Una gravel come unica bici per strada e offroad

fenomeno68

Pedivella
17 Settembre 2014
364
298
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Il signore che progetta e produce bici ha le sue idee come tanti altri, che queste siano la bibbia ne dubito, figurati che il telaista che ha fatto la mia bdc usa manubri con leggero flare( fsa) anche sulle bdc e ancora di più sulle gravel, e non è l'ultimo arrivato.

Ma i manubri con flare non è che li usa solo lui, li usano tutti in campo gravel, tutti scemi? Io non credo...
Peraltro ripeto, li hai provati? Io si anche alternando manubrio da gravel e manubrio tradizionale sulla stessa bici, e si la differenza si sente in meglio, ma non per farci stare la borsa

Se poi a qualcuno non piace pazienza, può starci, ma dire che serve per farci stare la borsa fa ridere, lo scopo è ben altro e ai più porta solo che benefici usato nel giusto ambito
Appunto che ognuno ha le proprie idee come io ho la mia ripeto fatti montare quello che vuoi ma tu e chi ti monta la bici non siete i padri eterni del gravel quindi non continuare a dire io ho ragione e tu e l'ingegnere non capite una mazza va bene? E ripeto non è il fatto di dire tutti scemi ma di seguire le mode il tuo manubrio è bellissimo esteticamente ma io l'ho usato e non mi sono trovato e ti consiglio nel forum come ho già scritto di essere rispettosi nei confronti delle opinioni altrui grazie vi saluto tutti e buon gravel a tutti.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appunto che ognuno ha le proprie idee come io ho la mia ripeto fatti montare quello che vuoi ma tu e chi ti monta la bici non siete i padri eterni del gravel quindi non continuare a dire io ho ragione e tu e l'ingegnere non capite una mazza va bene? E ripeto non è il fatto di dire tutti scemi ma di seguire le mode il tuo manubrio è bellissimo esteticamente ma io l'ho usato e non mi sono trovato e ti consiglio nel forum come ho già scritto di essere rispettosi nei confronti delle opinioni altrui grazie vi saluto tutti e buon gravel a tutti.
Si ma uno può tranquillamente dire che un manubrio non gli piace o non si trova bene, è normale che non tutto vada bene a tutti, ma da qui a dire che tutti i manubri gravel siano una schifezza o che servano solo per mettere le borse capisci che passa un po' il mondo. Perché fare passare la tua opinione per qualcosa di categorico fa ridere, men che meno se va contro tutti.

Se uno scrive "io con i manubri con flare non mi trovo bene" ci sta ed è un'opinione rispettabilissima, quello che hai scritto tu è ben altra cosa e viene difficile rispondere seriamente a una vaccata simile.
 

fenomeno68

Pedivella
17 Settembre 2014
364
298
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Si ma uno può tranquillamente dire che un manubrio non gli piace o non si trova bene, è normale che non tutto vada bene a tutti, ma da qui a dire che tutti i manubri gravel siano una schifezza o che servano solo per mettere le borse capisci che passa un po' il mondo. Perché fare passare la tua opinione per qualcosa di categorico fa ridere, men che meno se va contro tutti.

Se uno scrive "io con i manubri con flare non mi trovo bene" ci sta ed è un'opinione rispettabilissima, quello che hai scritto tu è ben altra cosa e viene difficile rispondere seriamente a una vaccata simile.
Bisogna solo fare una cosa che ti consiglio leggere bene ma capire e le vaccate sono le tue opinioni da so tutto io credimi e continua a dire quel che vuoi ma sei pesante e continui ad insistere sulle tue opinioni che sono tali
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Che casualità: sono ingegnere anche io, assemblo personalmente le mie bici e occasionalmente quelle altrui e ho un’infarinatura sia di biomeccanica che di storia della bicicletta. Tutto questo solo per assicurarti che so quello che scrivo.
Poi, può essere che il tuo amico pensi che il flare, la svasatura, sia perfettamente inutile e non porti nessun vantaggio, ma, secondo me, ora parliamo di opinioni personali e non dello scopo per cui un manubrio è stato progettato.
Ah, la bici che attualmente pedalo per quello che chiamano gravel ha una classicissima ITM Millennium da 42cm esterno-esterno, dritta come un fuso.
Sì ma tu sei 'ingegnere', il suoamicoamiocciggino è 'ingeniere', la cosa cambia, sono proprio due professioni diverse, mi spiace.

