un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Qui una foto dell'uscita di ieri con un collega cannondalizzato :mrgreen:

imagejow.jpg

Questa foto e' molto interessante perché da un ottima prospettiva ci da la possibilità di valutare le diverse morfologie di due telai completamente diversi. Alla figura snella, agile, con forme e soluzioni inusuali, connotato da un accentuato slooping, della Madone 7, si contrappone quella piena e tradizionale della cannondale, che mi sembra ripetuta anche nei modelli piu' recenti e di gamma superiore. Due modi diversi di intendere il telaio.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Questa foto e' molto interessante perché da un ottima prospettiva ci da la possibilità di valutare le diverse morfologie di due telai completamente diversi. Alla figura snella, agile, con forme e soluzioni inusuali, connotato da un accentuato slooping, della Madone 7, si contrappone quella piena e tradizionale della cannondale. Due modi diversi di intendere il telaio.

Visto che farò proprio questo passaggio (trek > cannondale) sono curioso di vedere eventuali differenze su strada

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Visto che farò proprio questo passaggio (trek > cannondale) sono curioso di vedere eventuali differenze su strada

Da quanto sento in giro la maneggevolezza in discesa non è il punto forte delle cannondale (e pare che lo stesso Nibali abbia elogiato le doti del suo nuovo telaio di altra marca in discesa rispetto al precedente Cannondale)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Da quanto sento in giro la maneggevolezza in discesa non è il punto forte delle cannondale (e pare che lo stesso Nibali abbia elogiato le doti del suo nuovo telaio di altra marca in discesa rispetto al precedente Cannondale)

Speriamo non sia così, visto che in discesa ho il mio punto debole. Penso comunque la cosa sia soggettiva, un mio amico ex astana, ed ottimo discesista, ad esempio si lamentava proprio della specy in discesa rispetto ad altre marche, io credo che conti molto il feeling personale o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Speriamo non sia così, visto che in discesa ho il mio punto debole. Penso comunque la cosa sia soggettiva, un mio amico ex astana, ed ottimo discesista, ad esempio si lamentava proprio della specy in discesa rispetto ad altre marche, io credo che conti molto il feeling personale o-o

Sì infatti.

Ti riporto qualche giudizio sentito da amici e conoscenti.

I giudizi non proprio lusinghieri (più che altro un certo nervosismo e difficoltà nell'inserimento) riguardavano più che altro il supersix

Probabilmente con i modelli successivi la situazione è differente

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Sì infatti.

Ti riporto qualche giudizio sentito da amici e conoscenti.

I giudizi non proprio lusinghieri (più che altro un certo nervosismo e difficoltà nell'inserimento) riguardavano più che altro il supersix

Probabilmente con i modelli successivi la situazione è differente

Smentisco alla grande :)
In discesa corre su un binario

Credo che il problema in discesa dipenda da un telaio troppo rigido e poco bilanciato.
Ad esempio il s6 evo potrebbe essere troppo rigido per la discesa, ma non l'ho mai provato in discesa.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Smentisco alla grande :)
In discesa corre su un binario

Credo che il problema in discesa dipenda da un telaio troppo rigido e poco bilanciato.
Ad esempio il s6 evo potrebbe essere troppo rigido per la discesa, ma non l'ho mai provato in discesa.

come ho scritto riporto cose dette da altri

tra l'altro anche qualcuno qui nella sezione trek aveva fatto un paragone simile tra il supersix e la madone (forse bicimix che era passato dal S6 alla madone e aveva riscontrato una maggiore maneggevolezza e guidabilità di quest'ultima)

lasciami però dire che l'equazione bici su di un binario = bici veloce non sempre calza

ci sono telai (nel mio caso tipo il Cervelo R3 ultimo modello) che in discesa sono "su un binario" anche su di un terreno completamente sconnesso ma sono molto più lenti e macchinosi da inserire in curva o da gestire nello stretto rispetto a telai come il Madone 6.9 SSL che sembrano più "frizzanti" in rettilineo o in situazioni di terreno sconnesso ma che entrano in curva da soli e si fanno piegare come una moto GP e nello stretto danno il meglio

o-o

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

tra l'altro anche qualcuno qui nella sezione trek aveva fatto un paragone simile tra il supersix e la madone (forse bicimix che era passato dal S6 alla madone e aveva riscontrato una maggiore maneggevolezza e guidabilità di quest'ultima)

