un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per concludere un telaio uno da 700 gr o uno da 1100 gr non ci faran vincere una gara, magari più aiuti ce li danno delle ruote molto performanti. Quindi spender migliaia di euro per un telaio è solo effetto marketing e appagamento personale. Se vogliamo avere una posizione di guida particolare la possiamo trovare anche con un telaio di 100 euro. Ripeto io son il primo a sbagliare comprando le cose più costose e quindi son un pessimo esempio per gli altri che praticano il ciclismo in modo semplice
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per concludere un telaio uno da 700 gr o uno da 1100 gr non ci faran vincere una gara, magari più aiuti ce li danno delle ruote molto performanti. Quindi spender migliaia di euro per un telaio è solo effetto marketing e appagamento personale. Se vogliamo avere una posizione di guida particolare la possiamo trovare anche con un telaio di 100 euro. Ripeto io son il primo a sbagliare comprando le cose più costose e quindi son un pessimo esempio per gli altri che praticano il ciclismo in modo semplice


Se fossi meno fighetto mi dovrei prendere una emonda SL con un bell'ultegra elettronico con fulcrum 0 ed il gioco è fatto !!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
credo ci sia una via di mezzo sensata.... una bici comoda e reattiva nuova sui 7,5 kg si paga 2500 euro, sull'usato si possono spendere anche solo 1500 euro (e magari avere anche un montaggio migliore)

tutto quello che è speso in più a mio avviso, dal punto di vista puramente prestazionale (quindi lasciamo fuori appagamento, soddifazione, impressioni soggettive), è "sprecato"
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma ho visto bene sul sito della trek che l'emonda slr e sl non la propongono con l'ultegra elettronico ???

Esatto bicimix, ma se lo preferisci qualsiasi sivende te lo sostituisce e mette l'elettronico. A proposito di èmonda SLR 8 un mio amico l'ha comprata montata DA 9000 ma i freni son bontanger, probabilmente avranno i problemi che abbiamo noi con la madone :cry: :cry: :cry: :cry:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esatto bicimix, ma se lo preferisci qualsiasi sivende te lo sostituisce e mette l'elettronico. A proposito di èmonda SLR 8 un mio amico l'ha comprata montata DA 9000 ma i freni son bontanger, probabilmente avranno i problemi che abbiamo noi con la madone :cry: :cry: :cry: :cry:


Se oggi dovessi cambiare la bdc senza avere grossa disponibilità economica mi prenderei una SL con ultegra elettronico e fulcrum 0 una piccola macchina da guerra!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se oggi dovessi cambiare la bdc senza avere grossa disponibilità economica mi prenderei una SL con ultegra elettronico e fulcrum 0 una piccola macchina da guerra!

io allo stesso prezzo una sl montata DA meccanico e marchisio c26 (ruote da 300 euro ma da 1500 grammi) risparmiando qualcosa ma con un peso contenuto...sui 7 kg

anche se forse a pensarci bene una cervelo R3 identico montaggio avrei un mezzo più performante allo stesso prezzo
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
credo ci sia una via di mezzo sensata.... una bici comoda e reattiva nuova sui 7,5 kg si paga 2500 euro, sull'usato si possono spendere anche solo 1500 euro (e magari avere anche un montaggio migliore)

tutto quello che è speso in più a mio avviso, dal punto di vista puramente prestazionale (quindi lasciamo fuori appagamento, soddifazione, impressioni soggettive), è "sprecato"

Aggiungo, spesso ci si dimentica del motore. togliere 200kg da una vettura spinta da un fire fiat non sorte lo stesso effetto che toglierli ad un 5000 ferrari. Il motore e' il tipo sopra la bici, a livello soggettivo 400gr in meno saranno anche 10 secondi rispetto a se stesso con bici piu' pesante. Per un altro la differenza postrebbe anche non esserci affatto o quasi. Chiaramente chi fà gare deve usare ciò che gli massimizza il vantaggio. Potrebbe non essere il mero peso, con geometria o posizione non adatta a te quello che guadagni in salita col peso te lo perdi in discesa o nelle curve.
Per assurdo è inutile pensare di contrarre il mercato dei top di gamma. Quando l'economia e' in crisi di norma aumentano percentualmente le vendite di beni di lusso non a caso. Il top di gamma ha una sua funzione anche di rappresentanza e il prezzo sarebbe conseguente anche non ne vendessero una. Mentre proprio chi si rivolge a spese moderate o modeste spesso rinuncia o rimanda. Chi proprio non puo' fare a meno del bene perchè a fine vita, si rivolge all'usato.
Inutile produrre una media e bassa gamma che non riesci a vendere.. quando il vero mercato e' li. Perchè se è vero che che in Italia si vendono molti top di gamma è vero anche che i ciclisti in Italia rispetto altri paesi sono una nicchia ristretta. Vale il contrario per i cellulari ma questa e' un'altra storia.. :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se oggi dovessi cambiare la bdc senza avere grossa disponibilità economica mi prenderei una SL con ultegra elettronico e fulcrum 0 una piccola macchina da guerra!

