un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Quasi tutti ci caschiamo, ero così quando avevo dieci anni ,sono così ora che ne ho sessanta.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quasi tutti ci caschiamo, ero così quando avevo dieci anni ,sono così ora che ne ho sessanta.

sì infatti....

il fatto è che caderci per avere un mezzo prestigioso, per avere un mezzo che dà sensazioni migliori, per avere un mezzo più comodo o simile è a suo modo sensato.... caderci illudendosi che cambiando un Ultegra con un Dura Ace mi renda più veloce o addirittura mi faccia vincere è un'idiozia... quasi come lo scioglipancia di Wanna Marchi...

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.053
alba
Visita sito
Va beh ma allora,visti i ragionamenti fatti...vendete tutti le vostre top bike e girate su roba anni '80 vintage che fa pure figo.
E ci guadagnate pure in soldi

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
con quella Colnago (in più pedali con gabbiette) ci ho fatto 211 km e 4500 metri di dislivello ad ottobre all'Eroica... 10 ore in sella al netto della pause...

nemorino con la madone 7 avresti messo molto meno delle 10 ore della Colnago e avresti terminato con un fisico meno provato, non mi sembra poco :rosik: :rosik: :rosik:
Io con l'auto di mia moglie sempre riesco a fare Napoli-Milano però se prendo il mio coupè specialmente quando non vi erano i limiti di velocità ci mettevo un attimo per poi non parlare come sarei sceso fresco dalla vettura

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il mio comunque era un paradosso

ovvio che la colnago è un mezzo non paragonabile ad un mezzo moderno

il paradosso è proprio questo: se con un mezzo di 30 anni fa la differenza è così contenuta, tra una emonda S montata 105 e una SLR montata Dura Ace (3000-4000 mila euro di differenza nel prezzo) la differenza in termini di prestazione alla fine è ininfluente o quasi

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemorino con la madone 7 avresti messo molto meno delle 10 ore della Colnago e avresti terminato con un fisico meno provato, non mi sembra poco :rosik: :rosik: :rosik:

Molto meno non credo... 100 km e tutte le salite erano su strade bianche con pendenze anche del 17% (montalcino e sante marie sono salite spaventose altro che mortirolo)

Forse avrei risparmiato una mezz'ora.. Forse... E più che per il mezzo solo per il fatto che le gabbiette al posto dei pedali a sgancio sono una tragedia

Comunque ti assicuro che non ero per nulla provato, da questo punto di vista l'acciaio è il top per comodità

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
nemorino ma uno dopo 25 min è ancora nel pieno delle forze mi sembra

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici

nemorino scusa se insisto, ma non eri molto provato perché avevi fatto delle soste.......... con la pesante colnago

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemorino scusa se insisto, ma non eri molto provato perché avevi fatto delle soste.......... con la pesante colnago

dici che è solo per quello?

battute a parte, il problema non è la pesante colnago (con pedali a gabbiette siamo oltre i 10kg), ma i rapporti

fare un muro tipo il sante marie con il 42 x 26 è devastante... sali a 20-30 di cadenza e sei su ghiaia... quindi se la ruota slitta... o metti giù il piede o cadi

con una compact e pedali a sgancio con la stessa colnago avrei impiegato un'ora meno minimo

con una 7s avrei guadagnato qualcosina... con il problema che la 7s mi avrebbe spaccato la schiena sui fondi sterrati duri come il cemento, coperti di ghiaino, e pieni di solchi e buche

stando in trek, la bici da usare su un percorso simile è solo ed esclusivamente la domane... con la 7s non mi fiderei... anche perché le sollecitazioni sono tali e tante che il rischio di spaccare il telaio o spaccarsi la schiena è concreto

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici
nemorino io quando prendo la madone 7.9 e la Ridley damocles rs secondo me una certa differenza la fa il MC, correggimi se sbaglio

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7

Non posso che quotarti in pieno d'altronde questa cosa l'avevo detta tempo fa che uno per motivi suoi vada ad acquistare una bici top niente da dire ma siamo poi così sicuri che i risultati raggiunti non sarebbero stati gli stessi anche con una bici da xmila € in meno? Tutto questo parlare di Emonda e Madone ma la differenza è poi così avertibile?
Secondo me son tutte pure illusioni ..... poi, io per primo, siamo tutti più performanti con bici nuova ma come ha detto qualcuno, non me ne voglia chi ha detto il contrario, in un ipotetico blind test nessuno si accorgerebbe di avere sotto il sedere una bici piuttosto che un'altra

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici

Si per una passeggiata nessuno s'accorgerebbe di differenze tra diverse bdc

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemorino io quando prendo la madone 7.9 e la Ridley damocles rs secondo me una certa differenza la fa il MC, correggimi se sbaglio

a livello di sensazioni a mio avviso il discorso è più complesso.

pedalare su di un mezzo top dà un gusto diverso, anche solo un set di ruote riesce a dare sensazioni diverse... sembra di fare meno fatica, sembra che ad ogni pedalata il mezzo scatti e scappi in avanti

e credo che non sia solo una sensazione, il mezzo effettivamente accelera più velocemente ma la prestazione non sempre corrisponde alle sensazioni

ovvio che su uno scatto secco, su di un muro fatto a tutta, in volata un top di gamma può effettivamente fare la differenza perché anche 1/10 di secondo fa davvero la differenza in quei frangenti

ma al di fuori di ipotesi estreme, se non paragoniamo epoche diverse ma mettiamo a confronto due mezzi moderni, con anche 300-400-1000 grammi di differenza di peso, il gap è di fatto inesistente

su alcuni terreni addirittura la differenza la fanno altri fattori, la precisione del cambio, la resistenza delle ruote e coperture (chi vince le GF di norma usa "normali" ruote in alu copertoncino), l'assetto corretto per la discesa... insomma non i pochi grammi in più o in meno

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Tra l'émonda slr e il madone 7s le sensazioni che si hanno alla guida sono differenti , poi che uno vada più o meno forte è un altro discorso!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Una Madone 6 del 2011 montata top (super record 11 + fulcrum racing 0 + sella, reggisella, manubrio in carbonio) poteva costare piu' di 8000E di listino? (... cosi' mi e' stato detto)

Peso da bilancia 6.8 con pedali e ottime condizioni. (Dalle foto l'usura sulla corona grande e' leggermente visibile...)
2500E e' un buon prezzo? (E' un negozio.)

Grazie!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

6.9ssl???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk