un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questo e' sicuro ... e' che lui sottolinea il fatto che all'anteriore non riscontra anomalie.


Da che mondo è mondo dei due freni posti in posizione tradizionale quello che si sporca di più è sempre quello posteriore, quindi in proporzione la pista frenante della ruota posteriore si usurerà sempre prima di quella anteriore !!!
Poi molto dipende da che percorsi fai abitualmente e come freni ...io ad esempio non sono mai stato un grande frenatore, ed il freno posteriore più in generale lo uso poco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

nunzio63

Novellino
14 Febbraio 2015
15
0
Visita sito
Bici
trek Emonda SLR8
scusate sono un nuovo iscritto al forum, vi pongo un quesito che mi da da pensare da diversi giorni. Ho intenzione di cambiare bici e sono indeciso tra domane 5.9 dura-ace e una emonda sl8 dura-ace. le componentistiche sono le stesse ed anche il tipo carbonio 5000. cambia la geometria. Io ho una domane 4.7 da quasi due anni e mi trovo bene in termini di confort ma vorrei migliorare un pò , diciamo vorrei un pò di più dalla bici perche la mia in salita la sento un tantino pesante. Kg. 8.1 completa. Cosa mi consigliate, il timore è che passando alla emonda potrei avere problemi di postura essendomi abituato alla geometria della domani. Grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
scusate sono un nuovo iscritto al forum, vi pongo un quesito che mi da da pensare da diversi giorni. Ho intenzione di cambiare bici e sono indeciso tra domane 5.9 dura-ace e una emonda sl8 dura-ace. le componentistiche sono le stesse ed anche il tipo carbonio 5000. cambia la geometria. Io ho una domane 4.7 da quasi due anni e mi trovo bene in termini di confort ma vorrei migliorare un pò , diciamo vorrei un pò di più dalla bici perche la mia in salita la sento un tantino pesante. Kg. 8.1 completa. Cosa mi consigliate, il timore è che passando alla emonda potrei avere problemi di postura essendomi abituato alla geometria della domani. Grazie


Ad oggi ti direi emonda sl a maggior ragione per te che vieni dal domane , dato che ritroverai anche un certo confort , in geometrie h2 il madone ed emonda sono molto simili quindi non dovresti avere grandi problemi con entrambe!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nunzio63

Novellino
14 Febbraio 2015
15
0
Visita sito
Bici
trek Emonda SLR8
Ad oggi ti direi emonda sl a maggior ragione per te che vieni dal domane , dato che ritroverai anche un certo confort , in geometrie h2 il madone ed emonda sono molto simili quindi non dovresti avere grandi problemi con entrambe!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ti ringrazio, forse farò come dici, ma tu credi che cosi facendo avvertirò un pò il salto di qualità della bici in prestazione senza perdere il confort. Dico questo perchè percorro circa 10.000 km annui, senza pretese, con qualche randonè e Gran fondo amatoriale tipo nove colli
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ti ringrazio, forse farò come dici, ma tu credi che cosi facendo avvertirò un pò il salto di qualità della bici in prestazione senza perdere il confort. Dico questo perchè percorro circa 10.000 km annui, senza pretese, con qualche randonè e Gran fondo amatoriale tipo nove colli


Sicuramente avrai delle sensazioni diverse e non credo proprio che te ne pentirai !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao nemo secondo me ti è venuta una fissa sul freno posteriore sotto il MC. Premetto io non esco con la pioggia, ma spesso questo inverno son uscito su strade bagnate oppure ho preso pioggia nelle uscite da dicembre ho messo le Madfiber che son full carbon ed le ho tolte da pochi giorni, ho usato i pattini in sughero, piste frenanti perfette anche guardandole controluce, avevo registrato la tensione del filo freno posteriore non troppo tesato su consiglio del nostro esperto bicimix. Circa il tuo problema con la marchisio C26 son sicuro che dipende dalla qualità della pista frenante rispetto a quella della DA. Inoltre ti voglio far notare che al fango è molto più esposta la ruota anteriore che quella posteriore, inoltre il freno posteriore sui pendenti raccoglie molto più fango spruzzato dalla ruota posteriore di quello sotto il MC.
Se ti sei stancato della bdc aero come la madone 7 e non ti piace èmonda SLR puoi prender il tarmac rinunciando a tutti i vantaggi del MC della Trek.:cry: :cry: :cry:
:eek: :eek: Caro nemorino mi son permesso di parlarTi così confidenzialmente perché ti considero un amico con cui scambiare opinioni su eventuali problemi o-o o-o o-o

Ma l'emonda slr l'hai vista dal vivo ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il problema e' nella posizione del freno.
Immaginando di guardare la bici dal lato guarnitura ... quando piove, il grosso dell'acqua (e annessi detriti) lascia la ruota posteriore prima dei 360° (immaginandoli coincidere col punto piu' alto della ruota) e solo una minima parte arriva nella zona dei foderi alti dove solitamente c'e' il freno.
Nel frattempo, la ruota anteriore scarica acqua sul tubo obliquo, acqua che per via della velocita' scorre sotto il MC e va ad impestare il tuo freno posteriore.
Sospetto che anche senza pioggia, molti dei detriti sollevati dalla ruota anteriore finiscano nella stessa zona.
Io non mi spiego altrimenti il degrado che noti.


rispondo qui a tutti

della 7S non mi sono stancato e anzi, sinceramente e non tanto per una questione economica, mi sono stancato di regalare migliaia di euro ai negozianti per quei 40 grammi in meno qui o per quel vantaggio di 4 watt là

il problema è certamente correlato alla posizione del freno posteriore (da settembre ho montato i DA9010) che porta ad un incremento mostruoso dell'usura della pista frenante

incremento di usura che con asciutto c'è ma è comunque lento ma con bagnato aumenta in modo esponenziale portando alla rapida "distruzione" della pista frenante

ovvio che poi dipende da dove abitate e che uso fate della bici ma io esco anche se il giorno prima ha nevicato o se sta piovendo (cioè il dubbio di uscire o no in condizioni così estreme deve dipendere da me perché prendo freddo e mi bagno e non perché un mezzo meccanico si può rovinare per un po' di umidità sul fondo stradale! Il mezzo deve essere al mio servizio e non il contrario)

comunque la ruota anteriore proietta ogni tipo di schifezza sul mc e sul freno, idem la ruota posteriore e tutta l'umidità e sporco poi, per gravità, colano su mc e freno....

in discese bagnate molto tecniche magari su strade di montagna secondarie il sistema frenante diventa una vera e propria smerigliatrice che viene costantemente alimentata

se al termine della discesa controllate le piste vedrete che l'anteriore è relativamente pulita mentre la posteriore è coperta da una poltiglia nera abrasiva e ad ogni frenata vengono i brividi per il rumore che si sente

ho avuto modo di parlare del fenomeno al telefono con Cristiano De Rosa e Davide Marchisio (non proprio due sprovveduti) ed entrambi mi hanno confermato che se pur soluzione ottima sia dal punto di vista aero e di potenza frenata in condizioni ottimali, quando la strada è bagnata o sporca il freno sotto attira quantità notevoli di sporco e porta ad usura della ruota

Marchisio nell'esaminare la pista frenante delle mie T800 mi ha detto che l'anteriore era ok mentre la posteriore presentava micro solchi con "incastonata" silice cioè sabbia e che la cosa così "differenziata" tra anteriore e posteriore non è normale .... ruote mai usate con la pioggia....

mi ha detto che le full carbon meglio non usarle con la pioggia ma nel mio caso, con la 7S, le full carbon di non montarle nemmeno se c'è il rischio di due gocce di pioggia perché le andrei a distruggere in poche uscite



ad ogni modo, in rapida sintesi:

le dura ace 7850 prese nel 2009, usate su De Rosa King 3, Cervelo R3, Colnago c40, Madone 6.9SSL

a questo punto, nel 2013, le ruote con un 30.000 km all'attivo erano, a livello di usura, nella norma

anteriore con puntino indicante l'usura perfetto e un accenno di scalino, posteriore idem per il puntino ma nessuno scalino

nel 2013 prendo la 7S

ad aprile 2014 (dopo più di un anno e 5.000 km fatti con queste ruote) l'anteriore presenta sempre il puntino e lo scalino sembra più o meno stabile mentre la posteriore è finita!

sparito l'indicatore di usura, uno scalone mostruoso al punto che il cerchio talmente assottigliato nemmeno tiene più il copertoncino che in due occasioni stallona


mi vedo costretto a buttare la dura ace posteriore e proprio su consiglio di Davide Marchisio che mi dice: "prendi una ruota posteriore economica per l'inverno perché vedrai che se compri un top poi ti troverai ad aver buttato soldi perché la farai fuori con quel freno", prendo una c26

la c26 è una ruota ottima, magari non peso piuma ma robusta e con la pista frenante fatta decisamente bene..

dopo poche migliaia di km la pista presenta già usura notevole, credo che non mi durerà più di una stagione... e lo stesso sarebbe accaduto per qualsiasi altra ruota, meno male la c26 è economica

questo è quanto

l'emonda slr l'ho vista ma non mi piace, non la trovo aggraziata... di profilo ok ma le sezioni dei tubi viste dall'"alto" proprio non riesco a digerirle

poi ovvio che se snervato e se mi fanno un buon prezzo (cosa che dubito) potrei anche farci un pensierino
 
