un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La bici da me provata é la serie 6 (OCLV 600) non la 7 (OCLV 700).
Forse, e me ne scuso, nei post passati, involontariamente, ho parlato di Madone 7 per differenziarla dal vecchio Madone.:wacko:

bene!!!
il nuovo madone 6, se non sbaglio, dovrebbe pesare come il madone 6.9 ssl, sicuramente lo sterzo molto piu' massiccio puo' dare quella sensazione maggiore di stabilita' e graniticita' che per contro possono pero' sullo scatto secco renderlo piu' legnoso, piu' in generale nella configurazione h1, l'h2 non ha subito modifiche', dal punto di vista delle geometrie avere accorciato il carro posteriore dovrebbe renderla piu' reattiva in questa zona...anche io per un giudizio definitivo aspetto di provarla!!!

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
bene!!!
il nuovo madone 6, se non sbaglio, dovrebbe pesare come il madone 6.9 ssl, sicuramente lo sterzo molto piu' massiccio puo' dare quella sensazione maggiore di stabilita' e graniticita' che per contro possono pero' sullo scatto secco renderlo piu' legnoso, piu' in generale nella configurazione h1, l'h2 non ha subito modifiche', dal punto di vista delle geometrie avere accorciato il carro posteriore dovrebbe renderla piu' reattiva in questa zona...anche io per un giudizio definitivo aspetto di provarla!!!

...Ottimo!!!, aspetto il tuo giudizio!!!...o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
...Ci mancherebbe non che rispettassimo le opinioni altrui...ovviamente ci si sta confrontando su di un argomento che ci appassiona!o-o..
...Il nuovo Madone é di una stabilità disarmante, sta piantata/ferma a terra, é massiccia!...Comoda, meno secca del vecchio Madone...In salita va che é una meraviglia, io ne sono entusiasta!...Quello che mi aspettavo da una bici dal carro più corto era maggiore reattività nel cambio di ritmo...sensazione che non ho percepito. Forse questo può essere dovuto ad un tubo orizzontale più lungo, ed ad una zona sterzo sicuramente più massiccia. Credo che, ma qui ci vorrebbe un tecnico, la differente geometria e le caratteristiche anteriori (serie sterzo) e posteriori (allegerimento ex zona freno) del telaio, abbiano determinato una diversa distribuzione dei pesi, con conseguente diverso comportamento del telaio su strada.
...Il Madone é una macchina da guerra!...Penso, e questa é una mia opinione personale, che pensare al nuovo Madone come l'evoluzione del vecchio sia errato!...questa è un'altra bici (ripeto grande bici)
...Ovviamento caro Lupo, spero che al più presto tu abbia la possibiltà di testare il nuovo Madone, così da arricchire questo scambio di opinioni (vedrai che troverai diferenze...ci sono, ci sono)
..Intanto io che ero partito con la ferma idea di affiancare al mio Trekkone (perché il mio vecchio Madone me lo tengo stretto, uno dei punti più alti nelle produzioni/creazioni TREK) il nuovo Madone 7, mi ritrovo con un piccolo dilemma...Madone o Domane?;nonzo%
..

Interessante questo tuo ultimo intervento perchè sembra davvero che in Trek abbiano esaudito le mie richieste ;)

La 6.9 ssl la trovo agilissima e veloce in salita ma come ho sempre scritto non la trovo nè particolarmente comoda (molto secca specie sull'anteriore) nè così piantata e "su di un binario" in discesa

Mi pare di capire però che, inevitabilmente abbia perso agilità nei cambi di direzione in discesa... Peccato perchè qui la 6.9 è meravigliosa

Se la 7 ha queste caratteristiche allora significa davvero una bella evoluzione migliorando due nei del telaio precedente

Sull'essere scattante o meno... Io non trovo così scattante neppure la 6.9 ssl (intendo con il rapportone e nel vallonato, è una bici a mio avviso che ama il passo regolare più che i repentini cambi di ritmo)

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
Interessante questo tuo ultimo intervento perchè sembra davvero che in Trek abbiano esaudito le mie richieste ;)

La 6.9 ssl la trovo agilissima e veloce in salita ma come ho sempre scritto non la trovo nè particolarmente comoda (molto secca specie sull'anteriore) nè così piantata e "su di un binario" in discesa

Mi pare di capire però che, inevitabilmente abbia perso agilità nei cambi di direzione in discesa... Peccato perchè qui la 6.9 è meravigliosa

Se la 7 ha queste caratteristiche allora significa davvero una bella evoluzione migliorando due nei del telaio precedente

