un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
...Per le mie caratteristiche andrei di Madone 7....ma il divertimento e il gusto che ho provato con il Domane mi hanno messo qualche dubbio sulle scelte future. Il domane é un top gamma al pari di un Madone, che nulla ha da invidiare rispetto a quest'ultimo. Bel casino!!!

Quindi dovendo fare una classifica tra 6.9, serie 7 e Domane verrebbe fuori:

1) Madone serie 7
2) Domane
3 Madone 6.9

Giusto?
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
...Un'altra cosa...la frenata del Madone con freni bontrager: mediocre.

(Giornata umida, strada bagnata, nebbia. Ruote bontrager R3 carbonio/copertoncino).

Molto interessante! Ma ti riferisci al solo freno posteriore (magari per il bagnato e lo sporco che raccoglie in quella posizione) oppure il discorso vale anche per il freno anteriore?
Che freni hai sulla tua bici?
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Quindi dovendo fare una classifica tra 6.9, serie 7 e Domane verrebbe fuori:

1) Madone serie 7
2) Domane
3 Madone 6.9

Giusto?

Non penso;nonzo%!
La 6.9 era ed è un'ottima bici per le corse in circuito e gran fondo, la 7 è solo il modello nuovo, che può piacere o meno e Domane è un'altro progetto rivolto all'utente che vuole una Top ma non estrema come la Madone.
Per esmpio, BMC ha l'SLR01 che è paragonabile alla Madonne e la GF01, confrontabile con la Domane.

o-o
 

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
ma la tua 6 è la SSL? 2012 (o comunque l'ultima prima della 7)?

Io se dovessi scegliere, l'ho detto più e più volte, tra Madone 7 e Domane andrei di Domane

La mia é un serie 6 (no ssl, ti posso assicurare che tra 6 o 6 ssl, non emergono differenze nel comportamento su strada)!
Lo ripeto Le mie certezze sulla serie 7 sono state messe in dubbio dalla Domane!;nonzo%...vediamo se escono ulteriori valutazioni da altri utenti
!!o-o
 

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
Quindi dovendo fare una classifica tra 6.9, serie 7 e Domane verrebbe fuori:

1) Madone serie 7
2) Domane
3 Madone 6.9

Giusto?


Non credo sia possibile una classifica, parliamo di progetti differenti!!! Il Madone 6 é una bici fantastica. Il Madone 7 non é una sua evoluzione naturale, avrebbero potuto chiamarla in un altro nome, é un'altra bici.
Domane si rivolge ad un altra categoria di utenti che vosgliono un top di gamma con determinate caratteristiche.
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Molto interessante! Ma ti riferisci al solo freno posteriore (magari per il bagnato e lo sporco che raccoglie in quella posizione) oppure il discorso vale anche per il freno anteriore?
Che freni hai sulla tua bici?


Qui ti posso rispondere io; l'anteriore frena nè più nè meno di un qualunque Sram Red, il posteriore è un pò peggio. Visto la qualità della bici questa, secondo me, non è sicuramente una cosa positiva.
Ho fatto una discesa lunga e ripida con il bagnato e il problema non era lo sporco o l'acqua ma la scarsa potenza del freno, mi ha ricordato la mia prima bici con un Veloce; tu freni e lui morde poco e se insisti blocca.
Quindi, in conclusione, mi ripeto e dico che è un freno non al livello di tutto il resto; come diceva Edd Stark ''mediocre''. Tutto lì, non è che non frena...............
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La mia é un serie 6 (no ssl, ti posso assicurare che tra 6 o 6 ssl, non emergono differenze nel comportamento su strada)!
Lo ripeto Le mie certezze sulla serie 7 sono state messe in dubbio dalla Domane!;nonzo%...vediamo se escono ulteriori valutazioni da altri utenti
!!o-o


la 6.9 ssl e la 6 sono diverse sia nel peso che nell'utilizzo del carbonio che su strada, seppur non marcatissima, qualche differenza si ha!!!
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
La mia bici: Madone 6 taglia 60 H1


