poi conta sopratutto quanti spessori si hanno!
Se si ha un h1 con 3 cm di spessori è evidente che c'è un errore di base!
Quindi sarebbe più giusto sapere, per giudicare la bontà di un assetto, quanto spessori si hanno !

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
La geometria h2 o h1 non significa avere una Bdc più o meno racing dato che poi conta sopratutto quanti spessori si hanno!
Quindi sarebbe più giusto sapere, per giudicare la bontà di un assetto, quanto spessori si hanno !

bicimix a proposito di geometrie e salite vorrei una tua opinione quando la strada s'inerpica in modo serio tanto da farci dire che troviamo un "muro" credo che se abbiamo una geometria H1 si è agevolati rispetto alla H2 perché la piega sta più in basso e il baricentro protende più in avanti ;nonzo%, cosa ne pensi?

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
bicimix a proposito di geometrie e salite vorrei una tua opinione quando la strada s'inerpica in modo serio tanto da farci dire che troviamo un "muro" credo che se abbiamo una geometria H1 si è agevolati rispetto alla H2 perché la piega sta più in basso e il baricentro protende più in avanti ;nonzo%, cosa ne pensi?
don scusa ma stai vaneggiandoo-oo-operdonami ma stai cercando cose assurde

secondo te con h2 io impenno

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
don scusa ma stai vaneggiandoo-oo-operdonami ma stai cercando cose assurde

secondo te con h2 io impenno

:-)
Non sono Bicimix ma per quel che vale la mia opinione credo che con la conf. H1 SE c'è differenza, quantificabile in sensazioni migliori/peggiori, la si abbia genericamente "in pianura" diciamo così, dove il ciclista sta grazie alla suddetta impostazione più basso e con la schiena tendenzialmente più parallela al terreno (quindi più aerodinamico).
Vero è poi come dici Bicimix che se hai 2cm di spessori c'è un errore di fondo...
In salita se non ne hai, h1, h2... hn cambia poco o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici

[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION],
Come detto dire h1 o h2 non vuole dire granché dato che poi bisognerebbe sapere quanti spessori si hanno!
Poi ricordo che la geometria h2 è quella molto simile a cervelò , look, bmc , specy e cAnnondale per dirne solo alcune quindi non vedo come possa questo influenzare in salita !
Piuttosto in salita , oltre al peso Bdc-atleta, incide la nostra attitudine in questo ambito che nulla ha che vedere con sterzo più o meno basso!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina

trek è una delle pochissime case ad offrire lo stesso modello con geometrie differenti.

altri marchi preferiscono fare il su misura.

poi avere un telaio h1 o h2 non vuol dire avere un telaio racing o meno... ma solo che quella geometria è più adatta al tuo fisico.

ai fini prestazionali l'importante è "stare bene" in sella soprattutto per chi deve stare tante ore nella stessa posizione.

anche in gare di pochi minuti, dove la posizione è fondamentale ai fini aerodinamici, non avrebbe senso utilizzare un telaio non adatto alle proprie misure antropometriche.

l'importante in questo tipo di gare è la posizione rispetto al movimento centrale (parte bassa del corpo), e il busto che deve essere il più "piatto possibile per consentire la miglior penetrazione aerodinamica.

è chiaro che una persona con un cavallo lungo e magari le braccia corte, anche con una schiena flessibile, sarebbe "costretta" ad usare un telaio con una stack elevato.

quindi la favola che un telaio basso di sterzo è racing è bene sfatarla...

si dice che è racing perchè chi lavora sulla bici è "abituato" sin da ragazzo a stare in quella posizione.

per esempio pensiamo al loto d'oro delle donne cinesi :wacko:

quindi un telaio con determinate geometrie sarà adatto a questi soggetti, ma magari non lo sarà per l'amatore, anche vincente, che ha cominciato dopo i 20 anni, e che sta bene in sella con 7 cm di dislivello.

un telaio "racing" non andrebbe giudicato per le geometrie ma per i contenuti tecnici, come capacità aerodinamiche, rigidezza e rigidità, in base all'utilizzo che deve avere.
una domane è un telaio racing studiato per gare come le classiche del nord...
chi sarebbe così folle da farle con una bici da chrono?

trek (e altre case per onor del vero) questo "distinguo" lo fanno da tempo...

o-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina

il baricentro di bici + ciclista è influenzato al 90% da quest'ultimo.

inoltre ognuno di noi ha una posizione ottimale in bici (dipendente dal tipo di utilizzo che facciamo) che potrebbe riassumersi in un triangolo i cui vertici sono la sella, il movimento centrale e i comandi.

fermo restando questo triangolo, avere un tubo sterzo più corto non cambia assolutamente nulla perchè le distanze sarebbero le stesse.

maggiore influenza sulla posizione del baricentro bici+ciclista rispetto alla strada (punto di vincolo) avrebbe una misura che molti sottovalutano come il bbdrop.

da questo punto di vista il domane permette al ciclista di stare più inserito nel mezzo (bbdrop maggiore di circa mezzo cm) e paradossalmente sarebbe la bici migliore dal punto di vista del ribaltamento.

se volessimo migliorare la situazione sul madone dovremmo abbassarci di sterzo o di sella, ma ovviamente deformeremmo il "nostro triangolo" perdendo in efficienza della pedalata.

o-o

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc

E di quanto pensi si sposta il baricentro del corpo stando seduti? E comunque se mai sposti il baricentro carichi il peso sulla ruota anteriore che è sbagliatissimo difatti molti in fuori sella tendono erroneamente a stare troppo avanti e lì si che sposti il baricentro ma non ti favorisce anzi ... Seconda cosa e bene ricordare che in salita più alti si sta e meglio si respira oltre a non schiacciarsi troppo sulla sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.