  • Mi piace
Reactions: bis

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
rispondo qui a tutti

della 7S non mi sono stancato e anzi, sinceramente e non tanto per una questione economica, mi sono stancato di regalare migliaia di euro ai negozianti per quei 40 grammi in meno qui o per quel vantaggio di 4 watt là

il problema è certamente correlato alla posizione del freno posteriore (da settembre ho montato i DA9010) che porta ad un incremento mostruoso dell'usura della pista frenante

incremento di usura che con asciutto c'è ma è comunque lento ma con bagnato aumenta in modo esponenziale portando alla rapida "distruzione" della pista frenante

ovvio che poi dipende da dove abitate e che uso fate della bici ma io esco anche se il giorno prima ha nevicato o se sta piovendo (cioè il dubbio di uscire o no in condizioni così estreme deve dipendere da me perché prendo freddo e mi bagno e non perché un mezzo meccanico si può rovinare per un po' di umidità sul fondo stradale! Il mezzo deve essere al mio servizio e non il contrario)

comunque la ruota anteriore proietta ogni tipo di schifezza sul mc e sul freno, idem la ruota posteriore e tutta l'umidità e sporco poi, per gravità, colano su mc e freno....

in discese bagnate molto tecniche magari su strade di montagna secondarie il sistema frenante diventa una vera e propria smerigliatrice che viene costantemente alimentata

se al termine della discesa controllate le piste vedrete che l'anteriore è relativamente pulita mentre la posteriore è coperta da una poltiglia nera abrasiva e ad ogni frenata vengono i brividi per il rumore che si sente

ho avuto modo di parlare del fenomeno al telefono con Cristiano De Rosa e Davide Marchisio (non proprio due sprovveduti) ed entrambi mi hanno confermato che se pur soluzione ottima sia dal punto di vista aero e di potenza frenata in condizioni ottimali, quando la strada è bagnata o sporca il freno sotto attira quantità notevoli di sporco e porta ad usura della ruota

Marchisio nell'esaminare la pista frenante delle mie T800 mi ha detto che l'anteriore era ok mentre la posteriore presentava micro solchi con "incastonata" silice cioè sabbia e che la cosa così "differenziata" tra anteriore e posteriore non è normale .... ruote mai usate con la pioggia....

mi ha detto che le full carbon meglio non usarle con la pioggia ma nel mio caso, con la 7S, le full carbon di non montarle nemmeno se c'è il rischio di due gocce di pioggia perché le andrei a distruggere in poche uscite



ad ogni modo, in rapida sintesi:

le dura ace 7850 prese nel 2009, usate su De Rosa King 3, Cervelo R3, Colnago c40, Madone 6.9SSL

a questo punto, nel 2013, le ruote con un 30.000 km all'attivo erano, a livello di usura, nella norma

anteriore con puntino indicante l'usura perfetto e un accenno di scalino, posteriore idem per il puntino ma nessuno scalino

nel 2013 prendo la 7S

ad aprile 2014 (dopo più di un anno e 5.000 km fatti con queste ruote) l'anteriore presenta sempre il puntino e lo scalino sembra più o meno stabile mentre la posteriore è finita!

sparito l'indicatore di usura, uno scalone mostruoso al punto che il cerchio talmente assottigliato nemmeno tiene più il copertoncino che in due occasioni stallona


mi vedo costretto a buttare la dura ace posteriore e proprio su consiglio di Davide Marchisio che mi dice: "prendi una ruota posteriore economica per l'inverno perché vedrai che se compri un top poi ti troverai ad aver buttato soldi perché la farai fuori con quel freno", prendo una c26

la c26 è una ruota ottima, magari non peso piuma ma robusta e con la pista frenante fatta decisamente bene..

dopo poche migliaia di km la pista presenta già usura notevole, credo che non mi durerà più di una stagione... e lo stesso sarebbe accaduto per qualsiasi altra ruota, meno male la c26 è economica

questo è quanto

l'emonda slr l'ho vista ma non mi piace, non la trovo aggraziata... di profilo ok ma le sezioni dei tubi viste dall'"alto" proprio non riesco a digerirle

poi ovvio che se snervato e se mi fanno un buon prezzo (cosa che dubito) potrei anche farci un pensierino