Madone del test: taglia 60 H1
Il nuovo Madone è una spada. Rigido, stabile, monolitico, per nulla nervoso. A primo impatto sembra di pedalare su una bici "pesante", robusta, ferma. Ti fermi la alzi ed é leggera. In discesa deve essere guidata con decisione (non ho forzato, nebbia, molta umidità, strada bagnata). E una bici da passista, ti metti in pianura e svolge egregiamente il suo dovere; In salita si mette di passo e ti porta dove vuoi, ma se ami scattare e lasciare tutti dietro, non é la bici giusta (forse la taglia non aiuta). Comunque grande stabilità. Secondo me il vecchio Madone è più nervoso. In fondo a parità di taglia, il nuovo Madone è più lungo di 0,5 cm ed ha il carro più corto (un inezia, vero).


Certo ancora una volta le Trek viste dal vivo hanno una resa eccezionale!..

Mi spieghi meglio le parole che ho evidenziato ?

Premesso che rispetto la tua opinione, e che ognuno ha la sua sensibilità, devo dire che per la resa in salita, rimango perplesso nel leggerla, visto che la madone 7 dovrebbe essere più rigida, ed è più leggera ( siamo sotto i 750 grammi circa), del madone 6.9 ssl.
Comunque attendo di testarla personalmente, prossimamente, per farmi un idea più precisa e soprattutto per capire le differenze, se ce ne sono, con la 6.9 ssl.
 

Allegati

  • 7series.jpg
    7series.jpg
    27,9 KB · Visite: 18

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
...Ci sono differenze!!!...il 7 é granitica, massiccia stabile anche nel comportamento su strada, il mio Madone è pù nervoso!...Secondo me molto dipende da una nuova geometria (più lungo di 0,5cm il tubo orizzonate, serie sterzo massiccia, forcella più squadrata e massiccia nella parte alta, ridistribuzione dei pesi del telaio)

il carro posteriore del 7 ( 407 mm taglia 50 h1) è più corto del 6.9 ssl ( 410 mm taglia 50 h1). In teoria dovrebbe quantomeno compensare il tubo orizzontale più lungo di 6 mm del madone 7S ( taglia 50 h1).
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
La mia bici: Madone 6 taglia 60 H1


Madone del test: taglia 60 H1
Il nuovo Madone è una spada. Rigido, stabile, monolitico, per nulla nervoso. A primo impatto sembra di pedalare su una bici "pesante", robusta, ferma. Ti fermi la alzi ed é leggera. In discesa deve essere guidata con decisione (non ho forzato, nebbia, molta umidità, strada bagnata). E una bici da passista, ti metti in pianura e svolge egregiamente il suo dovere; In salita si mette di passo e ti porta dove vuoi, ma se ami scattare e lasciare tutti dietro, non é la bici giusta (forse la taglia non aiuta). Comunque grande stabilità. Secondo me il vecchio Madone è più nervoso. In fondo a parità di taglia, il nuovo Madone è più lungo di 0,5 cm ed ha il carro più corto (un inezia, vero).



Certo ancora una volta le Trek viste dal vivo hanno una resa eccezionale!..

manca una tua opinione sul confort.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
il carro posteriore del 7 ( 407 mm taglia 50 h1) è più corto del 6.9 ssl ( 410 mm taglia 50 h1). In teoria dovrebbe quantomeno compensare il tubo orizzontale più lungo di 6 mm del madone 7S ( taglia 50 h1).

...Hai comunque un'altra geometria, un altro telaio...con conseguente diverso comportamento...
...Il 6 ed il 6 SSL variano esclusivamente nelle caratteristiche del carbonio, ma parliamo sempre di un telaio serie 6 con le medesime geometrie....
...non so se hai avuto la possibilità di provare una serie 6 oltre che il tuo 6 SSL, le differenze su strada sono minime, quasi impercettibili (come credo sarà tra il NUOVO Madone 6 ed il NUOVO Madone 7).
Nel passaggio tra il VECCHIO Madone ed il NUOVO, si ha la netta sensazione di differenza!!...Sono bici differenti...
 