Sull'essere scattante o meno... Io non trovo così scattante neppure la 6.9 ssl (intendo con il rapportone e nel vallonato, è una bici a mio avviso che ama il passo regolare più che i repentini cambi di ritmo)

...Secondo me, deve essere "guidata" di più in discesa!
Con il Vecchio Madone, mi veniva più naturale il cambio di direzione in discesa....
...Questa naturalezza l'ho ritrovata subito nella prova del Domane (stessa discesa, stesse condizioni meteo)...

gio76

Novellino
12 Novembre 2010
11
1
Gorle
Visita sito
Bici
trek6.9
cioa ragazzi,vorrei raccontarvi la mia esperienza personale.fino a novembre 2010 ho pedalato su una giant tcr advanced tg m montata sram red,ruote shamal tub,lightweight s3 e una coppia di shimano E.L.:bici spettacolare,molto nervosa e rigida,in qualsiasi condizione!!poi sono passato ad una trek madone 6.9 56 h1(3cm di spessore sotto l'attacco) shimano DA meccanico ruote r-sys,lightweight s3,fulcrum xlr e mavic aksium:mi sono ritrovato con una bici veramente confortevole,molto precisa negli inserimenti in curva,con una rigidità assoluta inferiore rispetto a giant,ma con una disarmante reattività in salita;ad ogni colpo di pedale la risposta mi è sempre risultata pari se non superiore rispetto a giant!!!ma la comodità è la cosa che mi ha sempre impressionato più di tutto!!!il 13/11(2 set.fa)ho ritirato la mia nuova madone 7s tg 56 h2(con il conico da 1 cm cane creek sotto l'attacco) montata sram red(ultimo modello):l'ho utilizzata con le aksium che utilizzo solo per l'allenamento.la bici è reattiva e rigida in modo imbarazzante,ogni colpo di pedale la fa avanzare in maniera decisa e sicura!!ho ritrovato la rigidità di giant,sullo sconnesso è moooolto più nervosa della 6.9,e una guidabilità incredibile.la frenata con i freni bontrager è decisamente potente sull'anteriore,credo anche per lo sterzo da 17 che crea un corpo unico rispetto alla 6.9(14cm).sul posteriore non ho trovato grosse differenze di frenata,ma l'ho usata solo ed esclusivamente sull'asciutto.a questo punto sono curioso di provarla con le ruote da gara,ma sono sicuro di poter dire,con la mia piccola esperienza personale,che trek con questa madone abbia voluto creare una bici racing senza compromessi!!!scusate se mi sono dilungato,spero che anche il mio contributo possa servirVi:ciao a tutti,gio.

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
cioa ragazzi,vorrei raccontarvi la mia esperienza personale.fino a novembre 2010 ho pedalato su una giant tcr advanced tg m montata sram red,ruote shamal tub,lightweight s3 e una coppia di shimano E.L.:bici spettacolare,molto nervosa e rigida,in qualsiasi condizione!!poi sono passato ad una trek madone 6.9 56 h1(3cm di spessore sotto l'attacco) shimano DA meccanico ruote r-sys,lightweight s3,fulcrum xlr e mavic aksium:mi sono ritrovato con una bici veramente confortevole,molto precisa negli inserimenti in curva,con una rigidità assoluta inferiore rispetto a giant,ma con una disarmante reattività in salita;ad ogni colpo di pedale la risposta mi è sempre risultata pari se non superiore rispetto a giant!!!ma la comodità è la cosa che mi ha sempre impressionato più di tutto!!!il 13/11(2 set.fa)ho ritirato la mia nuova madone 7s tg 56 h2(con il conico da 1 cm cane creek sotto l'attacco) montata sram red(ultimo modello):l'ho utilizzata con le aksium che utilizzo solo per l'allenamento.la bici è reattiva e rigida in modo imbarazzante,ogni colpo di pedale la fa avanzare in maniera decisa e sicura!!ho ritrovato la rigidità di giant,sullo sconnesso è moooolto più nervosa della 6.9,e una guidabilità incredibile.la frenata con i freni bontrager è decisamente potente sull'anteriore,credo anche per lo sterzo da 17 che crea un corpo unico rispetto alla 6.9(14cm).sul posteriore non ho trovato grosse differenze di frenata,ma l'ho usata solo ed esclusivamente sull'asciutto.a questo punto sono curioso di provarla con le ruote da gara,ma sono sicuro di poter dire,con la mia piccola esperienza personale,che trek con questa madone abbia voluto creare una bici racing senza compromessi!!!scusate se mi sono dilungato,spero che anche il mio contributo possa servirVi:ciao a tutti,gio.