bicimix se le fulcrum R0 vanno come le R3 non mi piacciono proprio ieri scendendo ad alta velocità Monteforte con raffiche di vento la madone non ne risentiva, ma le ruote volevano correzioni nella traettoria è ciò ti fa perdere velocita al contrario delle Spada oxygeno che seguono la traettoria in modo spettacolare. Ho montato le R3 per abituarmi, visto che le userò domenica prossima nella GF di Roma.
Ps giorni fa un mio amico ha comprato le oxygeno, usa le fulcrum R0, ha cambiato passo ti assicuro saliva da far paura
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
bicimix se le fulcrum R0 vanno come le R3 non mi piacciono proprio ieri scendendo ad alta velocità Monteforte con raffiche di vento la madone non ne risentiva, ma le ruote volevano correzioni nella traettoria è ciò ti fa perdere velocita al contrario delle Spada oxygeno che seguono la traettoria in modo spettacolare. Ho montato le R3 per abituarmi, visto che le userò domenica prossima nella GF di Roma.
Ps giorni fa un mio amico ha comprato le oxygeno, usa le fulcrum R0, ha cambiato passo ti assicuro saliva da far paura

Un po di effetto 'placebo', un po di allenamento in vista della gara.... e poi bisogna vedere quanto gliene era rimasto ancora dopo la salita 'ad un altro passo':mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Un po di effetto 'placebo', un po di allenamento in vista della gara.... e poi bisogna vedere quanto gliene era rimasto ancora dopo la salita 'ad un altro passo':mrgreen::mrgreen::mrgreen:
No bbiker questo mio amico non deve far la GF domenica, stava solo provando le oxygeno nuove, ma ti assicuro che sembrava altra persona sali Monteforte col 50
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io allo stesso prezzo una sl montata DA meccanico e marchisio c26 (ruote da 300 euro ma da 1500 grammi) risparmiando qualcosa ma con un peso contenuto...sui 7 kg

anche se forse a pensarci bene una cervelo R3 identico montaggio avrei un mezzo più performante allo stesso prezzo


Un r3 con ultegra se non ricordo male voleva € 3800 di listino!!!
Con il tuo allestimento dovrebbe stare sotto i kg. 7!
Comunque il mio discorso era incentrato sul rapporto prezzo-qualità !!!
 
Ultima modifica:

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
No bbiker questo mio amico non deve far la GF domenica, stava solo provando le oxygeno nuove, ma ti assicuro che sembrava altra persona sali Monteforte col 50
Se é così allora mi devo prenotare un prossimo acquisto!o-o
Io, molto più modestamente, sono giunto alla conclusione che se ruote o telaio possono sembrare più performanti a noi amatori, quei stessi mezzi dopo un due ore di bici a ritmi più sostenuti, ti 'finiscono' prima.
Cioè solo un professionista o dilettante può mantenere una performance migliorata da un nuovo mezzo più efficace, per tutta la gara tanto da trarne vantaggi solo se arriva in buono stato fisico verso gli ultimi kilometri totali.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bicimix se le fulcrum R0 vanno come le R3 non mi piacciono proprio ieri scendendo ad alta velocità Monteforte con raffiche di vento la madone non ne risentiva, ma le ruote volevano correzioni nella traettoria è ciò ti fa perdere velocita al contrario delle Spada oxygeno che seguono la traettoria in modo spettacolare. Ho montato le R3 per abituarmi, visto che le userò domenica prossima nella GF di Roma.

Ps giorni fa un mio amico ha comprato le oxygeno, usa le fulcrum R0, ha cambiato passo ti assicuro saliva da far paura


Io con le zero mi trovo da dio !!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se é così allora mi devo prenotare un prossimo acquisto!o-o
Io, molto più modestamente, sono giunto alla conclusione che se ruote o telaio possono sembrare più performanti a noi amatori, quei stessi mezzi dopo un due ore di bici a ritmi più sostenuti, ti 'finiscono' prima.
Cioè solo un professionista o dilettante può mantenere una performance migliorata da un nuovo mezzo più efficace, per tutta la gara tanto da trarne vantaggi solo se arriva in buono stato fisico verso gli ultimi kilometri totali.
o-o quoto o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.