Bisogna solo fare una cosa che ti consiglio leggere bene ma capire e le vaccate sono le tue opinioni da so tutto io credimi e continua a dire quel che vuoi ma sei pesante e continui ad insistere sulle tue opinioni che sono tali

Sì ma per capire quello che scrivi o si è 'ingenieri', oppure manco google translate riconosce la lingua in cui parli e non può venire in soccorso. Però dai, come troll puoi fare molto di meglio, sei scarsissimo.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
221
193
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
E che polemica vuoi che ci sia? Per me una gravel oggi dovrebbe avere passaggio ruota da 50 così ci monto dei 45 e sto tranquillo per lo spazio. Se uno ci vuol fare un altro set di ruote più stradali ci mette delle 38 lisce e via. Altrimenti conviene pensare ad una bdc endurance che ormai passaggi ruota da 32 sono all'ordine del giorno.....
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E che polemica vuoi che ci sia? Per me una gravel oggi dovrebbe avere passaggio ruota da 50 così ci monto dei 45 e sto tranquillo per lo spazio. Se uno ci vuol fare un altro set di ruote più stradali ci mette delle 38 lisce e via. Altrimenti conviene pensare ad una bdc endurance che ormai passaggi ruota da 32 sono all'ordine del giorno.....

Ahem leggi bene, le ruote - non le gomme - sono da 45mm :sborone:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: emiazz and andry96

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
direi la mia: dunque...intanto personalmente ho ragionato nel tempo, che non esiste niente di definitivo, soprattutto con il passare degli anni. Compio 56 anni questo gennaio e mi sono da poco preso una gravel topstone carbon, ma possiedo sia una bdc ottima da 6,7 kg, che uso maggiormente e ci faccio più km e una enduro spectral al 8.0 , che presi qualche anno fa per andare nei sentieri in montagna, anche impervi. Ora sto in fase di prova, per vedere se la gravel potrà sostituire la canyon spectral, ma con questo, è chiaro che non ragiono se con la gravel possa fare le stesse cose che con la all mountain, perchè questo è IMPOSSIBILE e stessa cosa, non fa le stesse cose di una bdc seria e leggera (velocità e meno sforzo) su asfalto, ma ragiono sul fatto che: ...l'età (dopo i 50 ogni anno aumenta al quadrato purtroppo:-(), incidenti, ossa rotte, meno potenza, meno recupero ecc, oltre che ora ho pure una protesi all'anca :roll:, mi sono reso conto che certi percorsi, soprattutto discese tecniche cerco sempre più di evitarle e farle molto caute (anche con la spectral) e prediligo più i giri più lunghi e "rilassati", quindi anche in montagna ho notato che cerco di evitare i single track più impervi, con ghiaia, o rocce ed estreme penderze, ma prediligo carrarecce, anche molto scassate , anche se con pendenze fino al 20% circa, quindi perchè farle con una bici da 13kg, biammortizzata che bene o male un po' "bobba", gomme da 2,5 che non scorrono, rispetto ad una bici da 10kg circa con gomme da 38mm??...ecco che quì la gravel per me fa la sua parte e perchè secondo me, è impossibile sentir dire che con una , o l'altra (bdc, mtb, gravel) ci fai tutto, dato che se esistono certi mezzi diversi tra loro un motivo ci sarà no?...morale: quello che voglio dire è che in primis, uno deve ragionare sulla propria persona (quanto potrà allenarsi, preferenze di percorsi, tempo a disposizione, età, obiettivi ecc) e non sul mezzo cosa può fare, dato che "lui senza motore e centralina" può far tutto , ma soprattutto niente, quindi bisogna farsi sempre bene un esame di coscenza, sul cosa volere da una bici e questo anche per chi ha esperienza, dato che come dicevo il tempo passa (personalmente sono 45 anni circa che vado con una bici "tecnica", escludendo la graziella da bambino:-)) e anche se la testa rimane sempre quella del ragazzo (...fortunatamente;-)), poi al momento della verità, ci si trova a non saper sfruttare il mezzo come si vorrebbe, dato che le nostre capacità ormai non sono (o magari non sono mai state, o non le cerco neanche... per chi è alle prime armi) come vorremmo. Quindi troppo fumo sugli occhi e ragionare bene prima con il nostro corpo e testa (cioè centralina e motore), se scegliere un telaio "mclaren, o fiat panda" per la "nostra " situazione. Per finire....tutto il discorso cambia però se uno ha la possibilità economica di cambiare spesso, o se la bici la vede anche come un gioco, o oggetto ludico , di cui conta più il cuore , che la ragione e con questo non sono certo contrario
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E niente, complici varie vicissitudini (ordini cancellati, tempi d'attesa biblici) tra oggi e domani dovrei versare la caparra per la bici unica che dovrebbe (condizionale d'obbligo) arrivare agli inizi di marzo. Scelta molto molto azzardata per il telaio, cosi' come per i componenti.. Io speriamo che me la cavo.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Beh come aero stradale molto bella....come gravel mmm neh ;nonzo% Parere personale!