Ultima modifica:

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
sulla strada bagnata la frenata è più lunga, soprattutto con i cerchi in carbonio.
Bisognerebbe provarla con la strada asciutta.

...E' la potenza della frenata che é diversa...Lo so che sul bagnato con una ruota in carbonio la frenata è più lunga, ma i freni bontrager confrontati con i DA 7900 hanno un'altra resa...
 

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
toglimi il dubbio ma sei sicuro che sia una 6 invece che una 7 ?

a me sembra la stessa 6 testata da bdc forum

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=147962[/URL]

forse mi sarà sfuggita ma non ho trovato alcuna tua foto, tra quelle pubblicate, che indichi oclv 700.

La bici da me provata é la serie 6 Tg 60 geometria H1 (OCLV 600) non la 7 (OCLV 700). Per motivi di tempo non ho potuto provare la Tg 58 H2 (Ho intenzione di passare ad una taglia più piccola, come suggeritomi da Juri in passato)
Forse, e me ne scuso, nei post precedenti, involontariamente, ho parlato di Madone 7 per differenziarla dal vecchio Madone.:wacko:
 
Ultima modifica:

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
Qui ti posso rispondere io; l'anteriore frena nè più nè meno di un qualunque Sram Red, il posteriore è un pò peggio. Visto la qualità della bici questa, secondo me, non è sicuramente una cosa positiva.
Ho fatto una discesa lunga e ripida con il bagnato e il problema non era lo sporco o l'acqua ma la scarsa potenza del freno, mi ha ricordato la mia prima bici con un Veloce; tu freni e lui morde poco e se insisti blocca.
Quindi, in conclusione, mi ripeto e dico che è un freno non al livello di tutto il resto; come diceva Edd Stark ''mediocre''. Tutto lì, non è che non frena...............


...Ottimo hai reso l'idea del mio "mediocre"! :-)
 

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
Mi spieghi meglio le parole che ho evidenziato ?

Premesso che rispetto la tua opinione, e che ognuno ha la sua sensibilità, devo dire che per la resa in salita, rimango perplesso nel leggerla, visto che la madone 7 dovrebbe essere più rigida, ed è più leggera ( siamo sotto i 750 grammi circa), del madone 6.9 ssl.
Comunque attendo di testarla personalmente, prossimamente, per farmi un idea più precisa e soprattutto per capire le differenze, se ce ne sono, con la 6.9 ssl.


...Ci mancherebbe che non rispettassimo le opinioni altrui...ovviamente ci si sta confrontando su di un argomento che ci appassiona!o-o..
...Il nuovo Madone é di una stabilità disarmante, sta piantata/ferma a terra, é massiccia!...Comoda, meno secca del vecchio Madone...In salita va che é una meraviglia, io ne sono entusiasta!...Quello che mi aspettavo da una bici dal carro più corto era maggiore reattività nel cambio di ritmo...sensazione che non ho percepito. Forse questo può essere dovuto ad un tubo orizzontale più lungo, ed ad una zona sterzo sicuramente più massiccia. Credo che, ma qui ci vorrebbe un tecnico, la differente geometria e le caratteristiche anteriori (serie sterzo) e posteriori (allegerimento ex zona freno) del telaio, abbiano determinato una diversa distribuzione dei pesi, con conseguente diverso comportamento del telaio su strada.
...Il Madone é una macchina da guerra!...Penso, e questa é una mia opinione personale, che pensare al nuovo Madone come l'evoluzione del vecchio sia errato!...questa è un'altra bici (ripeto grande bici)
...Ovviamento caro Lupo, spero che al più presto tu abbia la possibiltà di testare il nuovo Madone, così da arricchire questo scambio di opinioni (vedrai che troverai diferenze...ci sono, ci sono)
..Intanto io che ero partito con la ferma idea di affiancare al mio Trekkone (perché il mio vecchio Madone me lo tengo stretto, uno dei punti più alti nelle produzioni/creazioni TREK) il nuovo Madone 7, mi ritrovo con un piccolo dilemma...Madone o Domane?;nonzo%
..
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.