Come detto se partiamo dal presupposto che in condizioni estreme il freno sotto al mc è più severo con la pista frenante per il tuo modo di usare la Bdc era inevitabile "finire" la ruota posteriore prima del tempo !
Se ti piaceva la cervelò difficile che ti possa piacere l'emonda che ha tubazioni più muscolose!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Nell'unica uscita che ho fatto sotto il diluvio con la mia Madone 7s posso affermare con certezza che il freno posteriore(shimano),non s'è certo sporcato maggiormente di un freno in posizione tradizionale.
Colnago con V1-r,De Rosa con King Xs e Scott con Ultimate sarebbero veramente degli autolesionisti se con modelli più recenti di Trek madone hanno adottato questa soluzione.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho provato e con 105 completo e ruote meno costose, attacco e manubrio in alluminio, sella non top viene...... 3.400 euro

immagino che il negoziante di fronte ad un ordine simile si senta preso per il sedere e non faccia grossi sconti ma nel caso facesse il solito 10% si andrebbe sui 3100 per una bici completa.... come per il telaio

a vendere le ruote (che uno può anche tenere per allenamento) si fanno un 150 euro, 200 euro per il gruppo, 100 euro abbondanti i pezzi vari manubrio etc..... be' il telaio viene via a 2.500 euro scarsi
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Io penso che più in generale uscendo con condizioni climatiche avverse è normale un usura precoce di tutti i componenti della Bdc!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche il caro [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] esce in tutte le condizioni meteo, ma non credo abbia lamentato lo stesso problema di usura delle piste frenanti delle ruote soprattutto al posteriore, è davvero strana sta cosa... ;nonzo%
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Visto che il fine settimana non era proprio bello per usare un eufemismo....mi sono dedicato alla pesatura.......non sono professionale come alcuni reporter ma comunque metto le foto armata con le ruote alto profilo persa 5,85kg con le mavic invece il peso è di 6,25 kg................
 

Allegati

  • Emonda8.jpg
    Emonda8.jpg
    72,3 KB · Visite: 79
  • Emonda9.jpg
    Emonda9.jpg
    120,5 KB · Visite: 64
  • Emonda10.jpg
    Emonda10.jpg
    60,9 KB · Visite: 71
  • Emonda11.jpg
    Emonda11.jpg
    103,5 KB · Visite: 50

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.584
2.127
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche il caro [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] esce in tutte le condizioni meteo, ma non credo abbia lamentato lo stesso problema di usura delle piste frenanti delle ruote soprattutto al posteriore, è davvero strana sta cosa... ;nonzo%

o-o quoto o-o Ipercool non conosce ostacoli, per lui uscire con la neve e pioggia è un fatto solito, usa sempre full carbon non avendo ruote in alluminio con pattini in sughero Corima Rossi e solo da qualche mese ha montato il DA 9010 al posteriore :rosik: :rosik: :rosik:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anche il caro @Ipercool esce in tutte le condizioni meteo, ma non credo abbia lamentato lo stesso problema di usura delle piste frenanti delle ruote soprattutto al posteriore, è davvero strana sta cosa... ;nonzo%


Ciao Niky (@NikyMetal), in effetti ho più volte dato conto della mia esperienza nei riguardi di questo specifico problema che, nel mio caso, non rappresenta una criticità.

Per la verità mi è sempre stato risposto in forma più o meno implicita che le mie percorrenze non fossero significative.

In ogni caso nel mio piccolo le ruote che sto usando al momento sono delle Easton EC90 SLx, per ora ci ho fatto circa 7.500Km con circa 75.000m di dislivello (le alterno con delle EC90 Aero).

Tra l'altro negli ultimi due giorni ho fatto oltre 160km con oltre 1.800m di dislivello (su Strava ho fatto pure un terzo assoluto in una discesa - bagnata :mrgreen:) con strada sempre bagnata e quasi in continuo sotto la pioggia a tratti battente. Queste condizioni meteo non sono affatto inconsuete dalle mie parti, inoltre non c'è un metro di pianura manco a pagarlo.

Per quello che vale i pochi Kom che ho su Strava sono in discesa, sarà quindi perché freno poco che la pista non si consuma...

Stà pista infatti è praticamente immacolata a parte la "lucidatura" non vi è il minimo scalino.

In questo momento ho sotto mano solo questa foto qui sotto che fa vedere solo che la bicicletta fa schifo a causa dell'acqua delle ultime due uscite.
Magari quando ripasso da casa ne faccio altre alla pista frenante.

Comunque non finirò mai di benedire queste ruote che poco "in" vengono spesso non considerate dai pedalatori che preferiscono marchi più elitari (almeno qui in Europa), per me va bene così in quanto si trovano a prezzi ragionevoli e mi permettono di avere solo full carbon per tubolare risparmiandomi le menate di stare a cambiare i pattini e di avere le ruote da allenamento, quelle da gara, quelle bla bla bla.

Saluti.o-o

2015-02-16%2008.46.17.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
o-o quoto o-o Ipercool non conosce ostacoli, per lui uscire con la neve e pioggia è un fatto solito, usa sempre full carbon non avendo ruote in alluminio con pattini in sughero Corima Rossi e solo da qualche mese ha montato il DA 9010 al posteriore :rosik: :rosik: :rosik:

Per la miseria Don, vedo che mi controlli di brutto...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Ne sai quasi più di me di quello che c'è sulla mia bicicletta e di quello che combino.:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.