Bravo!
Ora manca la foto........

o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
...Ci sono differenze!!!...il 7 é granitica, massiccia stabile anche nel comportamento su strada, il mio Madone è pù nervoso!...Secondo me molto dipende da una nuova geometria (più lungo di 0,5cm il tubo orizzonate, serie sterzo massiccia, forcella più squadrata e massiccia nella parte alta, ridistribuzione dei pesi del telaio)

La bici da me provata é la serie 6 Tg 60 geometria H1 (OCLV 600) non la 7 (OCLV 700). Per motivi di tempo non ho potuto provare la Tg 58 H2 (Ho intenzione di passare ad una taglia più piccola, come suggeritomi da Juri in passato)
Forse, e me ne scuso, nei post precedenti, involontariamente, ho parlato di Madone 7 per differenziarla dal vecchio Madone.:wacko:

Togli il " Forse":rosik:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

no, ogni contributo è fondamentale o-o

quindi la 7 più scomoda delle "vecchia" 6 e più nervosa sullo sconnesso, reattività al top? ;nonzo%

mi sembra un giudizio molto divergente da quello fatto da Edd Stark

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
La mia bici: Madone 6 taglia 60 H1

Madone del test: taglia 60 H1
Il nuovo Madone è una spada. Rigido, stabile, monolitico, per nulla nervoso. A primo impatto sembra di pedalare su una bici "pesante", robusta, ferma. Ti fermi la alzi ed é leggera. In discesa deve essere guidata con decisione (non ho forzato, nebbia, molta umidità, strada bagnata). E una bici da passista, ti metti in pianura e svolge egregiamente il suo dovere; In salita si mette di passo e ti porta dove vuoi, ma se ami scattare e lasciare tutti dietro, non é la bici giusta (forse la taglia non aiuta). Comunque grande stabilità. Secondo me il vecchio Madone è più nervoso. In fondo a parità di taglia, il nuovo Madone è più lungo di 0,5 cm ed ha il carro più corto (un inezia, vero).

Domane del test: taglia 58 geometria unica
La vera sorpresa é stato il Domane....Ero partito per provare e prendere il Madone. Il Domane è una bici sfiziosa, piena di brio...frizzante. Mi ha fatto divertire!!! In salita scattante, in discesa si lasciava guidare con tranquillità, in pianura comoda. A dire il vero, come comportamento sembra che la naturale evoluzione del vecchio Madone sia il Domane e non la serie 7.
Da quanto ho percepito in giro, più di una persona è rimasta entusiasta del Domane!..credevo di trovare una bici burrosa, con quella serie sterzo così particolare...ora capisco perche il buon Cancellara, predilige la Domane (da lui stesso sviluppata in collaborazione con gli ingegneri Trek) rispetto al Madone 7.
Adesso sono un po' indeciso!

Certo ancora una volta le Trek viste dal vivo hanno una resa eccezionale!..

...Ci mancherebbe che non rispettassimo le opinioni altrui...ovviamente ci si sta confrontando su di un argomento che ci appassiona!o-o..
...Il nuovo Madone é di una stabilità disarmante, sta piantata/ferma a terra, é massiccia!...Comoda, meno secca del vecchio Madone...In salita va che é una meraviglia, io ne sono entusiasta!...Quello che mi aspettavo da una bici dal carro più corto era maggiore reattività nel cambio di ritmo...sensazione che non ho percepito. Forse questo può essere dovuto ad un tubo orizzontale più lungo, ed ad una zona sterzo sicuramente più massiccia. Credo che, ma qui ci vorrebbe un tecnico, la differente geometria e le caratteristiche anteriori (serie sterzo) e posteriori (allegerimento ex zona freno) del telaio, abbiano determinato una diversa distribuzione dei pesi, con conseguente diverso comportamento del telaio su strada.
...Il Madone é una macchina da guerra!...Penso, e questa é una mia opinione personale, che pensare al nuovo Madone come l'evoluzione del vecchio sia errato!...questa è un'altra bici (ripeto grande bici)
...Ovviamento caro Lupo, spero che al più presto tu abbia la possibiltà di testare il nuovo Madone, così da arricchire questo scambio di opinioni (vedrai che troverai diferenze...ci sono, ci sono)
..Intanto io che ero partito con la ferma idea di affiancare al mio Trekkone (perché il mio vecchio Madone me lo tengo stretto, uno dei punti più alti nelle produzioni/creazioni TREK) il nuovo Madone 7, mi ritrovo con un piccolo dilemma...Madone o Domane?;nonzo%
..

direi un altro test;-)o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
...Un'altra cosa...la frenata del Madone con freni bontrager: mediocre.

