un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

io nel negozio superfico della Trek all'Alpe d'Huez ho visto la Domane in colorazione Spartacus e devo dire che non solo non mi è piaciuta ma addirittura l'ho trovata brutta.... sia per la tipologia di grafiche, la realizzazione, l'effetto dal vivo

più che pacchiana mi è parsa "fastidiosa" come livrea, roba da stancare dopo un'uscita

anche se fosse una colorazione gratis e pronta consegna non la prenderei

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

non è detto... dipende da tante variabili e in primo luogo dalla guarnitura montata e dall'utilizzo o meno su rulli e in salita d'estate (dove si va piano e si suda e il sudore cade su orizzontale/obliquo/mc)

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.287
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
non è detto... dipende da tante variabili e in primo luogo dalla guarnitura montata e dall'utilizzo o meno su rulli e in salita d'estate (dove si va piano e si suda e il sudore cade su orizzontale/obliquo/mc)

Guarnitura Dura-Ace 50-34,tutta montata con il 7900, mai usata sui rulli, circa 80.000 di dislivello , tanta salita estiva , uso poco i sali in borraccia.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Guarnitura Dura-Ace 50-34,tutta montata con il 7900, mai usata sui rulli, circa 80.000 di dislivello , tanta salita estiva , uso poco i sali in borraccia.

con la DA (e ultegra) a mio avviso difficile fare danni e rovinare i cuscinetti

difficile ma non impossibile

la forma della pedivella sx (che copre interamente e pertanto protegge il parapolvere del cuscinetto) impedisce ai liquidi di entrare

in secondo luogo il sistema di precarico (con "cappuccio" di plastica morbida nera) fa sì che sia difficile fare errori in sede di montaggio esagerando con la coppia (questo è devastante per il cuscinetto)

certo se sei di quelli che fa salite lunghe e dure, di quelle per intenderci dove vedi cadere goccioni di sudore su orizzontale, obliquo e mc...... forse un controllo è il caso di farlo

basta comunque togliere guarnitura e verificare con il dito che il cuscinetto giri senza "ruvidezza" o che ci sia sporco all'interno del mc

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
comunque dai alla fine un paio di cuscinetti all'anno ci stanno non è niente di che smonti la guarnitura se sono andati con i giusti atrezzi si cambiano e via poi al limite se uno non vuole spendere molto prende quelli in acciaio che costano anche meno imho

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io utilizzo quelli in acciaio infatti

in teoria, visto che a rovinarsi è sempre e solo il sx, uno può minimizzare la spesa cambiando solo il sx

io per ora ho fatto fare sempre dal negoziante perché mi fa impressione la modalità di estrazione del cuscinetto (qualche colpo al cuscinetto e di conseguenza al mc si deve dare)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Sono ovviamente d'accordo.
Peccato che nel mio caso (FSA) per il BB90 (e solo per quello...:angrymod:) siano necessari dei cuscinetti particolari spessi 6mm invece dei soliti 7mm e che vengono prodotti soltanto in versione ceramica.
Quindi ogni volta è un salasso .
Per limitare i danni cambio il solo sinistro ogni volta ed il destro ogni due.
Così con due kit ci "faccio" tre volte .

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2

mi hanno detto che quelli in ceramica non valgono la spesa, è vero?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mi hanno detto che quelli in ceramica non valgono la spesa, è vero?

i cuscinetti ceramici sono nati per essere utilizzati in condizioni d'uso gravose, con regimi di rotazione elevatissimi, roba da 5.000/10.000 giri in su e temperature > 200/300 gradi dove le sfere in acciaio possono iniziare ad avere problemi

in condizioni di utilizzo normale la resa è per forza di cose identica

considera che la massima rotazione che farai pedalando è sui 120/130 rpm e le temperature, anche sul mont ventoux ad agosto, non supereranno i 45 gradi

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2

Ed io che volevo fare il figo con quelli in ceramica....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
però in teoria durano di più di quelli in acciaio o sbaglio

Sono invece molto piu' soggetti ad agenti quali polvere e sporco.

Vengono impiegati quando c'è bisogno di avere una elevata dissipazione termica e garantire alte precisioni nell'ordine del millesimo di millimetro( micron), del tipo quando ci sono regimi di impiego intorno anzi oltre i 3000giri
Hanno bisogno che la pista su cui scorrono sia lavorata in modo differente rispetto a sfere normali, altrimenti allora si la durata dei cuscinetti ceramici diventa molto breve.

E' sucesso con le prime guarniture FSA che montavano cuscinetti ceramici.

Invece Fulcrum e Campagnolo sono ottimi, per via della lavorazione che gli viene fatta, loro la chiamano CULT..

Ma ormai sono diventati un must..

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
capito grazie

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per chi ha avuto modo di provarle entrambe, c'è molta differenza tra le geometrie H1 ed H2?

Io adesso ho un telaio 6.9 con geometria H2 col quale mi trovo piuttosto bene, volevo capire se il passaggio ad una geometria H1 potrebbe essere un problema o meno... Oppure al limite basta uno spessore in più per la serie sterzo per sistemare le cose...?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

differenza di posizione è evidente... scendi di cm e allunghi di non poco il telaio

immagino che la H1, se utilizzata senza spessori (altrimenti tanto vale), abbia una differente distribuzione dei pesi e magari sia ancora più valida in discesa grazie al baricentro più basso e avanzato

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.287
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais

Sono passato dal Madone 6.9 2008 pro ( una h1 a tutti gli effetti ) a una Madone 6.9 h2 2012. Vi posto le foto. Sicuramente, con l' h2 di adesso sono più performante in discesa, non ho alcun spessore. Ma esteticamente, a mio avviso, la geometria 2008 era molto più bella da vedere, e l' estetica nel mio caso ha pesato, eccome. Mi sono dovuto convincere, ho fatto tante prove e la mia attuale h2, con la quale mi trovo benissimo, sta bene solo con l' alto profilo, non mi piace affatto con il basso profilo. Trovo l' attuale 7.9 esteticamente accettabile solo nella geometria h1, la h2 ha uno slooping per me troppo accentuato.

Allegati

• trek+lw 001.jpg
    118,2 KB · Visite: 68
  • Nuova Trek 2012+LW 010 (2).jpg
    119,6 KB · Visite: 60
  • Nuova Trek 001.jpg
    120,6 KB · Visite: 59

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

Che bel giardino! È tuo?
Mi sa che tutte le bici sono belle con le alto profilo però in effetti la h1 è veramente più cattiva.
Peccato per la schiena.... Io non ci arriverei mai. Anzi ho scoperto che per non avere spessori la mia bici perfetta sarebbe la domane. Non quella di cancellara che ha geometrie racing :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.