lasciami però dire che l'equazione bici su di un binario = bici veloce non sempre calza

ci sono telai (nel mio caso tipo il Cervelo R3 ultimo modello) che in discesa sono "su un binario" anche su di un terreno completamente sconnesso ma sono molto più lenti e macchinosi da inserire in curva o da gestire nello stretto rispetto a telai come il Madone 6.9 SSL che sembrano più "frizzanti" in rettilineo o in situazioni di terreno sconnesso ma che entrano in curva da soli e si fanno piegare come una moto GP e nello stretto danno il meglio

o-o

Si su un binario io intendo che corrono di più in curva senza rischio. Poi contiamo anche che poggiamo su una porzione di gomma talmente fina che le pieghe sono abbastanza indipendenti dal telaio, secondo me, c'è il limite della gomma che influisce.

Senza contare il fattore uomo che conta molto di più...
C'è gente che da la paglia in discesa anche con una Graziella... Alla faccia dell'agilità ;)

Per tornare al discorso nibali, vorrei vedere che dicesse che con la cannondale si trovava meglio ;) lo licenziano in tronco

lucadodo

Pedivella
6 Ottobre 2012
307
11
Visita sito
Bici
in garage
Si su un binario io intendo che corrono di più in curva senza rischio. Poi contiamo anche che poggiamo su una porzione di gomma talmente fina che le pieghe sono abbastanza indipendenti dal telaio, secondo me, c'è il limite della gomma che influisce.

Senza contare il fattore uomo che conta molto di più...
C'è gente che da la paglia in discesa anche con una Graziella... Alla faccia dell'agilità ;)

Per tornare al discorso nibali, vorrei vedere che dicesse che con la cannondale si trovava meglio ;) lo licenziano in tronco

Attento Alexdelli che tra meno di due mesi faccio vedere a tutti la tua nuova bdc:mrgreen: Vedrai come va sui binari quella:asd2:;-) full full carbon!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

o-o

è passato un pò di tempo ed onestamente non mi ricordo più nitidamente le differenze...quello che posso dire e che sia il ss hm che il madone sono due ottimi telai, con il secondo mi trovo meglio grazie anche alle sue geometrie particolarmente adatte alle mie esigenze. detto questo in discesa il madone è più svelto ad entrare in curva senza però che questo influisca sulla stabilità, mentre il ss era più lento o comunque non mi dava quel feeling per chiudere la curva in modo più deciso e quindi rapido!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
finalmente ho potuto vedere e toccare con mano il madone 7s, era una tg.58 h1, purtroppo devo confermare quello che avevo detto vedendolo in foto, cioè dal punto di vista estetico preferisco di molto il madone 6.9 ssl, mentre le soluzioni tecniche adottate sono molto interessanti!!!

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
finalmente ho potuto vedere e toccare con mano il madone 7s, era una tg.58 h1, purtroppo devo confermare quello che avevo detto vedendolo in foto, cioè dal punto di vista estetico preferisco di molto il madone 6.9 ssl, mentre le soluzioni tecniche adottate sono molto interessanti!!!

ed hai "toccato" una h1, che alla vista è più gradevole, figurati una h2.... il nuovo madone non te lo fai proprio piacere!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ed hai "toccato" una h1, che alla vista è più gradevole, figurati una h2.... il nuovo madone non te lo fai proprio piacere!!!

quello che non mi scende è la zona tubo sterzo che ha mio avviso è troppo sproporzionata rispetto al resto, pure al tubo obliquo che comunque è di generose dimensioni, poi ovvio che volendo rimanere su trek faccio buon viso a cattivo gioco...però devo comunque dire che tra i due continuo a preferire il 6.9 ssl.
mentre toccandolo con mano si avverte l'estrema leggerezza, rigidità e rifiniture che ha il kit frame, veramente notevole!!!

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Le valutazioni in casi come questi sono molto soggettive e molto dipende da come ti calza la geometria dei telai.
Ma Trek serie 7 l'ho provata per due uscite e SSiX vecchi modello l'ho avuta per 3 stagioni.
Molto meglio Trek in discesa, ma credo che tutti i progetti usciti nelle ultime due stagioni siano tutti molto validi, Trek compreso anche se a me personalmente non piace.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.