(Giornata umida, strada bagnata, nebbia. Ruote bontrager R3 carbonio/copertoncino).

...E' la potenza della frenata che é diversa...Lo so che sul bagnato con una ruota in carbonio la frenata è più lunga, ma i freni bontrager confrontati con i DA 7900 hanno un'altra resa...

un conto è dire "mediocre"; un altro conto è dire " E' la potenza della frenata che è diversa"
comunque i freni bontrager sono regolabili a piacimento e non so se ti è stato possibile regolarlo secondo i tuoi gusti
E' appena il caso di precisare che a mio parere il freno dura ace è il migliore sul mercato.o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

un test interessante anche perchè rapportato alla giant tcr advanced diretta concorrente.

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
..
..

Sono pronto a questo nuovo test che mi incuriosisce non poco

Per come la penso io, credo che se fossi al posto tuo, prenderei il Domane, considerato che ne hai parlato con particolare enfasi, che sottende una soddisfazione particolare di natura psicologica. Prendilo e non ci pensi tu. o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque mi sono letto un po' di recensioni straniere della Domane (che esteticamente per me è strepitosa) e la descrivono come ci si aspetta: rigida lateralmente, stracomoda, ultraprecisa su ogni terreno ma... non un fulmine su salite toste (dove a mio avviso la Madone SSL non ha grossi rivali)

insomma la Domane mi pare la bici da passista, da gara di un giorno, pavè o meno

come linea mi fa impazzire

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
tra l'altro... la domane in versione "top" (credo sia la 6) a quanto si trova come frame kit?

guardato geometrie Domane e in effetti è un pochino "complicato" come telaio

per avere una posizione paragonabile al Madone attuale dovrei andare su di un 54 e mettere un attacco da 13

altre soluzioni sono improponibili, tubo sterzo troppo alto

credo comunque sia una bici che tollera più che bene attacchi sterzo molto lunghi (visto l'avantreno massiccio e il carro extra lungo)

mentre la Madone 7 H2 in taglia 54 è praticamente identica (solo 3 mm in meno di carro)

domanda... ma la Madone 7 frame kit esiste solo in H1? sul sito il frame kit H2 non viene dato

Ultima modifica:

gio76

Novellino
12 Novembre 2010
11
1
Gorle
Visita sito
Bici
trek6.9
no, ogni contributo è fondamentale o-o

quindi la 7 più scomoda delle "vecchia" 6 e più nervosa sullo sconnesso, reattività al top? ;nonzo%

mi sembra un giudizio molto divergente da quello fatto da Edd Stark

questo è quello che ho provato io,non scomoda, ma sicuramente più grintosa!!la mia sensazione è che trek con la 6.9 avesse fatto un telaio per tutte le condizioni. con la serie 7 e la domane ha differenziato la scelta al corridore e al cliente finale.magari la mia sensazione è dovuta anche per la diversità dei telai che ho avuto(tubo sterzo da 14cm contro tubo sterzo da 17).la 7 è più sloping e a mio modo di vedere,risulta più reattiva e nervosa. cosa ne pensate???

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
un test interessante anche perchè rapportato alla giant tcr advanced diretta concorrente.

Rapportato ad una Giant del 2010, se non sbaglio.

Con questo non voglio dire che è meglio o peggio uno o l'altro ( quando siamo al TOP dipende molto dall'utenza e dall'utilizzo ).

Era solo per sottolineare che il telaio Giant è stato cambiato quest'anno, che potrebbe essere peggiorato o migliorato.
Ciao

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Con questo non voglio dire che è meglio o peggio uno o l'altro ( quando siamo al TOP dipende molto dall'utenza e dall'utilizzo ).

Era solo per sottolineare che il telaio Giant è stato cambiato quest'anno, che potrebbe essere peggiorato o migliorato.
Ciao

Se era un 2010 era giusto precisarlo.
Probabilmente sarà migliorato, ma sul confronto del peso non c'è dubbio: il madone 7S è più leggero.

gio76

Novellino
12 Novembre 2010
11
1
Gorle
Visita sito
Bici
trek6.9

Ciao

chiaro che se ho cambiato la bici nel 2010 giant era di quegli anni(09)!!si sta parlando di mezzi top di gamma con ruote top!!con questo,non ho detto che era meglio trek di giant in assoluto, ho detto che trek era più confortevole rispetto a giant,anche se a livello prestazionale erano su livelli più o meno simili forse un po' meglio trek(6.9) in salita!!poi ripeto,sono state mie sensazioni,non ho la bikemachinery nelle gambe o in casa che può darmi valori reali:-):-):-)...MAGARIII!!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.