Il che e' quello che volevo. Su gravel ci faccio le gare, per le gite su sentieri ho il muletto. Per me nessuna gravel senza sospensioni e' davvero una gravel completa, potevo prendere la Crux ma mi sarebbe piaciuta molto meno e comunque non sarebbe stata una macina-sterrati. Conta che con SRAM 2x piu' di 40mm di ruota non metti su quasi nessun telaio, a prescindere da quanto dichiarato dal costruttore.

davvero splendida!

le aerogravel saranno anche senza senso ma quanto sono belle!

e con l'uso scoprirai che sarà un piacere usarle anche a alte velocità (al confronto con una bdc).

come rapporti che hai scelto?

per l'uso gravel cambierai ruote?

Grazie. Si, non ho mai avuto una bici aero (sognavo la Venge ai tempi), ma mi piacciono molto. Non spero mi renda piu' veloce, ma e' sicuramente diversa rispetto alla Aethos che avevo (ottima bici anch'essa).

Per l'uso gravel ho riciclato dei cerchi 45mm Farsports da 1331g, son raggiati 28/28 quindi spero siano abbastanza robusti. Se poi si sfasciano almeno mi tengo i mozzi DT240.. Non aveva senso venderle (ci farei massimo 500 euro) quindi vediamo come va.

Rapporti.. Ho il 46-33, 10-36. Sara' corto sul gravel spinto (anche perche' ho le pedivelle da 165mm), non escludo di provare il 43-30 in futuro, ma alla fine questa e' una bici prima di tutto stradale per me, se devo fare muri sterrati al 20% con comodita' prendo il muletto. Son compromessi..

Per ora ho attacco e piega temporanei, poi si spera che tra un mese o due mi arriva la piega integrata Black Inc, cosi' la bici diventa full stupida :mrgreen:

Aggiungo foto in gravel mode

CA42A587-C09E-4DF1-96B7-F7021AB8F607.jpeg
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
davvero splendida!

le aerogravel saranno anche senza senso ma quanto sono belle!

e con l'uso scoprirai che sarà un piacere usarle anche a alte velocità (al confronto con una bdc).

come rapporti che hai scelto?

per l'uso gravel cambierai ruote?
Concordo, una gravel cattiva è tremendamente divertente anche su strada, con la aspero e gomme da 35mm pur non essendo pienamente aero rende in maniera per me impensabile su strada, tanto che ho messo in imbarazzo varie bdc, in gardesana capita spesso di mettermi in scia a gruppetti ma anche di dovermeli portare a spasso io...

Su una salita pedalabile in zona mi sono ingarellato con 3/4 bdc e su 23' di salita avrò perso forse 1' rispetto a farla in bdc...
Sulla salita successiva parecchio dura tempi molto vicini alla bdc
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Concordo, una gravel cattiva è tremendamente divertente anche su strada, con la aspero e gomme da 35mm pur non essendo pienamente aero rende in maniera per me impensabile su strada, tanto che ho messo in imbarazzo varie bdc, in gardesana capita spesso di mettermi in scia a gruppetti ma anche di dovermeli portare a spasso io...

Su una salita pedalabile in zona mi sono ingarellato con 3/4 bdc e su 23' di salita avrò perso forse 1' rispetto a farla in bdc...
Sulla salita successiva parecchio dura tempi molto vicini alla bdc

Alla fine montando gomme "dry" da 35-40mm si perde davvero poco anche in vallonato, il problema viene se magari uno ha bisogno di gomme per fango larghe 47mm con tasselloni giganti.

Poi eh, io ho due set di ruote quindi il problema non me lo pongo proprio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alla fine montando gomme "dry" da 35-40mm si perde davvero poco anche in vallonato, il problema viene se magari uno ha bisogno di gomme per fango larghe 47mm con tasselloni giganti.

Poi eh, io ho due set di ruote quindi il problema non me lo pongo proprio :mrgreen:
Idem, set veloce con ruote roval stradali e gomme da 35 veloci( terra Speed e cinturato H)
Set ignorante con mezcal 44 e terra Trail 40

E il set veloce su asfalto rende magnificamente, su sterrato la differenza si assottiglia
 
  • Love
  • Mi piace
Reactions: bach7 and robeambro

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In questo periodo sono senza bdc per via di un disguido col negoziante, e quindi sto usando la gravel (Fuji Jari 1.1 in alluminio) con le ruote in carbonio da 45 mm e gomme Rubino Pro TLR da 30 mm (32 reali).

Ieri e oggi mi è capitato di fare 2 PR con la gravel equipaggiata di ruote da strada su tratti dove sono passato in totale circa 100 volte, di cui almeno 90 volte con la bici da strada. Questo per dire che secondo me una gravel con ruote da bdc è molto molto vicina ad una bdc se la velocità media del giro è sotto i 30 km\h (al di sopra la differenza aumenta perchè la gravel è meno aerodinamica).

Per curiosità i tratti sono questi:
  • oggi PR su un tratto di 530m al 5,5%, tempo 1:16 e media 25,2 km\h
  • ieri PR su un tratto di 740m al 4%, tempo 1:35, media 28,4 km\h